1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Considerazioni sulla next generation...

Discussion in 'Discussioni Generali sulle Console' started by GamesOwner, Oct 8, 2007.

1. GamesOwner

GamesOwner Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Dopo aver acquistato le tre console next gen (ma si... mettiamoci anche il Wii che imho lo è per i controlli) vorrei condividere alcune sensazioni sulla situazione generale che si è venuta a creare.
    Premetto che non ho alcun tipo di pregiudizio nei confronti di alcuna delle case produttrici e non ho interesse che vinca l'una o l'altra, pur confessandovi che ho sempre amato particolarmente i brand Nintendo.

Tralasciando per un attimo il Wii, che si colloca su un piano parallelo rispetto alla classica home console, mi permetto di tracciare un profilo su X360 e PS3. Mentre la console Microsoft è in mio possesso dal lancio, la PS3 è giunta solo ultimamente in mio possesso, quindi su quest'ultima parlo molto a livello di sensazioni.

A mio giudizio l'Xbox 360 si presenta come un'ottima console dal punto di vista della potenza, soprattutto considerata l'enorme facilità di programmazione. Tuttavia la sensazione che mi trasmette è quella di un hardware prigioniero della limitata capacità di Microsoft. La casa di Redmond infatti paga l'inesperienza nel campo videoludico ed una mentalità assolutamente approssimativa e superficiale nella release dei suoi prodotti. Credo che i problemi hardware della stessa console e l'assoluta infaffidabilità dei sistemi Windows siano prova evidente di ciò che intendo. Microsoft ha puntato forse troppo su una tattica assolutamente di tipo commerciale, cercando di accaparrarsi brand famosi, ma che forse hanno già dato tutto ciò che potevano. Non fraintendetemi, io sono soddisfatto del mio acquisto, ma resta ferma la sensazione di un hardware che spinge soprattutto verso l'estetica e non tanto sulla reale esperienza di gioco. Abbiamo una grafica pulitissima, cura estrema per elementi visivi come hdr e antialiasing, ma al momento poca capacità di incidere sulla giocabilità in modo rivoluzionario. Titoli come Gears of War (totale assenza di fisica o interazione) o Halo 3 (praticamente un Halo 2 in hd), pur essendo curati all'inverosimile, non innovano in alcun modo il genere videoludico, proponendo una "semplice" evoluzione di cose già viste e puntando tutto sul comparto audiovisivo. Questo ovviamente, senza nulla togliere allo splendido lavoro fatto, capace in ogni caso di assicurare un sano divertimento per svariate ore, grazie a meccaniche già ben collaudate.
    Di questo passo credo che l'esperienza di gioco difficilmente potrà andare oltre e il rischio è quello di avere un hardware che può evolversi solo come numero di poligoni ed effetti grafici.
    Insomma... spero solo di non avere tra le mani una macchina che abbia già sparato tutte le sue cartucce in termini di innovazione.

Le sensazioni con PS3 sono state invece nella direzione opposta. Cura minore per effetti come antialiasing e minor pulizia grafica e più spazio verso l'innovazione vera e propria. Il primo impatto con Motorstorm è stato assolutamente devastante. La fisica di gioco è assolutamente spaventosa ed è in grado di incidere sulla giocabilità in modo decisivo. Certo, il titolo è pieno di piccoli difettucci che impediscono di elevarlo a killer application, ma il gameplay è assolutamente rivoluzionario. Il terreno si deforma in modo verosimile ed un giro di pista non è mai uguale al precedente. Se si rimbalza male da un atterraggio ci si cappotta...
    Posso dire con certezza che l'esperienza di gioco è assolutamente di nuova generazione, propone cose mai viste e pazienza se la grafica non è il massimo della pulizia.

Le stesse sensazioni le ho avute guardando il video della demo di Metal Gear Solid. Pur non essendo un amante della serie devo ammettere che quello che il titolo sembra offrire non si è mai visto in nessun altro gioco e che ci sono seriamente le possibilità che scavi un solco con tutti gli altri stealth/action game. Anche quì notiamo una grafica non al top, ma gli elementi per dire che si tratti di qualcosa di nuovo ci sono tutti.

Certo, al momento posso solo parlare per sensazioni, ma volevo sapere se qualcuno le condivide o si tratta solo di mie impressioni. Pur non avendo grande fiducia nella politica di Sony, credo che la PS3 abbia ancora enormi margini di miglioramento in tale direzione e che dal punto di vista innovativo possa scavare un solco rispetto all'xbox360. Temo che la console Microsoft rischi di pagare un'uscita troppo anticipata e cha abbia dato tutto e subito all'utenza.

Anche il Wii in termini di innovazione sta dando una bella ventata di aria fresca. Dai primi titoli sembrava essere solo una novità, ma dopo aver visto e provato Metroid Prime 3 è innegabile che quel sistema di controllo cambierà il modo di giocare gli fps e non solo.

Forse la massa dei videogiocatori vuole solo grafica e poligoni, tanta scena insomma. Ma c'è ancora qualcuno che vuole vedere cose realmente nuove, per quanto difficile sia.
  2. Calvinator

Calvinator Tribe Member

Trophy Points:
    16
    non so che dire, bel commento, però non lo condivido apertamente...diciamo che il 360 mi sta regalando gran bei giochi, però rispetto alla ps3 mi sembra che abbia una grafica meno pulita, tipo troppe scalettature ecc...che fanno perdere appeal ad un gioco...insomma, siamo in next gen, con halo 3 sto spolmonando il 360, ma il fatto di avere quelle scalettature ed altri difetti grafici è sempre un punto in meno...per la ps3, che comprerò a Natale, ho visto motorstorm ed è vero, la grafica è davvero bella, però ho paura che sia troppo ripetitivo, speri di sbagliarmi perchè a me piace, personalmente :clap-clap: poi ho visto uncharted darks fortune e devo dire che quando l'ho visto sono rimasto così :eek: graficamente meglio di bioshock, gears of war, heavenly sword, e sembra migliore anche di metal gear solid e addirittura di killzone 2...non so, sempre sensazioni, come a te :perfetto: cmq il primo gioco che prendo per ps3 è uncharted, poi si vedrà (hs, motorstorm) :clap-clap:
  3. Brianfury

Brianfury Tribe Member

Trophy Points:
    16
    in effetti uncharted mi ha lasciato a bocca aperta (nauthy dog difficilmente sbaglia ;) )
    Adrian Zanoli likes this.