1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Consigli per acquisto consolle, ZERO ESPERIENZA

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da davidino257, 3 Gennaio 2011.

1. davidino257

davidino257 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti!
    Cerco in questo forum consigli per scegliere la console che faccia al caso mio.
    Premetto che non ho nessuna esperienza in merito (non ho mai avuto neanche il GameBoy!!) quindi vi chiedo cortesemente di non dare nulla per scontato e, se potete, di non essere troppo tecnici.
    Proprio perché sono un novizio ero indirizzato sulla Wii, che costa meno e mi dicono essere molto divertente da usare in compagnia. NB: la console la useremmo io e la mia fidanzata, anche lei con esperienza ZERO.
    Ora però vengono i dubbi:
    1) Sono abbastanza appassionato di motori/macchine, quindi mi chiedo se c’è una console che rende meglio dal punto di vista della guida o se dipende solo dal gioco. In questo senso potrei anche fare una scelta più costosa pur di avere un gioco più simile alla realtà (non solo per la grafica ma proprio per la guida)
    2) La console va anche a sostituire un lettore DVD, quindi me li deve leggere. Assodato che la PS3 legge anche i Blu Ray, le altre 2 funzionano come lettore DVD “normale”? Voi riderete ma dai commessi dei negozi ho sentito TUTTO e il contrario di TUTTO..
    3) Dovendo soddisfare anche la mia dolce metà non è che scegliendo PS3 o XBox compero una macchina studiata più per il giocatore singolo? Per divertirsi in 2 è irrimediabilmente più adatta la Wii? Per fare un esempio credo che ci piacerebbe anche usare un gioco tipo Mario o roba simile, tanto non avendo mai giocato a nulla la novità la troviamo anche in giochi più datati..

Non vorrei ritrovarmi in casa una PS3 che sfrutto solo x metà del potenziale (probabile) ma neppure prendere una Wii che dopo aver fatto 2 curve mi sono già annoiato.

Grazie a tutti per i consigli e per la pazienza.
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Ciao davidino.

Teoricamente avresti dovuto usare questo thread qui:
    http://forum.console-tribe.com/disc...uida-allacquisto-ps3-xbox360-o-wii-47899.html

Però la tua indecisione è "singolare"; tu non cerchi un semplice confronto, ma proprio imparare cosa stai per acquistare, da cui poi potrebbe nascere il confronto.

Comunque:

1: Un buon gioco di auto, maggiormente fedele alla realtà, è FORZA 3 per Xbox 360. Ovviamente non dipende dalla console, ma solo dal gioco. Su Ps3 puoi trovare Gran Turismo 5, dalla giocabilità più immediata (su Ps3 trovi anche un maggior numero di volanti da scegliere, casomai ti interessasse (non sono sicuro che su 360 non ce ne siano altrettanti pero :asd: ))

2: Tutte le console leggono i DVD, tranne la Wii. In particolare, 360 e Ps3, cercano di rendere "HD" anche un DVD normale.

3: I giochi da giocare a due con una fidanzata, li trovi sicuramente su Wii. A parte Mario, c'è anche l'eccelso Donkey Kong Returns (che è molto difficile, ma dà incredibili soddisfazioni!). Anche sulle altre console trovi giochi in due (si dice "in split screen" :asd: ), però sono del tipo "sangue, sbudellamento, proiettili, distruggiamo, devastiamo" )
  3. lorenic95

lorenic95 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    la wii ti esclude i primi due punti secondo me.
    ps3 e xbox soddisfano i primi due.

per il terzo punto da una parte hai il move, dall'altra il kinect. penso siano gli unici modi di divertirsi in due con la ragazza. con gli amici non ci sono problemi se ti fai una partita a fifa o su xbox o su ps3, ma con una ragazza...

cmq ci sono giochi tipo lips di canto, singstar, anche guitar hero diverte le ragazze di solito
  4. R_P

R_P Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    102
    Quoto tutto ciò che han detto gli altri ma fossi in te restringerei il campo su PS3+controller move o Xbox 360+kinect...
    Perchè no wii? perchè non ti legge i film, perchè non supporta l'HD e perchè offre meno possibilità delle rispettive avversarie, essendo votata sopratutto ai casual game (e non è raro che porti a stufare presto il doversi sempre agitare davanti allo schermo quando si vuole giocare...parlo per esperienza)
    Se però ti piace la wii proprio come sistema di controllo, allora potresti optare per una ps3 più controller move...in pratica una versione migliorata del controller nintendo. In più della wii hai che ti legge i dvd e blu-ray, che offre qualcosa in più rispetto ad una semplice console per quanto riguarda la multimedialità,che supporta film e giochi in HD. Ed inoltre se vuoi provare a giocare online ogni tanto è gratis (questo anche su Wii ma non su xbox360). Altro pro è che se ti potesse interessare giocare anche per conto tuo, ci sono moltissimi titoli validi che piacciono molto sopratutto al pubblico maschile :) E per finire, conta che avresti la possibilità di giocare a giochi con il controller move, ma anche a giochi con il classico pad...quindi se la sera siete stanchi e non c'avete voglia di smazzare a destra e sinistra con il move, potete sempre giocare a qualche gioco con il pad classico. Di contro hai il prezzo però...
    Se invece vuori risparmiare qualcosa e avere una console di pari levatura vai su xbox360...la maggiorparte dei giochi che trovi su una trovi sull'altra e si equivalgono (anzi, spesso su xbox360 sono un po' meglio che su ps3)...eslusive a parte ovviamente.
    Abbinandoci il kinect anche qui avrai la possibilità di divertirti con la tua ragazza sperimentando fra vari giochi casual.
    I pro rispetto alla wii sono gli stessi descritti per la ps3 ad eccezione di: blu-ray non supportato (ma se guardi film in dvd sei a posto), non è multimediale come la ps3 ma è più una console di gioco fine a se stessa e per giocare online tocca pagare un abbonamento.

Un ultimo confronto tra xbox360 e ps3 va fatto in relzione al punto 1: per i giochi di corse io non me ne intendo troppo, ma credo che entrambe abbiano da offrire dei giochi interessanti (non posso confrontare Forza 3 con Gran turismo 5 perchè non li ho mai provati, ma sicuramente credo che potrebbero piacerti entrambi, quindi io non darei molto peso questo aspetto).

Detto questa...a te la scelta :)
  5. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Così a primo impatto mi verrebbe da dirti xbox 360 + kinect.

A quanto ho capito te vuoi che sostituisca il lettore DVD e non che sia necessariamente blu ray, quindi alla fine che ci sia il blu ray o meno non fa spostare l'ago della bilancia, giusto?

Che poi se si tratta di vedere giusto qualche film in HD, su Xbox 360 trovi Zune video, un servizio di streaming instantaneo fino a 1080p di video ad alta definizione per pochi € (una sorta di noleggio insomma).

Ma vabbè.

Ma ti ho detto Xbox 360 più che altro perchè soddisferebbe quanto vuoi te, ovvero avere una console capace di darti soddisfazione per i tuoi gusti videoludici con giochi di macchine degni di questo nome che abbiano una forte componente simulativa. Su entrambe le console hai titoli del genere, ma di preciso su Xbox 360 trovi Forza Motorsport 3 (e l'anno prossimo uscirà forza motorsport 4). Poi come dici vuoi che il gioco sia simulativo anche nel gameplay, beh forza 3 viene ritenuto uno dei migliori giochi simulativi esistenti su console.

Passando alla tua ragazza ti spiego perchè ho scelto il kinect. Io ho questa periferica, mia mamma non è una che gioca ai videogiochi...un giorno venne a casa con una sua amica che ammette di odiare tutti i videogiochi perchè dice che friggono il cervello...eppure quando si è messa lì a giocare a kinect sports a pallavolo si è divertita da matti e l'ha voluto comprare anche lei.

Ora questo è un esempio, ma se te comunque hai la possibilità ci sono alcuni negozi tipo euronics o altri dove ci sono delle postazioni di prova di Kinect in cui può provare i giochi...io credo che gli piacerebbe.

