1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

consiglio tv lcd

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da giupeppe, 6 Novembre 2009.

1. giupeppe

giupeppe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, chiedo scusa se torno su un argomento più volte trattato ma leggendo i vari topic in evidenza non ho capito granchè. Sono assolutamente ignorante in materia e non volevo comprare un televisore alla cieca, se potete quindi darmi una mano nella scelta mi fate un gran favore.
    Vorrei comprare un lcd principalmente per giocare alla xbox, al momento mi sto godendo l'ultimo capitolo fifa ma su un 17" pollici di 6-7 anni fa ;(, oltre a non godere appieno dei giochi fatico pure a leggere le scritte piccole per una questione di formato penso..

Leggendo un pò mi pare di aver capito che i fullhd non sono certificati eica a differenza degli hdready giusto? non ho però capito la differenza! su cosa dovrei buttarmi?
    altre due domande un pò tecniche:
    - guardando i vari modelli vedo che una delle caratteristiche riportate è il contrasto, 8.000:1, 500:1, 50.000:1 .. cosa diavolo cambia?
    - la velocità di refresh dello schermo spesso è 50-60 Hz, non è poco?
    - il tempo di risposta (ms) che valore deve rispettare perchè si possa definire un buon tv?
    - per usare l'xbox e sky in hd mi serve la presa hdmi o anche altro?

Come dimensioni non saprei proprio, la distanza dal tv è di circa 2,5 metri ma c'è da dire che quando gioco mi avvicino comunque ulteriormente, in ogni caso visto che vorrei usarlo anche per il tv dovrebbe essere un minimo godibile anche da quella distanza..
    Come prezzi in tutta sincerità speravo di spendere veramente il meno possibile :asd:

Potete aiutarmi? consigliarmi qualche parametro o, ancora meglio, qualche modello particolare?
    Grazie per l'attenzione
    Ultima modifica: 6 Novembre 2009
  2. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
  3. giupeppe

giupeppe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie mille per il link, mi sono fatto un'idea e se non ti scoccia vorrei chiedere conferma di quanto ho capito:

a) le risoluzioni da scegliere sono 720p o 1080p, l'articolo suggerisce le prime perchè hanno la stessa risoluzione dei giochi per xbox e perchè risale al 2005.. allo stato attuale delle cose, 6 novembre 2009, è ancora preferibile optare per le 720p (sempre per la faccenda della risoluzione dei giochi xbox) oppure il salto a 1080p è stato compiuto con successo e senza perdità di qualità?

b) lo scaler è quello che si occupa di "ridimensionare" le immagini, la tv dovrebbe averne assolutamente uno buono ma nel frattempo la scelta della risoluzione della stessa va fatta in base all'utilizzo finale... e di nuovo c'è l'esempio del gioco xbox che ha una risoluzione minimamente differente dalla 720p che, a questo punto, potrebbe essere incoronata la migliore in questo ambito no? ma ecco che torna il domandone di prima, come siamo messi con la 1080p? non ho ancora guardato bene ma, se non dico cappellate, più la voglio grande e più è probabile che la risoluzione sia quest'ultima no?
    Oggi sono stato da un rivenditore sky per capire un pò la proposta ed effettivamente, sotto i 37 è IMPOSSIBILE andare.. non vedrei niente dal divano.

c) lo stesso venditore di oggi mi ha detto che per avere una buona tv deve avere una buona freq di aggiornamento, 50Hz è una ciofeca secondo lui e ce ne vogliono 100 per avere un buon tv. cosa sapete dirmi?

d) sapete dirmi qualcosa riguardo il contrasto? l'articolo non ne parla.. mi riferisco al famoso 50.000:1 o simili..

Grazie infinite per la pazienza a chiunque abbia avuto la forza di leggere tutto ed in particolare a te, glenkocco, che mi stai aiutando a far luce in questo groviglio di modelli e tecnologie.

giupeppe ha aggiunto 84 Minuti e 58 Secondi più tardi...

Guardando i vari modelli da mediamondo (da 40" in su) ne ho trovati alcuni interessanti perchè soddisfano le richieste (tranne per l'assenza di info sullo scaler e perchè ancora non ho capito cosa è il contrasto) ed hanno prezzi ragionevoli. Se posso permettermi di indicarvi i modelli in questione:

TOSHIBA 40LV685
    PHILIPS 42PFL3604
    LG 42LH3000
    PANASONIC TX-L42U10
    PHILIPS 42PFL5604H

Consigli? Vorrei tanto poter optare su un 32 o 37" ma visto che la decisione dell'ultim'ora è di metterlo in salotto e che tra divano e parete ci sono ben 4metri :cry:

