1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Come crearsi una ventola esterna con pochi euro!!!

Discussione in 'Xbox360 Case Modding' iniziata da pincopaolino, 21 Dicembre 2006.

1. pincopaolino

pincopaolino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Salve premetto che da poco ho preso un xbox360 è dal momento che ho diversi anni d'esperienza nel settore modding e informatico, oltre che elettrotecnico di tanto in tanto mi diletto in qualche invenzione ;)

cosi leggendo un pò in giro ho notato che la maggior parte di modifiche per ventilare (la nostra bimba) l' xbox360 sono costose, difficili da fare, e in molti casi bisogna smontare la console cosi ho realizzato una ventola mobile che può essere fissata dove volete semplicemente con un clik senza smontare la cosole ne far calare la tensione sui 12v dell'alimentatore stesso della console alimentandola dall'interno come avvine spesso con saldature etc e non solo se avete il materiale in casa (guarda caso io mi trovavo tutto :D ) la realizzate a costo 0!!!

Adiamo a vedere nei particolari come realizzarla....

Occorrente:

Una ventola 8x8 o in alternativa 12x12 comunissima per pc a 12v

Un alimentatore minimo da 8v massimo da 12v per sapere di quantè l'ali basta leggere sull etichetta e assicurarsi che rientri in questa fascia da 8v a 12v.

Del fil di ferro palstificato (va bene anche normale ma bisogna fare attenzione a non farlo entrare troppo dentro i fori)

Un rotolo di nastro isolante.

Procediamo:

NOTA BENE: QUESTA OPERAZIONE VA FATTA CON L'ALIMENTATORE STACCATO DALLA RETE ELETTRICA!

Eliminate lo spinotto dell'alimentatore e spellate entrambi i fili, fate lo stesso con i 2 fili della ventola; eliminate quindi il molex e unite prima il filo positivo dell'alimentatore con filo positivo della ventola (il positivo della ventola è il filo rosso mentre quello dell'alimentatore solitamente è bianco e nero : ad ogni modo per non sbagliarvi usate un tester); isolate con del nastro isolante o con del termorestringente e fate la stessa oprazione con i fili del negativo (sono sempre neri sia per l'alimentatore che per la ventola).

--------------------------------------------------------------------------.

Procediamo con la creazione del gancetto che andrete semplicemente a infilare in un forellino del case in plastica! Senza fare forza e senza legarlo!

NOTA BENE: il gancetto deve avere la punta un pò ricurva e non deve superare 1 cm in questo modo non c'è rischio che entra dentro la griglia di metallo ma solo in quella in palstica!!!

---------------------------------------------------------------------------

Ecco le innumerevoli posizioni cosigliate dove piazzarla sulla console grazie ai numerosi fori :rolleyes:

Ecco alcune foto del lavoro finito :cool: :cool: :cool:

PS: ECCO LA PINCOVENTOLA MOBILE IN TUTTO IL SUO SEMPLICE SPLENDORE :D STAY TUNING!

NOTA BENE: Mi ritengo esonerato da qualsiasi danno che possiate recare alla console e a voi stessi questa è una semplice guida che spiega come ho fatto io a creare la pincoventola! ! !
  2. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Bel lavoro.
    Desideri che la guida sia inserita in homepage?
  3. Swrdmstr

Swrdmstr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    l'avevo fatta anch'io ma non serve a una fava... è morta lo stesso :D :D :D
  4. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Purtroppo il problema del surriscaldamento non e' l'unico.
    Il tutorial sarebbe gradito anche come modding funzionale/estetico.
  5. pincopaolino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    se vi fa piacere si è ancora da migliorare un pò cmq è una figata :)

beh che l'hai fatta tu e ti è morta è facile da dire dobbiamo vedere come l'hai fatta e che alimentatore hai usato la mia dietro ha un ciclone!!!

Poi se muore per un altro motivo preditela con MS sicuramente è superiore a quelle pronte che costano una boiata !
  6. matteo10

matteo10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie delle info ;)
  7. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
  8. pincopaolino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ok oggi ci ho lavorato un bel po adesso piano piano la perfeziono ;) magari chissa mi viene qualche altra idea ;) peccato che non voglio tagliare il case ne la lamiera altrimenti la farei diventare un frigorifero, i più smanettoni possono creare un buco rettangolare dietro con le dimensioni della ventola o sul lato destro quello opposto al HD in questo modo i risultati si vedono e come ;)

Cmq i case che vendono hanno all'interno anche la gabbia in metallo? O vendono solo il cover di pastica?
  9. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Solo cover
  10. pincopaolino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Vabbe tanto non serve a nulla la griglia superiore anzi fa più danno che bene io la devo rimuovere ;) e lascio solo il cover!
  11. Swrdmstr

Swrdmstr Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    257
    PSN Tag:
    AF_UomoSenzaNome
    comunque hai fatto un ottimo lavoro anche per il tutorial ;)
  12. pincopaolino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Grazie a tutti per i ringraziamenti presto nuove foto che il mitico lorenz aggiungera alla guida che trovate nei tutorial :cool:
  13. GigaSonic

GigaSonic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    uhm e mettere 2 ventole o addirittura 3 colelgate tutte allo stesso alimentatore?
    bel progetto cmnq ;)
  14. pincopaolino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Piu tosto che metterne 2 , basta mettere una 12x12 che prende tutta la griglia forata sul retro ;) cmq anche cosi se si mette una mano sopra la 360 è fresca :rolleyes:
    inoltre l'aria calda non ristanga dietro ma si disperede, prima non faceva altro che stazionare dietro la console con la conseguenza che veniva ripescata dai fori quindi un ricircolo continuo di aria calda

La cosa più assurda è metterla dentro un mobiletto con lo sprtellino o col vetro chiuso :eek: o nel vano sotto il televisore :eek: praticamente ha due funzioni console e fornetto scalda bivande :D

Inoltre dando un occhita alla sezione ho notato che molti mettono su led e ventole alimentate dalla console IMHO è errato, in questo modo si manda sotto sforzo l'alimentatore della console con possibili guasti freezer e reboot per insufficenza sulla linea dei 12v non dimentichiamo che è studiato per alimentare la console non è un ali per pc che si può maggiorare e metterne uno di ottima qualita e con più Amper sulla linea dei 12v e per come la vedo io è comodo ma errato!

Premetto che i test li conduco giocando 2 orette a GOW ;) e la console resta fresca, come ho l'occasione metto una 12x12 la monto e vi aggiorno sui test! :cool: speriamo che poi non decolla!!!
  15. GigaSonic

GigaSonic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma fanno tanto rumore queste ventole?
  16. pincopaolino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Bhe quella da 8x8 se l'alimenti a 8v è inudibile, a 12v è piu rumorosa poi dipende anche dalla qualità della ventola ;) e dal costo :D

Mentre le 12x12 vanno tutte bene ruotano solitamente meno ma hanno più portata d'aria e sono inudibili (il 90% poi c'è sempre l'eccezione ne ho una montata sul radiatore dell'impianto a liquido che genera un rumore assurdo tant'è che ho messo un potenziometro) poi i più smanettoni possono aggiungere un potenziometro per regolare la velocità e la rumorosita della ventola :cool:

PS:per chi non sapesse cos'è un potenziometro faccia una bella ricerca su google mettendo come voce di ricerca "potenziometro" consideratela una pubblicità progresso :D
  17. GigaSonic

GigaSonic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    uhm ma anke se facesse un po' di rumore c'è il rumore della x360 che copre no? :D
  18. pincopaolino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io adesso ho messo un alimentatore regolabile tramite switc cosi posso dare diverse tensioni 0,5v 3v 5v 9v 12v

da 0,5v a 5,0v sono voltaggi sconsigliatissimi la ventola gira per miracolo e fa da tappo quindi assolutamente da evitare

a 9v svolge un egregio lavoro e mettendo una mano sopra la console è molto più fresca di prima e la ventola è inudibile

a 12v è un pò rumorosa ma accetabile però in compenso dietro la console c'è un ciclone e toccandola nella parte superiore è molto fresca :cool:

Inoltre ho rimosso senza fare alcun danno la griglia superiore in metallo sotto al case di palstica che faceva da fornetto (adesso è perfettamente rimontabile come prima caso mai dovrei rimontarla senza dare troppo nell'occhio :D ) e ora poggiando una mano sulla console è ultra fresca e aspira aria molta più aria :cool: !!!
  19. wolf82

wolf82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sinceramente io ho provato sia dietro in estrazione e a lato in mandata ma mi sembran meglio a lato in mandata,,, cosi a lato manda dentro l'aria poi le 2 ventole di serie dietro fanno il resto,,,anke se sentendo pincopaolino e' meglio dietro,,, quindo x ora seguo le istruzioni del maestro........poi vediamo i vari esperimenti come vanno
  20. pincopaolino

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    :) funge abbastanza bene però si dovrebbe rimuovere almeno la griglia di plastica grigia seguendo il manuale per lo smontaggio dell' xbox 360 (è semplicissimo bastano 10 secondi) in questo modo si hanno i maggiori benefici con la ventola posizionata lateralmente ;)

Al momento sto studiando tutti i piccoli modding per abbassare le temperature rispettando queste caratteristiche:

1- prima di tutto senza invalidare la garanzia!
    2- senza spendere troppi soldi!
    3- abbastanza semplici e a portata di tutti!

Dopo aver realizzato la ventola esterna, ho rimosso la parte speriore del box in metallo che sta sotto il cover in plastica (tecnica molto praticata da chi si dedica al modding più spinto del case) che non fa altro che da trappola per il calore riducendo la dissipazione e i flussi d'aria! Dopo le feste posto le foto.

Un altra modifica che sto testando è la rimozione della parte inferiore del box del lettore dvd quella a stretto contatto con il dissipatore della scheda video, anch'esso soffocato completamente dal tale parte in metallo! Presto delle foto a corredo!

Quando avro finito con queste piccole ottimizzazioni a gennaio il progetto sarà acquistare un case semplice e al massimo trasparente per non rovinare l'originale e creare un case integrando delle ventole per renderlo ultra performante riuscendo ad unire estetica e funzionalità!!! Ovviamente tutto Personalizzato!!! Senza l'ausilio di kit già in commercio!!! :eek: Utilizzando il dremel, pistola termo saldante e tutti gli attezzi del caso...

Stay Tuning! :cool: AUGURI E BUONE FESTE A TUTTI!!!