1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cliff Bleszinski: "Metal Gear? Il tipo di gioco che non faremo mai..."

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da enry100, 27 Giugno 2008.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma si segue quella che è la "moda del momento"...

o al massimo si guardano tutti i giochi e si fa una media...così da stabilire più o meno un rapporto generale...
  2. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    ma perchè?
    e per stabilire cosa?
    lo sappiamo benissimo che le cut scene sono tantissime e lunghissime.
    e poi perchè dobbiamo seguire la moda del momento?
    dobbiamo giocare a quello che ci piace od a quello che ci impongono di giocare?
  3. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    dobbiamo stabilire più o meno qual è il rapporto tra cutscene e gameplay nei giochi attuali action, no? dopodichè lo confrontiamo con MGS4 così vediamo se le cutscene sono fuori scala rispetto alla normalità...nel caso lo fossero, allora vuol dire che la definizione di intrattenimento passivo tanto sbagliata non è...

anche senza fare calcoli, rendiamoci conto che in un gioco di 11 ore più o meno ci staranno 1 ora di cutscene...in MGS4 su 25 ore (anche se ci basiamo sul tempo che ci ha messo un giocatore) ci sono 16 ore di gameplay e 9 di cutscene...in più della metà del tempo in cui noi abbiamo un ruolo attivo, ci vediamo le cutscene...
  4. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    mi devi spiegare il perchè?
    lo sappiamo che il rapporto è squilibrato.
    il nocciolo della questione è un altro,passivo in italiano vuol dire
    "condizione o atteggiamento di chi subisce o accetta senza reagire l’azione altrui o l’influenza di forze esterne",nel momento in cui si stabilisce che ci sono 16 ore di gameplay non si può definire più passivo.
    l'unica regola a cui dobbiamo sottostare è quella dell'italiano,perchè Cliff b. non è DIO.
  5. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Va be, allora dovrebbero uscire solo FPS...è l'unica cosa che va di moda...:asd:

Avete insinuato tante cose quando non avete neanche provato il gioco e se lo avete fatto l'avete fatto per un paio di minuti...

Basta dire che ci sono troppi filmati, che c'è poco gioco, ecc... MGS4 è perfetto così com'è e per capirlo bisogna giocarci...

Per me non ha senso lapidare Cliff ma non ha neanche senso difenderlo...alla fine ha detto una cagata, le dicono in tanti...
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma non puoi vedere solo le 16 ore di gameplay...escludi tutto il resto...
    se il rapporto è squilibrato vuol dire che rispetto a quasi tutti gli altri giochi ti vedi molte più cut scene rispetto al giocare...e ciò causa che l'intrattenimento prevalente è quello passivo...
    capisco che tu dici che anche se le ore di cut scene sono 9, ce ne sono 16 di gameplay, ma non si giudica la prevalenza in base a dati assoluti (16>9 quindi non è passivo)...

@Dimitri: se vuoi seguire la moda, si oggi un genere di successo è l'FPS...
    e nessuno qui ha detto che MGS4 non sia perfetto...non è manco stata detta una cagata, perchè sfido io a smentire quanto detto...ieri si era arrivati a dire che erano solo i toni sbagliati, ma i concetti erano giusti...
    oggi punto e accapo...
  7. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Di sicuro ha sbagliato i toni e le parole perche la prima dichiarazione dice una cosa mentre la seconda ne dice un'altra...
  8. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    è una concezione completamente errata,l'intrattenimento passivo è una cosa,quello attivo un'altra.
    prima di mg4 ci sono stati 3 episodi ma nessuno mai ha parlato di intrattenimento passivo.
    a me sembra un attacco mirato,non quello di cliff ma di chi sostiene la sua tesi,perchè escludendo la serie mg ci sono una miriade di giochi strapieni di cut scene e dialoghi,ma mai nessuno li ha definiti intrattenimento passivo.
  9. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Se uno prende FFX e lo fa tutto senza girovagare per la mappa è pieno zeppo di cut-scene...ma li non da fastidio a chi critica MGS4...:lalala:

Io per fortuna amo le cut-scene specialmente se fatte bene perché fanno parte del gioco e della storia...

Immaginate un FF senza tutti quei filmati?
  10. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    vedi il problema non è se piacciono o meno,il problema è che cliff ha coniato un nuove termine nel campo dei video giochi ed adesso sembra un termine coniato la notte dei tempi:asd:
  11. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma quei giochi sono action o RPG?

che nessuno l'abbia detto prima vuol dire tutto e nulla, non è che se io non dico nulla prima allora non lo è...

cliff non ha coniato nulla, ha solo portato un termine nel campo dei videogiochi...e non mi sembra neanche tanto buttato lì...
  12. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    ma qui si parla di intrattenimento passivo,non si fa distinzioni sui generi,quindi è irrilevante.
  13. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Alla fine ci siamo capiti...questa discussione non avrà mai una fine, io chiuserei anche se potessi in quanto tu continui ad insinuare che MGS4 è molto (non di più) cut-scene e poco gioco...io ti dico che per il tipo di gioco che è, è perfetto così, non stiamo parlando di un action ma di un action-stealth-poesia e quindi è giusto che sia così!!:p
  14. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    oddio...l'rpg nasce per raccontare una storia...un rpg senza storia chi lo gioca? (e la storia negli RPG è raccontata con ore di cutscene)
    l'action non per forza...

ovvio che cliff fa giochi action e parla riguardo al suo genere...
    se si parlasse di intrattenimento passivo per assoluto allora dovremmo dire che tutti i videogiochi sono intrattenimenti passivi perchè quelli attivi sono le partite di calcetto..

nessuno dall'inizio ha parlato di RPG, proprio perchè era sottointeso...siamo sempre restati nel campo action...

@Dimitri: dire che mgs4 è troppo cut scene che gioco è dire una cavolata (dato che si ragionerebbe con dati assoluti, quindi 16>9), dire che il rapporto tra le cutscene e il gioco è alto allora è dire la verità

qui la questione è quella che diceva masfish...si tratta solo di punti di vista...
  15. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Ma MGS non ha mai voluto essere un semplice gioco action...:lalala:

E comunque il 16 (gioco) a 9 (filmati) può sembrare eccessivo solo a chi non ha giocato a MGS4...il giorno che ci giocherai e che lo finirai bestemmierai e insulterai in tutte le lingue del mondo chiedendo ulteriori filmati!!:asd:

PS: So che non è il tuo genere, ma ti procurerebbe lo stesso effetto...:D
  16. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma gli fa parte di quella categoria...

per il resto io ho provato a giocare ai MGS (altrimenti non avrei potuto dire che non è il mio genere), ma proprio non mi prende... come se fossimo calamite dello stesso polo:asd:
  17. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    "Tu non lo sai ancora ma sei un grande fan di questa serie...adesso andrai al Gamestop più vicino, venderai la tua 360, ti comprerai MGS1,2,3 e 4 più una PS3...ma solo quando te lo dico io, solo quando te lo dico io...":asd::asd:
  18. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    mh?

parli con me?:lalala:

sentivo una vocina, ma era lontana lontana...e continuava ad allontanarsi:asd:
    :asd:
  19. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Erano altrettanto passivi, soprattutto il 2, che saltando dialoghi e cut, finiva in un pomeriggio :asd:
  20. giolinfer

giolinfer Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    alla fine del succo per fortuna kojima non segue la moda

perchè mgs4 oltre ad essere un videogioco è un capolavoro cinematografico

non esistono altri giochi che si possono paragonare ad esso

è unico:asd: