1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Connessione video Xbox 360: chiedo lumi

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da bertoku, 11 Dicembre 2010.

1. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Salve e buonasera a tutti,
    premesso che ho consultato svariati forum e topic senza trovare soluzioni efficaci in merito, cortesemente qualche anima pia potrebbe delucidarmi circa le impostazioni video ottimali di una Xbox 360 slim collegata in HDMI ad un TV HD Ready Samsung?

1- In risoluzione ottimale il televisore setta correttamente 1360x768 ma l'immagine appare più sbiadita probabilmente anche per il fatto che in questa modalità il televisore mi preclude la possibilità di settare il livello di nero HDMI in basso lasciandolo su normale e di attivare il DNIe e l'active color.

C'è un modo per ovviare a questo? mi conviene di più settare la risoluzione in 720p con una migliore qualità video o di utilizzare la risoluzione ottimale in 1360x768?

2- I settaggi "livelli di riferimento" (standard, intermedio, espanso) e "spazio colore" HDMI (automatico, origine, RGB, YCbCr709, YCbCr601) cosa indicano esattamente?
    Modificando lo spazio colore HDMI non mi è sembrato di notare grosse differenze mentre i livelli di riferimento mi è sembrato che il livello espanso tenda un po ad essere più scuro e a "mangiarsi" un po di dettaglio sullo schermo, come mi conviene impostarli?

Ringrazio cortesemente chiunque mi fornisca delucidazioni in merito.
  2. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    espanso e sorgente
  3. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Non ascoltare Boxaro Metallaro :)
    Setta nel tuo samsung la "modalità gioco" sul canale hdmi, così avrai nel menù del televisore la possibilità di regolare il nero e il bianco separatamente, oltre che selezionare 2 o 3 settaggi default per il nero
  4. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Innanzitutto grazie per le risposte, ho attivato sul televisore la modalità gioco ma con la risoluzione settata su 1360x768 non ho accesso alle impostazioni avanzate a cui Ciscopunk faceva riferimento (solo in modalità 720p me lo lascia fare) e la situazione non cambia.

Il fatto e che in modalità risoluzione ottimale 1:1 (che un tal Loryfab in una guida che ho letto su questo forum suggerisce di attivare sui televisori HD Ready)
    il televisore mi impedisce di accedere a quasi tutte le impostazioni video (in particolare la regolazione del nero HDMI che resta bloccata su normale), ho notato però che attivando la modalità Pc home theater almeno il DNIe me lo sblocca ma la situazione non è che cambi molto, l'immagine in modalità risoluzione ottimale 1:1 a 1360x768 resta leggermente sfuocata, con il bianco ed il nero poco profondi ed i colori poco brillanti.

Tutto questo non succede se setto la risoluzione su 720p, il televisore mi da accesso a tutti i settaggi e le funzionalità e mi restituisce un'immagine di gran lunga migliore.

Il fatto e che viene consigliato di attivare la risoluzione ottimale a 1360x768 per dar modo allo scaler interno della console di upscalare alla risoluzione dello schermo (anche se restano delle sottili e quasi impercettibili bande nere ai lati per i 6 pixel che avanzano) ma io tra questa modalità e la modalità 720p (dove lavora invece lo scaler del televisore) non ho notato differenze a livello di risoluzione e definizione dell'immagine, se non appunto che la modalità 720p almeno mi permette di utilizzare tutti i parametri e le funzionalità dell'LCD restituendomi un'immagine di miglior qualità rispetto alla modalità 1360x768.

A questo punto mi consigliate di tenere la risoluzione a 720p? Quanti di voi la utilizzano e non notano differenze rispetto alla risoluzione 1360x768? (che tanto poi fino a 720p lo scaler della console lavora lo stesso)

Poi avevo chiesto spiegazioni riguardo le impostazioni "livelli di riferimento" e "spazio colore" che cosa indicano esattamente? Io in modalità espansa noto una profondità dei colori impercettibilmente migliore ma un nero leggermente troppo dominante tendente a mangiarsi un pò troppi particolari, cosa mi consigliate di attivare?

Grazie ancora in anticipo per eventuali risposte.
  5. boxaro95

boxaro95 PokéFan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.822
    Punteggio:
    436
    si pero se metti la res automatica il mod gioco è bloccato...ma se metti una res non precisa...tipo che so 720p...te lo sblocca....ma vedi il tutto piu sgranato
    poi gli ho detto espanso...se no hai la nebbia stile PS3 XD
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2010
  6. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io non vedo sgranato un bel niente invece, ho provato Forza Motorsport 3 ed Alan Wake sia in 720p che in 1360x768 e apparte la miglior qualità dell'immagine in 720p per i motivi sopracitati non ho notato la benché minima differenza.
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2010
  7. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    io ti direi di giocare con le impostazione che piacciono di più al tuo occhio.. certo a logica giocare con la risoluzione ottimale è meglio in quanto mappi l'immagine 1:1 e non fai intervenire lo scaler, se però a te piace di più il 720p è un'ottima scelta anche questa.
  8. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Guarda che 720p non te ne accorgi nemmeno della differenza col 768, inoltre settando i 720p puoi smanettare meglio nelle regolazioni. Il mio consiglio è di disattivare comunque il DNiE e il motion plus 100hz se è attivo :)
  9. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    No i 100 hz non c'è li ho, ma perché dici di disattivare il DNIe?
    Io mi trovo benissimo con quel filtro, l'immagine mi appare più pulita e definita e sopratutto mi sembra migliori di molto il bianco,
    comunque mi sa tanto che terrò i 720p come dici anche tu.
    Per quanto riguarda invece il livello di riferimento ho deciso di tenerlo in modalità espansa aumentando un pò la luminosità del televisore (a circa 70).
    Consigliate invece di tenere bassa la nitidezza
    come faccio io (a circa 30) e come ho letto in giro sui forum? E pure il contrasto alto (a circa 95 non a 100 perché mi sembra che la luce mangi un troppi particolari)?
  10. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Penso di aver risolto i miei dubbi, alla fine sono sceso a patti con la TV settando le seguenti impostazioni:

IMPOSTAZIONI TV

- contrasto 95
    - luminosità 64
    - nitidezza 30 (molti dicono di tenere bassa la nitidezza per mascherare aliasing o artefatti vari ammorbidendo l'immagine)
    - colore 48
    - tinta 55
    - toni colore freddo 1
    - impostazioni dettaglio:
    - regolazione del nero bassa
    - contrasto dinamico bassa
    - gamma 0
    - bilanciamento bianco lasciato su default
    - controllo colore lasciato su default
    - migliora bordi acceso (questa funzione ho notato che "blurra" lievemente i bordi ai lati dello schermo quando l'immagine di gioco è in movimento armonizzandola)
    - spazio colore wide

- retroilluminazione 10
    - formato solo scansione
    - Digital NR automatico
    - DNIe acceso
    - Modalità gioco accesa (in effetti mi trovo benissimo con questa funzione che mi ha dato la possibilità di regolare al meglio il nero su impostazioni dettaglio e guadagnare un po di dettagli che prima venivano mangiucchiati)

IMPOSTAZIONI VIDEO Xbox 360

- Risoluzione schermo 720p (e ribadisco che non ho notato la benchè minima differenza tra questa risoluzione e la risoluzione 1360x768)

- Livello riferimento espanso (anche se non so cosa sia e cosa indichi questa funzione l'ho settata su espanso notando una migliore profondità dei colori anche se con un nero troppo "tenebroso" che comunque ho provveduto a correggere in impostazioni dettaglio)

- spazio colore origine

Ora è meglio se mi tengo questi settaggi senza pensarci più sù altrimenti non ne vengo più fuori :asd:

Comunque grazie a tutti per le risposte ;)

Bye-bye :xhello: