1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Chitarra elettrica per principianti

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da EnricoDMC, 23 Novembre 2009.

1. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho intenzione di imparare finalmente a suonare la chitarra e, non sapendo nulla in materia, non so da dove iniziare...
    Per prima cosa mi interessa suonare (anche se probabilmente mi limiterò a semplici lamenti) musica rock e metal.
    Almeno all'inizio non credo di frequentare lezioni, voglio provare un po' come me la cavo da autodidatta...
    Girando un po' in internet ho visto che alcuni consigliano di iniziare con la classica ma, come mi han già fanno notare alcuni amici, suonando uno strumento che non piace molto si perde la voglia, e non è nelle mie intenzioni perderla, quindi pensavo di buttarmi subito nell'elettrica.
    Consigli su una chitarra per iniziare? Massimo 170-180 euro (budget limitato purtroppo)
    Tenete conto che non ne capisco quasi nulla quindi non mi serve qualcosa di molto buono, mi accontento di un buon strumento per imparare...
  2. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  3. KobeBryant

KobeBryant Scarserrimo a Call of Duty

"Mi Piace" ricevuti:
    243
    Punteggio:
    292
    Io ho iniziato (Classica) con qualche tab facile come Tanti auguri a te :asd: Poi puoi provare Hypnotize dei SoAD...
  4. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Cosa pensate delle Yamaha? E' quella che ho visto più volte consigliata e rispetta perfettamente il mio budget...
    Secondo voi meglio Pacifica o una della serie EG112 (o 121)??
    Scusate ma ho letto decine di discussioni e ho sempre la stessa indecisione, ho solo identificato qualche modello interessante a mio avviso...
  5. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ti consiglio di puntare a chitarre con ponte fisso dato che devi prenderne una economica(quelle col ponte mobile di solito quando sono economiche si scordano di continuo non essendo fatte di buoni materiali..),punta a qualche replica della les paul o della diavoletto...
  6. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Avevo anche pensato ad una diavoletto infatti...
    Meglio Ibanez o Epiphone? Ibanez ne ho letto bene e epiphone con la conosco sinceramente...
  7. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non so,io ho una diavoletto eko ed è abbastanza soddisfacente...non si scorda mai,un buon suono(certo io preferirei un tono più acuto ma mi accontento...anche se tra poco prenderò una pedaliera)..ottima per iniziare a mio avviso!più in là punterò ad una bella ibanez s series ma per ora non ho 700€ da spendere :D
    Tornando al discorso della diavoletto il tono puoi renderlo più acuto utilizzando solo il pickup di sopra/sotto(non ricordo quale sia :D)
  8. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    A livello di suono che differenze ci sono tra una stratocaster e una diavoletto?
  9. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non vorrei sparare cazzate,ma credo che la diavoletto abbia un suono più duro e cupo..
  10. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  11. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io se fossi agli inizi non darei molta importanza all'estetica...almeno così ho fatto col mio primo acquisto...
  12. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E lo so...e che sono abbastanza un "pirla"...mi faccio un po' fregare dai vari colpi di fulmine...
    Comunque hanno entrambe dei suoni apprezzabili, sembra difficile la scelta...
  13. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per la qualià della chitarra sceglierei la diaovoletto io (Eko) ma per il suono distorto sceglierei più la strato...ascolta where is my mind? dei pixies...vedi i suoni acuti che senti all'inizio(non quelli di chitarra classica ovviamente XD) sono appunto di una diavoletto...a me da fastidio questo di sta chitarra,gli acuti...ma alla fine tutto sommato è una buona chitarra secondo me!
  14. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    In molti assoli però ci sono questi acuti...beh premetto che non me ne intendo...sono controllabili questi acuti? Cioè se voglio fare un assolo con questi acuti lo faccio e se voglio un suono più basso lo ottengo ugualmente? O servono regolazioni esterne tipo all'amplificatore?
  15. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dipende dall'assolo,se è un assolo che si fa con note alte ovviamente devi andare ai suoni più alti della chitarra quindi cadi nel normale..suono della chitarra...io sto cercando di rimediare a questa "brutta" distorsione comprando una pedaliera multieffetto,perchè calcola che con un amplificatore randall come il mio che regola apertura del suono,alti e bassi la situazione non la puoi cambiare di molto...perchè ci vuole uno strumento appunto come un pedale o una pedaliera che regoli la distorsione ;)
  16. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh penso di essermi orientato verso una strato, mi piace molto il suono metal ma anche quegli assoli acuti (stile Sum41)...ci penserò su stanotte...domani ti farò sapere a cosa mi han portato le mie riflessioni:rotfl:
    Anche se dormendo cancello tutto dalla memoria tanto:rotfl:
  17. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok,cimuqu ti faccio notare che OGNI CHITARRISTA il 99% delle volte non usa MAI la chitarra impostata di default ma aggiunge effetti al di fuori delle regolazioni della chitarra e dell'amplificatore..si una chitarra può essere versatile per ogni genere ma comunque per un suono migliore si usano sempre distorsioni diverse da quelle di default.
    Notte ho inglese da fare per domani :D
  18. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho chiesto ad un mio amico e mi ha consigliato quest'offerta
    http://www.luckymusic.com/ita/yamaha-eg112gpii-kit-chitamplificatore-ip54266
    E ho trovato le specifiche su un altro sito:
    KIT CHITARRA ELETTRICA + AMPLIFICATORE + CUSTODIA + ACCESSORI

Caratteristiche EG112
    Corpo: solid body
    Tastiera: palissandro
    Tasti: 22
    Pickups: Due single-coils, un humbucker
    Controlli: selettore pickup a cinque posizioni, volume, tono
    Bridge: vibrato Vintage-type
    Colore: Nero (Black)
    Custodia originale in omaggio!

Il kit comprende
    Chiatarra Yamaha EG112
    Amplificatore yamaha GA15 da 15 watt
    Custodia morbida
    Set di corde
    3 plettri
    tracolla
    accordatore YT100
    cavo jack[...]

Non conosco ovviamente la chitarra ma mi sembra carina...
  19. HFC Demon

HFC Demon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    esatto,secondo me l'eg112 è una buona chitarra per cominciare(certo io ne preferirei una a ponte fisso ma vabbè non è un problema se insieme alla chitarra ti esce l'accordatore :asd::asd:)
    Controlli: selettore pickup a cinque posizioni, volume, tono - buona sta caratteristica...che prezzo tutto ciò??
  20. EnricoDMC

EnricoDMC Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    219 spese di spedizione comprese...mi sembra onesto no?