1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Connessione HD TV LCD

Discussion in 'Xbox360 General Chat' started by enrico2005, Jan 27, 2006.

1. enrico2005

enrico2005 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Ragazzi buongiorno, sono nuovo del forum e gradirei avere un piccolo chiarimento riguardo l'impostazione per la tv lcd. Ringrazio in anticipo tutti coloro che saranno così gentili da rispondermi, vengo al dunque:
    Possiedo un TV LCD Sony BRAVIA da 20" capace di una risoluzione max di 1280x768 pixel, ho collegato la nostra amata tramite la connessione component. Ora mi chiedo: che io imposti il display sulla configurazione a 720p o 1080i non vedo nessuna differenza. (a 480i si vede leggermente sfuocato). Nella guida del sito ho letto che i giochi sono tutti a 720p, ma nel sito della microsoft sono catalogati quasi tutti a 1080i...:strano:
    Quale delle 2 impostazioni devo utilizzare per il mio TV:confused: ? 720p oppure 1080i?(ripeto che con entrambe si vede benissimo e la rilevazione da parte della tv è corretta)
    Grazie di nuovo a tutti. Ciao!
  2. Ka.

Ka. Tribe Member

Trophy Points:
    287
    Stessa situazione.. collego il mio Samsung LE32R51B col cavo component.. se metto 720p o 1080i nn cambia apparentemente nulla.. quale mi conviene? :confused:
  3. enrico2005

enrico2005 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Anche a te poi compare che la frequenza è di 60Hz? Ma il segnale pal non ha frequenza di 50Hz?:strano:
  4. Anaconda

Anaconda Tribe Member

Trophy Points:
    131
    ma se usi il segnale hdtv, il pal che c'entra? :strano:
  5. enrico2005

enrico2005 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Niente appunto, è che ero convinto fosse a 50hz
  6. TulipanoNero

TulipanoNero Minkiate Finder

Trophy Points:
    120
    beh... visto che a occhio non vedete grandi differenze, questo probabilmente perché le dimensioni delle vostre tv sono relativamente piccole (20'' del Bravia non è certo tra i grandi ma anche 32'' del Samsung se non sbaglio è sulle grosse dimensioni che dovrebbe vedersi il beneficio della maggiore risoluzione) ... mi viene da pensare che forse con l'uscita in 720p che è in progressivo invece del 1080i che è un segnale interlacciato... dovreste guadagnare in stabilità di immagine e quindi in un minor affaticamento nel lungo tempo davanti alla tv...

però vorrei che qualcun'altro appoggiasse o mi smentisse... :D

P.S. ma tu che hai il Bravia quando imposti il 720p che sarebbe 1280x720 sul tuo pannello 1280x768 vedi delle bande nere?
  7. squalo 360

squalo 360 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    smentisco in parte. dipende tutto dalla sorgente che è a 720 e non serve a nulla impostare la tv sui 1080.
  8. enrico2005

enrico2005 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    No, non vedo nessuna banda nera... comunque continuo a non capire. Perchè non serve impostare a 1080i? se il monitor non è in grado di eseguire questa risoluzione dovrebbe comparire almeno un messaggio no? Invece sul mio tv compare la scritta 1080i 60hz. Tutto normale... Mah:dho:
  9. TulipanoNero

TulipanoNero Minkiate Finder

Trophy Points:
    120
    Quello che giustamente rimarca mordicchio è che i giochi nascono alla risoluzione di 1280x720 (progressivo tra l'altro) quando da console imposti l'uscita a 1920x1080 (interlacciato tra l'altro) la console non fa altro che ridimensionare detto in modo semplicistico "con dei calcoli" il segnale dalla risoluzione nativa dei giochi verso la risoluzione più alta... se poi consideri che il rapporto è di 1:1,5..

non è che il tuo televisore non sia capace di visualizzare quel segnale...
    lo visualizza però fa la stessa operazione al contrario cioè ritrasforma la risoluzione 1920x1080 per adattarla sulla sua risoluzione nativa...

settare l'uscita della console a 1080 può diventare utile quando hai una tv con un pannello nativo proprio con quella risoluzione in questo modo eviti l'entrata in gioco dello scaler della tv e fai fare quel lavoro alla console con risultati probabilmente migliori...

e comunque resto dell'idea che se avessi lo stesso contenuto video disponibile nativamente sia a 720 che a 1080 e se li visualizzazzi su due pannelli sotto i 30 pollici di stessa dimensione ma con le corrispondenti risoluzioni native...
    non vedresti comunque la differenza...