Altrimenti dall'altra parte trovi playstation 3 con gran turismo 5 per quanto riguarda te e il move per quanto riguarda eventuali giochi con la tua ragazza. Il move offre un approccio simile a quello del wii come periferica.

Poi se hai voglia di scoprire altre esclusive, qui trovi un sito che ti permette di vedere la media globale di tutti i voti provenienti dalle recensioni....così puoi farti un'idea anche nel caso della qualità di un titolo se non lo conoscessi per fama o altro.

http://www.metacritic.com/
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2011
  6. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    vai di xbox 360 è la più completa videoludicamente parlando,poi se dei vedere film vai di ps3
  7. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    sono d'accodo con tutto ciò che hanno detto gli altri, e trovo che per un divertente menage con moglie/fidanzata il kinect sia assolutamente l'ideale.
    MA al punto 3 sollevi un punto cruciale.
    il problema è molto reale.
    perchè per quanto sia tecnologicamente datata, non ti legge i dvd, non è in alta definizione, ha il sistema di controllo che prima era il top mentre ora è al terzo posto (in quanto kinect è più divertente e move è più preciso), la wii ti offre dei giochi che in coppia divertono a lungo termine. le pubblicità di mario kart, mario bros, wii sports, paper mario eccetera sono vere: ci si diverte. con move e kinect ci si diverte pure, ma in una dimensione più legata alla novità del controller e meno al coinvolgimento dei giochi. insomma per dirla facile, mario non si batte.
    comunque se fossi in te prenderei comunque il kinect, che nel tuo caso mi pare sia la soluzione più divertente e completa - poi tutti quelli che lo provano se ne innamorano
  8. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    i film li puoi vedere anche con WMC o WMP. x:D

consiglio Xbox360,è la più completa. x:)
  9. daxino

daxino Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    Se ti piacciono i giochi di auto, non puoi non giocarci online, con PS3 è gratis, con xbox si paga.
  10. dark.antony

dark.antony aka Victor l'anal-ista

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    cosa centra?su xbox secondo te non ci sono giochi di macchine?:xlol:
    comunque è vero che il live si paga ma per questo c'è un motivo:xhello:
  11. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    per me la scelta si può restringere alla 360 e alla PS3 e direi che una vale l'altra visto che non hai esigenze particolari essendo neofitax:)
    a questo punto informati su Move e kinect (visto che sembrano necessari per l'acquisto) e a seconda di quale ti piace di più, di quali giochi ti piacciono di più fai la tua scelta:xdance:
  12. davidino257

davidino257 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie mille a tutti ragazzi, comincio a capirci qualcosa.. e quindi a restringere il campo.
    Se Wii non legge i DVD credo di doverla escludere: rimangono PS3 e XBox.
    La lettura dei Blu Ray non è una prerogativa importante per me.. sono sufficienti i DVD.
    Stessa discorso per il gioco On Line, al momento non credo che possa interessarmi... poi è ovvio che mi si sta aprendo un mondo e quindi potrei ricredermi a breve, portate pazienza!
    Mi sembra di capire che per potermi divertire con la mia ragazza la sola console non è sufficiente, quindi anche la spesa preventivata cambierà.. Allora la discriminante sarà scegliere tra Move e Kinect.
    Qua devo farvi un'altra domanda (ma forse vado OT): è vero che il Kinect per ora non è molto affidabile? Nel caso potrei acquistare ora la console e aspettare qualche tempo per il Kinect.. la spesa intendo farla una volta sola!
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2011
  13. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    In che senso non è molto affidabile?

Comunque, riguardo la spesa, se non erro Xbox 360 + Kinect, dovrebbe costare quanto la Ps3. Correggetemi se sbaglio
  14. audace

audace Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Orientati sulla ps3 o sull'xbox...

Qui devi vedere, la ps3 ha già di suo il bluray a differenza dell'xbox e vanta di esclusive secondo molti migliori e in maggior numero. E si dice che la ps3 sia più ''multimediale''.

