1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Chiavetta Nintendo e Windows Vista

Discussione in 'Wii Hardware Generale' iniziata da Stefano84, 28 Aprile 2007.

  1. Stefano84

    Stefano84 Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Magenta (MI)
    Ho aggiornato il pc installando Windows Vista e ho constatato che la chiavetta nintendo non funziona più! :mad:

    In pratica Windows la riconosce come BUFFALO WLI-U2-KG54-YB Wireless LAN Adapter, il Wii ovviamente non la vede :(

    Ho provato anche a seguire la guida per usare la chiavetta come "standard" (prima infatti con xp la usavo per connettere play3, nintendo ds e wii).

    La guida è questa:

    iao a tutti spero che quello che ho trovato in rete sia utile per i possessori di PSP/DS
    Vi segnalo (per correttezza) che parte del materiale da me rielaborato e' stato preso da QUI
    Ora vado a rispostarvi il tutto rielaborato.... buona lettura.

    Requisiti necessari
    # Chiavetta Nintendo
    # Driver modificati per la chiavetta e Software di controllo by Asus
    http://www.megaupload.com/it/?d=S4VLBP9A
    (grazie a me per il nuovo link)
    # 10 minuti di tempo circa
    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    Si inizia...
    1. Disinstallate dal vostro pc la chiavetta nintendo ed i relativi driver (passate al punto 2 se non l'avete MAI installata.)
    2. Una volta estratti dal file .rar dei driver modificati reinstallate la chiavetta con i suddetti driver; per farlo andate su gestione hardware e fate rilevare le periferiche non istallate, il pc vedrà la chiavetta usb e voi gli direte di recuperare i driver dal percorso dove avete scompattato il file .rar.
    3. Scompattate il file .zip del software Asus ed installatelo, alla fine vi chiederà di riavviare il pc ma non è necessario...
    4. Il file .rar dei driver modificati contiene anche 6 file .exe che devono essere sostituiti al software Asus, per farlo andate nella cartella dove avete installato il software Asus ( di norma "F:\Programmi\ASUS\WLAN Card Utilities\") e sovrascrivete i file con quelli del rar.
    5. Aprite il software Asus, Start -> All Programs -> ASUS Utility -> WLAN Card -> ASUS WLAN Control Center. Vi chiederà se usare windows per gestire il wifi o usare il software stesso, ovviamente scegliete la seconda che fra l'altro è già scelta di default. Partirà anche il Wizard di configurazione che voi però chiuderete.
    6. Copiate il file "C:\Programmi\ASUS\WLAN Card Utilities\Driver\WinXP\AP\rt2500usb.sys" nella cartella "C:\WINDOWS\system32\drivers", sovrascrivendo il vecchio file esistente.
    7. Click destro nell'icona del software Asus nel system try ( accanto all'orologio in basso a destra) e scegliete Wireless Setting. Fatto ciò scegliete "config" a sinistra e successivamente il tab "SoftAP". Qua spuntate "Soft AP Mode" e trascinate la vostra connessione ad internet del "quadratino" in basso al "quadratino" sopra la voce "Enable ICS" e dopo di che NON spuntate la suddetta voce. Click su "apply" a sinistra. Il software darà alcuni messaggi ai quali sopinamente direte ok.
    8. Click destro sempre sull'icona del software Asus e chiudetelo totalmente (perchè potrebbe dare problemi nella successiva configurazione).
    9. Click con i tasto destro del mouse su “Risorse di rete” scegliete “Proprietà” selezionate nuovamente le proprietà della vostra connessione di rete principale e andate su “avanzate”, fleggate le due opzioni che consentono le condivisioni delle connessioni ad internet poi confermate con “ok”. Fatto ciò click destro sulla connessione senza fili -> proprietà, da qui entrate nelle configurazioni TCP/IP e settate manualmente ip e subnet mask.(a volte gli indirizzi si inseriscono in automatico, se non dovreste trovarveli inserite come ip 192.168.1.1 e subnet 255.255.255.0)
    10. Riaprite il software Asus, e ritornate nella finestra di config. Qua nella tab Basic selezionate un nome per il SSID (a vostro piacere).
    Poi tab encryption, scegliete "Open" in Network Authentication e "Disabled" in Data Encryption.
    Tornate nella tab Basic ed andate in Advanced, cambiate "54g Mode" in "802.11b only" nell'apposita sezione. Click su Apply.

    Configurazione DS
    Accendete il ds con un gioco che supporta la Wifi Connection ed entrate nella configurazione. Inserite lo stesso nome per il SSID che avete messo prima , ricordatevi che il nome e’ case sentitive (quindi rispettate le lettere maiuscole/minuscole).
    Come indirizzo ip e dns lasciate tutto in automatico. Se volete potete inserili manualmente se volete farlo come indirizzo ip inserite quello della chiavetta aumentato di uno (es: se la chiavetta ha l’indirizzo 192.168.1.1 inserite ad esempio 192.168.1.2 oppure 3 , 4 ecc..ecc..) come Subnet mask 255.255.255.0 e come gateway e primari DNS l’indirizzo della chiavetta usb (in questo caso sarà 192.168.1.1)

    Configurazione PSP
    Accendiamo la PSP andiamo nel menu impostazioni-->impostazioni di rete selezioniamo “modalità infrastruttura” --> ”Nuova Connessione” e inseriamo il nome che desideriamo poi spostiamo a destra e nel menu “Impostazioni Wlan” selezioniamo Inserisci manualmente e click a destra. Come SSID inserite quelle che avete inserito prima, ricordatevi che il nome e’ case sensitive (quindi rispettate le lettere maiuscole/minuscole) poi click a destra, come impostazione di sicurezza WLAN selezionate “nessuna” poi click a destra. Selezionate personalizzate nel menù “impostazioni dell’indirizzo” poi manuale in quello “Impostazione dell’indirizzo IP” a questo punto inserite tutti i dati:
    Indirizzo ip (es.192.168.1.2 -----> n.b.:se avere configurato anche il DS con lo stesso indirizzo, inserite 192.168.1.3 altrimenti se li usate insieme si creerebbero conflitti)
    Subnet mask (maschera di rete) 255.255.255.0
    Getaway (Router di default) 192.168.1.1 (o quello che avete assegnato alla chiavetta)
    DNS primario (lo stesso del gateway)
    Ora click a destra Selezionare “nono usare” nel menù “Server Proxy” poi non avviare in quello Browser per internet, ancora a destra fino ad arrivare alla schermata che vi chiede di premere il tasto x per salvare le impostazioni. Fatelo.
    Ora aprite il browser per internet… e buona navigazione…


    PER MAGGIOR SICUREZZA …. Vi consiglio di andare ad attivare l’opzione di “Access control” del MAC address così facendo soltanto i vostri dispositivi potranno accedere al vostro Access Point.
    Per far ciò aprite il software di Asus ed effettuate “ALMENO una VOLTA” il collegamento dei vostri dispositivi/console con la chiavetta.
    Ciccate su “status” e andate in “event Log” dovreste vedere tutte le connessioni effettuate, fra le ultime piu’ in basso dovreste trovare quelle che avete effettuato con i vostri dispositivi, nella colonna Message troverete una stringa di numeri preceduta da STA quei numeri rappresentano l’indirizzo MAC. Copiatevelo senza trattini.
    Ora andate a selezionare “config” (colonna di destra) e spostatevi su Access control,selezionate la voce “Accept” in Access control Policy infine inserite gli indirizzi MAC (quelli che vi siete segnati prima) nella casella sotto la scritta “Access Control List” poi premete Add, ricontrollateli piu’ in basso per sicurezza.
    Ora avrete configurato anche gli accessi al vostro access point (chiavetta).

    Ricordatevi che se volete aggiungerne altri dovrete cambiare la voce “Accept” in Access control Policy in “disable” e rifare il procedimento (vedi da PER MAGGIORE SICUREZZA..) almeno fin quando non riuscirete a smaliziarvi meglio nel passaggi fra i vari menu.


    A scopo informativo.. ho dovuto trovare questo “bilanciamento” per far funzionare entrambe le console perche’:
    - mentre il DS funzionava con le seguenti impostazioni del software Asus scegliendo nel menu config "shared" in Network Authentication e "WEP" in Data Encryption (inserendo poi una password di 5 caratteri)
    - la PSP funzionava se sceglievo "Open" in Network Authentication e "WEP" in Data Encryption (inserendo poi una password di 5 caratteri)
    invece funzionavano entrambe se venivano settate come sopra..

    Ora vi ho scritto proprio tutto
    Spero di aver messo un po’ di chiarezza alle idee confuse di qualcuno.

    Il problema è che non mi si avvia il programma dandomi il tipico errore inspiegabile di windows :(

    C'è una soluzione?

    Esiste una chiavetta compatibile con vista che mi funzioni sia per Wii che per Play 3?