1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

D-Link DSN300 T e Adsl Infostrada VS XBOX Live

Discussione in 'Xbox Live!' iniziata da AdamWarlock68, 13 Giugno 2009.

1. AdamWarlock68

AdamWarlock68 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti. Premessa d'obbligo. Ho già letto (o almeno così mi pare) tutti i post già pubblicati in questo forum sul D-Link DSN300T e i problemi che esso dà. Mi sono stati molto utili (grazie a voi) e mi hanno consentito di fare molti progressi, ma non sono ancora arrivato alla soluzione definitiva.

Al dunque. Uso da anni il modem in questione con il Pc e non mi ha mai dato alcun problema. Compro la XBOX360 Elite (sono un newbie ultraquarantenne) e mi illudo che sia possibile non dico fare plug & play passando il cavo Ethernet dal Pc alla console, ma qualcosa di simile. Non è così.

I dati salienti:

1) La mia connessione è di una semplicità bovina. Prevede collegamento dalla linea telefonica al modem e da questo, via cavo Ethernet, alla console. In alternativa, uso uno switch Ethernet con cui collego sia la console sia il Pc, contemporaneamente, al modem. Sempre usando cavi Ethernet, ovviamente.

2) I settaggi della connessione sulla console (grazie anche a quanto letto su questo forum) hanno tutta l'aria di essere perfetti. L'Ip (vado a memoria ormai) è 192.168.1.2; la Gateway è l'indirizzo del modem (192.168.1.1); i Dsn primario e secondario, inseriti manualmente, sono quelli di Infostrada; la Subnet mask è la solita 255.255.255.0; non uso né password né username perché così mi hanno detto da Infostrada (unica indicazione giusta) e hanno ragione, dal momento che se li inserisco non passo nemmeno il primo step della verifica della connessione (vedi sotto).

3) La funzione "Verifica connessione" della console si ferma al secondo step. Il primo, come ricorderete, è quello XBOX360 -> Rete. Il secondo (quello in cui mi si blocca) è lo step Rete-> Internet. Il terzo, quello finale, è Internet -> XBOX LIVE

4) In un modo però riesco collegarmi su XBOX Live: connettendomi prima con il Pc, cioè facendo collegare il modem (che non tengo sempre acceso) a Internet e quindi passando il cavetto Ethernet dal modem alla console. O collegando con due cavi Ethernet sia il Pc sia la console a uno switch Ethernet, il quale a sua volta è ovviamente collegato al modem. Anche in questo caso, però, c'è sempre bisogno che il Pc abbia prima effettuato il collegamento a Internet. Così facendo, con la console passo i tre step senza problemi e mi collego su XBOX Live, anche se mi dice che ho problemi con i Nat. Ma è una cosa sulla quale, per il momento, sono disposto a soprassedere. Dopo di che, posso anche spegnere il Pc. Purtroppo, usare sempre questo stratagemma mi è impossibile.

Insomma, per dirla con il linguaggio dei semplici è come se ci fosse un "tappo" che solo il Pc riesce a rimuovere. Rimosso questo, la console può collegarsi a LIVE.

Dimenticavo la cosa più importante: non ho intenzione di comprare un nuovo modem né un router. Vengo da una famiglia contadina, e prima di buttare una cosa che funziona ci penso mille volte.

Accolgo volentieri suggerimenti e tirate d'orecchie. Staro fuori un po' di giorni, probabilmente sino a mercoledì. Se al ritorno scoprirò su questo forum che qualche anima buona mi avrà dato una mano, la ricorderò nelle mie (poche) preghiere.

Un saluto a tutti.
  2. sky1surfer

sky1surfer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Anche io ho infostrada, e collego sia pc che 360 con cavo ethernet al modem alice gate ( quello bianco).
    Io ho impostazioni di ip dinamico e sulla 360 le impostazioni ip sono impostate su automatiche, ho anche altro modem e cambiandolo il risultato non cambia funziona tutto correttamente.
    Però per accedere ad internet sia con pc che console inserisco user e pass, cioè se la inserisci per il pc devi per forza inserirla anche con la 360. Spero di esserti stato utile :)
  3. AdamWarlock68

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie. Ma ti assicuro che prima di rompere le scatole al prossimo ho provato anche questa. E sul Pc non metto né username né password. Come mi hanno detto da Infostrada, da due anni li hanno aboliti. La validazione avviene perché i loro server riconoscono il numero chiamante. Ci ho provato: è vero. Almeno nella mia zona (Roma quasi centro).

