1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

cos è un kerner?

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da naruto@94, 21 Gennaio 2008.

  1. naruto@94

    naruto@94 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    cesano maderno
    scusate ho cercato ma nn ho ben capito cos è un kernel o kerner... :???: grazie in anticipo
  2. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Il kernel è generalmente il nucleo di un qualsiasi sistema operativo (il firmware della psp in questo caso). Contiene tutte le istruzioni valide che un software può utilizzare per comunicare con l'hardware... in pratica fa da ponte tra le due cose e consente il funzionamento dei programmi...
  3. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Kernel, dal tedesco Kern=nucleo, significa parte centrale, cuore di un sistema operativo.
    E' l'insieme delle chiamate e delle routine di basso livello di un sistema operativo.
    Il sistema operativo della PSP non è abbastanza semplificato, non paragonabile a S.O. del calibro di Mac OSx, FreeBSD o Linux, ha delle funzioni più semplici e mirate, anche se tra le altre cose permette di navigare su Internet etc.

    Essendo integrato internamente all'apparecchio, perchéresidente su una memoria interna NAND, il sistema operativo della PSP o di altri dispositivi come lettori da tavolo, è chiamato Firmware.

    Il primo firmware della PSP occidentale era l'150 (l'1.00 è uscito solo in Japan) ed era programmabile facilmente: per questo molti sviluppatori hanno realizzato homebrew che si appoggiano alle chiamate di sistema che c'erano nel kernel 1.50.

    Poi i firmware si sono evoluti, ma nelle versioni modificate di Sark Alex è stato mantenuto oltre al nucleo o kernel nuovo, anche quello originario dell'1.50, per permettere di continuare a usare i programmi che erano stati basati su di esso.

    Spero di essermi spiegato.. ciao

    (ops, anticipato... )
  4. naruto@94

    naruto@94 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    140
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    cesano maderno
  5. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Lyce salvati questa risposta per quella cosa che tu sai... :lalala:
  6. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Sporcaccioni!