1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

collegare home theater e xbox360

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da monebarto, 19 Dicembre 2007.

  1. monebarto

    monebarto Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
  2. V4lerio

    V4lerio Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    264
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    colleghi l'uscita ottica digitale della xbox all'ingresso ottico dell'ampli
    mentre per la tv usi l'uscita analogica (cavetti rosso bianco):)
  3. leomagic

    leomagic Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Novembre 2007
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao,pure io ho lo stesso dolby x casa!
    ottimo prodotto tra l'altro :-D
    cmq mi dispiace dirtelo,ma il dolby vero e proprio non puoi farlo in quanto il lettore dvd non prevede un'entrata ottica,e nn puoi nemmeno collegarci un'amplificatore,xche quele casse hanno un attacco particolare valido solo x quel lettore!
    l'unica cosa è collegarlo in stero,con i cavetti bianco e rosso,e selezionare il dolby pro logic dal lettore,ed emulare un 5.1 ma sentirai solo tutti i suoni in tutte le casse,è un bel lavoro,sopratutto x il subwoofer,ma non è effetto dolby
  4. monebarto

    monebarto Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    il prodotto è ottimo,ieri sera ho visto un film in DVD e il suono è davvero spettacolare..
    quindi mi attacco al tram per il dolby sulla 360....
    scusa ma i cavetti bainco e rosso erano nella confezione? io non li ho..
    c'era solo il cavetto giallo..
    ora come ora l'ho collegato alla tv tramite scart,ma solo per provarlo
  5. leomagic

    leomagic Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Novembre 2007
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    no non c'erano,cmq sn dei comuni cavetti rca da audio,
    tornando al dolby,è il sub che fa tantissima differenza,prova a vedere i figli degli uomini!!
    se attacchi l'xbox in stereo(bianco e rosso)non riesci a goderlo apieno purtroppo..
    xò non è male dai..il ho provato solo gears of war..
  6. monebarto

    monebarto Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ma scusa.. se attacco i cavetti rosso e bianco del component?
    cioè li stacco dalla tele e li attacco al dolby..
  7. Anaconda

    Anaconda Tribe Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2004
    Messaggi:
    1.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    131
    Località:
    Udine
    Così usi i canali stereo, non il 5.1
    Per cui avrai al massimo, come già detto, una simulazione del 5.1.
    Senti comunque su tutte le casse ma non è 5.1, ma il segnale stereo ripartizionato.
  8. Elogan

    Elogan Tribe Member

    Registrato:
    19 Maggio 2007
    Messaggi:
    688
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    92
    Località:
    Cosenza
    PSN Tag:
    Elogan79
    Xbox Live Tag:
    Elogan
    Cosa intendi per simulazione?
    Il segnale stereo ripartizionato?
    Io ho collegato il mio HT samsung con i cavetti rosso e bianco e il 5.1 mi funziona, devo impostare però il Dolby prologic II. Non riesco a spiegarmi il perchè (anche io pensavo funzionasse solo in stereo), i suoni vengono divisi come in un vero 5.1 (non si sentono in tutte le casse).
  9. Anaconda

    Anaconda Tribe Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2004
    Messaggi:
    1.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    131
    Località:
    Udine
    Premessa:
    In ingresso hai un segnale stereo, per cui 2 canali.
    In uscita hai 5 canali più il sub.

    Il Dolby Prologic II è un processo che "divide" i 2 canali stereo in ingresso verso i 5.1 in uscita.
    Per cui non è un vero e proprio 5.1, ma una simulazione.
    http://www.dolby.com/consumer/technology/prologic_II.html
  10. Elogan

    Elogan Tribe Member

    Registrato:
    19 Maggio 2007
    Messaggi:
    688
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    92
    Località:
    Cosenza
    PSN Tag:
    Elogan79
    Xbox Live Tag:
    Elogan
    Domanda: la simulazione del 5.1 è molto distante dal 5.1 vero e proprio?
    Sul mio HT non vedo molta differenza tra il sonoro dei film (5.1 vero) e quello dei videogames (5.1 simulato).
    Il sonoro di Mass Effect (giusto per esempio) è spettacolare anche da simulato, non so però quale sia la differenza con quello vero...mi illumini?
  11. Anaconda

    Anaconda Tribe Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2004
    Messaggi:
    1.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    131
    Località:
    Udine
    Ti faccio un semplice esempio.
    Il 5.1 reale (tralasciando il sub) ha 5 punti sonori e 5 canali in ingresso, per cui se un rumore avviene dietro a te, lo senti realmente dietro a te perchè le casse posteriori e basta trasmettono il suono.
    Il sistema stereo ha solo 2 canali.
    Il 5.1 simulato dal sistema prologic (tanto di cappello) fa molto bene il proprio lavoro, ma non ha la possibilità di ottenere lo stesso risultato. Questo perchè il segnale ha solo l'informazione destra o sinistra.
    Il prologic , con un algoritmo divide le frequenze sonore e le ripartisce fra le varie casse (banalmente parlando).
    Per cui senti da tutte le casse e pure bene, ma il 5.1 reale è tutt'altra cosa.

    Altro esempio, non ricordo che gioco (forse un prince of persia) c'era un focherello acceso con connesso rumore da focherello che arde, se ruotavi il personaggio su se stesso sentivi il rumore che passava di cassa in cassa "seguendo" la posizione del fuoco. Questo effetto non lo puoi ottenere con un 5.1 simulato da segnale stereo.

    Spero di essere stato chiaro.
  12. Elogan

    Elogan Tribe Member

    Registrato:
    19 Maggio 2007
    Messaggi:
    688
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    92
    Località:
    Cosenza
    PSN Tag:
    Elogan79
    Xbox Live Tag:
    Elogan
    Purtroppo ti sbagli, l'esempio del fuocho succede anche con il 5.1 simulato. Per questo non riesco a capire la differenza tra il "vero" e il "simulato".
    Ad esempio con Lost Planet quando qualche missile ti sfiora dalla parte destra lo senti passare solo dalla cassa post dx, o quando scendi dai robot senti il rumore solo nelle casse posteriori. oppure in Oblivion quando senti parlare le persone per strada le senti in corrispondenza delle cassa in cui sono situati (forse non sono chiaro).
    In bioshock negli ambienti scuri e piccoli riesco a capire dove sono posizionati i nemici dal sonoro (infatti,se ci fai caso di solito prima di attaccare ti urlano qualcosa).
    In mass effect sento i compagni dietro di me quando parlano solo dalle casse posteriori (dx o sx a seconda di chi parla).
    Insomma credo sia molto simile al 5.1 reale.
  13. Haplo

    Haplo Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    In realtà il sistema dolby pro logic è un istema di codifica dei canali in modo che 5 segnali analogici riescano ad essere trasmessi su solo due fili...quindi il segnale non viene solamente ripartito sulle 5 casse (se così fosse non sarebbe necessario un amplificatore dotato di decodificatore pro logic, ma basterebbe un ampli stereo con più uscite). ovviamente quello che viene messo in ingresso a un sistema dolby pro locgic deve essere codificato con quello standard, altrimenti se fosse solo codificato in stereo, ovviamente si avrebbe la ripartizione del sonoro su 5 casse.
    Il primo dolby surround non riusciva molto bene a dividere i vari suoni, mentre il nuovo pro logic II è molto avanzato arrivando molto vicino a un dolby digital
  14. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    già dall'xbox 1 i segnali stereo in uscita sono di nuova concezione. avevo già con la prima console la ripartizione avanti-indietro. con la 360 a maggior ragione. anche se comunque un giorno un ampli con ingresso ottico me lo prendero' sicuramente.

    la cosa bella è che la 360 non è collegata direttamente all'ampli, ma alla tele. la tele ha una presa scart che fa sia input che output e alla quale è collegato l'ampli (che è anche un lettore di dvd).

    praticamente il segnale esce dalla 360, passa per la tele, esce dalla scart e entra nell'ampli, e arriva ripartito ! che culo :D
  15. monebarto

    monebarto Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie per le risposte ragazzi ma io non riesco a capire una cosa..
    ieri ho staccato i cavi rosso e bianco del component e li ho attaccati al dolby ma sentivo solo da le due casse anteriori,perchè?
    forse devo selezionare "pro logic" da qualche parte?
  16. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    sì, sull'ampli, dovresti avere la scelta tra stereo e dolby.
  17. monebarto

    monebarto Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    e se invece stacco i due cavi audio bianco e rosso del component dalla tv e li sostituisco con altri cavi bianco e rosso audio che devo comprare e li attacco al dolby è la stessa cosa?
    chiedo questo perchè la tv è appesa al muro e il dolby è in basso,quindi i cavi audio che stacco del component dalla tv non arrivano fino al dolby..
  18. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    e come faresti scusa?! un capo lo attaccheresti al dolby, ok, ma l'altro ?! :D

    comunque non farebbe differenza, il problema non è il cavo (sicuramente quello fornito va piu' che bene)
  19. monebarto

    monebarto Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    22
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    magari fosse fornito il cavo audio.. c'era solo il cavetto giallo nella confezione..
  20. Anaconda

    Anaconda Tribe Member

    Registrato:
    6 Ottobre 2004
    Messaggi:
    1.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    131
    Località:
    Udine
    o cavolo! quoto Haplo, la 360 ha anche il pro Logic sui 2 cavi RCA (non lo sapevo...), per cui sfrutti il 5.1 pro logic II.
    In questo caso hai un 5.1 si.


    ...io uso il cavo ottico...