Ad ogni modo... Cos'è un Ip dinamico? Come si adotta?

;)
  4. sky1surfer

sky1surfer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao, premetto che non sono un esperto, anzi:), cmq per indirizzo ip dinamico dovrebbe intendersi l'indirizzo che identifica il tuo pc sulla rete ed anche la 360. Cioè cambia ogni volta che ti colleghi, mentre quello statico dovrebbe rimanere sempre lo stesso, cioè avresti un numero fisso che ti identifica sempre sulla rete, se guardi nelle opzioni di rete di windows troverai una finestra con indirizzo ip dove puoi spuntare se scegliere dinamico o statico però nell'ultimo caso dovresti inserirlo tu manualmente ma visto che il pc funziona non è necessario.
    Io ho absolute adsl 8 mega e vivo a Piacenza, e metto user e pass, cioè l'ho messa all'inizio ora è memorizzata nel pc e si collega in automatico, pero quando ho attivato la linea ho dovuto metterla anche nella 360. Però prima avevo alice 7 mega e li anche io non dovevo mettere ne user ne pass mi pare.
    Nella 360 però mettevo come user aliceadsl e come pass aliceadsl.
    Secondo me la tua 360 non si collega direttamente poichè è come se non avesse "l'autorizzazione" a collegarsi, cosa che col pc avviene in automatico, infatti dopo che hai fatto accesso col pc si collega poichè usa l'ip e l'accesso alla rete eseguito dal pc.
    Quando hai fatto contratto, negli estremi della connessione che a me son arrivati via e-mail da infostrada, non c'è un nome del servizio e un tuo identificativo, tipo il nome con cui ti sei registrato? Se ci sono fai una prova e mettili nei parametri della connessione sulla 360, al massimo poi li cancelli.
    Spero di non aver fatto troppo confusione:D
  5. AdamWarlock68

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    "Secondo me la tua 360 non si collega direttamente poichè è come se non avesse "l'autorizzazione" a collegarsi, cosa che col pc avviene in automatico, infatti dopo che hai fatto accesso col pc si collega poichè usa l'ip e l'accesso alla rete eseguito dal pc".
    E' anche la mia diagnosi.

"Quando hai fatto contratto, negli estremi della connessione che a me son arrivati via e-mail da infostrada, non c'è un nome del servizio e un tuo identificativo, tipo il nome con cui ti sei registrato? Se ci sono fai una prova e mettili nei parametri della connessione sulla 360, al massimo poi li cancelli".
    Sì che ci sono username e password. Già provato a metterli. In questo caso, non riesco nemmeno ad andare in rete. In altre parole, non passo il primo step, quello dalla Console alla Rete...

:cry:

Sto pensando di accendere il Pc ogni volta che devo andare su XBOX Live, e chissenefrega. Grazie davvero di tutto. ;)
  6. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Specificami quale errore ti da in fase di test connessione
  7. AdamWarlock68

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Preferisco essere davanti allo schermo ed essere quanto più preciso possibile. Torno dal lavoro verso le 23. Appena arrivo a casa, è la prima cosa che faccio.

:D

Grazie.

AdamWarlock68 ha aggiunto 586 Minuti e 44 Secondi più tardi...

Eccoci. Il messaggio è il seguente:

Il tuo server Dns non è in grado di risolvere i nomi dei server Xbox Live né Xbox.com.

La console dispone di impostazioni Dns definite manualmente:

Dns primario: 193.70.152.15
    Dns secondario: 193.70.152.25

Se non sei esperto di reti, puoi trovare assistenza sul web relativa alle impostazioni Dns etc etc.

Stesso messaggio (con Dns cambiati) mi appare se indico altri server nelle impostazioni Dns e anche se setto le impostazioni Dns in modo automatico (in questo caso, ovviamente, il messaggio di errore non mi indica i server inseriti manualmente).

Grazie per tutto l'aiuto che potrai darmi.

:lalala:
    Ultima modifica: 18 Giugno 2009