1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Console e modifiche: il verdetto della cassazione ...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da RusPa, 9 Luglio 2008.

1. RusPa

RusPa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Domanda per chi ne sa, per titolo o esperienza, ma tutte queste modifiche, non violano in modo evidente la sentenza 33768 emessa a bolzano nel 2007 http://www.dirittodellinformatica.it/sentenze/copyright-(sentenze)/violazione-di-misure-tecnologiche-della-sony-playstation-e-diritto-d%27autore-(cass.-pen-33768_2007).html ??

Anche io programmo per ogni cosa dotata di processore, ma stando al testo della sentenza, se per farlo bisogna "downgradare" in modo che si possa eludere il controllo sulla firma digitale... questo è un reato! :cry: qualche informazione legale da esperto? C'è qualche giurista fra gli utenti?
  2. e-noid

e-noid Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si ma qui si parla di una persona che aveva un negozio e vendeva ps2 moddate con chip, e per dippiu aveva il catalogo dei giochi masterizzati online, che tu potevi consultare da casa; più warez di cosi....;(

Quello che facciamo noi ovvero montare il cf permette, di fare l'utilizzo che poi ogni utente ne farà; non e che possiamo prevedere chi ne fara un uso legale e chi no; Maa credo che questa cosa sia nata epr poter programmare,e sfruttare potenzialità della console, cosa che con il fw ufficiale non è consentito;

Però già è diverso in quanto:

1) Lo fai da privato
    2) Non vendi consolle già moddate, quindi alterandole all'origine
    3) Non hai un sito internet in cui ti vendi i giochi warez (dapazzi quasi non ci credo; ma non lo sanno questi che esiste la gdf online e la polizia postale?)

poi quello che uno ci fa sta alla propria coscienza personale; ma credo sia due discorsi diversi; li parliamo di commerciale, qui di privato
  3. RusPa

RusPa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    putroppo pero'... non si puo' negare che proprio per poter programmare la psp occorre eliminare una protezione che la sony ha messo appositamente percio' che non si possa fare... non è che aggiungiamo un cordino portabadge colorato x la nostra comodita'.. so bene quali sono gli intenti di almeno meta' di noi (cioe' programmare) ma... la legge ormai cassata... è questa :\ e siccome io non mi intendo tanto mi piacerebbe apprendere il verbo di un'esperto in materia
  4. e-noid

e-noid Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche io...vorrei tanto sentire un esperto in questione;
    Cmq di una cosa sono certo, se tu rimuovi la protezione ai fini di lucrarci non è la stessa cosa di farlo ai fini di poter emulare ad esempio il gameboy su psp;

Per quanto riguarda l'aerea legale..stiamo a vedere qualche avvocato malato di psp, ci sarà pure
  5. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se un privato esegue downgrade e programma homebrew con software libero non è reato! Quello era un esercente, inoltre i suoi magazzini erano diventati una "casba" dove ci comprava l'intero paese. L'ho sentita anch'io quella notizia.
  6. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Sposto in discussioni generali dal momento che la questione può riguardare qualunque console modificabile.
  7. Lollo96

Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Nel caso di quel negoziante era illegale perché oltre a vendere console già modificate vendeva anche giochi masterizzati su internet.
  8. Pecos

Pecos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Di sicuro so che i modchip quando vengono venduti non devono essere già programmati. Ovviamente tralasciamo la sua vendita di giochi non originali, aggiungo inoltre che non è consentito modificare in alcun modo il software/hardware che risulta sempre di proprietà della casa costruttrice e quindi coperto da copyright.
  9. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    premesso che siete andati a prendere una sentenza non proprio adatta alla domanda che viene posta nel thread (in quanto la cassazione viene chiamata a dirimere un problema di natura temporale circa l'applicazione di una determinata normativa,e se quindi quella normativa previgente integrasse o meno una fattispecie criminosa riguardante i modchip)

comunque, la parte che interessa a voi si trova nelle osservazioni finali della sentenza:
    se adesso andiamo a leggere l'articolo in questione, troviamo scritto:
    ...detto in altri termini: sì, la vendita/noleggio od anche la semplice detenzione a fini di vendita/noleggio di queste modifiche (intendendo i chip con il termine "modifiche") configurano una fattispecie di reato (nel caso specifico della sentenza poi, la cassazione sentenzia che questo tipo di reato è configurabile anche per le ipotesi criminose risalenti a prima del 2003)
  10. RusPa

RusPa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono d'accordo su tutto.. ma fra il "bla bla bla" c'era una cosa che secondo me è il puntum dolens della faccenda... cioe'

