1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

consiglio hard disk esterno

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da goggio, 1 Luglio 2009.

1. goggio

goggio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    97
    Salve cerco consigli sull'acquisto di un hard disk esterno 500 GB. Mi potreste dire le caratteristiche migliori che dovrebbe avere? tipo auto alimnetato o non ecc.

grazie
  2. FrankieP

FrankieP Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    dipende da quello che ci vuoi fare te...
    se per uso prettamente "casalingo" di supporto a quello di casa oppure da "trasporto"
    se lo sposti spesso un hd da 2,5" se lo tieni sempre a casa 3,5"...
    io personalmente non li compro mai "già preparati" ma compro i box vuoti e gli metto un hard disk di marche serie (western digital o seagate) in modo in modo da tenere i dati più al sicuro...

mi raccomando prendi un hard disk che abbia 7200rpm e la cache dai 16 mb in su
  3. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Se hai una porta esata sul pc la soluzione migliore sarebbe un hard disk esterno con questa uscita.
  4. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    io preferivo gli HD firewire

Cmq se lo trovi che si alimenti da USB o firewire è molto meglio
  5. mod360pd

mod360pd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quelli da 2,5" son molto comodi e piccoli e non richiedono l'alimentazione esterna ma costan il doppio...
  6. goggio

goggio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    97
    nn esistono da 3,5'' alimentati da usb? quindi deve avere 7200rpm e la cache dai 16 mb in su ? con queste caratteristiche funziona anche su ps3?
  7. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    coem HD esterno si funziona anche su ps3......si esistono anche alimentati da usb 3.5 ma sono rari
  8. goggio

goggio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    97
    ok perchè mi serviva, oltre per il pc anche per metterci il backup della ps3

goggio ha aggiunto 26 Minuti e 37 Secondi più tardi...

questo potrebbe andare bene? http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=561#jump11

però nn c'è scritto nè gli rpm nè la cache
  9. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    backup ps3??? mmmm non saprei allora
  10. elektronikotine

elektronikotine Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132

Si, va benissimo, ma ti sconsiglio di usarlo per entrambi senza le dovute formattazioni. La ps3 legge solo il FAT32 come formato di formattazione. Per il pc è compatibilissimo ma, essendo un formato un pò datato, è piuttosto lento e non ti consente di spostare file più grandi di 4 giga. Cioè li puoi scrivere direttamente sul drive formattato in FAT32(esempio facendoti un backup iso di un tuo dvd dati), ma poi non puoi spostarlo a tuo piacimento nell'hard disk(puoi solo scriverlo direttamente o copiarlo in un altra partizione con ntfs). Quindi io ti consiglierei di prenderti questo HD esterno e formattarlo in 2 partizioni.
    Considera che:
    Quindi se disponi di un programma per partizionare di terze parti, come "partition magic", ti consiglierei di fare una partizione di 120gb(oltremodo sufficienti)in fat 32 ed un altra da 500 gb in nfts (dato che l'hard disk anche se venduto come 640 gb, non ne avrà mai tanti effettivi, ma solo un pò di meno, circa 620).

Altrimenti se vuoi usare l'utilità di formattazione di winzozz (io ti consiglio comunque di procurarti in qualche modo il programma che ti ho detto) devi fartene una da 32gb in fat32 e tutto il resto in ntfs. Considera che il peso dei backup della ps3 variano in base a quante foto/video/demo/salvataggi/installazioni dei giochi tieni salvati sulla memoria della ps3. Quindi con una partizione da 32gb dovresti cancellare tutto il superfluo prima di fare il backup(quando vai a fare il backup, la ps3 ti dice quanto spazio serve). Perciò continuo a raccomandarti di procurarti un programmino professionale per windows.

Infine renditi conto che lo spazio effettivo da concedere alla ps3 non dev'essere enorme (inutile che gli lasci 300gb in fat 32) perchè una volta passati i dati sull'hd nella partizione "ps3", li trasferisci in quella in ntfs e viceversa.

Mettiamo ad esempio che ti vuoi conservare il backup:

1)fai il backup sulla partizione in fat
    2)trasferisci tutto su quella in ntfs.

Una volta che devi ripristinare, ti riporti tutto nella partizione in fat e ripristini.

Lo stesso vale per tutti i files che vuoi condividere sulla ps3.

Metti che ti vuoi vedere un divx che hai storato nell'hd. Lo passi nella partizione della ps3 e l'attacchi alla console. Poi riporti tutto sulla ntfs o cancelli.

So che il discorso è un pò intricato ma se hai de dubbi o vuoi chiarimenti non esitare a chiedere...

CIao!
  11. goggio

goggio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Punteggio:
    97
    ok sei stato chiarissimo grazie;)
  12. elektronikotine

elektronikotine Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65