1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Crisi Sony: calo del 18% per le Playstation

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 30 Luglio 2009.

  1. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    La crisi economica di questi mesi è considerata da tutti gli analisti come una delle più gravi degli ultimi decenni, non solo per le piccole aziende ma anche per le grosse società multinazionali.
    Ieri 30 luglio Sony Corporation ha presentato i dati relativi al trimestre chiuso lo scorso 30 giugno, pubblicati da bloomberg.com: settori in crisi preoccupante sono quelli relativi ai TV LCD BRAVIA e i videogames. Le perdite ammontano a circa 37,1 miliardi di yen (390 milioni di dollari), cifra enorme soprattutto se rapportata ai 35 miliardi di yen di profitto fatti registrare nello stesso periodo dello scorso anno.
    Ma diamo un'occhiata ai dati relativi al settore che più ci sta a cuore, quello dei videogames. Le console vendute sono 1.1 milioni di PS3 e 1,3 milioni di PSP da maggio ad aprile, contro i 1,6 e 3,6 milioni del 2008. Tiene invece la PS2, 1,5 milioni contro 1,6. Non sono state rilevate le cifre relative al software ma la stessa Sony ha rivelato che il calo è notevole.
    Tradotto in percentuale si parla di una calo del settore di circa il 18% rispetto allo scorso anno. Come reagirà Sony a questi dati? Tagli di prezzo imminente? Staremo a vedere.
  2. ErickCataclysm

    ErickCataclysm Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Ottobre 2007
    Messaggi:
    853
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se tagliassero i prezzi... e non andasse come sperato, sì che andrebbero in bancarotta. Parere mio, devono tenere duro prima di abbassare i prezzi.
  3. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    non fa male, non fa male! (cit.)

    lol, altre perdite
    ps3 continua ad arrancare, calo anche nelle vendite del software
    se tagliassero il prezzo ora si darebbero il colpo di grazia da soli


    l'anno della valanga è rimandato, di nuovo :D
    Ultima modifica: 30 Luglio 2009
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ma il 2009 non doveva essere l'anno della riscossa Sony?
    Mi sa che viene sonata, altro che...
  5. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    I bravia (ne ho uno) sono sicuramente dei gran televisori non c'è che dire ma a parità di prestazioni costano sempre qualcosa (a volte anche con scarti notevoli) di più inspiegabilmente...... per la ps3, troppe parole ho speso su cosa manca per far decollare questa console, basti pensare che prima della 360 nn esistevano boxari ma solo tanti sonari e molti sonarnintendari...... speriamo in una ripresa con la ps4
  6. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Beh, non esageriamo, il 18% in meno (in un solo settore) in un periodo di crisi dell'economia non è un risultato che faccia gridare al fallimento. La stessa Microsoft è in perdita del 26% (in totale e non nel settore videoludico) dopo un anno fiscale terribile.
    Quando terminerà la crisi, si potranno valutare le reali capacità di un'azienda ed il relativo stato di salute.
    Ultima modifica: 30 Luglio 2009
  7. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    Il 18% è relativo al settore videogame, settore in cui Microsoft è in attivo. Microsoft è in perdita negli altri settori.
  8. maggots

    maggots Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    455
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nord-est
    beh non mi sembra molto il 18% in un questo periodo di crisi......
  9. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    il problema è a monte, nintendo ha fatto registrare -60% nel trimestre, e -40% nell'anno fiscale.
    perà continua ad essere in attivo, al contrario di sony.
  10. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Avevo infatti appena editato :D
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Nel settore gaming la MS è in vantaggio rispetto all'anno precedente se non sbaglio. I dati negativi sono causati solo da Vista e Zune.



    Comunque, per quanto riguarda SONY, si raccoglie ciò che si semina. Ma prevederlo un paio di anni fa significava essere fanboy :asd:
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    ma microsoft, nonostante le perdite, è in attivo
    e non di poco.
    e non solo complessivamente, la sola divisione entertainment (xbox) è comunque in attivo se presa singolarmente.


    Questi hanno bruciato in un trimestre i guadagni di un'anno intero e son sotto di 400 milioni, uguale uguale :asd:
  13. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    In realtà Microsoft è sotto in totale del 26%, Sony è sotto del 18% nel settore videoludico. Non ho idea di come sia messa Sony nelle altre divisioni, ma credo che il mercato videoludico sia sicuramente importante, ma non il core businness dell'azienda stessa.
  14. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    settori in crisi preoccupante sono quelli relativi ai TV LCD BRAVIA .... PREOCCUPANTE= so craxxi :(:(
  15. BaDUo!!

    BaDUo!! Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2007
    Messaggi:
    709
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    16
    Località:
    Highway 61
    ti fa ridere tanto la crisi di un'azienda che rischia di far bruciare migliaia di posti di lavoro?

    ..va bene spettegolare su tutto ma almeno un po di rispetto bisogna portarlo.

    vediamo cosa succedera' nel periodo autunnale, probabilmente piu' in la verso il tgs annunceranno questo fatidico taglio di prezzo.
  16. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Come da copione... le previsioni di tutti parlavano di questi risultati fin dall'inizio (escluso quelle di patcher ovviamente).
    Sony ovviamente lo sapeva come sarebbe andata a finire, le parole: "se non abbassiamo il prezzo, significa che non possiamo farlo", non erano certo sparate a caso.
    Sono incastrati (e ci sono riusciti da soli) e a questo giro non si riprenderanno piu', perche' pure se ce ne fosse la possibilita', non ci sarebbe materialmente il tempo per recuperare tutto il denaro che hanno perso e che continuano a perdere tutt'oggi.
    Calo di prezzo? Certo ci sara'.. ma calo di prezzo non significa automaticamente compensare con le vendite e portare in attivo il settore... servira' solo a "galleggiare", fino alla prossima generazione. La palla verra' rimessa al centro e si spera che Sony abbia imparato la "lezione", ma che soprattutto entrambe (sia Sony che Microsoft) abbiano imparato a non dare nulla per scontato... (mi riferisco a Nintendo).
    Ci vediamo nel 2012?
  17. Mark3795

    Mark3795 Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.473
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    192
    Località:
    New Mombasa
    non esistevano boxari prima della 360?, quindi io non esisto? io ho avuto PSX XBOX1 e XBOX 360, niente PS2 o game cube
  18. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Beh ps3 è calata ma onestamente vista la crisi nemmsno tanto..psp invece forte calo..ma sono stati annunciati non so quanti titoloni.

    i fanboy che accendono flame come Zumba ci sono sempre...il tuo primo post è messo li solo per provocare^^
  19. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Se i posti di lavoro si bruciano, di certo la colpa non è di un utente che scrive su un forum.

    La colpa è ovviamente dell'azienda, e se si arriva al licenziamento di persone, è l'azienda che non ha portato rispetto ai suoi dipendenti, non facendo niente per risollevarsi da una determinata situazione.
  20. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    beh non puoi nemmeno salvare tutti per 2-3 mesi e opoi trovarti a dover mandare TUTTI a casa no?

    Se vedi tutti hanno tagliato posti di lavoro