1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

condivisione 2 pc

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da cikketto, 10 Dicembre 2008.

  1. cikketto

    cikketto Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao a tutti, io vorrei mettere in condivisione una cartella tra due pc per scambiare files tra i due, 1 fisso che ha come SO winsows xp, mentre l'altro portatile ke ha windows vista e non ho la minima idea di come fare ;.
    qualcuno potrebbe aiutarmi spiegandomi passo passo cioe che devo fare?
    grazie mille ciao
  2. Apicio

    Apicio Tribe Member

    Registrato:
    12 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Località:
    Sotto una cassa da 1000W
    Devi avere un router. O almeno un cavo di rete che collega i due PC.

    Tasto dx sulla cartella -> Condivisione -> Rendi cartella condivisa, o una cosa del genere.
  3. Hirsch

    Hirsch Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2008
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Comprati un cavo di rete crossato (alias cavo ethernet incrociato) per collegare i due pc, da 5 metri dovrebbe costare una decina di euro su per giù a seconda della marca. Poi ovviamente, i due pc devono avere porta ethernet.
    Ti incollo quello che avevo scritto in quest'altro topic, dove avevo postato un paio di consigli a riguanrdo:

    - Se si desidera creare una rete Wlan in XP bisogna andare su Pannello di controllo-->Installazione rete senza fili ed eseguire la procedura guidata, nella quale bisognerà inserire l'SSID (nome della rete, mettete quello che vi pare), dovrete lasciare la spunta su "Assegna automaticamente una chiave di rete (a meno che non vogliate una rete protetta con chiave) e successivamente attraverso una penna USB che dovrete collegare al pc nel quale state facendo l'operazione, dovrete esportare i settings nella penna ed introdurla nell'altro pc che intendete connettere alla rete, operazione che permetterà al sistema di configurare automaticamente il pc per quella rete. Diversamente si può effettuare la procedura manuale sull'altro pc.
    Per quanto riguarda condivisione File, Stampanti, Connessione Internet ecc. non dovrete far altro che concedere i permessi (ad esempio se si desidera condividere una cartella, cliccare sol destro sulla cartella andare su Proprietà e nella scheda "Condivisione" sotto "Condivisione di rete e protezione" mettere la spunta su "Condividi la cartella in rete", specificando un nome per la cartella se lo si desidera e mettendo la spunta su "Consenti agli utenti di rete di modificare i file" se desiderate modificare file presenti su un pc da altri pc connessi alla rete.
    Per Vista il procedimento è pressappoco lo stesso, solamente che potrebbe (condizionale d'obbligo) convenire creare prima la rete sul pc con Vista e poi esportare i settings in quello su XP.

    Ovviamente in caso di Wlan tra due pc, se si ha un solo apparecchio di trasmissione/ricezione wireless si può avere o la connessione ad internet, o la connessione alla rete Wlan, non entrambe allo stesso tempo, eccetto il caso dell'utilizzo di router appositi attraverso i quali avere sia connessione internet che connessione ai pc della rete a loro volta connessi al router, settato debitamente.

    - Per quanto riguarda una connessione Lan su XP, basta avere due pc con scheda di rete ed un cavo crossato, con il quale collegare i due pc. Una volta collegati fisicamente non resta che creare la rete in Pannello di controllo-->Installazione guidata rete (alternativamente andare su Start-->Connetti a-->Mostra tutte le connessioni e qui sul menu a sinistra scegliere la voce "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale") e seuire la procedua guidata, mettendo la spunta sulle opzioni desiderate sino alla fine del procedimento, che dovrà essere poi eseguito sull'altro pc da connettere alla rete appena creata.
    Anche qui per la condivisione di File, Stampanti ecc bisogna seguire il procedimento descritto sopra, e nel caso di condivisione della connessione internet bisogna aver specificato l'opzione desiderata durante la creazione della rete, ed avere uno dei due pc connesso ad internet (attraverso un modem, un router o altro).

    Se il Firewall da problemi (il firewall di Win non dovrebbe darne perchè se eseguita correttamente la procedura di creazione della rete concede automaticamente i permessi alla stessa) andate su Pannello di controllo-->Windows firewall scegliere la scheda "Avanzate" e mettere/togliere la spunta sulla connessione desiderata (attenzione, togliendo la protezione del firewall esponete a vari rischi il vostro pc).


    Per attivare/disattivare le reti create (Wlan e Lan) dovrete andare su Start-->Connetti a-->Mostra tutte le connessioni dove avrete l'elenco completo delle connessioni create.

    Attraverso varie combinazioni potrete creare una rete domestica che vi permetta di sfruttare appieno le possibilità date da più macchine circa la condivisione di risorse (ad esempio potete creare una rete Wlan per la connessione ad internet in un pc attraverso un router, e attraverso lo stesso pc connetterne un altro tramite Lan ed avere così su entrambi l'accesso al web ecc.).