1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Creare applicazioni per Android

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Bubino, 4 Maggio 2013.

1. Bubino

Bubino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    bubino96
    Oggi a scuola sono andato in laboratorio e siccome eravamo 2 di noi non abbiamo fatto nulla.. Sbirciando tra i cassetti mi sono ritrovato tra le mani la rivista ElettronicaIn. Sfogliando le pagine ho trovato un articolo su come creare App per Android. Ma essendo finita l'ora ho dovuto posare il tutto..

Quindi ho deciso di aprire questo thread per aiutarmi (o aiutarci) a vicenda nel creare qualche app carina, magari da provare tra di noi, fare qualche cazzata :asd: Magari diventeremo i nuovi Bill Gates no? :asd:
    Personalmente la trovo un'idea sfiziosa anche perché ultimamente mi sto avvicinando sempre di più al mondo della programmazione ma purtroppo la scuola non aiuta molto..

Quindi iniziamo...
    Sulla rivista mi è sembrato di scorgere il linguaggio C++ (a me molto familiare).. È così o ho visto male? Girando su internet non ho trovato molto a riguardo..
    Avete altre info a riguardo? :)
  2. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    si usa java principalmente, per il resto basta cercare android development su google per trovare di tutto
  3. Bubino

Bubino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    bubino96
    Sono riuscito a trovare qualche articolo ma nulla di che, in cui dicono che il C/C++ viene utilizzato ma molto di rado e che Android sta incrementando l'uso di questo linguaggio.. Ma mi chiedo, quanto è limitato al momento il c++?
  4. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.441
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Le app van sviluppate in Java, i linguaggi nativi si possono usare sfruttando l'ndk, ma come puoi leggere qua: http://developer.android.com/tools/sdk/ndk/index.html Google ne consiglia l'utilizzo solo nelle zone di codice in cui è richiesta un'alta efficenza.
    In ogni caso dalle API Level 9 è presente la NativeActivity quindi teoricamente potresti sviluppare l'intera applicazione in C/C++, ma se google lo sconsiglia ci sarà un motivo :asd:

Java è un linguaggio semplice per chi conosce C o un suo derivato e ti risparmi la gestione della memoria, fai prima ad impararlo che a fare un'app con l'ndk :asd:
  5. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    io durante le vacanze devo provare a fare un'app, ho dato un'occhiata ma non conoscendo intent e simili non so da dove partire e ora non ho tempo :asd:
  6. Bubino

Bubino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    bubino96
    Qualche volta ho provato a VEDERE java, ma sinceramente son rimasto perplesso.. Non sapevo manco che lingua era :asd:

Quindi mi state dicendo che se vorrei realizzare una calcolatrice ad esempio con C/C++, sarebbe lungo / difficile? :???:
    Sono incentrato ad utilizzare il C++ perchè è l'unico linguaggio che conosco BENE e quindi potrei fare il tutto ad occhi chiusi :asd:
    Valuterò la situazione..

Ma se ad esempio voglio creare appunto una calcolatrice, come imposto la visuale? Cioè graficamente come si struttura un'app? :???:

Questo è il thread che fa per te! :D :asd:
    Ultima modifica: 4 Maggio 2013
  7. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.441
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Con l'NDK non so dirti, non mi è mai capitato di usarlo.
  8. Bubino

Bubino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    bubino96

Il linea di massima? (Non con l NDK ;) )
  9. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    a dire il vero il sito che ha linkato rew spiega tutto ;)
    se vorrei -_-
  10. Bubino

Bubino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    bubino96
    Vabbè ma se non era per me... :lalala:
    ahahahah

Ma comunque io questo 3D l ho creato per confrontarci, idee, aiuti, mostrare le app create etc. :)
  11. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    a dire il vero l'interfaccia l'ho già fatta (ci si mette un attimo) e ho anche le varie funzioni sviluppate in python, java e c++, mi basta "solo" capire come farle utilizzare ad android
  12. Bubino

Bubino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    bubino96
    Mi puoi spiegare come si crea un'interfaccia per -sempre per esempio- una calcolatrice? Please :D
  13. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    guarda che qui l'esperto è rew :asd: comunque ripeto, vai sul sito linkato da rew e trovi TUTTO, ci metti due minuti
  14. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.441
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Devi aver ben chiaro programmazione ad oggetti e pattern MVC.
    Per una calcolatrice molto sempliciotta può bastare un'Activity (il Controller, la classe java che gestirà la schermata della tua app) e un layout (la view, la rappresentazione grafica della tua calcolatrice).

Per modellare l'interfaccia grafica (il layout) l'sdk mette a disposizione un editor visuale (drag and drop degli elementi e poi modifichi gli attributi), altrimenti puoi lavorare direttamente sul xml che ci sta dietro.
    Inserisci un tasto per ogni numero più quelli per le operazioni e un campo testuale per mostrare il risultato. Ogni tasto lo colleghi ad un metodo della tua classe (esistono più tipi di eventi, l'onc lick invoca il tuo metodo quando l'utente tocca il tasto).
    Una volta recuperati gli operandi, cambia poco da quello che faresti con una calcolatrice da linea di comando.

Comunque Java è semplice, ma se non hai mai giocato con un sdk e non hai idea di cosa sia il pattern MVC, sviluppare un'app android ti sembrerà la cosa più complessa a questo mondo, ma non è Java il problema :asd:

Io mi son sempre trovato bene con i libri della Apress, ne han per tutti i livelli: http://www.apress.com/mobile/android
  15. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    quale mi consigli, tenendo conto che so muovermi con python, c++, java (da ripassare) e l'anno scorso abbiamo accennato html e javascr ipt (quest'ultimo veramente poco)?
    alla fine mi basta sapere come "collegare" il programma scritto in java alla view, per il resto dovrei cavarmela
  16. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.441
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Questo è quello con cui avevo iniziato, ma ormai è vecchiotto: http://www.apress.com/9781430210641
    Questo è sicuramente più aggiornato: http://www.apress.com/mobile/android/9781430247883
    L'unico requisito è conoscere Java.
  17. Felas

Felas Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    83
    c++? chi te l ha detta sta baggianata?.. usa java prenditi qualche libro su android e sei apposto.. io ne sto sviluppando una proprio ora.
  18. pinsicchio

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
  19. Bubino

Bubino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    bubino96
    Ultima modifica: 4 Maggio 2013
  20. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Create una fottutissima app per quella fottutissima chat di questo forum del cazzo :asd: