1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Come Google ha cambiato le nostre vite? Come lo farà in futuro?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da LinKinParK, 10 Giugno 2010.

1. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Buongiorno utenti del Tribe :D

Vorrei proporvi una discussione ad argomento "Google". Cos'è Google per voi? Come ha cambiato il vostro modo di usare il computer (soprattutto i più "anziani", che hanno vissuto consapevolmente la rivoluzione del motore di ricerca)? Come è diventato un simbolo della recente rivoluzione informatica? Come rivoluzionerà le nostre vite in futuro?

Mi piacerebbe avere l'opinione di ognuno di voi :D

Ammetto di avere un secondo fine, in quanto proprio ieri fissavo assorto la homepage del mio web browser (naturalmente Google :D) in cerca di un'idea per la tesina di maturità....ed EUREKA!

Chiaramente non voglio che qualcuno di voi mi scriva la tesina, vorrei semplicemente raccogliere i pareri del più vasto numero di persone possibili e scoprire se l'opinione di Google che io ho (la base su cui costruire la mia tesi) corrisponde/contrasta con le vostre.

Chi comincia? :asd:

EDIT: forse sarebbe stato meglio postare in Computer&Technology...scusate!
    Ultima modifica: 10 Giugno 2010
  2. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Bè..Google è una grande innovazione..Personalmente ho scoperto che su Google ci puoi trovare TUTTO..dalle cose più semplici a quelle più strane..L'importante è saper cercare..ormai qualsiasi difficoltà..(non ricordo la corretta sintassi di una parola,non ricordo un vocabolo inglese..non ricordo il nome esatto di una canzone)si può risolvere scrivendo su google una "bozza" di quello che vuoi trovare...questa è un arma a doppio taglio.. perché quando dico trovare TUTTO intendo davvero tutto..sono sicurissimo che chi sa cercare non avrebbe molte difficoltà a trovare siti per la creazione di Ordigni,sesso a pagamento,pedofilia o comunque cose illegali..Quindi io lo reputo una incredibile evoluzione di internet..ma che può avere molti effetti collaterali
  3. LinKinParK

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Ottimo spunto, gli "effetti collaterali" dell'eccessiva efficacia di Google :D
  4. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Quoto MeoMatrix per il discorso dell'arma a doppio taglio.... Inoltre non sappiamo nemmeno se la Google rispetti la privacy dei loro utenti, chissà, questi volendo possono controllare tutto della nostra vita grazie al loro browser, a Gmail, a google maps, a google desktop.....
  5. blueguardian

blueguardian Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    298
    Punteggio:
    312
    Vi si trovano molte cose dentro Google :rotfl::rotfl::rotfl::asd:
  6. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Quando uscì era comodo perchè non c'erano troppi fronzoli (vedi Virgilio, Yahoo, ...), ma in realtà non offriva niente di diverso dalla ricerca su internet come tutti gli altri precedenti :D

Più che cambiarla, ha reso il caricamento dell'Homepage più rapido (soprattutto ai tempi delle 56K)
  7. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    io focalizzerei invece l'attenzione su come la gente creda che tutto sia SU google,mentre invece google non è altro che un ottimo motore di ricerca,con tutti i pregi e difetti del caso,e come comunque le notizie in rete vengano scritte dalle persone sui vari siti che compongono il web.
    se dovessi fare una tesi di maturità,farei notare quindi come le persone possono scirvere e cercare di tutto,usando i mezzi delle nuove tecnologie,tra le quali appartiene anche google :)

insomma,rivoluzione culturale più che tecnologica.
    sempre per la tesina,puoi puntare al fatto che le persone hanno scoperto di poter esprimersi in qualsiasi maniera,web soprattutto,e la difficoltà nell era della comunicazione invece nel farsi ascoltare. :)
  8. LinKinParK

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Eh ma così la centralità di Google va a farsi friggere e il campo d'azione si allarga enormemente (così come la lunghezza della tesi che va regolata tenendo conto del fatto che se mi va beneho solo una ventina di minuti per esporre senza ammorbare la commissione). Inoltre, vorrei evidenziare come si possa paragonare il Web a una gigantesca stanza stracolma di libri in disordine, e come Google sia la bacchetta magica che permette di trovare subito quello desiderato, quindi come tutte le potenzialità del web si esprimano attraverso uno strumento che per qualche motivo (ancora da appurare :asd:) ha avuto più successo dei suoi "simili" (Yahoo) e che si è espanso in ogni direzione, a partire dalla lingua (basti pensare al verbo "to google") per arrivare a parlare di "Googlization". Addirittura, oggi Google viene equiparato al Grande Fratello del romanzo di Orwell, 1984.

E' più chiaro quale vuole essere il mio percorso e perchè mi serva capire cosa la gente pensa di Google e come funzionava il web prima del motore di ricerca? :D
  9. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    il perchè di google rispetto agli altri te lo hanno detto..
    sicuramente la sua skin user-friendly ha aiutato MOLTISSIMO
  10. TheRealCajun

TheRealCajun Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    83
    E infatti hanno ricevuto svariate cause sia per i cookies che utilizzano, per la cache di memorizzazione, e per altre violazioni di privacy legate a Street View.

Aldilà di questo Google secondo me ha avuto il merito innanzitutto di ottimizzare enormemente la ricerca su internet, basti vedere quanto ancora oggi (a distanza di diversi anni) le performance e la praticità di altri motori di ricerca siano lontane da quelle di Google.

Secondo merito (legato indissolubilmente al primo) è stato quello di "saperlo vendere".
    Il fatto di creare un marchio di una semplicità disarmante, ma che al contempo si fonda su basi funzionali sopra la media, ha generato l'effetto tendenza e ne ha permesso una diffusione esponenziale.

Perchè secondo me la rivoluzione culturale di cui si parlava è stata svolta dal motore di ricerca, come strumento informatico in generale.
    Certo è che Google ha in grossa parte contribuito a diffondere il concetto di motore di ricerca, e renderlo accessibile e gradevole a chiunque.

E ad ogni modo io ormai non riuscirei ad immaginare la mia vita senza Google, o meglio la mia vita senza l'aiuto di un motore di ricerca.

In bocca al lupo per la tesina!!!
    Ah, fai attenzione...mica che i professori pensano che tu l'abbia fatta tutta su Google!:rotfl::asd::rotfl:
  11. CJ_21

CJ_21 Best Player di Guitarrino

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Matte risate.

Comunque Google è di una comodità unica, anche per Youtube.
  12. Rasenshuriken 94

Rasenshuriken 94 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Dovunque ci siano ragazze, motori e fumo.
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
  13. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    potresti dire che le nuove generazioni sono integrate perfettamente con internet...

io google oramai lo dò per scontato.... appena penso ad una ricerca mi viene in mente google
  14. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

"Mi Piace" ricevuti:
    6.316
    Punteggio:
    2.384
    Ecco,noi che ci siamo nati lo diamo per scontato,ma pensate per le persone sui 40-50 anni (o di più) che hanno visto nascere questo motore di ricerca,sarà stata una vera e propria rivoluzione per loro.
    Io personalmente lo trovo molto utile,soprattutto per le ricerche e per risolvere alcuni problemi quotidiani sull'hardware ecc...oltre che a tante informazioni,e la cosa più comoda è che basta che tu metta una parola chiave e faccia tutto lui:cool:
  15. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    bisogna anche dire che quelli sui 40 anni ora posso trovare GRATUITAMENTE ricette, recensioni, alberghi, notizie ecc... certo internet ha un grande merito ma credo google se lo sia caricato sulle spalle e lo abbia diffuso...

google:internet=Halo:Xbox360 :asd::asd::asd:
  16. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    dimenticate sempre il motore di tutto è la voglia di informazioni,di cercare,di sapere e di informare delle persone.la rivoluzione sta in noi,nella voglia di sapere e condividere.google è nato di conseguenza,ed è stato ottimizzato per questi motivi,non viceversa.la comodità ovviamente è un suo punto a favore,ma se nessuno scrivesse o cercasse,google non servirebbe a nulla.
    è uno strumento tecnico,che si facilita il lavoro,ma è sempre secondario al motore vero e proprio,cioè noi.un pò cme una enciclopedia ben fatta,se chi ce l ha non è stimolato a conoscere,avere una treccani a casa servirebbe poco :)
  17. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    ragazzi guardate che google non è mica poi così vecchio è del 1998, persino io l'ho visto nascere (più o meno), i motori di ricerca invece sono più vecchi
  18. LinKinParK

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Quando internet si è diffuso in italia Google era già una realtà affermata, credo che nessuno di noi possa dire di averlo visto nascere...
  19. Berkelio

Berkelio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    io credo che, essendo google già affermato, sia stato proprio lui a contribuire alla diffusione di internet in italia
  20. Ale-Shyne

Ale-Shyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    62
    bè si, infatti ho scritto più o meno :asd: però è vero che google ha cambiato il modo di utilizzare il web, oramai qualsiasi richiesta passa da google