1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

come utilizzare 500€

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da gallo92, 21 Febbraio 2010.

1. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Per la mia festa di 18 anni i miei parenti mi hanno regalato un totale di 500€, ora vorrei cercare di investirli mettendoli in banca o in posta, mi è stato consigliato di investirli in buoni, così da ricevere anni dopo anni interessi. Chiedo a chi è più esperto un consiglio su come utilizzarli, dove depositarli, ecc. in modo da ottenere il massimo guadagno.

P.S:non fate commenti inutili, grazie
  2. AnToMe

AnToMe <B><font color=#3399ff>Lo Smanettone</B></font col

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Sinceramente vedere un profitto, in banca o alle poste, su una somma di soli 500€ è impensabile, è già tanto se ti danno qualche euro l'anno.
  3. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Al massimo compra qualche cosa di tecnologico su internet e rivendila ;)
  4. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Purtroppo con 500 euro anche se fai un libretto vincolato,o in posta o in banca,non guadagni un gran chè,sopratutto ultimamente che i
    tassi di interesse sono scesi(almeno quelli a nostro "favore").L'unica cosa è che ti risparmi le spese di un conto in banca in questo modo.
    Comunque il libretto è un'ottima cosa,non hai spese di gestione e piano piano puoi aggiungerci qualche soldo che riesci a mettere da parte.
  5. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    purtroppo comandi dall'alto mi obbligano a metterli in banca o in posta, mi è stato già concesso di tenere una cospicua cifra che dovrò utilizzare per pagarmi la patente, quindi non posso intraprendere questa via.
  6. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533

La strada più logica sarebbe stata "magnasseli", ma visto che non puoi, li metti in un libretto, al quale aggiungerai di tanto in tanto qualche risparmio;)
  7. Axio82

Axio82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    16
    fatti i buoni postali, io cio gia investito un po di mila euri li ma ti parlo di 10 anni fa ora nn so come sono i tassi ma quando li ho messi io se nn li tocco in 18 anni se nn erro triplica cio che ho messo, se non hai intenzione di usarli fatti i buoni, oppure fai qlc investimento in obbligazione, posso darti delle dritte su cosa prendere, ovviamente con 500 euro nn fai molto calcola che dove lavoro fanno depositi vincolati per 8 anni a 2.8% annuo ma ti parlo della svizzera ovviamente :D non so in italia come sono itassi su conti vincolati
  8. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    se non l'hai già (gravissimo a 18 anni non avere un libretto di risparmio!!:bruce:), apri un libretto alla posta, e quando puoi aggiungi altri risparmi (ovvio, quelli che non spendi per i tuoi sfizi :p)..
    purtroppo con una somma così esigua non prenderai nulla, ma almeno ti fai un libretto (che secondo me è utile) senza spese annuali....
    per i buoni, è passato un pò di tempo e non so se sono cambiate le cose, però quando vidi io facendo i conti non c'era nulla di conveniente, e in ogni caso servono sommme decisamente maggiori per avere qualche guadagno....;)
  9. Axio82

Axio82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    16
    quando sono nato mia nonna mi mise 25 mln di lire in buoni postali a 18 anni li ho riscossi perche dopo nn davano piu interessi e ho preso circa 72mln ora se mi dici che nn ci sono vantaggi non so :D ma io li vedo dopo ho rifatto un altra volta i buoni postali, ora sono li da 10 anni circa, per ora nn ne ho bisogno posso rimanere li :D, ripeto non so come sono i tassi ora ma fino a 10 anni fa erano convenienti, ah una cosa se fai buoni postali falli nominativi mai al portatore ti danno qlc in piu a livello percentuale
  10. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    beh se una parte li devi mettere in banca, e con l'altra ti devi pagare la patente mi sa che non ti rimane tantissimo e che quindi non sono 500€ netti.
  11. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    eheh proprio perchè molte persone mi avevano detto quello che hai detto tu ora io volevo fare dei buoni...
    io mi sono informato 3 anni fa, e in quel momento non conveniva assolutamente tenere bloccati dei soldi per così tanti anni...
    se non ricordo male, gli unici convenienti avevano una soglia di rischio molto alta (erano legati alla borsa o qualcosa del genere, purtroppo non ricordo bene, quindi potrei aver detto una cazzata)...
    ripeto quando ho visto io non c'era convenienza, magari oggi le cose son diverse, ma per come sono gestite le poste italiane, ci credo poco.....
  12. smoke77

smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    mi spiace ma non è piu cosi:(ho messo 10 mila euro per mia figlia in buoni postali e li può ritirare solo lei a 18 anni compiuti,e gli danno solamente 20 mila euro(10+10),invece nel'80 messo 10 milioni me ne sono ritrovati un pò più:roll:,cmq consiglio al giovane 18enne di tenerli e incominciare a pensare ad un investimento migliore quando ne avrai di più,intanto puoi sempre metterli su un libretto postale,che costa "zero" o aprire un C/C alle poste nel caso tu lavori
  13. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    no sono netti, per la patente ho già i soldi.