"Chiunque produce, utilizza, importa, detiene per la vendita"

noi, utilizziamo il downgrade di dark alex, o utilizziamo sistemi per permetterci di caricare "backup", che di fatto, sono un'addolcimento per dire che sblocchiamo le console per leggere anche i cd/dvd/umd copiati e loro immagini, che altrimenti non si potrebbe. Se il solo utilizzo e' un reato, allora qua siamo tutti a rischio.
  11. warhawk4ever

warhawk4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    personalmente i giochi scaricati mi fanno schifo, e se un gioco m piace veramente lo compro originale :D

la modifica la faccio per portare + giochi in meno spazio (nella memory styck) o meglio per gli utilissimi homebrew.

purtroppo non vedo così tanta abbondanza di titoli meritevoli di essere giocati a fondo da gioustificare un atto di pirateria la momento :D
    questo per quanto riguarda me.
  12. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    chiunque a fini di lucro
  13. RusPa

RusPa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    già ma la legge non ti chiede cosa ci fai con i grimaldelli, se li usi come stuzzicadenti o per puntarci i tramezzini... solo averli costituisce reato.
  14. Uruz

Uruz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    fra i vari bla bla c'è scritto:

...fabbrica, importa, distribuisce, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, pubblicizza per la vendita o il noleggio, o detiene per scopi commerciali...

non utilizza, mi pare, e cmq se nn scarichi giochi da internet nn hai materiale coperto da copyright o diritto d'autore, del quale nn possiedi l'originale, per quanto riguarda il CF, il FW originale lo modifichi te con un programma scaricato, bisognerebbe leggere bene, se c'è, il "contratto" per l'utilizzo del FW originale quando lo scarichi, e aggiorni la PSP!
    Perchè in effetti modifichi un programma coperto dai diritti d'autore, ma scopo personale, e parliamoci chiaro.... chi è che ti prende la PSP e controlla il FW installato, e se la brikki e impossibile saperlo...

Cio di cui realmente mi supisco e del perpetuarsi su eBay della vendita di PSP con CF a Prezzi abbastanza superiori delle originali -Lucro-, e a prezzi esagerati con un paio di DVD di giochi... quelli?
  15. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    state sovrapponendo due tipi di soggetti diversi.

da quel che ho capito io, l'autore del thread (e le prime risposte susseguenti ad esso) avevano posto domande riguardanti probabili commercianti che, a fini commerciali, fanno ricorso ai famigerati modchip.

Se voi adesso parlate di "fini personali", andate a toccare un ambito soggettivo completamente diverso, che richiede una risposta diversa, ossia l'ambito del fruitore a fini personali di queste modifiche

...per non parlare di quando parlate della questione del "diritto d'autore", in quanto in quel caso toccate anche un ambito oggettivo diverso, ossia quello dei programmi complessi e multimediali (leggasi, videogiochi)

detto in altri termini: di che vogliamo parlare? ponete bene la domanda e vi sarà data risposta (che per ora è stata data riguardo ai commercianti, come anche avevo sottolineato quando ho citato: "1. È punito, se il fatto è commesso per uso non personale"):asd:

EDIT: se c'è qualcuno esperto di gamecube vi invito tutti a dare uno sguardo alla sezione "gamecube general discussions" visto che ho posto un quesito e magari riuscite a darmi qualche chiarimento, grazie in anticipo :) FINE OT
  16. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Il negoziante non può vendere giochi copiati.
    E' la cosa più grave possibile

Qui ad esempio la situazione è grave, andai a chiedere in un negozio se avevano Il mio personaltrainer con contapassi per DS (era un regalo) e il negoziante, rivolto ad un altro alle sue spalle, dopo avermi fissato per circa 5 secondi: "O' Zì... li teniamo i giochi originali per DS?"
    Lo zio gli ha risposto di no quasi sorpreso dall'assurda domanda :asd:

Ed era un negozio di videogiochi
    Non avevano giochi orignali neanche per Wii, Ps2, Ps3, 360...
    Le confezioni sono tutte vuote e i giochi si ordinano da un catalogo

Stranamente... la finanza non si accorge mai di nulla
  17. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Se cmq andiamo a vedere, anche l'utilizzo di copie di backup (che siano supporti fisici, o immagini) è illegale, dato che è illegale aggirare i sistemi anticopia presenti sui vari supporti...
  18. warhawk4ever

warhawk4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    qui a vicenza un mio amico ha dovuto chiudere, faceva praticamente la stessa cosa, teneva in mostra i giochi originali, poi andavi lì al banco con il nome e lui te li masterizzava a 7-8 euro l'uno.

oltretutto faceva le modifiche a varie console (e si faceva pagare) dopo 2-3 anni la finanza lo ha scoperto, e sò stati caxxi amari :lalala:
  19. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Bhe questo è il caso peggiore di pirateria informatica, oltre alla violazione di sistema di protezione e riproduzione di materiale protetto da copyright c'è anche il dolo del lucro.
  20. giancarlo91

giancarlo91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    stessa identica cosa vicino casa mia :)
    fanno sempre una faccia strana quando voglio comprare giochi ps3