1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

cosa sta succedendo a sony?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Alexar, 20 Ottobre 2007.

1. Alexar

Alexar Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dean Takahashi ha pubblicato un articolo in cui commenta i risultati di NPD di settembre, in cui dice che questo sarà il più grande anno della storia dei videogiochi per massa di soldi spostati, in gran parte grazie ad Halo 3 ed al Wii. Tra le altre cose dà una informazione interessante, che ci potete scommettere farà il giro del web in poche ore: ossia che Sony sta pregando gli sviluppatori di non abbandonare PS3, promettendo che man mano che impareranno a conoscerla riusciranno a sfruttarla meglio.

Takahashi accenna alle considerazioni di molti developers, che visti gli alti costi di sviluppo su PS3 e gli scarsi ritorni sull'investimento (è ancora la console che vende meno giochi per ogni console distribuita) potrebbero spostare i soldi dedicati alla realizzazione di giochi per la console Sony allo sviluppo per Wii, visto che con la quantità di denaro necessaria per fare un gioco PS3 se ne realizzano 5 per Wii, ognuno dei quali ha maggiori possibilità di creare profitto.

Takahashi dice inoltre che secondo lui (ovviamente è un parere con cui si può non essere d'accordo), il calo di PS3 a 399$ aiuterà sicuramente le vendite della console ma non la farà spostare dal terzo posto.

Commento personale: a parte i problemi di PS3 che ormai sono ben noti e documentati, mi impressiona sempre leggere oggi articoli del genere quando solo 3-4 anni fa Sony era la regina incontrastata del mercato e nessuno avrebbe potuto prevedere un tracollo (almeno iniziale, ovviamente può ancora riprendersi) del genere. Davvero incredibile
  2. gio23

gio23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    beh ,regina del mercato , sony ancora lo è dato che la ps2 vende molto di piu' di tutte le altre console , dobbiamo ricordare che il rivale principale della ps3 in questo periodo è stato proprio la ps2 infatti solo sony continua ad avere due "macchine" sul mercato ,mentre sia nintendo che microsoft hanno abbandonato i vecchi progetti pensando solo a profitti in breve termine. Questa potrebbe essere stata una mossa giusta ,ma anche un po' azzardata, dato che secondo me tra non molto tempo dovranno già creare una nuova console , a quel punto cosa faranno nintendo e microsoft?? abbandoneranno anche questi progetti attuali in modo da puntare tutto sul nuovo?? come dicevo questo va bene per avere un bacino di utenza immediato ,ma che col tempo va sempre piu' assottigliandosi! tutto questo IMHO.
  3. ZIOMAMO

ZIOMAMO Guest

io non so cosa accadra...certo che fare la fine dell'atari jaguard fa un po incazzare....avevo 19 anni a quei tempi e per mettere da parte 800.milalire era un sacrificio non indifferente ...per poi capire la grande frgatura...e no cavolo stavolta non ci sto....
  4. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ehehe, mi diverto troppo leggere le cretinate che vengono sparata sulla CW :D :D :D

la sony sta "pregando" gli sviluppatori di rimanere con lei? eheh, me lo immagino proprio il dipendente giapponese sony in ginocchio di fronte allo sviluppatore americano: "ti plego, ci siamo tanti amati, dammi il tempo di cambiale" :D :D

mi sorprende anzi che un analista di mercato abbia giustificato questa caxxata...sono i soldi che muovono le s.h., e queste ultime sanno benissimo che, a parte zelda e mario, nessun altro brand famoso vende su wii (eccetto forse RE per il wiimote direi...anche se pure là, bisogna vedere che schifezza esce fuori a far girare un motore grafico come quello di RE 5 con l'hardware del wii :D ), basti vedere quanto poco o nulla vendono i porting di splinter cell, fifa 08, tra poco PES 08 ecc.ecc.

purtroppo il wii è una grandissima rivoluzione perchè ha compiuto un miracolo: ha avvicinato al mondo dei videogiochi i casual gamer...ma al tempo stesso è questo il suo grande punto debole, in quanto gli stessi casual gamer non vogliono giocare ad altro che titoli non impegnativi come wii sports, warioware ecc.ecc.

io il wii lo comprai a suo tempo, e nonostante alcuni giochi comprati, sta sempre a prendere polvere :(

sull'xbox360 invece non mi pronuncio, non possedendola...però voglio dire...tutte queste analisi sul fallimento di ps3 mi sembrano sempre senza alcun fondamento, visto che mettono sullo stesso piano 3 console, di cui una uscita con un anno e mezzo di ritardo e che attualmente vende solo grazie ai porting dalla sorellina microsoft...aspettiamo quanto meno marzo/aprile 2008, quando anche la ps3 avrà dei titoli di punta con cui competere (anche un gioco "distrutto dalla critica" come lair, al suo debutto in giappone si è piazzato al 7 posto tra i giochi più venduti...mi sembra davvero un gran risultato)
  5. killerhawk!

killerhawk! Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    questo 3d sarà spostato in CW sicuramente appena lo legge qualche utente di 360 tribe vedi come ci danno addosso
    cmq secondo me è un po presto per decretare il crollo di ps3 gia dopo un anno anche perche con tutto che la consolle non va le vendite sono arrivate a 5 milioni...poi cmq cè sempre un blu ray integrato e anche quello da un po di spinta alle vendite anche perche nel mercato del "homemovie"il BR sta andando una bellezza
    poi è vero la difficolta nel programmare ma piu si va avanti piu le SH affineranno il modo di creare giochi___ è normale che su una macchina cosi nuova e potente ci siano difficolta....piu della 360 che è creata come un pc!
    il taglio di prezzo sta riscuotendo i suoi frutti qui in europa se la sony riesce a prendere una parte di mercato americano è a cavallo anche perchè una volta che la consolle avrà raggiunto quota 10 milioni le case produttrici non potranno piu ignorarla...poi secondo me la ps3 sarà come la ps2 tra 6-7 anni ce la troveremo li ancora padrona del mercato mentre la MS e la nintendo dovranno tirare fuori qualcosa di nuovo e a quel punto la storia ricomincera :perfetto:
    cmq alexar....cerca di non mettere rogne nel forum ps3 ce una sezione apposita per queste discusioni....so che non sei un amante della ps3 ma non serve venire qui a sputare
  6. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    il 3d rimane qui per ora, appena sento odore di cw sposto...
    Se volte discutere "in casa" ben venga ma fatelo nei modi e nelle forme adatte e magari anche in maniera costruttiva.
  7. kinodead

kinodead Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    hahahahahah bella questa:clap-clap: :D
  8. mauriziofa

mauriziofa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi dico la mia,

da neo possessore di ps3 40gb new, il problema della programmazione, per me che lo faccio di mestiere con i gestionali, è solo il cell che è l'unica cpu di tutte le console con 1 solo core e 8 spe, quindi non basta ricompilare questa architettura ti costringe a ottimizzare il carico di lavoro per ogni spe altrimenti finisce come fifa 2008 o pes che lo stesso capo dei programmatori ammette stiano rivedendo in tutto per la prox edizione, 2009.

Sono convinto anche io che quando la ps3 avrà raggiunto i 10 milioni di console allora le sw house non faranno più solo il porting di codice e grafica dalla 360 alla ps3 ma faranno 2 versioni distine, ne sono convinto perchè alcune sw house lo stanno già facendo.
    Purtroppo per noi questo sarà solo il Natale del ribasso del prezzo, il prox potrebbe essere quello della riscossa nei giochi (Gt 5HD, Pes 2009, Rage ecc...)

Maurizio
  9. Tkonex

Tkonex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Riguardo a Sony forse voi tralasciate un piccolo particolare,difatti se date un'occhio alla news ove si dice che Sony abbassa la cresta potete comprendere meglio cosa sia successo.

