1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

criteri di moderazione

Discussione in 'Richieste progetti e segnalazione errori' iniziata da V10L3T, 5 Giugno 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    Non è proprio il mio modo di vedere, è il regolamento dei tornei che lo impone da sempre.

    @G4rcio:
    come dice Rew vbullettin ha le sue limitazioni, altrimenti non avremmo inserito in regolamento la parte riguardante questo.
    Certo che dovrebbe esserci un distacco, ma, non so se ne hai esperienza, è piuttosto difficile. Sono staff da anni, mi si è visto "dare in escandescenza" un paio di volte, 3 forse, non di più. Per il resto mi sembra di essermi sempre comportato bene ed aver segnalato in linea con le direttive date a noi staff chi voleva flammare o esagerava nei termini/comportamenti. Capita anche tra noi staff che si parli dei problemi generati da un determinato mod, più spesso di quanto pensate.
  2. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    non ho esperienza di moderazione, ma ne ho nel campo dell' essere una "guida": sono stato una decina d'anni dirigente provinciale di una comunità militante giovanile, dove perdere un attimo la propria "immagine" è deleterio. Non ti accuso di nulla nino, le debolezze sono proprie dell' essere umano. So bene cosa significa. Ripeto che ogni cosa che dico in questo thread è in senso generale, non mi baso un singole casistiche e singoli utenti o persone fisiche.
    Quanto al resto, (si lo so polemizzo) ma mi è stato insegnato che è sempre meglio chiedere o manifestare dubbi piuttosto che giudicare senza sapere.
    Leggo che implementare certi sistemi sulla piattaforma è un procedimento lungo e laborioso. Pigrizia? Mancanza di tempo?
    Il fattore buon senso, si certo deve esserci ma non può essere preteso, trovo un pò troppo facilone il concetto del "ok siamo un forum dove si parla di giochini, ste situazioni non dovrebbero esistere" Si in linea "filosofica" sono il primo a dirlo, ma a livello pratico non suona come un "minimizzare" il lavoro di un mod o di un admin?
    Ultima modifica: 8 Giugno 2012
  3. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Implementare una funziona su una piattaforma non tua richiede più tempo rispetto a farlo su un codice che "conosci a memoria". Quindi lo si fa solo se strettamente necessario e se porta evidenti vantaggi.
    Il consueto messaggio "Basta OT" nel 99.9% dei casi funziona egregiamente soprattutto in thread dove si capisce la necessità di mantenere l'ordine (come una discussione di supporto/accordo ad un torneo, dove lo staff addetto deve cercare di poter tener traccia di tutte le richieste e il susseguirsi degli eventi).
  4. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    Anche a me hanno insegnato che è meglio chiedere prima di giudicare, ed è sicuramente interessante sia per me che per te, oltre che tutti gli utenti che leggono, capire il pensiero e le logiche che ci stanno dietro. Ti faccio solo un appunto, il tuo ruolo in quella comunità era un lavoro o una passione? se fosse per passione hai la mia stima se non hai mai ceduto, ma se è per lavoro ricorda che quello che facciamo qui oltre a non essere remunerato è fatto per la voglia di aiutare, rispondere, affiancare e conoscere, non certo perchè siamo assetati di potere (uau che potere di mod, ora mi trasformo :asd: ), tutto qui ;)
  5. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    assetati di potere? non ho mai espresso questa sensazione. Ma lo avete in quanto mod e admin, è un dato di fatto
  6. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    era per chiarire, nessuno ha mai detto che tu abbia pensato ciò ;)

    Inoltre stavo concludendo prima ma avevo clienti, il nostro lavoro è un altro, lo studio per certi, un attività in proprio per quanto riguarda me. Quindi questo "mestiere" di mod è un più che ci vogliamo concedere per tutti i motivi specificati sopra.
  7. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    ehm... immagino che scendendo più nel dettaglio ahimè si capirà al'episodio cui mi riferisco e soprattutto l'utente, il problema è che il presunto insulto non era tale, era un semplice " sei stipendiato da una certa sh ". E questa stessa frase era stata rivolta un trilione di volte ad altri utenti, magicamente, rivolta nella foga della discussione a un generico membro dello staff ha prodotto come risultato il disastro.
    Francamente io non ne capisco il senso. La frase era sempre la stessa letta e riletta molioni di volte e i toni polemici erano gli stessi di sempre. L'unica variabile dell'equazione era l'interlocutore.
    Capisci le mie perplessità ?
  8. G4rcio

