1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Chi mastica Unix?

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by imported_ginella, May 30, 2007.

1. imported_ginella

imported_ginella Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Cia'!A livello di scr ipt intendo.
    Quel che devo fare e' una cosa molto molto molto semplice ma su cui non voglio spendere nemmeno 30 secondi :p
    Ho una lista di qualche migliaio di utenti e devo capire chi di loro ha ancora accesso ad un determinato server. Stavo pensando che mi basterebbe una semplice shell che potrei creare ed eseguire direttamente sul server e che mi crei un file di testo con la lista degli utenti che esistono e/o che non esistono.
    So che il comando per controllare l'esistenza di un determinato utente e' "id" ma non voglio mettermi li' a digitare o a leggere pagine di messaggi.
    Questi sono i due casi che si possono avere :
    $id pinco
    Can't find user pinco
    $id pallino
    uid=20286(pallino) gid=1240(euser)

Grazie :D
  2. rain3

rain3 Tribe Member

Trophy Points:
    86
    La prima cosa che mi viene in mente cat /etc/passwd cat /etc/shadow
  3. imported_ginella

imported_ginella Tribe Member

Trophy Points:
    16
    uhm..non son sicuro che sia quel che fa a caso mio
    come dicevo ho la lista di tutta una serie di utenti ma avrei bisogno di una shell che mi legga un utente alla volta dal, ipotesi, file utenti.txt e che mi crei la lista utenti_correnti.txt e utenti_inesistenti.txt usando come controllo il risultato del comando id $nome_utente dove appunto nome_utente e' il parametro variabile su cui si basa il loop.
    Son sicuro che chi programma in unix riesce a tirarmi fuori la shell in 10 secondi! ve'?!