In pratica Sony da quando la PS1 ebbe il boom vero e proprio,le softhouse erano ai suoi piedi,di questo se ne è approfittata anche con la PS2,dunque Sony dettava legge,se ti sta bene così bene altrimenti aria,detto un pò così.

Diciamo che Sony si atteggiava e parecchio,ora con WII e 360 che vendono ed hanno un'architettura hardware che richiede meno sforzi e denaro per sviluppare giochi specie il WII.........Sony ha rimesso i piedi per terra e si è resa conto che il trono potrebbe essere messo a rischio,specie dalle softhouse.

Ora non è che Sony si sia messa a pregare in ginocchio le softhouse,ma ha abbasato la cresta e cerca di aiutare i programmatori a realizzare in meglio titoli per PS3.

Prima non si è mai vista Sony che mandava come nel caso dello sviluppo di UT3 suoi collaboratori per dare una mano ai team di sviluppo,per fare un esempio.

Dunque la cosa è un tantino differente,diciamo che Sony è tornata umana,nel senso che fà quello che doveva fare anche prima,andare in contro alle softhouse e non solo ad alcune.

La PS3 come console in sè è qualcosa di veramente eccezionale e next gen ed è impensabile che una console come questa possa essere un flop e sinceramente non mi è mai passato per l'anti camera del cervello che lo potesse essere.

Inoltre il supporto delle softhouse c'è comunque,inoltre i team interni Sony faranno la differenza per i titoli esclusivi.......ci voleva solo che Sony tornasse come dire "umile".

Non ritengo giusto tirare in ballo WII e 360 in questa discussione come termine di paragone con la PS3,dunque si evita a priori una CW.

Sinceramente per una console come la PS3 che non ha ancora un anno di vita,credo che possiamo ritenerci soddisfatti,il 2008 è un'anno ove PS3 si consacrerà grazie all'uscita di titoloni e tutti i mali di PS3 scompariranno come per magia.

State tranquilli e godetevi la vostra PS3,nei giorni a seguire avremo anche un salto di qualità per i titoli in uscita e così pian piano anche PS3 spiccherà il famoso volo.

Buona PS3 a tutti.;)
  10. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    se vai a vedere la news che citi, ho già risposto anche là, dando la "mia" interpretazione della news...

poi, tra parentesi, ma quando mai la sony ha avuto le s.h. ai suoi piedi? se la konami fece uscire un gioco come MGS2 su xbox, evidentemente tutto questo rispetto per la sony non c'è mai stato...oppure, più semplicemente, le s.h. hanno sempre puntato a fare più soldi possibili, cercando di utilizzare tutte le piattaforme esistenti (vedasi le varie conversioni per pc del gioco in questione)

quello che vedo, è che si sta creando un allarmismo esagerato sulle prestazioni di vendita di questa povera ps3, come se fossimo tutti degli azionisti sony che vogliono assolutamente che la propria creatura sia la vincitrice su tutte le altre...:confused: si è proprio perso il concetto di dire "a me questo gioco piace, mi ci diverto, me ne sbatto i suddetti se esce anche in altre versioni, per giunta migliori"
  11. Solid-Dado

Solid-Dado Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sono d'accordissimo
  12. Lore2688

Lore2688 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

grande quoto in pieno...e poi ribadisco che tutti gli scenari apocalittici che descrivete (vedi possibili fallimenti, crak economici inreparabili di sony ec) sono assolutamente inverosimili e state montando troppo la cosa!!!
    I problemini ci sono ma adesso stiamo davvero esagerando a mio avviso...in un forum dedicato a una consol si dovrebbe parlare MOLTO di più di software, giochi, hardware ec e non si dovrebbe cercare di trasformalo in un forum dedicato al marketing!!!
    io la vedo così,divertitevi un pò di più che al mercato ci pensa mamma;)
  13. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Sposto in CW e dico la mia:

La Nintendo ha fatto la barba a tutti!!
    Una console facilissima da programmare, con poco budget, HW in gran parte già conosciuto (deriva dal GC), distribuzione mondiale senza precedenti (ci sono più Wii che Xbox 360). Di Contro la console meno diffusa, con prezzi di realizzazione fuori parametro (anche più che per 360), pochissime vendite Software (Ps2, Wii e 360, piazzano molto più SW)...

... non ci serve una laurea in economia aziendale per decidere su quale barca salire
  14. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Buahahhahahaha, bellissima questa. Me la devo segnare... :D
    In effetti è vero, i costi di sviluppo per PS3 sono troppo alti e la maggior parte degli sviluppatori non hanno un ritorno economico se non quello del rientro degli investimenti.
    Mi sa che la PS3 farà la fine del Jaguar o del 3DO.... un flop colossale, che entrerà negli annali della storia videoludica.
  15. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Markoart, ho chiesto al tavolino decorativo del soggiorno se voleva sapere la tua opinione in merito, e m'ha detto che la conosce da sei anni.
    Capisco il volersi ripetere, ma l'abbiamo capito che IYHO è la PS3 è destinata a fallire, non è che continuare a dirlo come chissà quale sensazionale scoperta ad ogni thread che il signore manda in terra aiuti granchè, fatti in signature un immaginina con su scritto "PS3 flop" e smettila d'ammorbare...

Per il resto potrei citare pachter o qualche altro pennivendolo per bilanciare, ma onestamente non capisco dove stia la notizia in questa "notizia"...
  16. markoart

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Conte, i dati parlano chiaro. La situazione attuale, del numero delle consoles vendute, è la seguente (senza contare i portatili) :

Wii e xbox360: oltre 12 mln
    PS3 : poco meno di 5,5 mln

Da notare che c'è una timida inversione di tendenza, l'xbox360 sta per raggiungere la stessa base installata del Wii. PS3 resta sempre fissa al terzo posto (ultimo).

Il titolo del 3d è più che appropriato "Che costa sta succedendo alla Sony?", la risposta può essere:

1) un flop
    2) una delusione colossale
    3) un imminente tracollo finanziario nella divisione gaming (la PS2 per il momento evita questo scenario, ma nel prossimo futuro?)

Altre risposte "positive" le devono trovare gli inguaribili ottimisti (e fanboy) ;)
  17. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    I dati che citi tu sono incompleti.
    La PS3 ed il Wii ad esempio sono stati lanciati un anno dopo la XBox360, questo credo che cambi abbastanza la situazione.
    Capisco che ti piace spalar letame, ma evita di farlo in modo così palesemente fazioso.

Si ?
    L'XBox360 stà per raggiungere il Wii nonostante sia stata lanciata un anno prima ?
    E poi che c'entra cosa stà combinando l'XBox360 ?
    La PS3 finora ha venduto quanto la XBox360 nello stesso periodo, il resto è aria fritta.

Toh, il bue che da del cornuto all'asino.
    Dire che non stà succedendo nulla a Sony è la 4.
  18. markoart

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    In questo caso dovrebbero però abbassare ancora il prezzo della PS3, un bel taglio di altri 100€ ed anche togliere dalla produzione la PS2.
    Però è un ipotesi assai improbabile, visto che hanno già tagliato 200€ in soli 7 mesi
  19. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La PS3 valeva la spesa ben prima degli ultimi tagli e stà vendendo discretamente bene, vedi gli ultimi dati di VGChartz.

Oramai il disco rotto dell'"è troppo cara" non suona più, a 400 euro è diventata abbordabile (esattamente come per un anno è stata abbordabile la XBox360) quindi falla finita che stai diventando noioso...
  20. raffa1986

raffa1986 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Conte visto che il prezzo è abbordabile è ancora piu' grave che la console non vende