Per quanto riguarda giochi di guida, la sfida in pratica è fra gran turismo 5 e forza motosport 3, non ho ancora capito quale sia il migliore non amando i giochi di guida.
  15. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    xbox 360 + kinect .. e vai al sicuro ;)
  16. davidino257

davidino257 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  17. omegaweapon

omegaweapon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    allora, mio punto di vista (che ho tutte le console e tutti i sistemi di motion control)

tra gt5 e forza 3 trovo nettamente migliore il primo, sia come grafica che come "feeling" di guida.
    ovviamente non tiene ai simulatori da pc, ma al momento è il meglio che puoi trovare su console.

come riproduttore di film va bene sia ps3 che 360, è una funzione base che viene svolta egregiamente da entrambe. la wii NATIVAMENTE non legge i dvd video. x;)

tutte e 3 le console hanno sistemi di motion control, acquistabile a parte nel caso di ps3 e 360. calcola che per giocare in 2 per 360 basta 1 kinect (150€) mentre su ps3 serve starter kit (pseye + 1 move) e 2° move controller (100€ in tutto).

tuttora, vista la qualità dei titoli usciti, per giocare in coppia ai casual game preferisco la wii, fondamentalmente perchè non è così sensibile ai fattori ambientali come gli altri 2 sistemi.
    inoltre kinect ha un lag (ritardo) estremamente accentuato, che al momento me lo ha fatto accantonare.

ps: 360 + kinect costa 20€ in + di ps3, ma la 360 non ha all'interno il modulo wi-fi e l'hard disk, sostituito da una memoria da 4 gb.
    la versione completa costa 30€ in - della ps3, avendo il wi-fi integrato ed un' HD da 250 gb. calcolando che l'HD è praticamente indispensabile (te ne rendi conto dopo un pò che prendi la console) e che lo devi comprare per forza da loro a prezzo maggiorato (a contrario di ps3 che ti permette di sostituire l'HD con un altro a tuo piacimento) e che il modulo esterno wi-fi costa un fracco, è meglio prendere la slim 250gb e poi prendere a parte kinect.
  18. Elrik

Elrik Vincitore UEFA Champions League

"Mi Piace" ricevuti:
    447
    Punteggio:
    207
    guarda se si deve essere sinceri e parlare senza prosciutto sugli occhi la PS3 ti offre tutto quello di cui hai bisogno ed è la console più completa sul mercato.
    - ti permette di vedere film in DVD ma anche in alta definizione BLU RAY e credimi sulle nuove TV hd la differenza si nota.
    - ti serve un gioco di guida e sei accontentato con Gran Turismo 5 che è a detta di molto la miglior esperienza di guida su console, senza contare che arriveranno anche need for speed shift 2, test drive unlimited 2 e altri giochi di corse.
    - poi dici che ti piacerebbe giocare a mario con la ragazza e qui entra in gioco un'altra esclusiva sony: little big planet 1 e 2 che sembra essere molto apprezzato dal gentil sesso ed è uno dei platform più rivoluzionari.
    - ti vorresti prendere un wii ma con il play station MOVE che praticamente sarebbe un wii HD come dicono alcuni avrai un'esperienza simile se non migliore a quella del wii.
    - poi dici che ti stai avvicinando al mondo dei videogiochi e beh l'online oggi ne è una parte molto importante e solo la ps3 ti offre un'esperienza totalmente gratuita senza paragoni e credimi una volta che giochi online non la smetti più, ti si apre un mondo nuovo.
    - inoltre con il browser integrato puoi comodamente navigare su internet dalla tua ps3 e con i servizi del PSN network puoi comprare o noleggiare film direttamente dalla tua console sia in standard definition che in high definition.

anche dalle vendite si può notare come la ps3 abbia messo la freccia e che il sorpasso in numero di console vendute ormai è alle porte
  19. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Questi giochi di guida saranno disponibili anche per 360. oOviamente non GT5.

La migliore esperienza online è quella garantita da Xbox 360. Dovresti consigliare quella.

A parte navigare, puoi affittare film in HD anche da 360 (il che rende praticamente superfluo il lettore BluRay, la cui spesa in più può essere ammortizzata dall'acquisto del Kinect)

Non è esatto; grazie alla versione slim e al kinect le vendite 360 non sono mai state così elevate.
  20. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    No, è la versione da 250GB che è venduta insieme al Kinect.