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Crisi Sony: calo del 18% per le Playstation

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 30 Luglio 2009.

  1. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

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    Scusami, te l'ho chiesto prima ma evidentemente ti è sfuggito il post...

    Potresti postare nomi e cognomi dei big che hanno perso il posto per via di queste scelte scellerate? Almeno facciamo informazione.

    Grazie. ;)
  2. robcrack2000

    robcrack2000 Tribe Newbie

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    quoto...
    parlare di apple in questo modo fa' rabbrividire

    parlo di possessore di iphone praticamente dal dayone americano

    pagato 350 euro

    meno dei normali telefonini che c'erano all'epoca...e che sembravano in confronto del 1800.
    e' stato uno dei piu' bei acquisti che ho mai fatto..

    e ringrazio applec ol tutto il cuore di avermi dato questo vero gioiello

    anche parlare di ipod in questa maniera mi sembra un po' limitato

    l'ipod e' stato ed e' avanti...apple arriva sempre prima e rende tutto di una semplicita' incredibile

    e non paragoniamo l'apple alla sony perfavore
  3. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    l'errore è stato quello di non pensare anche a chi vuole solo giocare, una versione nuda e cruda della console a prezzo umano da affiancare a quella full optional ( per quelli che volgiono il massimo ) sarebbe stata la scelta migliore.
    magari una linea di accessori ufficiali ( wi fi ad esempio ) che permettevano anche di guadagnare in tal senso ( quanti soldi ha fatto sony con le memory card??? )
  4. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

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    Quello che penso io è che è visto come un errore da chi vuole solo giocare, ma forse a Sony non interessava accontentare tutti, ma solo quel "ristretto" (tanto ristretto non è se superiamo i 20 milioni acquirenti) gruppo di persone che desiderano tutto!
    La versione nuda e cruda in quest'ottica di idee avrebbe potuta andare contro alla strategia da me ipotizzata (ovviamente non è detto si quella che avevano effettivaemnte in mente, ma è solo una mia idea).
    E' un po' come dire (esagero al massimo) che Ferrari sbaglia a non fare una citycar, perchè in questo modo non accontenta chi la supercar non se la può permettere e chi non ha interesse a guidare un bolide a 4 ruote. Fare una citycar potrebbe costare caro a Ferrari in termini di immagine.
    Fare una PS3 "castrata" potrebbe peggiorare la percezione anche della sorella completa.

    E' diverso da XboX360, dove la versione base è priva di tutto, e le altre versioni sono "migliori".
    Nel caso di PS3 equivarrebbe a fare delle versioni "peggiori" di quella completa, anche se i prodotti sono gli stessi (o simili) è la percezione del consumatore (non un qualunque consumatore, ma il target prefissato da Sony) quella importante.
  5. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    fai un ragionamento giustissimo sulla percezione, ma in ambito console mettersi in mano ad una nicchia ( in tutti i segmenti, come quello automobilistico, la nicchia porta maggiori introiti perchè ti permette di avere prezzi più alti ) è deleterio. potrebbero perdere supporto dai third party, come è capitato in passato a nintendo, quindi perdita di royalites e meno software first party pizzato a causa di una base installata inferiore.
    quando sony ha progettato playstation 3 lo ha fatto con determinate basi:
    veniva da un monopolio, aveva esclusive come devil may cry 4, final fantasy 13, tekken 6 o anche assassin's creed e avrebbero venduto cmq tantissimo con qualunque prezzo con queste esclusive.

    però molte hanno tardato ( gran turismo o god of war 3 ) le esterne sono diventate multi o loro sono rimasti fregati.

    hanno voluto esagerare e ora stanno facendo i conti con una fase di progettazione partita ( con presunzione cmq ) in un certo contesto che si è venuto a modificare in seguito.
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Mi rifaccio al prezzo ufficiale, però.
    399 - 200 = 199.

    249 è accettabile, senz'altro, ma per la massa è ancora troppo (la massa non sono appassionati, è ovvio che per noi è un prezzone :D )
  7. Difio

    Difio Tribe Member

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    quello che ha fatto (ed a mio avviso più deleterio) è stato altro...

    Sony ha in primis sottovalutato la concorrenza, su tutti i fronti, facendosi "fregare" dalle stesse mosse che gli avevano permesso, con PS1, di spodestare Nintendo dal trono in cui stava...

