1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cominciare a programmare

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da mario-of-war, 22 Ottobre 2009.

1. mario-of-war

mario-of-war Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Ragazzi io mi vorrei cimentare nella programazzione di sh in generale ma ora mi sorgono diversi dubbi...Da dove comincio ?che devo fare? quale linguaggio usare ???? grazie anticipamente
  2. io ho usato per anni e anni e anni (8 più o meno) un programma per la creazione di giochi in 2d. si chiama rpg maker.
    nella versione "rpg maker xp" è possibile imparare un linguaggio di progetto molto simile al c++ per sintassi, ma con un "vocabolario" MOLTO più facile e con strutture semplificate (il che lo rende più facile del c++, che già è molto semplice da scrivere). questo linguaggio si chiama ruby.
    come il c++ è un linguaggio orientato ad oggetti (= funzioni).
    potrai scrivere il tuo primo "programmino" dopo 2-3 giorni. fin dai primi minuti puoi capire come funzionano parecchie istruzioni.

dato che l'apprendimento di questo programma è secondario per chi usa rpg maker, un nuovo progetto possiede già tutti i listati necessari per sviluppare un gioco rpg.
    questo significa che avrai molti esempi da poter studiare e con cui iniziare a programmare.

è un linguaggio di nicchia, praticamente ignoto e non molto potente, ma facilissimo da usare e imparare. questo significa che non lo userai mai se non per rpg maker e per un hobby personale, ma ti permette comunque di comprenere come funzionano i linguaggi ad oggetti ed è un piacevole (perchè progetti un gioco) e semplice modo per iniziare ad avventurarsi nel mondo della programmazione ;)
    edit: inoltre "fa curriculum" perchè, non importa quanto sia facile, fatto sta che hai appreso per interesse personale un linguaggio di progetto
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2009
  3. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.571
    Punteggio:
    1.627
    Allora io faccio ingegneria informatica e come linguaggio usiamo java perchè a detta della prof è facile da imparare perchè il compilatore segna esattamente dove è l'errore e di che errore si tratta. Se vuoi cominciare puoi usare quello, sappi però che le cose semplici (tipo una lettura di dati inseriti da tastiera) sono più difficili che in C, C++ o Pascal. Io ti consiglierei di cominciare con un linguaggio ad oggetti, quindi java o C++ o C#, in modo da poi trovarti un po' orientato nel caso dovrai passare ad un altro linguaggio (ad esempio impari java e poi dovrai passare al C++ che è il più usato).
  4. FrankieP

FrankieP Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    sinceramente i linguaggi di programmazione attuali che ti consiglio di imparare sono java e c++...

anche se qualsiasi buon programmatore secondo me deve avere delle basi di assembler, che davvero ti fa capire l'importanza di lavorare con risorse limitate invece di lavorare con 7500 variabili per il 99% inutili...
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    ha 12 anni, se parte dall'assembler, a 20 anni è il nuovo Bill Gates :asd:

Io ti consiglio di comprare uno di quei manualoni da 600 pagine, ad esempio di JAVA, e seguirlo parola per parola.
  6. gioca con rpg maker, dà ascolto a me! u.u
    altro che assembler, java e balle varie
    almeno con rpg maker ti diverti e sei soddisfatto di quello che fai col ruby.
    in c++ o similia che programma potresti scrivere inizialmente? "somma due numeri"? baaah!
    ruby ruby! ;)
  7. FrankieP

FrankieP Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    ma manco va considerato linguaggio di programmazione rpg maker...

assembler è la base della programmazione... tutto deriva da lì. io vi ho descritto situazioni reali di problemi che si generano da chi programma direttamente su c++, java, cobol etc...

lavorare in ambienti poveri di risorse è si più difficile ma approcci subito con la logica giusta. un programma deve occupare meno memoria possibile e svolgere degnamente il suo compito...

soprattutto da molte più soddisfazioni personali quando ci riesci ;)
  8. mario-of-war

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    :D:asd:

proviamo sto assembler...ma da dove lo potrei imparare??? un buon sito intenet quale potrebbe essere ??
  9. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Inizia dal python (non è troppo difficiale e ha un grande potenziale su larga scala), poi buttati su c/c++ e nozioni di assembler.
  10. il ruby si basa sul c++. è stato creato appositamente per rpg maker, quindi non si può usare se non con rpg maker. però è un linguaggio di progetto e ti permette di capire come funzionano i linguaggi orientati agli oggetti.
    è buono... come inizio, non per diventare programmatore.
  11. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    interessa anche a me ma come vedo siete un po in contrasto :asd:
  12. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.571
    Punteggio:
    1.627
    Studiare l'assembler è da pazzi, un linguaggio che ha 2 comandi 2 e che lavora praticamente in binario. Io consiglio Java o C++, se devi prendere un manuale di java evita "Programmare in java" della Apogeo, è pessimo.
  13. mario-of-war

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Mi sta venendo una grande confusione :D
  14. FrankieP

FrankieP Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    java, c++ e co. sono semplificazioni dell'assembler...
    io non dico realizza calcolatrici in assembler ma studiati che cosa vuol dire usare i registri ed avere la gestione limitata dei comandi...

programmazione è facile farla all'ultimo stadio... se uno vuole avere le vere basi deve scavare quasi fino al linguaggio macchina... ma
    se uno vuol fare il gdr facendo copia ed incolla dei pupazzetti oppure fare il figo dicendo ho fatto un programma in java che fa 2+2 sono altre cose...
  15. DJ_Jedi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.571
    Punteggio:
    1.627
    Questo lo so pure io, ma non serve studiare l'assembler o un altro linguaggio di basso livello, lui vuole solo cominciare a programmare, l'assembler ha tempo per guardarlo. Io ti parlo per la mia piccola esperienza: sono a ingegneria informatica e l'assembler l'abbiamo solo nominato.
  16. corax

corax Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Punteggio:
    16
    Dai uno sguardo al manuale "Tricky C" si trova gratuitamente online. Quando avevo la tua età lo usavamo un pò tutti per smanettare con la programmazione. C'è stato chi come me ha mollato dopo due settimane e qualche altro che invece ha continuato ed è diventato bravo :D
  17. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    per iniziare a comprendere un po' di assembly serve necessariamente almeno un' infarinatura sull' architettura interna dei microprocessori, inoltre per iniziare mi sembra un po' eccessivo come "linguaggio"
  18. oO0 ale

oO0 ale Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io consiglio di iniziare da java in quanto si presta bene all'apprendimento. E' "pulito" e incominci gia a capire come funziona la programmazzione oo ("Everything is an object!!").
    Se poi vorrai andare oltre, il C è fondamentale.
    Per l'assembler.. lascia perdere.. hai tempo..
  19. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Ma Assembler è inutile che lo impara.
    Nemmeno io l'ho studiato a fondo, ovviamente, è abbastanza inutile :asd:
  20. FrankieP

FrankieP Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    non ho detto di programmarci di brutto! ho detto di studiarsi come lavora in modo che capendo come lavorano i processori ed i registri hai delle ottime basi per poter programmare bene i linguaggi di programmazione di alto livello!