1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Crisi Sony: calo del 18% per le Playstation

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 30 Luglio 2009.

  1. Liberty s

    Liberty s o' Cines Napulitan

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    15.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Località:
    Napoli
    Sì questo è anche vero,però se tagliano,può darsi che invogliano la gente a comprarsela,sempre meglio 50 € in meno e più console vendute,che 50€ in + e non vendere niente(niente è un modo di dire naturalmente)
  2. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    La BMW è una casetta rispetto alla Toyota; al limite dovresti paragonarla alla Volkswagen, che appunto non è in rosso.


    Per invogliare davvero all'acquisto in modo valido dovrebbero tagliare di almeno 200 euro. Cosa ovviamente improponibile.

    Come dicevo in un altro thread, sebbene sia stato attaccato lo ripeto, 300 euro sono comunque troppi.
  3. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Gia'... ed e' invece proprio cosi', quando c'e' crisi ci sono determinati settori che non ne risentono (o ne risentono di meno), anzi addirittura in alcuni casi taluni vengono avvantaggiati da situazioni economiche che danneggiano gran parte dell'industria.. e se vuoi ti faccio qualche esempio (c'e' chi ci guadagna addirittura con le guerre.. pensa te).

    La news parla di Sony e del suo reparto videoludico, difatti quel -18% non e' un numero a caso, ed e' questo che ho commentato. ;)
  4. Kou EFSF

    Kou EFSF Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2007
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Bisogna essere onesti sony con la PS3 non ne ha indovinata una.

    Anni per vedere i giochi promessi (alcuni li stiamo ancora aspettando), lancio degli stessi in periodi sbagliati (killzone bisognava farlo uscire a Natale), perdita di esclusive per investire soldi in progetti inutili come Home... insomma un disastro.

    Il taglio di prezzo non serve a niente bisogna rivedere tutta la politica dei software.

    Per me non ci sono dubbi su quali persone devono essere mandate a casa: solo degli incompetenti possono portare un'azienda dal dominio assoluto alla bancarotta in 3 anni.

    Cmq lunga vita a Sony!
  5. loopers

    loopers Guest

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    HOME
    Quoto! troppo tempo per far uscire i giochi
    molte esclusive perse come FF13 e Tekken 6 inoltre il brand MGS è passato anche su Xbox
    Home è ancora Beta ed è inutilizzata come VidZone
    Per risollevarsi ora mai non servono gioconi o esclusive, Sony in questa generazione ha fatto il passo + lungo della gamba e probabilmente solo nei prossimi due anni riuscirà a riprendersi
  6. robcrack2000

    robcrack2000 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Agosto 2003
    Messaggi:
    1.434
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    sony e' in rosso...anche se un po' tutte le societa' sono in rosso...

    leggo cmq qui che aveva fatto l'altranno dei guadagni incredibile...migliaia di miliardi :D

    ed e' qui la cosa strana

    perche le altre societa' non facilmente fanno questo dipo di guadagni

    forse sara' perche le cose sony costano di piu'?

    i bravia per esempio sono buoni televisori...ma niente di spettacolare e ovviamente tutti sanno che non sono i migliori ma...costano sempre piu' degli altri

    io per esempio quando mi son comprato l'ultimo lcd mi son ritrovato a spendere circa 1150 euro per un samsung...

    la mia scelta doveva cadere fra 2 tv veramente quasi uguali come prestazioni e tutto...
    solo che quello sony costava 200 euro in piu' e a dir la verita' aveva qualcosa in meno

    poi vabbe c'e chi puo' dire che quello sony era migliore...
    son gusti

    e allora io potrei dire che con quei 200 euro in piu' mi potevo comprare invece che un 40" magari un 46"

    e allora...sarebbe stato meglio un 46" samsung o un 40" sony? :D

    stessa cosa mi capito' con una signora amica...mi disse se gli facevo il favore di andargli a comprare un 26" sony...io mi son rifiutato!!!
    allo stesso prezzo del 26" sony ci si poteva comprare un 32" samsung...
    e vorrei vedere chi di voi riesce a dire che e' meglio un 26" sony di un 32" samsung

    poi vabbe ci sono altre marche come philips che sono nettamente migliori dei bravia

    sony comunque con ps ha fatto tanti errori ma proprio tanti...
    gia' quello di fare uscire la console in europa dopo mesi per me e' una cosa incredibile

    anche quella di far uscire giochi in giappone, anche bei giochi, e poi non farli uscire in europa...

    per me queste cose sono davvero incredibili..

    anche perche poi non e' che in giappone abbia tutti questi gran risultati, anche perche li' hanno dei gusti differenti, strani, forse casual...

    speriamo che sony per la prossima generazione faccia tesoro dei suoi tanti errori
  7. dylan77

    dylan77 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    122
    ..ma perchè ogni notizia è buona per ipotizzare un taglio dei prezzi?!?!?!? ...sono veramente quansi stufo di sentirlo solo nominare.....

    ..ma possibile che siamo veramente un popolo di braccina corte?!!?? SPENDETE STI SOLDI!!:p
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    200 euro...ma sei fuori????

    di norma i prezzi sono in relazione a quello che costano le console

    meno duecento euro a quanto la vuoi vendere????

    99??..andiamo, non esagerate un pochetto???
  9. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Grazie, veramente, senza questo tip non ci sarei arrivato....;(
    é cascato dentro il tutto! E a proposito di qualità la fessura per la cam è comunque più grande della cam stessa...:lalala:
  10. snake_17

    snake_17 Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli

    è chiaramente una esagerazione ,come puo uno venderti una console a 200€ che contiene a suo interno un lettore blue ray , adattatore wireless incorporato e online gratis ? mentre c'è un'altro che con 239 € ti da una semplice console con hard disk (e con online a pagamento tra l'altro ),avrei potuto capire se avesse detto che ne so 250/280€
  11. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    la sony non fallirà ma in ogni caso c'è poco da esere ottimisti...questo 18% in meno è un dato catastrofico!!!!
    è un dato catastrofico poichè è confrontato con l'anno scorso,anno in cui sony ha cmq fAtto registrare grosse perdite...nn so tu dove li leggi i dati ma...se parliamo della scee,questo doveva essere l'ano della ripresa..se avessero fatto registrare un 18% in più rispetto all'anno scorso non sarebbe cmq bastato...ma chiudere addirittura sotto al precedente anno significa toccare il fondo e iniziare a scavare...siate realista,un azienda in perdita non può pemettersi di registrare ulteriori cali...di un 18% che secondo me è anche molto..adesso sony perrespirare un pò dovrebbe avere un aumento talmente elevato da chiudere il prossimo anno fiscale con almeno il 60% in più...e se tagliassero i prezzi,allora 60% non basterebbe per risollevarsi..dovrebbe fare almeno il doppio..in pratica è una situazione davvero pericolosa
  12. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    no dai non volevo essere offensivo,anche se in realtà ho anticipato qualcunaltro che ti stava per dire la stessa cosa :asd::asd: cmq giusto perchè tu lo sappia la cam è della samsung mica mi vorrai dire che ti è caduta la cam con la scheda dentro la fessura di un tv samsung.....se me lo dici alzo le mani e dichiaro bandiera bianca, mi viene in mente solo una cosa che oltre alla fessura della cam c'è la fessurona dove quelli dell'assistenza ci attaccano un cavo per upgrade e cacchi simili ma quel buco è enorme se ha messo li la cam... continuo a pensare che non te la devi prendere con la samsung ma con la vista e il senso della misura del ragazzo di tua sorella...
  13. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Allora, io volevo solo fare un esempio a proposito della qualità della Samsung, ma visto che mi prendete per un pirla ;) e date del mongolo a mio "cognato", spiego cosa è successo:

    C'era il derby Milan-Inter, ero da loro a casa, gli ho chiesto se avesse soldi nella tessera Premium per vederci la partita, non ne aveva, ha estrato la scheda che già usava con successo ;) da svariato tempo e che era infilata nel posto giusto...l'ha estratta, dicevo, per vedere il codice e ricaricarla, nel momento di reinserirla (la cam con la sceda dentro), è finita allegramente all'interno del TV, perchè le guide per la cam non partono da subit, ma sono un po' interne ed il buco è oltremodo fuori misura. Chiaro che ha fatto il tutto in "no-look", ma per esempio sul mio Philips non sarebbe mai successo, perchè non ci entra nemmeno la polvere se non gli dici tu come fare....

    Comunque, siamo OT, ma a proposito della qualità Samsung, ripeto, ho dei seri dubbi, non ha mai vinto alcun confronto su nessun pannello, hanno l'audio peggiore tra i TV LCD, ma hanno dei prezzi molto bassi e quindi si sono diffusi molto in fretta e in molte case, soprattutto nell'era del HDready, mentre per il FullHD, almeno all'inizio le persone interessate (quelli che hanno preso i TV fullHF al day one) ceh erano più informate ed interessate hanno preso altre marche. Ora che il Full è nelle case di tutti come lo era il Ready all'inizio Samsung la fa di nuovo da padrone grazie ai prezzi.

    A tal proposito rientro in topic, il discorso sulla qualità e sui prezzi era un'introduzione, forse non tutti hanno capito la strategia di Sony negli ultimi anni, da quando ha cominciato a vedere i Bravia per intenderci. A me pareva evidente, ma si vede che non molti lo hanno percepito () questo è un male per Sony) ma la casa nipponica ha puntato ad un posizionamento nel mercato di più alto livello. Ha cerceto cioè con i suoi prodotti premium ha occupare la posizione che, per capirci, già detenevano la Lowe o la Bang & Olufsen (cioè l'alto di gamma), per fare questo oltre a puntare sulla qualità elevata dei prodotti (qualità non sempre equivale a più features..), sul design (quel nero lucido poi adottato anche da PS3) e sopratutto da prezzi elevati.
    Il fatto dei prezi elevati non deve essere per forza di cose visto come un male, è una strategia di marketing che nel lungo tempo, se supportata da maggior qualità (anche meno che proporzionale dei prezzi) porta a dei risultati molto positivi.
    Purtroppo però questa strategia è quella peggiore in periodi di crisi economica come quello attuale, perchè il consumatore rinuncia al top di gamma se nn se lo può permettere o attende per fare la sua spesa in un momento più favorevole. Questo è il motivo per cui BMW (che adotta la stessa strategia, anche se ad un altro prodotto, è tra le case automobilistiche più colpite in questo momento).
    Sony ci ha provato in momento in cui lo Yen era quotato a 170Y/€ ed avrebbe favorito di molto l'esportazione e l'ingresso nelle nostre case di molti pordotti premium, purtroppo è successo che oggi lo yen è quotato a 130Y/€ (in meno di un anno!!), il che sfavorisce tutta l'economia Giapponese.
    La PS3, tornando in tema di console era il prodotto che avrebbe fatto nella strategia Sony da collante tra i vari prodotti premium di Sony (TV Bravia, Hi-FI 7+1. etc) e come tale doveva essere commercializzata con quel qualcosa in più (BR e multimedialità), e ad un prezzo elevato!

    Questo è tutto marketing, il Pricing è uina della 4P del marketing ed in questo caso la strategia non ha ripagato Sony nel breve, per colpa della crisi, ma non per questo dobbiamo dire che Sony fallirà e che tutta la strategia sia un colossale flop, è semplicemente stata attuata in un periodo sfortunato!

    Ho scritto molto in fretta, quindi mi scuso per eventuali strafalcioni! :p

    Ciao, Oni
  14. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    ok ok Ho tv lcd di diversi marchi ma non sono esperto nel settore quindi tutta la parte dove dici che i pannelli lcd samsung fanno pena ovviamente non la posso commentare ma per la terza volta credo che non sia un buon esempio la sbadatagine di uno che fa le cose senza guardare, commento solo questo cioè non te la puoi prendere con la samsung se ti casca il tv sul piede se sei stato tu a intrupparlo ;).... per il resto ripeto non sono nella condizione di commentare la veridicità delle tue info sui tv lcd ..
  15. BaDUo!!

    BaDUo!! Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    709
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    Località:
    Highway 61
    Ecco, giusto per la cronaca, oggi come tutti i giorni son stati pubblicati i valori delle varie borse internazionali e sentite cosa dicono di Sony;

    Sony (JP3435000009) ha chiuso in rialzo del 6,8%. Il colosso dell'elettronica di consumo ha registrato lo scorso trimestre delle perdite di gran lunga inferiori alle previsioni degli analisti. Sony ha inoltre indicato di puntare a raggiungere il break even operativo per l'intero esercizio.

    Mi secca ricordare a tutti noi che di mercato ne capiamo davvero poco.
    Come il buon faxi aveva gia' detto il jappone e' uno di quei paesi in grossa crisi finanziaria, dovuta anche al fatto che lo yen per svariati motivi si e' trovato a salire nei confronti del dollaro e quindi a rendere meno appetibile il commercio con gli usa.


    EDIT: giusto per farsi due sghigne, ecco invece cosa dicono oggi di nintendo;

    Nintendo (JP3756600007) ha chiuso in ribasso del 5,6%. I ricavi del gigante dei videogiochi sono calati lo scorso trimestre più di quanto atteso dagli analisti.
    Ultima modifica: 31 Luglio 2009
  16. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Non ho mai detto che fanno pena, ma che se costano così poco (rispetto agli altri) qualcosina di meno hanno.
    Sono dei buoni pannelli, ma a livello audio sono un filino indietro.
    Poi dalla loro hanno che di solito sono tra i primi a buttarsi sulle novità, conquistando per primi i nuovi mercati, vedi LED e 3Dready per esempio.

    Certamente il rapporto qualità prezzo è ottimo, e come dicevo prima a proposito di Sony e dei loro prezzi più elevati, questi sono seguiti solitamente da un amigliore qualità ma in maniera meno che proporzionale, per esempio: qualità Samsung 100, prezzo 100, qualità Sony 110, prezzo 120...

    Comunque, anceh io non sono un esperto, ma ho passato parecchio tempo ad informarmi per scegliere il mio TV, optando poi per un Philips 46" di cui sono incredibilmente fiero! :p
    Qualità buonissima, alcune cose in meno della concorrenza (tipo uscita audio..) ma per il resto non posso lamentarmi!
  17. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Post totalmente campato in aria: qui si sta parlando di dati finanziari nell'arco dell'ultimo trimestre fiscale e non di valori in borsa.
    L'andamente in borsa di una società quotata è molto diverso dalla reale capacità economica e finanziaria di un'azienda, il famoso caso Parmalat ne è stato l'esempio più evidente.
    Infine, se vogliamo snocciolare dati precisi, possiamo dire che Sony (in totale, non la division entertainment) ha avuto in questo trimestre una perdita operativa di 25,7 miliardi di yen (fonte: ilsole24ore).


    Per il resto, ragazzi, stiamo parlando di perdite economiche, non di televisori, non uscite troppo OT :D
  18. airknight

    airknight Tribe Member

    Registrato:
    20 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    87
    Punteggio:
    132
    Località:
    Aosta
    Quindi tu imputi la situazione della Sony al fatto che i suoi prodotti siano molto costosi? Beh, allora non oso immaginare in che condizioni dovrebbe trovarsi Apple... Che io mi ricordi, non è che anche lei ci vada tanto per il sottile con i prezzi (ora non so, è da tanto che non mi soffermo a guardare). E roba come il suo iPod non sono neanche tra i migliori prodotti della sua categoria.
  19. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Quello che cercavo di dire ieri, quando si guarda alle performance di qualcuno bisognerebbe vedere quali erano gli obiettivi e come va il resto del mercato...
    e non solo un comparto ;), la stratificazione del mercato è un compito difficile, possiamo guardare ai soli prodotti/aziende che operano nel settore videogame, o possiamo guardare alle sole aziende Giapponesi, o a tutte le multinazioneli, o a tutti i prodotti premium, o ....
    Questo per rispondere a Npole, nel senso che possiamo analizzare quello che più ci piac a seconda dei risultati che vogliamo l'analisi restituisca....e, ribadisco i vari settori economici non lavorano a comparti stagni, quello ceh dici tu che in periodo di crisi qualcuno guadagna mentre gli altri perdono non va a contraddire questa mia affermazione, anzi la rafforza: i TV sony sono troppo costosi in questo periodo economico? Molti optano per i Samsung che costano meno (perchè ovviamente :p, nessuno rinuncia al suo bel LCD, il tubo catodico è da barboni [sarcastico;)]), oppure se non ci si può permettere il TV LCD di ultimo grido si pota per qualcosa di più utile e favorito dai contributi statali: ci si tiene il CRT e si opta per una lavatrice classe AAA...ancora due comparti diversi, ma non per questo slegati all'interno dell'economia domestica..

    L'andamento in borsa però riguarda (anche) la fiducia nei confronti di un azienda...
    A parte Parmalat da te citato, caso in cui la fiducia era stata falsata dagli operatori...(meglio non addentrarci, sennò altro che OT)
    Se il mondo economico la pensasse come la maggior parte in questo tread, ci sarebbe un fuggi-fuggi che porterebbe i valori borsistici di Sony alla chiusura per eccessivo ribasso...
    Il fatto che siano positivi vuol dire che c'è fiducia.

    Si chiama marketing mix proprio perchè di solito è un mix di fattori quello che influisce sui risultati.
    Il prezzo è solo uno di questi.
    Apple è riuscita a creare un'identità di marchio che è più forte di quella di Sony (quello che dicevo prima è che sony con la strategia di prezzo stava tentando di creare una nuova identità "premium" per una serie di prodotti, essendo all'inizio, non ci è ancora riuscita, la Apple al contrario ha avuto più tempo) .
    Ultima modifica: 31 Luglio 2009
  20. robcrack2000

    robcrack2000 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Agosto 2003
    Messaggi:
    1.434
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    il discorso potrebbe filare

    ma non fila :D

    perche i tv bravia non sono i migliori e costano di piu'

    prezzo 100 qualita' sony 95 prezzo sony 120

    cosi' va...

    complimenti per ls scelta del philips che , certo a seconda del modello, e' migliore dei bravia