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Confronto per immagini tra DualShock2 e Sixaxis

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 3 Dicembre 2006.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

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    Se ancora vi state chiedendo in cosa consistano effettivamente le differenze tra il controller Ps2, ovvero il DualShock2, ed il nuovo pad Ps3, il discusso Sixaxis, leggete i seguenti punti e valutateli alla luce delle immagini scattate dai ragazzi di IGN.

    Esteriormente, l'unica grossa differenza sta nel fatto che i tasti posteriori R2 ed L2 sono diventati ora simili ai grilletti del pad Xbox e non sono più integrati nel corpo del joystic, appunto per favorire la rotazione in senso trasversale. L'abbandono dei tasti digitali è dovuto, probabilmente, al tentativo di facilitare la gestione di accelerazione e frenata nei titoli di guida ed alla volontà di simulare la pressione del grilletto negli sparatutto.

    [​IMG]

    Una volta rimosse le poche viti che collegano le due calotte, sagomate in forma leggermente diversa, si possono mettere a nudo i segreti delle due periferiche. Una nota di colore: chi ha sezionato i due pad ha sottolineato come fosse talmente difficile rimuovere le viti dal Sixaxis da dover ricorrere ad un piccolo avvitatore elettrico al posto del cacciavite.

    [​IMG]
    Dualshock2

    Non appena scoperchiati i due joysticks balza all'occhio l'assenza delle masse vibranti proprie del DualShock2 nel pad Ps3. Una scelta molto discussa e che potrebbe far pendere i alcuni giocatori verso soluzioni esterne a Sony per la scelta del secondo pad, sempre ammesso, a questo punto, che la funzione di vibrazione venga implementata in tutti i titoli, nonostanza la sostanziale inutilità per la periferica di casa.

    [​IMG]
    Sixaxis

    Nel Sixaxis fa bella mostra di sè, invece, la batteria agli ioni di litio, rimuovibile solamente attraverso l'apertura dell'apparecchio. A proposito della sostituzione della batteria, essa risulta un'operazione abbastanza semplice: che Sony abbia pensato alla possibilità di sostiture velocemente eventuali unità difettose o malfunzionanti? Su questo punto abbiamo discusso ampiamente in passato, perciò lasciamo a voi ulteriori dissertazioni sull'argomento.

    [​IMG]

    Come potete vedere dalle immagini che seguono, entrambi i controller hanno un foglio di plastica del tutto simile per i punti di contatto dei bottoni, laddove Wiimote ha punti di contatto integrati sulla scheda stessa.

    [​IMG]

    Questo piccolo chip sembra essere il tilt-sensor, ovvero il dispositivo atto a rilevare la posizione nello spazio del controller per la funzione rumble del controller Ps3. Dispositivo del tutto assente sul pad Ps2.

    [​IMG]

    Da ultimo, osserviamo come le due schede differiscano notevolmente per complessità: in alto quella del DualShock2, sotto quella di Sixaxis. Il secondo controller è dotato, oltre che del sensore di movimento prima citato, anche di Bluetooth wireless e dei collegamenti necessari per l'alimentazione interna e per triggers analogici che sostituiscono L2 ed R2.

    [​IMG]
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

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    Come dicevo, a Hong Kong si compreranno a iosa batterie di ricambio per i PAD.
    Non vorrei che la storia delle batterie non sostituibili e del relativo pad da buttare non serva a coprire qualche altro problema, magari i sensori di movimento che muoiono giovani. So che quei sensori sono delicati.
  3. Mohr

    Mohr Tribe Member

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    In effetti il Dualshock 2 era un carrarmato: quanti ne ho visti finire contro il muro (da parte di altri) e continuare ad andare bene. Temo che Sixaxis, data la sofisticazione, sia un po' meno resistente e soprattutto spero non l'abbiano fatto testare solo a personaggi compassati, ma a qualche giocatore bello "vivace"... :D :D :D
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

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    Ah, io sarei perfetto! I miei amici mi chiamano il massacratore di Pad. Quando gioco a PES senti i pad che "urlano" dal dolore, per tutti i cigolii delle giunture che fanno.
    Il problema è con la PSP, con la quale devo essere delicatissimo.
  5. Divyne