    G4rcio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2011
    Messaggi:
    1.911
    "Mi Piace" ricevuti:
    382
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ferrara
    si ok lo sanno tutti questo..e quindi?
    aggiungo adesso che rileggendo il topic mi è sfuggita la pagina precedente.
    Lo spam fine a se stesso anche da parte dei mod come viene visto?
    Ultima modifica: 9 Giugno 2012
    A Ciscopunk e V10L3T piace questo messaggio.
  9. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    E qui mi cadono le braccia.
    Scusa tanto ma un intervento del genere è l'apoteosi della sterilità e dell'inconcludenza, alla stregua di un emoticons messa lì tanto per appesantire il database.
    Hai aggiunto qualcosa ala discussione, hai dato un'opinione?
    Se veramente di tutto quello che si è detto finora cogli solo una lagna è ben grave. Oltre a denotare che chiaramente non ti sei disturbato a leggere nulla di quel che si è detto classificando il tutto come lagna di utenti scontenti.
    Io resto basita e francamente delusa da un intervento così, ma si vede che sbaglio io.
  10. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    Assolutamente no.
    Non mi importa nulla di quell'episodio, non ho che farmene delle tue scuse e non me la sono legata al dito perchè tanto semplicemente non me ne frega nulla dell'episodio in sè.
    E quello che ci siamo detti per pm resta affar "nostro", viceversa sarei piombata qui "frignando e puntando il dito contro questo o quello"
    Sfortunatamente non sento di dovere delle scuse nè a te nè a kappa per quell'episodio, per il semplice fatto che su quella questione continuo a pensarla come quel giorno riguardo l'organizzazione del torneo e tutto il resto.
    Che non abbia mai mosso critiche alla moderazione non è vero, guarda il topic di gears3 per farti un quadro più veritiero.
    bene, allora dovevo essere "fermata prima" da kappa che stava sul topic, e per prima intendo giorni prima, e semplicemente, da regolamento, dovreste mettere maschere di permessi più efficienti, in modo da facilitarvi il compito. vBulletin lo permette agevolmente, non capisco come con una tale mole di utenti non ci sia nessuno capace/disposto a settare i permessi una volta per tutte.
    non capisco dove sia la difficoltà.
    Non si tratta di implementare alcuna modifica, semplicemente di creare una maschera con permessi diversi, sai su.. non diciamo cose inesatte.
  11. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Ripeto che non è possibile per thread.
    E invece semplicemente smettere di scrivere al richiamo del mod o contattarlo privatamente se dei messaggi vengono eliminati non ti sembra una soluzione più che normale? A me continua a sembrare la soluzione più efficiente.
  12. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    Non ho detto per trhead ma per sezione.
    E tanto per farmi gli affaracci vostri, anzi tuoi visto che sei il primo dello staff che interviene, mi spiegheresti il senso degli interventi di chi ti ha preceduto con tanto di locandina con Jlo e Jane Fonda? della serie : è pertinente?
    E' questo il genere di questioni che mi hanno spinta ad aprire questo topic, e dopo tutte le parole che mi avete fatto leggere siamo punto e a capo.
    A sto punto, per quanto mi riguarda ho perso interesse nella discussione, globalmente.
    Adesso non mi ricordo se fosse Ciccio o chi a chiedermi se mi fermavo agli smilini per capire il tono e la moderazione sul tribe, beh, come vedete è sempre stato tutt'altro. E le cavolate epiche dei quattro interventi dai post #71-74 sono la misura esatta di ciò su cui mi aspettavo interveniste. Usare il report ? Nah.. un mod è intervenuto e non ha aperto bocca a riguardo, come si può chiedere a un utente di segnalare se per primo un amdin che passa e legge e risponde al topic non interviene "ripulendo la discussione". Mi verrebbe da domandare ancora una volta come da titolo quale sia il criterio di moderazione in questo frangente, ma a questo punto faccio un passo indietro e alzo le braccia.
  13. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Aspettavo un tuo report, che ovviamente hai preferito continuare a fare in-thread quindi incomincio a credere anch'io che questi 70 post siano stati inutili ;)

    Per sezione si può fare ovviamente, ma non è quello che vogliamo, e inoltre ci porterebbe via più tempo rispetto ad un semplice "Basta OT"
  14. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Il problema è che la discussione è già sterile per se. Stai solo perdendo tempo, facendo polemica inutile su cose che, anche quando ti vengono spiegate bene, non capisci. Il punto è questo: non ti sta bene. E di certo non si cambia perché a te non sta bene qualcosa. Perciò ho riassunto così la situazione.

    Ho riletto per prima cosa il messaggio che ti ha portato poi a scrivere questo thread. Iniziamo col dire, che siamo stati già abbastanza clementi. In passato comportamenti del genere venivano puniti con più severità.
    Se l'enorme genialata della discussione sta nel cercare di capire la sottile differenza tra un cartellino nell'anonimato ed uno enfatizzato, come dicevo sopra, stiamo proprio perdendo tempo. Che c'è di così complicato e astruso? Una persona che sbaglia viene punita e fin qui ci siamo. Una persona esterna non ha bisogna di conoscere chi è stato punito e chi no, perché poi si finisce nella ghettizzazione dell'utente che prende più o meno cartellini. Quando la punizione diventa un po più vistosa? Semplicemente quando l'utente mostra un comportamento, come il tuo, del tutto contrario a quella che è la pacifica, educata e intellettualmente accettabile convivenza che deve esserci sul forum. Quando lo sbaglio è grave, la punizione oltre che di tipo legale (cartellino) diventa anche di tipo morale (con richiamo verbale nel thread). In modo da redarguire sì l'utente ma allo stesso tempo impartire una lezione allo stesso ed anche ad altri probabili "emulatori".
    Spero che la discussione non verta solo su una cosa così evidente, perché è davvero risibile.
    Comunque per scrupolo mi faccio una controllata approfondita. E se noto qualche comportamento scorretto agisco.
    Se la discussione fosse stata di qualche utilità avrei commentato in altro modo.

    P.s Non rivolgerti più in quel modo alla mia persona. Non perché sono moderatore o altro, semplicemente perché non mi conosci. Grazie.
  15. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Perdonami se intervengo ancora, ma secondo me, cara, te la stai prendendo troppo per questioni che non meritano poi tutta questa attenzione. Inizi in prima pagina precisando che "la tacca me la merito", poi si va avanti per 5 pagine a ripetere gli stessi concetti già chiariti da rew al secondo post.
    Oh, è un forum di videogames, per cortesia. Sapessi quanti cartellini ho io nel mio profilo...
    Vivi la vita che è breve.
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ehm non capisco proprio..

    Se lo si dice ad un utente che magari sta fanboyeggiando ha un senso di presa in giro....

    ma se lo dici a qualcuno che (pur amatorialmente) fa questo lavoro (e lo ribadisco, noi non vediamo un euro, anzi li spendiamo molto spesso) diventa una accusa e un insulto vero e proprio....

    Se tu non scrivi recensioni e ti dicono che sei pagata da una SH, beh, in primis ha poco senso ed è relativo alle opinioni che stai scrivendo, se invece lo scrivono a me, beh, mi stanno insultando e calunniando...

    E' una differenza ovvia, visto quello che sto facendo per la community (scrivere recensioni).

    Mi pare una cosa ovvia.



    Se accusi un passante di aver preso delle tangenti come sindaco (quando non è mai stato sindaco) beh dici una cosa senza senso e finisce li.

    Ma se accusi uno che quel lavoro lo ha fatto, senza avere alcuna prova, beh è una calunnia e una sorta abbastanza grave di insulto (se non è vero).

