1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Collegamento Nintendo Wii con chiavetta WiFi Netgear WG111v3

Discussione in 'Wii Networking' iniziata da ARAGORN II, 8 Febbraio 2009.

  1. ARAGORN II

    ARAGORN II Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti! :) Sono nuovo del forum (e della Wii) ma ho già bisogno del vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

    Quello che in sostanza mi domandavo è: è possibile collegare la Wii attraverso una qualsiasi chiavetta WiFi?

    Ora spiego meglio il mio problema e la mia configurazione.

    Ho una connessione flat Alice 20Mega e un router (che a causa del firmware bloccato non è un router a tutti gli effetti) Alice Gate 2 Plus WiFi, settato in modalità bridged.
    Come ho avuto modo di provare, per collegarsi ad Internet è necessario avviare la connessione manualmente (inserendo come nome utente e password aliceadsl); questo, in altre parole, si traduce nel creare una ulteriore connessione con protocollo PPPoE.

    So che la Wii (come iPhone, iPod Touch, cellulari Nokia N Series ed altri dispositivi) non consente questo tipo di connessione (con protocollo PPPoE), ma dal momento che posseggo anche un iPod Touch, ho cercato di connetterlo in altro modo.

    Ho acquistato una chiavetta WiFi Netgear WG111v3, l'ho connessa al PC al quale è collegato il router Alice Gate 2 Plus attraverso cavo ethernet e l'ho configurata in modalità Ad Hoc, quindi ho condiviso la connessione PPPoE del PC.
    Fatto ciò sono riuscito a navigare tranquillamente sia con l'iPod Touch che con un cellulare Nokia, ma non con la Wii.
    Solamente che non riesco a capire il perchè?

    Vi elenco di seguito le impostazioni delle chiavetta WiFi e della Wii che ho inserito.
    Netgear WG111v3:
    - protocollo 802.11 b
    - testato sia il Channel 1 che il Channel 11
    - SSID: Netgear
    - protezione: nessuna
    - indirizzo IP delle chiavetta: 192.168.0.1
    - subnet mask: 255.255.255.0

    Nintendo Wii:
    - SSID: Netgear
    - indirizzo IP: 192.168.0.xxx (ho messo 50, ma ne avrei comunque potuto mettere un qualsiasi credo)
    - subnet mask: 255.255.255.0
    - gateway: 192.168.0.1
    - DNS primario: 192.168.0.1
    - MTU: 1500

    Mi sembra di non aver dimenticato nulla, ed ogni volta mi esce il messaggio di errore 51031, in cui si dice che l'access point non è stato trovato e di ricontrollare l'SSID, nonostante la ricerca automatica della Wii lo trovi regolarmente, è la potenza del segnale sia medio buona.

    Lo so è un po' lungo da leggere, io ho esaurito un po' le idee, vi ringrazio ancora.

    Saluti. :)
  2. Nikodemo

    Nikodemo Tribe Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    820
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Crotone
    Scusa non ho capito, l'access point lo trova senza chiavetta Wi-Fi?
  3. ARAGORN II

    ARAGORN II Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    No, inserisco la chiavetta WiFi nel PC, la imposto con connessione Ad-Hoc, faccio la ricerca degli access point dalla Wii, e me lo trova tranquillamente.

    Il problema è che poi non ci si collega dandomi errore 51031.
  4. smoke77

    smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

    Registrato:
    14 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.381
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lago Trasimeno
    hai condiviso la tua connessione?
  5. ARAGORN II

    ARAGORN II Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    @smoke77: Grazie per l'intervento. :) Si la connessione è condivisa correttamente, tanto che funziona benissimo con un iPod Touch, che dovrebbe presentare più o meno le stesse problematiche della Wii in quanto a protocolli PPPoE.

    Non riesco proprio a capire il perchè di questa cosa, sinceramente... :(
  6. smoke77

    smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

    Registrato:
    14 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.381
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lago Trasimeno
    avevo anche io lo stesso problema con il mio router,ho dovuto fare il reset.ma con una chiavetta non saprei che dirti.avevo una hercules fino all altro giorno e andava benissimo.
  7. ARAGORN II

    ARAGORN II Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Eh si in effetti non saprei proprio che fare, al massimo potre scollegarla e ricollegarla. Ma che tu sappia tutte le chiavette WiFi, se configuarate ad-hoc dovrebbero andare, oppure va solo quella della Nintendo?
  8. smoke77

    smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

    Registrato:
    14 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.381
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lago Trasimeno
    ma io ne avevo una compatibile ed andava benissimo.magari alice gate plus non è un router molto "buono"
  9. ARAGORN II

    ARAGORN II Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    No di sicuro non è un buon router, non permette di fare molte cose, per questo pensavo di ovviare con una chiavetta, ma sembra una cosa piuttosto complicata...
  10. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Io resto sempre della mia idea: piuttosto che una chiavetta Wi-Fi è meglio comprare direttamente un router. Avrai meno problemi sia con la Wii, sia con tutto il resto delle periferiche che andrai in futuro a collegare ed in più avrai una condivisione totale: mai più pc acceso per collegarsi in rete.
    Ormai i costi dei router sono talmente bassi che non vedo perchè non approfittarne ;)
  11. ARAGORN II

    ARAGORN II Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie Steve1977 per la risposta. Su questo hai perfettamente ragione, non posso darti torto. Senza dubbio sarebbe la scelta migliore, a patto che pressando un po' la Telecom non mi cambino loro le impostazioni del router.

    In ogni caso mi chiedevo più che altro più chiedevo perchè (dal punto di vista tecnico) non potesse funzionare il procedimento che ho fatto, dal momento che funziona per altri dispositivi, che dovrebbero in linea torica presentare le stesse limitazioni della Wii.

    @n3m3six: Be non so forse non hai letto tutta la discussione, evidentemente tu hai il router settato in modalità bridged+routed, in questo caso, la connessione non avviene avviando un'ulteriore connessione PPPoE, ma è il router a pensare a tutto (come dovrebbe essere nella maggior parte dei casi, con router non proprietari); evidentemente tu hai una connessione flat, associata a qualche altro tipo di servizio tipo VoIP o la TV di Alice. In ogni caso non li ho buttati dal momento che già prima la utilizzavo per collegare un iPod Touch e un Nokia.
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2009
  12. ARAGORN II

    ARAGORN II Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Forse non mi sono spiegato bene, il problema è che nonstante abbiamo lo stesso router (Alice Gate 2 Plus), essi sono settati su impostazioni diverse, il mio e bridged e il tuo è bridged+routed suppongo; non è mica detto che se hanno lo stesso nome sono tutti uguali!

    In sostanza tu hai un collegamento diretto con la rete esterna (con Internet), mentre io devo eseguire una ulteriore connessione (PPPoE) per accedervi.

    Dal momento che la Wii non supporta connessioni PPPoE io ho bisogno di un altro modo per connettermi.

    ARAGORN II ha aggiunto 375 Minuti e 43 Secondi più tardi...

    In ogni caso sono riuscito a risolvere chiamando il 187, un operatore estremamente gentile e preparato dal punto di vista tecnica, mi ha tranquillamente cambiato la modalità del router Alice Gate 2 Plus da bridged a bridged+router, ed ora riesco a collegarmi tranquillamente.

    Inoltre mi ha detto che questo passaggio dovrebbe essere automatico per tutti gli utenti Alice, indipendentemente dal proprio piano tariffario.

    Grazie comunque per l'interessamento. ;)