1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Chiusura alle tematiche hacking

Discussione in 'Richieste progetti e segnalazione errori' iniziata da lampa87, 25 Marzo 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. lampa87

    lampa87 Guest

    Ciao a tutti gli autori/moderatori/utenti, etc... di questo sito,

    purtroppo mi capita di trovarmi in situazioni particolari in cui si cerca di capire le motivazioni delle scelte altrui.
    In ogni caso lungi da me essere moralista o quant'altro ma dal momento che posso esprimere la mia opinione voglio dire cosa penso.

    Mi sono sforzato molto ma non riesco proprio a capire che senso ha togliere completamente dalla scena di console tribe qualsiasi riferimento al modding "casalingo", agli homebrew che le persone di grande volontà mettono a disposizione di tutti solo per la passione che hanno nei confronti della programmazione per dare invece sfogo a tutti quei discorsi banali, si potrebbe dire inconcludenti sulle scelte di mercato della so-y o quant'altro...

    Inoltre da sottolineare che dall'avvento della primissima psp fat (ed è passato molto tempo) nessuno aveva mai tarpano le ali dei programmatori in questa maniera etichettando questo e quello come hacking e l'hacking è sbagliato è una cosa brutta da evitare...

    Ebbene si a mio parere l'hacking è solo un'etichetta data dalle aziende per manipolare in termini di denaro ciò che in realtà non potrebbe essere quantificato: l'invenzione, il progetto, l'idea di un homebrew di un gioco di un emulazione, di un pensiero ingegneristico se vogliamo...

    Allora mi chiedo perché?

    quali sono le cause di questa comportamento a bandiera senza spiegazioni a nessuno, di questa falso moralismo che leggo ormai da qualche mese?

    Perché questa incoerenza?

    Lancio queste domande a voi popolo delle console a tutti voi sperando che mi vogliate rispondere con la massima serietà possibile e nel rispetto di una persona che vuole tentare di capire davvero...
  2. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Bei i tempi di xbox tribe:cry::cry::cry:
  3. lampa87

    lampa87 Guest

    Forse qualcuno mi comprende:p...
  4. Nik 5

    Nik 5 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.871
    "Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    135
    Località:
    Caprica City
    Se ti riferisci al sito di console-tribe è un discorso semplice. Prefiggendosi un sito "semi ufficiale" delle varie multinazionali è obbligo rispettare dei termini.
    Console-Tribe riceve materiale promozionale, codici, premi da mettere in palio in tornei, inviti a eventi ufficiali e chi più ne ha più ne metta. Le sezioni Hacking son dovute sparire per quello, dopotutto se te (esempio) fossi Microsoft daresti tutte queste cose a un sito che spiega come modificare la tua console e masterizzare i giochi passando addirittura la protezione? Son cose che se vogliamo un sito ufficiale (come può esserlo anche mondoxbox) si devono accettare.
    Chissà se c'è qualcuno che, come me, leggendo il tuo post è tornato indietro a quando era spiegato passo passo come modificare la console dai mitici TutorBoy di allora ( marcomanni? lorenz? :rotfl: )? Bei tempi quelli.
    Ed ecco un salto nel passato:

    http://forum.xbox-tribe.com/ :cry:
  5. lampa87

    lampa87 Guest

    Ma quello che mi chiedo è perché solo adesso fare il sito "ufficiale" mentre prima tutta la comunity poteva partecipare a qualsiasi discussione senza farsi strani problemi?

    Ps: Grazie per il dajavu-xbox :asd:
  6. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Io invece credo che si tratti proprio di una scelta coerente togliere l'hacking anche dalle ultime sezioni rimaste, anche se molto probabilmente questò porterà ad una diminuzione drastica delle visite in quelle sezioni, ma l'adeguamento al resto del forum tutto può essere fuorchè incoerente.

    Anzi mi complimento con chi ha avuto il coraggio di fare questa scelta perchè ha dimostrato coerenza e costanza nella strada intrapresa.
  7. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    Non credo si tratti di incoerenza ingiustificata, anzi eliminare in toto le questioni riguardanti l'hack è stato coerente, che senso ha vietarlo su alcune console e lasciarlo su altre?
    Ovviamente le console portatili non verranno messe nel dimenticatoio, ma verranno supportate come accade per le altre console con review e news.
    Sorvolo sulle accuse di falso moralismo e di bandiera, visto che finché vi abbiamo fatto comodo eravamo i migliori, ora che abbiamo fatto una scelta coraggiosa e che il vostro appoggio ci farebbe piacere ci voltate le spalle...
  8. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    magari mi sbaglio, però non mi sembra che console-tribe abbia a disposizione tutto questo materiale, l'impegno di redattori, staff ecc è costante ed innegabile, ma a mio avviso ci sono altri portali che hanno "collegamenti" maggiori, dato che riescono ad avere sempre copie dei giochi da recensire prima dell'uscita, molti tornei ufficiali, interviste, premi ecc ecc..
    ripeto, forse mi sbaglio, ma la mia sensazione è sempre stata questa, una certa voglia di ufficialità che però non arriva, che poi ovviamente si tratti di scelte di chi gestisce il portale, che può portare vantaggi o meno, non ci sono dubbi....

    per la scelta di togliere le tematiche hacking anche dalle ultime sezioni, devo dire che, pur non avendo quelle console, ci sono rimasto male.....
    se trovo giusto che in una sezione quale quella Xbox (360, non la prima, e qui partirebbe un discorso trito e ritrito sulla cancellazione della vecchia sezione) siano stati posti dei limiti per evitare un discorso che poteva finire esclusivamente sul mero piratare, mi dispiace invece che sezioni in cui la scena homebrew e le tematiche collegate avevano grande senso siano state chiuse....
    si, potreste dirmi che nemmeno il 10% delle persone punta a certe cose e tutti a modificare per piratare, ma a mio avviso quelle poche persone bastano perchè non si metta tutta una grande conoscenza, hobbystica ed, esagero, ingegneristica, nel dimenticatoio......
  9. REdeiDESIDERI

    REdeiDESIDERI Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    Per quale che sia l'uso che uno voglia fare di un homebrew, esso è comunque illegale perchè il software è proprietà Sony (nel caso di PSP), con tanto di brevetti e documentazione, per cui - come in qualunque caso simile - manometterlo è un reato. Che poi tu (inteso TU: utente X) voglia usarlo per meri scopi di "cazzeggio", sono affari tuoi, ma questo non rende la cosa legale.

    Console Tribe è una realtà in costante crescita, chi ci accusa di incoereneza non è coerente lui stesso, perchè non si rende conto di quanto anche solo in un anno, la realtà editoriale del stio è cambiata. E fortunatamente è cambiata in positivo. Avete citato tanti "siti ufficiali", lamentando che comunque il Tribe non ha quel supporto che hanno gli altri. A questo vi rispondo con due domande (e scusatemi se lo faccio).

    1) Che ne sapete voi in merito alla tipologia di supporto che riceve lo Staff da terzi?
    2) Avete per caso notato sezioni relative all'hack, l'homebrew o quant'altro non sia esplicitamente LEGIT nei siti cui fate riferimento?

    La scelta di "privare" l'utenza di contenuti seguiti come quelli che sono stati rimossi è stata una scelta sofferta, ma purtroppo necessaria se si intende crescere in maniera proficua. Non si tratta neanche di scendere a compromessi, si tratta semplcemente di essere COERENTI (visto che è una parola che vi piace usiamola spesso), e di essere limpidi nel rapporto con chi ci da supporto. Che vi piaccia o meno, l'homebrew è da sempre sulla soglia dell'illegalità, e le compagnie, ovviamente, non si danno certo da fare con chi gli rema contro.
    Ultima modifica: 26 Marzo 2010
  10. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Sono dell' idea che se un servizio non è a me gradito, per qualsivoglia motivo o pecca, non lo utilizzo.
    Quindi, invece di polemizzare mi rivolgo ove sò di poter trovare le risposte di cui ho bisogno.

    Per quel che può valere, appoggio pienamente "Console Tribe", oramai diventata una realtà nel campo dell' informazione videoludica grazie soprattutto alla COERENZA :)D) e alla professionalità offerta dallo staff di cui è composto.
  11. L a g

    L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Località:
    Benevento
    Non si tratta di incoerenza anzi , si tratta di coerenza allo stato puro.
    Su console come wii , xbox e ps non si poteva trattare l'argomento hack mentre sulla psp sì , quindi per coerenza , lo staff ha deciso di togliere anche le sezioni hacking della psp sapendo a cosa andrà in contro .
    Imho il forum psp sarà spopolato.
  12. CJ_21

    CJ_21 Best Player di Guitarrino

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    11.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Località:
    Anulpha Pass
    Hai ragione. Ma se noti anche su molti altri siti "LEGIT" di sicuro non è la sezione più visitata. ;)
  13. mirbru

    mirbru Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Dicembre 2009
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    intanti, proficua:asd: senza offesa eh..
    comunque con mio grande dispiacere ti dico che non verrò più su console-tribe, la delusione di vedere pezzi di forum o sezioni sparite è un grande dispiacere, punto e riga e amen la coerenza o come la volete chiamare.
    spero che ci possiate ripensare, ma nel frattempo non mi collegherò per un pò in segno di disapprovazione verso questa scelta.
    grazie di tutto comunque
  14. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
    senti ma quando ti sei iscritto non avevi visto che le sezioni erano state rimosse?allò di che ti lamenti?non vuoi venire più sul tribe ok.............
  15. lampa87

    lampa87 Guest

    Forse mi ero espresso male ma io intendevo incoerenza non con le altre console ma incoerenza con il resto del lavoro di console tribe... nel senso che fino a circa 1 anno fa era tutto incentrato su certe tematiche ed è stato così sin dalla nascita del sito cioè significa che quando è stato ideato ed è nato era predisposto per trattare tutti i temi compreso quello che definite hacking...

    quindi è chiaro che se un forum non contiene "hacking" allora nessuno deve contenerlo però questo discorso è stato fatto a posteriori...

    infatti potrei ribatterti dicendoti che visto che il sito nasce come "hacking" è stato incoerente circa un anno fa introdurre una sezione ps3 non "hacking"...
    quindi ripeto forse mi sono espresso male spero di averti chiarito cosa intendevo...

    rivolto a elfobuono

    lampa87 ha aggiunto 1 Minuti e 33 Secondi più tardi...

    no evidentemente quando mi sono iscritto le sezioni non erano state rimosse visto che è dal 2007 che seguo questo sito...

    lampa87 ha aggiunto 4 Minuti e 25 Secondi più tardi...

    Penso che tu abbia centrato proprio quello che intendevo...
  16. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Resta il fatto, che a prescindere se l'hacking sia interessante o meno, è un reato in Italia! Capisco che se uno modifica la console per farci cose legali, teoricamente non corre rischi, ma parliamo sinceramente: chi lo fa?
  17. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Quindi secondo il tuo ragionamento nulla a questo mondo dovrebbe mai cambiare... E' stata fatta una scelta, secondo me più che giusta, apprezzabile oppure no. Oggi Console Tribe è una realtà editoriale, non so se è chiara nella mente di tutti questa parola. Mantenere sul sito sezioni e tematiche hacking non sarebbe assolutamente in linea con quello che è oggi il taglio del sito.

    Abbiamo recensori bravissimi, newshunter che tengono testa a tutti i maggiori portali italiani, oggi Console Tribe è un forum di informazione videoludica, e, se permetti, tra i migliori in Italia.

    E' come se Quattroruote parlasse di tuning... ci sono altre riviste per quello.
  18. lampa87

    lampa87 Guest

    In ogni caso ci tengo a sottolineare innanzitutto che mi fa piacere che mi abbiate risposto in molti, e in secondo luogo che io apprezzo davvero molto l'operato del sito e appoggio le varie sezioni wifi news tornei etc...
    Però a mio parere la scelta coraggiosa è lasciare l' "hacking" non censurarlo...

    per vari motivi tra i quali posso citarti innanzitutto fornire una visione COMPLETA a 360 della console in esame non solo rigurado al multimedia ma anche alle potenzialità tecniche sia a livello hardware che software...

    Ad esempio mettere linux su ps3 apre molti orizzonti da un lato ma fa capire che la ps3 è molto più versatile di quanto si possa pensare quindi in questo caso il prodotto è valorizzato dall' hacking...

    un altro esempio stupido è l'emulazione...

    se una console è in grado di emulare le altre se permettete, a parte la bellezza del codice che ci sta dietro o tutte queste cose di cucina, per me vuol dire che questa console è di alto livello...

    lampa87 ha aggiunto 1 Minuti e 10 Secondi più tardi...

    non sono d'accordo non è quello il motivo reale...

    lampa87 ha aggiunto 5 Minuti e 22 Secondi più tardi...

    Non ha importanza questa domanda. Perché tarpare le ali a tutti solo perché alcuni ne fanno cattivo uso... e poi se sbagliano sono loro a sbagliare non tutti quanti...

    sarebbe come dire di togliere le pistole dal commercio perchè ci sono i delinquenti che le utilizzano... e i poliziotti le guarde giurate che le usano secondo legge per la giustizia...

    Ognuno sceglie come comportarsi di fronte a quello che gli viene proposto...

    lampa87 ha aggiunto 8 Minuti e 44 Secondi più tardi...

    allora vedi che torna tutto su lato economico ammistrativo burocratico...

    e poi è comodo farsi milioni di visitatori in un certo modo per poi cambiare completamente taglio al sito...

    allora perché non èp stato chiuso il sito dando la possibilità di nuove iscrizioni visto che il cambiamento è stato drastico...

    Non dico che non bisogna cambiare ma qui mi stai dicendo che ieri tifavi milan o oggi tifi inter non so se rendo l'idea a tutti gli italiani...
    ieri lazio oggi roma...

    è da quando è nato te lo assicuro che 4 ruote tratta di recensioni sicurezza, guida, etc,


    invece qui si parte col tuning e poi si fanno le recensioni...
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2010
  19. napulenhio

    napulenhio Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2009
    Messaggi:
    755
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    Località:
    Whiterun
    io voglio dire solo una cosa:
    fino a prima della chiusura (o poco prima) sulla home page della psp la maggior parte degli articoli erano delle guide su come installare dei cf o recensioni/guide di hombrew.
    addirittura ricordo una persona, appoggiata dallo staff, che faceva delle guide su come programmare in c per "fare" gli homebrew.
  20. lampa87

    lampa87 Guest

    Bravo è questo che intendo... l'incentivazione alla programmazione da parte di un pò tutti... anche questo ERA psp tribe...
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.