1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

cuffie 5.1 e ps3 funzionano ?

Discussione in 'PS3 Accessori Retail' iniziata da cegione, 9 Marzo 2008.

  1. cegione

    cegione Tribe Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Belluno
    Ho trovato in diversi forum di videogiocatori pc, molte discussioni in merito alle cuffie 5.1. Non potendo puntare, per ragioni di spazio e di disturbo, su un tradizionale impianto con casse e sub sarei fortemente interessato ad una soluzione di ripiego di questo tipo. Ho trovato diversi modelli con prezzi interessanti e commenti positivi, ma purtroppo mai nessuno che ne avesse testato l'utilizzo con la ps3. Per quanto riguarda i modelli senza cavo sono ancora assolutamente troppo costosi, si arriva a spendere anche 500€, per i modelli con cavo invece i prezzi sono decisamente più abbordabili 50-130€. Questi sono i modelli più citati:

    Razer Barracuda HP-1 Gaming Headphones (circa 130 €)

    Sharkoon Dolby 5.1 Headset X-Tatic II (circa 110 €)

    Speedlink SL-8793 Medusa 5.1 ProGamer Edition (circa 70 €)

    ZALMAN Real Surround Sound Headphones Theatre 6 ZM-RS6F (circa 45 €)

    Non avendo nessuna esperienza in merito volevo sapere se ci sono problemi nel loro utilizzo con la ps3, come devono essere collegate ? Meglio optare per i modelli con attacco ottico ? Essendo i cavi in dotazione piuttosto corti 2/2.5m si trovano delle prolunghe adatte ?
  2. Floyd

    Floyd Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Ottobre 2005
    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Mattarello - TN
    Guarda, io non ho mai giocato con le cuffie, ma se dovessi fare una scelta del genere ne prenderei un paio diciamo da un centinaio di € (circa ovviamente :), con attacco ottico. Per quanto riguarda il filo esci dalla ps3 per andare alla tv (presupponendo che la tua tv abbia sia un'entrata che un'uscita ottica), e poi alla tv ci attacchi le cuffie. Così con 2m non dovresti avere problemi. Ovvio, non è wireless, ma se i prezzi sono quelli che hai citato, comprale col filo che sono un furto!!

    Saluti
  3. cegione

    cegione Tribe Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Belluno
    In effetti per essere comodo dal televisore avrei bisogno di circa 3,5m di cavo, ho la fortuna di avere un 40" :p !
  4. cegione

    cegione Tribe Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Belluno
    Ho contattato un rivenditore, purtroppo non aveva esperienze dirette per l'utilizzo con ps3, mi ha consigliato le "Sharkoon Dolby 5.1 Headset X-Tatic II", che avendo sia il collegamento ottico che coassiale, dovrebbero funzionare bene. Prima di lanciarmi in incauti acquisti mi piacerebbe avere qualche consiglio, o ancor meglio la valutazione di qualcuno che le ha già provate. Non sarò mica l'unico che non può avere un impianto dolby e che vorrebbe comuque poter godere dell'effetto surround ???

    cegione ha aggiunto 11 Minuti e 52 Secondi più tardi...

    Non so se si può fare, ho trovato questa recensione in un altro sito che fa venire voglia di correre a comprarle, non me ne volete le testano su xbox360...:


    Sharkoon X-Tatic 5.1

    Molti di voi, sicuramente, sono stati più volte "tentati" dalle caratteristiche audio che Xbox 360 è in grado di offrire (leggasi: Dolby Digital), ma sono stati allo stesso tempo "bloccati" da problemi di tipo logistico che gli impediscono di posizionare, magari nella propria (piccola) camera, un impianto audio Home Theater.

    Xbox 360 e le cuffie X-Tatic 5.1 di Sharkoon
    Altri ancora, pur volendo spremere al massimo l'audio e i propri giochi next-generation, non possono permettersi di comprare sempre il suddetto (costoso) impianto Home Theater.

    Che rientriate nel primo o nel secondo caso, Sharkoon ha la soluzione che fa per voi: X-Tatic 5.1!

    Sharkoon X-Tatic 5.1 è il primo headset con supporto al Dolby Digital 5.1 compatibile con Xbox 360 e Xbox Live (grazie al microfono incluso nella confezione).

    Dotato di quattro speakers per lato e di un microfono accessorio, X-Tatic 5.1 riuscirà a dare un volto nuovo (anzi, un suono nuovo) alla vostra esperienza videoludica con la nuova console Microsoft, sia off-line che on-line.

    A cominciare dal design fino ad arrivare alla moltitudine di utilissimi cavi in dotazione, X-Tatic 5.1 risulta un prodotto completo, facile da installare e di ottima fattura.

    Ma andiamo nel dettaglio...

    La confezione
    Come abbiamo detto, le X-Tatic 5.1 di Sharkoon sono un prodotto completo. All'interno della confezione troverete, oltre che le massicce cuffie, anche diversi cavi e una piccola "stazione di controllo" a cui andranno collegate le cuffie e la fonte del segnale audio (nel nostro caso la Xbox 360).

    Eccovi di seguito tutto ciò che troverete nella confezione:

    Cuffia auricolare X-Tatic 5.1 con controllo del volume
    Microfono (staccabile)
    Stazione di controllo audio
    Cavo audio coassiale (RCA)
    Cavo audio ottico (Toslink)
    Prolunga microfono (jack stereo)
    Adattatore per microfono
    Cavo adattatore cuffia auricolare (connettore cuffia auricolare/4 connettori fonici da 3,5 mm)
    Unità alimentatore
    Manuale multilingua (è presente anche l'italiano!)
    Le cuffie X-Tatic 5.1
    Uscite dalla confezione, le cuffie X-Tatic 5.1 danno subito un'impressione di estrema robustezza. I materiali utilizzati dalla Sharkoon sono di ottima qualità e conferiscono alle cuffie un aspetto massiccio.

    Come potete vedere, le cuffie sono ben imbottite... Una volta indossate, le cuffie sono comunque estremamente leggere e vi garantiranno la possibilità di giocare per ore senza alcun fastidio. L'unico inconveniente, limitato comunque al solo periodo estivo, potrebbe essere rappresentato dal materiale utilizzato per il rivestimento: una sorta di imbottitura che alla lunga potrebbe farvi sudare.

    Gli otto speakers (quattro per ogni lato) sono quelli che permettono alle cuffie di fornirvi il tanto desiderato effetto Dolby Sorround. Per sfruttarle con la vostra Xbox 360, non dovrete far altro che connetterle alla stazione di controllo (che fa da amplificatore Dolby Digital) e, una volta fatto ciò, collegare la console alla stessa stazione di controllo tramite il cavo ottico (Toslink).

    Vediamo un po' le caratteristiche tecniche del prodotto targato Sharkoon:

    Cuffia auricolare 5.1 canali
    8 casse per un sonoro sorround perfetto
    Subwoofer con vibrazione
    Amplificatore avanzato
    Controllo volume 4 in 1 (regolazione del volume separata per ciascun canale, ovvero centrale, frontale e posteriore)
    Rilevamento automatico del canale
    Modalità supportate: Stereo; Dolby Pro Logic; Dolby Pro Logic 2.0; Dolby Digital 5.1
    TD (Time Delay)/DRC (Dynamic Range Control)
    3 cuffie auricolari collegabili
    Microfono staccabile
    Cambio del segnale Stereo/Dolby Pro Logic/Dolby Digital
    Compatibile Xbox/Xbox 360 e PlayStation 2/PlayStation 3
    Compatibile Xbox Live
    Delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Come potete vedere, le cuffie possono anche contare sulla presenza di un subwoofer con vibrazione (la cui intensità è facilmente regolabile tramite la "rotellina" presente sul "Volume Controller" posizionato sul cavo di collegamento delle cuffie), grazie al quale potrete godere appieno dei suoni dalle frequenze più basse.

    La "stazione di controllo"


    La compatta e leggera "stazione di controllo" Andiamo adesso ad analizzare la "stazione di controllo" delle Sharkoon X-Tatic 5.1, ovvero l'amplificatore/decoder Dolby Digital.

    Questo si presenta come una piccola scatola di colore nero, ai cui lati è possibile trovare diversi ingressi, tra cui i due ingressi per le cuffie e l'ingresso digitale al quale connettere il cavo ottico proveniente dalla console.

    Tramite degli appositi interruttori è poi possibile selezionare la modalità sonora Dolby Pro Logic, regolare il volume generale o il "Time-Delay".

    Le cuffie in azione!
    Una volta settato il tutto (ci vorranno davvero pochissimi minuti), siamo pronti per giocare! Le nostre "cavie" per la prova su strada delle cuffie X-Tatic 5.1 sono state Dead Rising e Test Drive Unlimited.


    Le X-Tatic 5.1 sono realizzate con degli ottimi materiali... da notare anche i dettagli e la cura riposta nel design Accesa la console e collegato l'alimentatore della stazione di controllo ad una presa elettrica, possiamo indossare le cuffie ed andare a modificare, nella dashboard di Xbox 360, i settaggi audio della console selezionando l'opzione Dolby Digital. Una volta fatto ciò, vedremo che il led "Dolby Digital" presente nella stazione di controllo delle cuffie si accenderà, e saremo quindi realmente pronti per iniziare a giocare.

    Partiamo da Dead Rising. Grazie alle cuffie della Sharkoon siamo stati in grado di carpire suoni che tramite le normali casse del televisore non avremmo mai potuto percepire. Il suono risulta davvero limpidissimo, e l'effetto sorround è reso alla perfezione. Siamo infatti in grado di capire molto facilmente da quale direzione proviene il suono: gli zombie di Capcom, grazie alle X-Tatic 5.1, hanno avuto una "vita" ancora più difficile, dato che difficilmente riuscivano a coglierci di sorpresa alle spalle!
    Ma l'avvolgente e limpido suono prodotto dagli otto speakers delle cuffie ha dato il meglio di sé anche in Test Drive Unlimited, il recente gioco di corse di Atari. Con la visuale interna, già molto "immersiva" e coinvolgente di suo, siamo riusciti ad entrare letteralmente nel gioco: vedere delle auto che sfrecciano ai nostri lati e allo stesso tempo sentire il loro suono provenire dalla giusta direzione è qualcosa che vi lascerà di stucco inizialmente, e porterà la vostra esperienza di gioco a livelli ancora più elevati.



    Le X-Tatic con il microfono collegato Anche il microfono removibile si è dimostrato ottimo durante le partite online su Xbox Live. L'unico "inconveniente", se possiamo definirlo tale, è quello che per sentire la voce dei vostri avversari tramite le cuffie dovrete cambiare un'opzione della dashboard, ovvero quella che permette di farla uscire dalle casse del televisore (in questo modo sentirete la voce dei vostri amici tramite le cuffie).

    Commento Finale


    In definitiva, le cuffie Sharkoon X-Tatic 5.1 si sono dimostrate un prodotto davvero ben realizzato e che non dovrebbe mancare tra gli accessori di un vero utente Xbox 360. Il prezzo (circa 100 euro), che potrebbe sembrare leggermente alto, è pienamente giustificato dalla qualità del prodotto: ottimi materiali, cura per i particolari e un magnifico suono Dolby Sorround sono i tre punti di forza delle Sharkoon X-Tatic 5.1.
    Infine, si tratta un prodotto che farebbe comodo anche ai possessori di un impianto sonoro Home Theater: sono in molti coloro che amano giocare a sera inoltrata o, addirittura, durante la notte... con le X-Tatic 5.1 potranno godere appieno del suono Dolby Digital prodotto dai magnifici giochi di Xbox 360 senza


    Che ne dite ?
  5. riccardo39

    riccardo39 Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2006
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    ho preso un' altro modello, ma funzionalmente la stessa cosa ..
    TRI-GA600 - AX360 (140E) , ingresso ottico, supporto DolbyDigital .. etc etc
    carine, ma la sensazione della spazialita' del suono non e' cosi
    accentuata . La cosa che le rende interessanti (queste), ma anche
    le altre citate qui, a mio parere , e' la simulazione del sub-woofer
    effettutata con gli attuatori di vibrazione . Consiglio di spendere meno
    e acquistare dei modelli semplicemente Stereofonici ma con la 'vibrazione'.
  6. the game 10

    the game 10 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    other world
    io sarei interessato a prendere delle cuffie 5.1... ma dici che conviene prendere delle normali cuffie stereo...:???: o di prenderle a meno soldi??? max 60 euro
  7. cegione

    cegione Tribe Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Belluno
    Ho letto che il modello che citi è la stessa cuffia Sharkoon Dolby 5.1 Headset X-Tatic II " griffata in modo diverso". Potresti darmi delle indicazini, l'hai provata con la ps3 ? Con alcuni giochi famosi per il sonoro tipo hevenly Sword o in alcuni sparatutto dove è importante identificare da dove proviene il nemico ?
    Se non ho capito male bisogna allacciare l'uscita ottica della ps3 alla stazione di controllo e quest'ultima alle cuffie, quanto sono lunghi i cavi in dotazione ? Il microfono funziona per le chat o in giochi come warhawk ? Ho già una cuffia della sony è speravo in qualcosa di più coinvolgente, anche a costo di sopportare la scomodità dei cavi !!!
  8. the game 10

    the game 10 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    other world

    io mi sono informato su vari forum e dicono che si sente molto bene ma il microfono con ps3 non funziona:cry: (su xbox 360 invece va) cmq sono consigliate pkè ha l'uscita ottica ideale per console

    non saprei proprio se esiste un modello che vada anche il microfono con ps3...
  9. cegione

    cegione Tribe Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Belluno
    Mi picerebbe sentire qualche opinione diretta, peccato per il microfono !!! Comunque penso proprio che farò l'acquisto ! Se mi decido non mancherò di postare la mia valutazione !
  10. riccardo39

    riccardo39 Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2006
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    ripeto la sensazione di spazialita' e' molto ridotta, pensa che i 3 altoparlanti sono
    molto vicini all'interno della cuffia e quindi e' dura pretendere molto .

    si allaccia al connettore ottico (fornito in dotazione) , il cavo cuffia e' molto lungo circa 4m.

    no il microfono non e' integrato , funziona solo se le attacchi a XB360. Io uso
    il microfono del PSEYE .
    Il decoder DDigital offre molte possibilita' e consente di
    attaccare anche 2 cuffie . Offre anche
    i tre JACK di connessione con i tre canali stereo FRONT/SURROUND/CENTER+SUBF
    per attaccarci (se vuoi) un completo di casse 5+1 . Credo sia questo un bel valore aggiunto .
  11. the game 10

    the game 10 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    other world
    io ho letto che le Sharkoon 5.1 Headset X-Tatic II presentano 8 altoparlati... 4 per lato e dicono che per cosole siano le migliori visto che presentano l'uscita ottica...
  12. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Si le ho collegate con ps3 e funzionano molto bene. Dolby Digital 5.1.

    E' vero, hanno 8 altroparlanti, 4 per cuffia. E puoi regolare separatamente i volumi dei canali centrali-frontali-surround.

    Si collegano con il cavo digitale ottico al decoder, e il decoder si collega alla play con un altro cavo digitale ottico.

    Però non decodificano l'audio DTS (tipo l'audio di uncharted o di molti film bluray disc), e pesano più di 1kg.

    ... e avendo anche il dolby VERO devo dire la cuffie dolby non danno la stessa sensazione di direzionalità di un impianto dolby.
  13. the game 10

    the game 10 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    other world
    1 kg???? mi sembra esagerato:-o
    cmq niente dts... però se imposto il gioco con il dolby funzionano???
    ma il microfono non va proprio o c'è un modo per farlo andare anche con la Ps3???
    secondo il tuo parere reggono il confronto con un impianto 5.1 da pc di circa 70 euro???
    Grazie del tuo parere..:)
  14. giulgab87

    giulgab87 Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    ragazzi secondo voi è un fake o è vero???
  15. the game 10

    the game 10 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    other world
    ho letto in giro che lo danno insieme ad un gioco.. oppure si può comprare a parte..ma se non ricordo male costa molto..
    bisogna vedere se lo fanno davvero o se è solo un rumor
  16. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    lo so che sembra esagerato, ma ti giuro che sono cuffie parecchio massiccie e se non pesano un 1kg sicuramente almeno 7-800 grammi ci sono tutti.

    certamente, se il gioco permette di selezionare le impostazioni audio.

    come nn va proprio? chi te l'ha detto? io purtroppo il mic nn l'ho provato e nn ti so dire... però secondo me funziona per forza.... cioè... se le cuffie funzionano bene non vedo perchè il microfono delle cuffie non dovrebbe funzionare...


    dipende.
    puoi dire marca e modello dell'impianto?
  17. the game 10

    the game 10 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    other world
    su alcuni forum dicono che il microfono la ps3 non lo riconosce invece su xbox 360 si perchè si può attaccare al pad... (se potresti testarlo sull'online sarebbe un grosso favore... per togliermi questo dubbio..)


    ad esempio il CREATIVE Inspire T6100 79 euro
    e LOGITECH X 530 79 euro
  18. cegione

    cegione Tribe Member

    Registrato:
    31 Maggio 2007
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Belluno
    ho letto queste informazioni:
    Per l'uscita di Socom:Confrontation, Sony rilascerà anche un auricolare bluetooth proprietario, che si troverà anche nel bundle con il gioco citato prima.
    Avrà un pairing facilitato tramite USB alla PS3, ha un dock per la ricarica intonato con la PS3 ed è compatibile anche con i normali cellulari, se ve lo stavate chiedendo.
    Sarà venduto da solo a 49.99$, mentre con il bundle di SOCOM a 59.99$, un modo per invogliare all'acquisto del gioco direi; Verrà lanciato questa estate.
  19. giulgab87

    giulgab87 Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    sai se saranno cuffie 5.1???
  20. the game 10

    the game 10 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    other world
    è un auricolare non può essere 5.1