1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Considerazioni sulle ultime mode per i Batte System degli rpg

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da conan1972, 29 Marzo 2010.

1. conan1972

conan1972 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Premesso che devo ancora acquistare WKC e FFXIII (che avverranno dopo Resonance of Fate e Star Ocean 4 che sto giocando ora), volevo fare alcune considerazioni sulle nuove mode che si stanno affermando per i battle system, cioè queste impostazioni action, che secondo me tolgono spessore e soddisfazione nell'affrontare i vari rpg di turno. Premesso che penso la parte più importante in un rpg siano le storie che raccontano e le sensazioni che possono suscitare (anche attraverso un'ambientazione ed una narrazione ben studiata), non posso comunque non essere nostalgico verso i lontani combattimenti a turni.
    Ancora ricordo le ore passate a studiare tutte le strategie per sconfiggere le Ultima Weapon in FFVII, e le immense soddisfazioni che davano nello sconfiggere simili boss. Oggi tutto questo, anche con innovazioni fin troppo "arzigogolate", noto la tendenza a semplificare tutto ciò rendendo i vari combattimenti estremamente noiosi. Intendiamoci, lo erano anche gli scontri casuali, ma visto che comunque volendo e dovendo far fare esperienza al party alla fine siamo noi ad inseguire i nemici sullo schermo, ritengo che le nuove mode appiattiscano l'esperienza che un buon gioco Rpg possa regalare.
    Confido molto in Resonance of Fate, ma non posso non notare un'evoluzione fin troppo action game che questi nuovi titoli stanno portando in questo tipo di giochi, stravolgendo secondo me anche il vero significato d'rpg.
    Voi che ne pensate?

Conan
  2. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Sposto in discussioni generali sulle console,dato l'interesse generale dell'argomento da te trattato.
  3. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Anche io sono un nostalgico e capisco il discorso, amo i vecchi battle system e li ricordo con piacere. Oltre che appassionato ritengo anche di capire(nei limiti) l'andamento del mercato videoludiche e delle scelte che attuano gli sviluppatori. In questa gen e nello specifico i giocatori di questa gen difficilmente tollerrebbero combattimenti prolungati, impossibili da evitare e soprattutto frequenti, il che spiega sia la scelta di inserire sempre i nemici su schermo sia l'impostazione action ( o in mancanza di questa di una meccanica veloce come in FF13). Quindi è comprensibile che una SH per non perdere troppi papabili clienti adoperi questa impostazione di gioco, con questo non voglio dire che combattimenti a turni spariranno totalmente, ci saranno sempre giochi leggermente più classici, ma con molta probabilità saranno titoli di nicchia.
    I tempi cambiano ed i gusti anche, questo non significa necessariamente che si cambi in meglio... poi sta ad ognuno di noi scegliere come intepretare queste modifiche: necessarie per l'evoluzione o solo figlie della dura legge del mercato.
    Per quanto mi riguarda le accetto ben volentieri, pur guardando al passato con un occhio nostalgico.
  4. gacktcamui

gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    allora dovresti provare lost odyssey...è il classico jrpg a turni per i nostalgici:)
  5. conan1972

conan1972 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie mille, infatti avevo dubbi sul posto dove pubblicarlo.
    Conan
  6. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    vero però per em latita troppo a livello personaggi e trama.

Ad ogni modo per Star Ocean...beh il gioco ha sempre avuto quel gameplay li..quindi non è una evoluzione del momento...idem tales of.....
  7. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    non posso che essere d'accordo con te conan, il jgdr che piu mi ispira di questo periodo è Resonance of Fate, ieri l'ho visto in negozio ma non posso ancora prenderlo, sono molto scettico su ff13 nonostante sono un fan della serie, ma gli ultimi capitoli non mi sono piaicuti particolarmente, graficamente sono sempre un bomba ma non mi agrada la piega che prende il game play piu improntato su catturare utenti piu casual, ma che sta facendo storcere il naso a non pochi appassionati del classico jgdr.
  8. L a g

L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Karasin compralo.
    Ero uno di quegli utenti che piangeva perchè il sistema di combattimento non era più a turni , ma mi sono ricreduto.Fidati :asd:
  9. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    ma sicuramente alla fine lo prendero (magari usato), ma ho molti dubbi e timori :(
  10. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Credo che noi due siamo molto simili come gusti in fatto di gdr,e posso dirti che io da fan della serie non ho resistito a prenderlo,e ci sto giocando_Ora premetto che ero molto scettico già prima di posarci le mani,comunque posso solo dirti che non mi vanno giù alcuni particolari,ed in particolare:
    almeno fino al cap 8 (dove sono arrivato) il gioco è eccessivamente lineare,dato che il tuo compito da videogiocatore non è altro che andare da un punto all'altro (già prefissato) e combattere.Ora per quanto riguarda i combattimenti il battle system mi piace l'implementazione dell'optima,ma alla fine dei giochi si risolvono sempre nel premere :ics o al massimo nel premere :gri-left 1 per cambiare optima,e quindi strategia in battaglia.Inoltre un'altra cosa che non sopporto è l'impossibilità di scegliere il party,per non parlare delle sub-quest al momento ancora non pervenute (mi dicono che si presenteranno col cap 11).Con questo non voglio assolutamente dire che non sia un buon titolo sotto determinati aspetti,ma ad appassionati della serie questi ed altri particolari già noti in fase di pre-release possono far storcere la bocca e non poco ;)
  11. gacktcamui

gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    a proposito di battle system..il più alternativo e azzardato che abbia trovato in questa gen è quello di last remnant...caotico,random e complicato....questo è quello che pensavo all'inizio..ora sto iniziando a prenderci la mano e alcuni scontri diventano epocali...anche se resta la sensazione a volte di caos è il primo rpg dove si vede la capacità strategica e le scelte personali influenzano molto l'esito dei combattimenti....provatelo,non lasciatevi ingannare dai voti bassissimi..se riuscite ad andare oltre agli eccessivi bug grafici e allo smarrimento iniziale,vi troverete davanti un jrpg ostigo ma appagante veramente:)
  12. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    giá il fatto che è diviso in capitoli mi fa girare i maroni da morire... un gdr a capitoli?!?!?!? bah... si comprerá perchè è FF e un fan di gdr non puo non prenderlo, ma la square sono anni che mi sta facendo girare i maroni -_-
    Sicuramente arriva dopo resonance of fate, che mi ispira molto di piu.
  13. conan1972

conan1972 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    lo farei molto volentieri, infatti è da tempo che sto pensando di prendere anche un xbox 360 (la prenderei solamente proprio per lost odissey, mass effect 1 & 2 e poco altro). Ma al momento mi sembrano pochi come titoli che giustifichino l'acquisto, ahimé!
    Comunque stavo parlando delle ultime tendenze ed a tal proposito trovo molte delle nuove idee siano molto meno innovative e profonde di quelle precedenti. Inoltre mi sono spesso trovato a pensare una cosa, come mai non abbiano mai pensato di sviluppare il gioco in due versioni, cioè dando la possibilità d'usare il vecchio metodo a turni oppure la versione action per quelli che non hanno tempo da perdere...
    Infatti, noto almeno personalmente che in questa nuova generazione mi sto progressivamente allontanando dagli rpg, non perché non li adori, ma per la noiosità dei combattimenti (certo però se la storia è bella e narrata come si deve poi è un altro paio di maniche). Mi spiego meglio te li fanno vedere a schermo (ok non ci sono più incontri casuali e questo è un bene), ma poi ti trovi comunque a rincorrerli per lo schermo per far esperienza, quindi cambia poco, la cosa che cambia è che gli scontri con i boss e mid boss sono comunque talmente facili (al limite ti serve livellare un po') che non ti da più quella soddisfazione che si aveva prima. Mi ricordo che a volte mi trovavo a discutere con altri giocatori sulle tattiche migliori per affrontare il singolo boss ed ad impostarle per abbatterli!! che soddisfazioni davano.
    Parlando ad esempio del mito FFVII, mi ricordo l'entusiasmo che si aveva quando s'abbatteva qualche megaboss (e la difficoltà nel farlo).
    Conan

conan1972 ha aggiunto 2 Minuti e 39 Secondi più tardi...

non posso che darti ragione, ma spero sempre che qualcuno si ricordi di noi veri amanti degli rpg, spero almeno che qualcuno proponga un doppio sistema di combattimento in modo da poter scegliere se essere moderni o no..

Conan

conan1972 ha aggiunto 6 Minuti e 40 Secondi più tardi...

It's true,però giocandolo e sapendo come saranno WKC e FFXIII (cioè simili) mi sono reso conto che la cosa alla lunga stanca.
    Dei sistemi moderni di combattimento trovo che l'unico veramente geniale sia Valkirya Chronicles, una via di mezzo ma che ti da diverse soddisfazioni (per altro ho appena ordinato Resonance of fate e spero che abbia un minimo di sistema impostato a questa maniera, sarebbe assai soddisfacente)

Conan

conan1972 ha aggiunto 9 Minuti e 25 Secondi più tardi...

idem, prima o poi li prenderò entrambi WKC e FFXIII, per altro ho appena visto delle offertacce veramente invitanti. Però ripongo molta fiducia in ROF

conan1972 ha aggiunto 12 Minuti e 29 Secondi più tardi...

Questo titolo l'ho sempre voluto provare, ma ahimé non ho l'xbox, ho visto che c'è anche per pc magari prima o poi lo prendo, a trama e narrazione come stiamo?
  14. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    idem, ma prima ROF, che ho giá visto in qualche negozio, quando dovrebbe uscire?
  15. conan1972

conan1972 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Rof è già uscito da una settimanina, io l'ho visto da mediaworld se non ricordo male, ma ho fatto l'acquisto in uk, molto molto vantaggioso direi.
    Da quello che ho letto il battle system dovrebbe aver qualcosa in comune con il capolavoro sega

Conan
  16. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    totalmente diversi^^
  17. conan1972

conan1972 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    beh non intendo i giochi, intendo il sistema di battaglia, gira e rigira è sempre il solito, ne controlli uno in modalità quasi action, e gli altri in automatico.
    poi è chiaro che ognuno avrà le sue peculiarità e la possibilità di interscambiarsi con gli altri componenti del party, ma alla fin fine rimane sempre il solito sugo (scusate il termine ma rende bene l'idea). Sempre per quanto ho letto dalle recensioni (parecchie, ed infatti non capisco come mai in molte di queste vengano a dire che la trama non è un granché etc. etc. ma si salva per il battle system... Ora vorrei sapere un fan di rpg e di giochi da vivere e gustare, cosa se ne farebbe di un bel battle system (per loro) in un gioco senza trama o storia, alla lunga sarebbe ancor più noioso di un battle system noioso con una storia mozzafiato che ti invoglia ad arrivare alla fine)

Conan