1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Chat vocale durante il gioco

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da bilboudon, 30 Luglio 2010.

1. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Spero non sia la sezione sbagliata....

Provando qualche demo e qualche gioco (Blur e un altro che no nricordo, mi sembra WipEout, ma potrei sbagliarmi) ho visto (e sentito) gente che chiacchierava tra loro prima di cominciare la partita.

MI sembrava di aver letto che il PSN non consentiva la Cross chat in gioco, ma ora ho il dubbio persino su cosa sia questa "cross chat".:roll:

QUindi il mio quesito: COme è possibile sincronizzare un auricolare bluetooth per chattare vocalmente su PSN, è possibile farlo durante un gioco? O deve essere supportato dal gioco?
    O non è possibile del tutto?
    Giusto per chiacchierare a distanza se sto giocando on-line con un mio amico.
  2. Shagrat

Shagrat Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    214
    La cross-chat permette di parlare con chiunque anche se si è su giochi diversi.Sul PSN non è presente questo servizio;)
    Forse hai sentito i giocatori parlare tra loro nella sala d'attesa
  3. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Quella di cui parli tu è una chat vocale tra utenti che giocano allo stesso gioco, e per poterla utilizzare deve essere supportata dal gioco stesso, mentre la chat cross game è diversa, e sul PSN non è ancora stata implementata
  4. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ah, ok ho capito. Comunque quel che mi interessava è poter parlare con un amico specifico attraverso la PS3. Quindi, se il gioco lo consente è possibile.
    Ottimo.

Per caso, c'è una lista di giochi che prevedono la chat in game? O un modo per capirlo, senza leggersersi un sacco di recensioni? :p
  5. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Di solito i giochi un po' seri con multiplayer la hanno tutti.
    Assicurati che il tuo auricolare BlueTooth sia supportato.
    Il modo più veloce per verificarlo è di provare a fare il pairing con la console (l'accoppiamento insomma).
  6. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Giusto per sicurezza, è una voce nel menù del gioco o semplicemente chatto col PSn in backgorund finchè gioco? So che probabilmente sto dicendo eresie, ma non ho mai provato (e probabilmente dovrò spiegarlo io al mio amico per cui non ho nessun'altro appoggio) ^_^

IL Pairing l'ha effettuato con successo. Non l'ho ancora provato in concreto, ma penso di poter stare tranquillo.
    Comunque è possibile collegarci qualsiasi cuffia con microfono anche con cavetto? Suppongo esclusivamente USB non avendo la PS3 jack stereo....
  7. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Sono i giochi a dover supportare la chat, ma in genere quelli un po' seri lo fanno.
    Di solito puoi chattare quando siete nella sala d'attesa e quando siete nella stessa partita in squadra insieme o tutti contro tutti, poi dipende dal gioco.

Per le cuffie, dovrebbero andare bene tutte le USB, ma non ci metto la firma.
    Comunque un auricolare bluetooth lo trova a poco se vuole, anche se personalment li trovo scomodi e preferico le cuffie tipo 360 -_-
  8. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Beh, che vuoi, già ce l'ho per il cell, non vado a comprarmene un altro. Mi accontento.:)

Grazie per le info!
  9. CJ_21

CJ_21 Best Player di Guitarrino

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Volendo puoi anche chattare senza giocare, c'è la funzione nella XMB, a destra.
  10. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ah, si, ho visto la funzione chat nella XMB (non sapevo si chiamasse così...) ma a me interssa sostanzialmente farsi due chiacchiere mentre si fa un doppio on-line con qualcosa, giusto per avere un po' di contatto vocale.

MA giusto per tagliare l testa al toro, che voi sappiate nei seguenti giochi si può chattare giocando on-line?::lalala:
    - WipEout HD / Fury
    - Motor Storm (il primo)
    - Resistance 2
    - Killzone 2

Ok, son riuscito a controllare, Motor storm e WipEout HD supportano la chat vocale.
    Son quelli che mi interessano di più per la chat.
    Ultima modifica: 30 Luglio 2010
  11. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    forse (ma forse) solo qualche giochino del PSN vecchissimo non supporta la chat in-game, per il resto tutti i giochi online ce l'hanno, compresi quelli che hai elencato.
    Anzi per Resistance 2 (così come Uncharted 2) puoi creare anche un gruppo in cui potete parlare anche se non siete ancora entrati in partita e se il leader sceglie un match automaticamente lo segui.
  12. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Mi permetto di aggiungere che quella di resistance 2 funziona anche che è una meraviglia;)
  13. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nei giochi si può se prendi un microfono USB o bluetooth.....ma in quasi tutti i giochi...anche U2...:asd: , la cross chat invece permetterebbe di parlare al di fuori dei giochi con qualsiasi amico presente nella tua lista( per ora esiste solo la chat scritta )

tommyk92 ha aggiunto 2 Minuti e 14 Secondi più tardi...

secondo voi con le cuffie con microfono annesso con il jack da 3.5 mm funziona ?? (anche se temo di no, visto che non ho trovato il posto dove attaccarlo)
  14. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Sulla pS3 non c'è il Jack stereo come entrata per cui purtroppo temo non sia possibile. Ma Anche se ci fosse visognerebbe vedere se funziona: una volta ho provato a collegare un paio di cuffie con microfono ocn jack da 3,5 all'iMac direttamente nella pesa dedicata al microfono e ho scoperto che la presa non era amplificata: ovvero, per usare il microfono dovevo farlo passar eper un amplificatore di segnale e poi far entrare il segnale così amplificate nel Mac. Con un microfono USB invece nessun problema.

Purtroppo gli USB costano di più e non te la puoi cavare con pochi eruo come nel caso del jack da 3,5. ;(

Così alla fine vai di Bluetooth, che va bene dappertutto, anche sul cell, così spendi i soldi una sola volta per una periferica che usi inmolte occasioni.
  15. tommyk92

tommyk92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    giusto...mi sa che lo prenderò bluetooth almeno quando avrò l'auto ( tra 4 o 5 mesi) lo userò anche per parlare al cell mentre guido...
    :D
  16. teclas

teclas Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quindi la cross chat ci sarà?
  17. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    E chi lo sa, continuano a susseguirsi voci che venga implementata prima o poi, ma alla fine ancora non si sa niente per certo
  18. Francoiky

Francoiky Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95
    Punteggio:
    102
    Io mi intrometto sulla questione delle cuffie e microfono.
    Allora hai tre possibiltà:
    1. (la più in voga) un semplicissimo auricolare bluetooth (la PS3 riconosce la maggior parte degli auricolari). Pro: poco costoso, poco ingombrante, spesso molto comodo. Contro: si scarica e scarico non si può usare -.-;
    2. Headset (Cuffie e microfono integrato) con attacchi jack e una scada audio esterna (attacchi jack femmina per cuffie e microfono, attacco maschio USB). Pro: non si scarica, qualità spesso superiore agli auricolari. Contro: la scheda audio esterna costicchia;
    3. Headset USB (consigliato). Pro: non si scarica, qualità spesso superiore agli auricolari, si trovano anche a prezzi abbordabili (io ne ho comprato uno a 20€, se mi ricordo posto la marca). Contro: limitazione a causa del/dei filo/fili.