Edit: Budget 700 euro max e che siano rateizzabili, sempre mediamondo sta facendo offerte a tasso zero. Qualsiasi consiglio su modello e altro è una manna dal cielo. GRAZIE
    Ultima modifica: 6 Novembre 2009
  4. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    a) guarda, la risoluzione migliore dipende dalla tv che prendi. Mi spiego: una tv HD-Ready, quindi che non prende i 1080p, ha come migliore risoluzione 720p e, se per caso ha un'entrata hdmi/dvi adeguata, con la tua xbox 360 potrai scegliere "risoluzione ottimale" cioè una risoluzione di 1360x768, quindi ancora migliore della 720p ottenendo inoltre una mappatura 1:1 dello schermo (se noti 720p è minore della risoluzione di un pannello hd-ready, che è 1366x768). Con un fullHD, invece, la migliore è 1080p. Anche se effettivamente non è detto che si veda sempre meglio.. Infatti se lo scaler della tv è patacca non è che vedi sto gran miglioramento, anche se ora come ora penso che le tv siano fatte bene.. (ho un hd-ready 37" con cui mi trovo benissimo, quindi non conosco i full).

b) penso di averti già risposto. Vista la distanza ti consiglio comunque di non scendere sotto i 37", che comunque è un buon pannello..

c) Ovvio che più è alta la frequenza e meno scie ecc avrai su immagini molto veloci (esempio la pallina in una partita da tennis).. effettivamente se riesci a trovare qualcosa di buono con 100Hz di frequenza è bene..

d) Il contrasto indica sostanzialmente la differenza tra i punti bianchi (chiari) e quelli neri (scuri).. Quindi più alto è il contrasto e più nero sarà il nero e più bianco il bianco.. Ciò non influisce sui valori intermedi.. Detto ciò vedi te.. Diciamo che più alto è meglio è.. così puoi avere dei neri veramente neri.. Poi ovviamente ogni cosa è soggettiva e vedi cosa ti piace di più..

Per le tv non saprei.. non seguo molto il mercato ultimamente dato che sono a posto con ciò che ho in casa.. in ogni caso ti consiglio i samsung, in molti si trovano bene e esteticamente sono anche i più belli secondo me.. Poi, come ti ho già detto, il tutto è molto soggettivo.. dovresti dare te un'occhiata e vedere dove si vede meglio.. comunque non scendere sotto i 37" che sennò non vedi niente a certe distanze..
  5. giupeppe

giupeppe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Alla fine salvo cambiamenti di programma ho deciso di optare per questo: LG 42LH4000
    Ha tutto ciò che cerco e costa un centinaio di euri in meno dei concorrenti che hanno le medesime caratteristiche. Sul sito di mediamondo trovi le specifiche se ti può interessare.
    Ti ringrazio di nuovo e già che ci sono ti farei un'ultima domanda: con cosa ci collego la xbox? ho visto che esistono:
    - XBOX 360 Cavo A/V HD Cavo A/V
    - XBOX 360 Cavo AV VGA Alta Definizione
    Quale dovrei prendere? Grazie mille
  6. lupin360x

lupin360x Bitsetting Master

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se riesci a collegarla in hdmi sarebbe anche meglio.
  7. giupeppe

giupeppe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sempre nel solito store non lo vedo disponibile tra gli accessori xbox, leggendo in giro pare anche sia un bene perchè dicono abbia un costo spropositato.. se chiedo un qualsiasi cavo hdmi può andar bene? anche qui, devo stare attento a qualche parametro particolare per non prendere un pezzo di plastica buono solo ad impiccarcisi oppure vado tranquillo?
    Grazie ancora ;)
  8. lupin360x

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    vai tranquillo basta che sia un cavo hdmi
  9. giupeppe

giupeppe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ancora grazie mille ad entrambi, quando settimana prossima riesco a concretizzare il tutto magari vi metto una fotina del risultato finale :p. Buona domenica!
  10. lupin360x

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Figurati..siamo qua per questo;)
  11. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    figurati! vedrai che farai un buon acquisto e che ti divertirai parecchio ;)
  12. giupeppe

giupeppe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    alla fine ho optato per un modello un pò più piccolo (meno male perchè già così mi pare di stare al cinema :)) della samsung fullhd 100hz, c'era un lg a poco meno ma i colori erano meno brillanti ed ho preferito il primo.
    Grazie mille per la pazienza :p

edit: ovviamente fifa 10 in hdmi è da sbavo
  13. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Samsung ottimo acquisto....
  14. giupeppe

giupeppe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    bene bene :D, mi fa rosicare il fatto che i canali di base si vedano come prima (da vicino sono addirittura sgranati) ma confido nel decoder di skyhd che dovrebbe arrivare domattina :asd:.
    Io non ho fatto altro che attaccarlo e sintonizzare i canali normali oltre a collegare sky e l'xbox.. non ho cambiato nulla nelle impostazioni. Dovrei fare qualcosa? avevo notato anche una modalità gioco girando nei menù ma non la trovo piu :cry:
    Grazie ancora
  15. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Ti consiglio di smanettare un pò, il Smasung oltre alla modalità gioco ha la tonalità dei colori che può far variare la resa cromatica....
  16. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    una consiglio spassionato:lascia stare il game mode,è solo una stronzata...piuttosto potresti smanettare nel menù colore o nel menù service per migliorare la resa cromatica.
  17. giupeppe

giupeppe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0