    Quindi nel caso quella fra era parecchio grave.
  17. V10L3T

    V10L3T Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2011
    Messaggi:
    498
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    83
    Località:
    Palermo
    Guarda, hai perso una bella occasione per tacere, se proprio vuoi la mia opinione personale.
    Se proprio vuoi farne una questione personale e criticare il mio intervento dandomi del'attacca brighe o della pessima utente, prima prova a guardare il tuo operato da admin. Se poi non ti sta bene, problemi a far logout non ne ho.
    Anzi, a questo punto lo faccio volentieri. Tanto le ultime risposte la dicono lunga su come gestiate il tribe.
    E sul tipo di utenza che vi è congeniale.


    Non capisco ?? hai detto che non capisco?
    Educazione base: non ci si rivolge a nessuno così. Impara l'educazione, poi semmai punta il dito contro terzi. Vita reale, a prescindere dal forum.
    Qualcosa di quel che ho detto ti ha offeso? spiega cosa e trovami una persona sufficientemente colta che possa supportare la tua tesi, diversamente assumi un atteggiamento più maturo. E misura bene le parole.

    Si infatti, un forum sui videogames in cui non si può scrivere a o b a meno che non sia per far comunella contro questo o quello magicamente antipatico.
    Ma contenti voi, contenti tutti.

    Direi assolutamente di no, e francamente la trovo una risposta bellamente ipocrita, se proprio la vuoi detta fuori dai denti.
    Se devi dirla tutta, abbi almeno l'onestà intellettuale di dire che il problem era tale utente venuto in antipatia al gruppetto di utenti attivi e che non era certo la prima occasione che avete cavalcato per stuzzicare e provocarlo.
    Poi beh, raccontatevela come volete.

    E dato che ci siete, cancellate pure il post, tanto di certo non si offende nessuno :)
  18. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Visto che parliamo dello stesso utente, o almeno presumo, dico la mia:
    Quando lui mi disse che ero stipendiato da MS a me ha dato un pò fastidio, quindi penso anche agli admin quando si sono sentiti dire una cosa simile.
    Non voglio fare l'avvocato del diavolo eh...
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ipocrisia? Guarda, detta fuori dai denti...la stai facendo un po fuori dal vaso.

    Utente simpatico o antipatico che sia quella cosa li è semplicemente grave e censurabile a norma di regolamento...

    Accusare lo staff che notoriamente non prende un soldo, ma anzi lo spende (e te lo garantisco) di prendere mazzette per le recensioni e una cosa veramente antipatica.

    Posso dirti che io personalmente come redattore mi sentirei parecchio offeso.

    Questa, ti garantisco è la mia onestà intellettuale, altro che ipocrisia.

    E a dirla tutta sentirmi dare dell ipocrita per una opinione in merito ad una calunnia bella e buona è quasi altrettanto offensivo e lascia trasparire come tu a conti fatti abbia qualche problema personale con qualcuno dello staff.

    Quindi in nome della tanto decantata onestà intellettuale ti invito a levarti i sassolini dalle scarpe facendo nomi e chiarendo tutto questo astio che traspare dalle tue parole.

    Dopo questo possiamo finalmente piantarla perché questa fiera dell' insulto e dell' insinuazione a carico dello staff ha francamente iniziato a rompere.
  20. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    Visto che il discorso non è capito, ne tanto meno apprezzato e soprattutto non è capito (dato di fatto abbastanza inequivocabile) chiudo. Le risposte ti sono state date, se non ti sta bene, nessuno ti obbliga a seguire il Tribe. Capisco l'orgoglio, e di solito apprezzo questo tipo di persona, ma a tutto c'è un limite. In molti, tra utenti e staff, hanno replicato alla discussione cercando, vuoi con le buone vuoi con le cattive, di spiegare un concetto chiaro e semplice. Se il risultato è stato creare una discussione vuota sterile e senza la benché minima utilità per la community non è colpa di chi ha cercato - ahimè inutilmente - di dare una mano. Per queste ragione, come già detto poco sopra, chiudo. A tutto c'è un limite.
    A SONICCO, pinsicchio e Kassandro piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.