comunque mia nonna circa 20 anni fa mise un milione di lire (500€;) su un buono postale, e mio padre circa 1 anno fa ha preso ben 20 milioni di lire (10000€;), per questo pensavo che convenisse, già mio padre mi ha detto che gli interessi sono calati pesantemente, ma non credevo così tanto.
    a questo punto penso di aprire un libretto postale.

P.S.: grazie a tutti per le repentine risposte, ovviamente accetto altri consigli
  14. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    Buoni fruttiferi: 30 anni fa versati 20mln£. Riscossi 60.000€
  15. KITT86

KITT86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    47
    bhe ha quei tempi i buoni fruttiferi alla posta davano interessi enormi, si arrivaca al 20% dopo nemmeno 15 anni e si incominciava dal 4.5...ora come ora i buoni valgono poco. Cmq il consiglio che mi viene da dare all'autore e e di fare un libretto postale con rendimento oro (sei giovane e te lo danno) tanto non hai nessun tipo di spesa e quando vuoi puoi prendere i soldi,un po oggi un po domani di certo ti fai una bella somma, evita il libretto bancario
  16. KITT86

KITT86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    47
    scusa volevo dire rendimento giallo che poi converti, qui il sito delle poste, e quello piu conveniente,.
    http://www.poste.it/bancoposta/librettopostale/ordinario_nominativo_remunerazione.shtml
  17. Andre@G

Andre@G Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42
    Punteggio:
    140
    A quell'età un conto dovresti già averlo. Mettili li.
    E preparati ad utilizzarli per prenderti la patente!
  18. mrrobbetto

mrrobbetto Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    391
    Punteggio:
    242
    Apri un libretto postale a costo zero....quando avrai qualche altro soldo lo aggiungerai alla somma e cosi via...dopo un po ti ritroverai una bella sommetta di denaro a tua disposizione che ti potrà tornare utile!!!
    non metterli in banca perchè se li succhiano in meno di 12 mesi ;)
  19. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Vorrei dire a tutti quelli che parlano dei tassi di 10 anni fa, che è vero che 10 anni fa i buoni rendevano anche il 15%, ma c'era anche un inflazione al 15%. Il rendimento reale è sempre quello, ma ovviamente viene percepito in maniera differente.

Per Axio, sai quanti erano i 25 milioni che tua nonna vincolò alla tua nascita? In termini reali molti di più di quelli che hai preso tu a 18 anni.

Comunque non puoi fare altro che un libretto postale, visto che qualsiasi altro investimento (azioni, obbligazioni, buoni del tesoro, ecc.) hanno un taglio minimo di almeno 1.000-2.000 euro.
  20. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Purtroppo, nonostante 500 euri siano una bella sommetta se uno vuole togliersi qualche sfizio, non sono una somma sufficiente su cui basare un investimento.
    A metterli su un conto in accumulo (tipo conto arancio, che banca, ecc) ti becchi circa il 2.5% di interesse lordo annuo, in che equivale a dire circa 7-8 euro all'anno di interessi...

Vincolarli per 20 anni mi sembra sciocco, perchè adesso ti sembrano una bella cifra, ma quando inizierai a lavorare tra poco saranno la metà del tuo stipendio mensile, e tutto si rimetterà in una nuova prospettiva...
    considera che fermarli per 20 anni significa riprenderli quando avrai 38 anni e se a quel punto i tuoi 500 euro saranno diventati 1500, saranno sempre e comunque meno della tua tredicesima....

Il mio consiglio è di pensare a come investirli NON in modo vincolato, ma in un bene rivalutabile.... ad esempio (SEMPRE seguendo le TUE passioni), trovando un francobollo (mettiamo che tu abbia l'hobby della filatelia, ad esempio....) da 500 euro che pensi possa acquistare valore nei prossimi 5-6 anni, o qualsiasi altra cose che vedi "rivalutarsi" nel tempo...
    Nel mio caso, probabilmente, acquisterei una fotografia originale di ualche fotografo famoso (e molto anziano), per rivenderla successivamente al suo decesso....