    Ha poi ritenuto di poter sfruttare il monopolio playstation, e la stessa playstation 3 (ma anche la psp, con gli umd...dove ha fallito) per usarla come cavallo di battaglia per imporre il BD. Inizialmente ha concentrato tutti i suoi sforzi su questo. E' riuscita nel suo intento (e vorrei vedere, ogni ps3 venduta era un lettore blu ray venduto per le case cinematografiche) e ha imposto il formato...però si è resa tardi conto dei danni fatti sul fronte videoludico...e tutt'ora sta cercando di rimediare agli sbagli fatti.

    Un'altra ipotesi, che ritengo meno plausibile, è che Sony abbia programmato tutto...nel senso che ha deciso di sacrificare il brand playstation per imporre il formato bd, che alla lunga gli avrebbe portato molti più guadagni...
  8. feuerbach

    feuerbach Tribe Member

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    esatto, anche secondo me SONY ha utilizato la Playstation3 come un vero e proprio cavallo di troia per il bluray che da li a poco sarebbe infatti diventato lo standard per il cinema in alta definizione.
    inoltre sempre secondo me tutto e' stato diciamo '' programmato'' da sony che ha deciso di sacrificare credibilita' e guadagni dal settore dei videogiochi per guadagnarne nel settore cinema HD(ricordiamoci che sony non produce solo console ma tante altre cose...)
  9. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    beh non è molto diverso da quello che dicevo io.
    cmq più che sacrificare magari hanno pensato di poter tenere cmq botta con il brand per imporre il br, in parte ci sono riusciti perchè cmq la console non vende male considerando il costo certo che però il monopolio è un lontano ricordo
  10. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

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    Non sono del tutto d'accordo con questo, nel senso che la "nicchia" da me nominata è comunque composta da 273 dell'utenza della maggiore concorrente (ad oggi: 20milioni vs. 30 mln).
    Però il cercare di "istruire" l'utenza o di educarla se vogliamo alla multimedialità, oltre a promuovere un supporto, il BR, può portare nel futuro anceh i casual verso quel tipo di prodotto (quello con tutto per intenderci).
    Ossia fa breccia tra gli stakeholders, tra gli "espertoni" e maniaci della tecnologia, che può sembrare all'inizio castrante, ma alla lunga questi potrebbero portare tutta l'utenza verso quel tipo di prodotto.
    E' una strategia ceh si utilizza spesso e in svariati campi e che sulla lunga distanza paga, mentre la strategia inversa, quella di andare verso un segmento inferiore può più facilmente trasformarsi in un flop.
    La vita di PS3 non è ancora terminata e perdere SH con 20milioni di console installate è pura fantaconsolewar ;), quindi staremo a vedere in futuro se questa strategia ripagherà o meno Sony.
    Un po' ha già ripagato perchè una battaglia, quella del supporto per lìHD l'ha già vinta, nonostante la base installata di console fosse minore, proprio perchè la MS non ha introdotto il lettore DVD-HD in ogni console, sennò le cose sarebbero andate in modo differente!

    Detto questo gente, vi saluto e bacio a tutti, io mo' me ne vado in vacanza!!!! ci si vede, o sente, o legge tra 2 settimane!!!!
    Ciao a tutti e fate i bravi!!! :p
  11. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    ma infatti ps3 non è stata acquistata solo dalla nicchia.
    il nome ha fatto il suo altrimenti non credo che sarebbero stati 22 mln i pezzi venduti.
    cmq questo è un settore in cui la penetrazione del mercato è fondamentale, altrimenti potresti anche trovarti a dire ciao a un resident evil o un gta.
    non credo che sony volesse/voglia correre questo rischio
  12. .n00b!

    .n00b! Tribe Member

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    Verissimo. Secondo me a conti fatti è stata quella la mossa vincente di ms rispetto alla ps.. (la wii nemmeno la confronto, è su un altro pianeta..)

    Sacrificare mi sembra eccessivo... sfruttarlo (rischiando) per spingerlo sicuramente.... in parte la battaglia l'ha vinta imponendo il BD... e infatti per capire realmente se la strategia sony sia stata un fallimento o meno bisogna unire i profitti derivanti da ps con quelli presenti e futuri che deriveranno dal BD....


    Comunque questa gen la vedo molto di transizione.. la prossima sarà una cartina tornasole per capire chi si è mossa realmente bene......... ai posteri l'ardua sentenza...........
  13. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    concordo, vedo anche in tal ottica la creazione di nuovi molti ip, più hardcore sia di sony che di ms, che devono crearsi fama in questa gen per spingere le vendite nella prossima
  14. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

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    il taglio di prezzo sarebbe da morte