1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Consiglio per un Access point

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Elros_, 21 Settembre 2015.

1. Elros_

Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

"Mi Piace" ricevuti:
    723
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio su un access point da prendere..

avendo spostato la centralina vodafone in un bunker devo prendere un access point per avere il wifi in quasi tutta la casa (magari anche tutta..)
    mi è stata consigliata la Cisco come marca, solo che ce ne sono veramente tanti modelli e io non me ne intendo molto...

voi cosa mi dite? considerate che ho la fortuna di avere fibra 300 mi piacerebbe avere un wifi che potesse supportare quel tipo di linea (sembra poterlo fare, almeno secondo i numeri presenti in alcune specifiche dei dati..)

budget: ragionevole max sui 3-4-500€
  2. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.441
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Abbiamo un concetto diverso di "budget: ragionevole" :asd:

Un po' di domande:
    - Vuoi portare un cavo ethernet fuori dal bunker e poi collegare un access point in punto migliore? O vuoi lasciare tutti cavi nel bunker e amplificare solo il segnale wifi?
    - La casa è su più piani? Il bunker è sullo stesso piano?
    - Abiti in un palazzo o in una casa abbastanza isolata? (leggi: Ci sono molte altre reti WiFi che raggiungono casa tua?)
    - La maggior parte dei dispositivi che userai sono recenti o abbastanza vecchiotti? (leggi: supportano solo il Wi-Fi N o anche il nuovo AC?)
    - Sai il modello del modem/router che ti ha dato la Vodafone?
  3. Elros_

Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

"Mi Piace" ricevuti:
    723
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros

per quanto riguarda il budget, pagando la società del padre è ragionevole, per loro, per le mie tasche assolutamente no :D

- è già predisposto il cavo thernet che va fuori dal bunker a cui poi collegare l'apparecchio
    - la casa è sullo stesso piano, piuttosto ampia( disposizione più o meno a T e questo sarebbe poco prima dell'incontro tra il trattino e l'asta verticale della T (giusto per far capire il posizionamento)
    - il dispositivo più vecchio che verrà collegato sarà la mia ps3.. perche tra pc ipad iphone samsung sono tutti recenti (3 anni max 4) (il nuovo ac non so nemmeno cosa sia :oops:)
    - il modello è la vodafone station revolution!!

spero di aver dato qualche info in più :)
  4. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.441
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    L'AC è il nuovo standard wifi, ed è l'unico che ti permetterebbe di sfruttare a pieno (e non solo sulla carta) i tuoi 300Mbps, ma ovviamente è necessario che anche i dispositivi connessi supportino questo standard, altrimenti viaggi alla velocità massima del dispositivo più lento.

Il D-Link AC3200 secondo me fa al caso tuo, è fra i più veloci (se non il più veloce) in tutte le situazioni (corto raggio - lungo raggio, wifi N - wifi AC, 2.4GHz - 5GHz).
    In realtà è un router, ma durante il setup iniziale può essere impostato come Access Point.
    Secondo i test di PGMag:
    • In WiFi N a 2.4GHz arriva intorno ai 90Mbps entro 2 metri e 80Mbps entro 10 metri.
    • In WiFi N a 5GHz arriva intorno ai 205Mbps entro 2 metri e 195Mbps entro 10 metri.
    • In WiFi AC arriva intorno ai 550Mbps entro 2 metri e 310Mbps entro 10 metri.
    La PS3 se non ricordo male non ha neanche una scheda N ma la più vecchia G, quindi non andrà oltre i 20-30Mbps (con un altro access point (più economico) potresti collegarla via ethernet e andare quasi al massimo dei 300Mbps).

Probabilmente la maggior parte dei tuoi dispositivi supportano al massimo il WiFi N a 5GHz quindi tieni quei dati come riferimento (secondo punto).

Se la tua casa è particolarmente grande o con pareti portanti fra dove verrà posizionato il router e dove si trovano i dispositivi, probabilmente non riuscirai lo stesso a coprirla tutta con un solo router (soprattutto se non è in un punto centrale).
    Esistono dei range extender che si collegano direttamente alla presa della corrente e con un setup veloce amplificano la rete wifi, vanno posizionati in una zona in cui il segnale è ancora buono e permettono di estenderlo per qualche altro metro.

Altri router sulla stessa fascia di prezzo (250-350€): Netgear Nighthawk X6 AC3200 e Linksys AC3200, ma il DLink imho è migliore.
    A Elros_ piace questo elemento.