    Divyne Tribe Member

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    Pensa che io non ho mai ricomprato un controller invece. Mi domando però, come faccia a resistere la tua PSP, se i joypad li massacri, te ne hanno dato un modello rinforzato studiato apposta per te?
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

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    No, è che mi impegno (70% del mio cervello è preposto a questo fine) a maneggiarla con estrema delicatezza. Comunque devo dire che solitamente i Pad PlayStation mi durano di più.
    Nell'ordine la scala di durezza dei Pad Trev è:
    1) PSX PS2 Sony
    2) PSX PS2 Compatibile
    3) XBox M$
    4) Xbox Compatibile (max 1 mese di vita)

    Spero che la PSP duri di più. In ogni caso le parti che partono di solito sono i manettini, e per la PSP ci sono i ricambi. E' stato uno dei requisiti prima dell'acquisto! :D

    Poi c'è il mio pad Arcade fatto con bottoni e leve di cabinato modello "non mi rompo manco se mi spari"!!!

    PS Annuncio commerciale: alle signore case produttrici di pad, mi offro volontario per testare la resistenza delle vostre creazioni! Ovviamente gli esemplari in prova non saranno restituiti! :D
  7. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

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    Ma sono già esistenti/previsti dei giochi che supportino le funzionalità di rilevazione posizionale del Sixaxis?
    Se si, sarà possibile ruotare il pad a moh di volante per guidare ad esempio una vettura in un gioco di corse? (come si fa col Wii per intenderci)
  8. Xaby

    Xaby Tribe Member

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    Bè, credo proprio di si, se no a cosa servirebbero i sensori di movimento?:)
  9. Divyne

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    Non esiste nulla di certo, ma credo sarà così al 100%. Devo però dire che col joypad Microsoft per PC avevo provato dei giochi di guida che funzionavano proprio in questo modo, ma devo dire che non è che la cosa m' avesse poi così entusiasmato, alla fine il gioco non è che ne guadagni così tanto.

    Toglimi una curiosità, ma quanto spendi in joypad all' anno?
  10. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

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    50-100€ "fortunatamente" (SIGH) non ho tanto tempo per usare le mie consolle (2)! Il lavoro nobilita l'uomo e lo fa diventare noioso!:inkazzato:

    Forse però riesco a convincere il mio capo a prendere una PS3 al lavoro: è un cultore del Celle gli ho detto che si può installare Linux! Vai di sfidonze nelle pause caffè (si sogna!)!
  11. Divyne

    Divyne Tribe Member

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    Porca vacca!! Microsoft e Sony dovrebbero farti un monumento, il joypad scassato in oro. Con quei soldi ci fai quasi saltare fuori un paio di giochi, meno male che io sono un po' più calmo!! :D
  12. alexej

    alexej Tribe Member

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    Una curiosità: quanti joystick del c=64 hai cambiato? :D
  13. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

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    Io non ho mai rotto un pad.
    Ho le mani vellutate.
  14. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

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    Ai tempi del C64 ero mooolto povero (una via di mezzo tra il piccolo fiammiferaio e Pollicino), quindi avevo imparato a rappezzare mooolto bene i miei joystick, sostituendo i microswitch e riparando le componenti meccaniche.

    E poi non ero ancora una bestia di 194 per 115 kg, la mia forza era un tantinello minore così come la mia irruenza!
    In compenso una volta giocando in sala a Street Fighter (1) mi era rimasta in mano la leva (che non era eccelsa). Sono uscito fischiettando....:D
  15. Ivan

    Ivan Administrator

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    ma pulire il pad prima di fare le foto era troppo complicato?
  16. MarBar88M

    MarBar88M Tribe Newbie

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    Ma allora i nuovi pad non vibreranno più?... a me piaceva sentire quel tremore fortissimo (tipo quando invochi anima in FFX).

    E poi che è la funzione rumble?
  17. fera17

    fera17 Tribe Member

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    Ottima notizia, certo che cmq almeno a noi europei visto il salasso della console potrebbero anche inviarcelo un nuovo pad a gratissè, ovviamente per chi acquista la ps3!!

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