1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Chart vendite: i primi 4 mesi di ogni console

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 5 Aprile 2007.

1. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Tra tutte le classifiche stilate di questi tempi, quella pubblicata da Kotaku.com merita senza dubbio particolare attenzione sia per l'originalità, sia per le conclusioni che se ne potrebbero trarre.

La redazione del sito, attraverso i dati raccolti da NPD per il mercato statunitense, ha riprodotto con dei grafici le vendite di hardware e software delle principali console nei primi quattro mesi dopo il lancio.

Sorprendono gli 8 milioni di giochi Xbox venduti nel primo quadrimestre e i quasi 2 milioni di unità totalizzate dal Nintendo64, seguito a ruota dal Wii.
    Gli istogrammi evidenziano inoltre come le vendite di PS3 siano allineate con quelle della rivale Xbox 360 e non siano poi molto distanti dal milione e trecentomila pezzi raggiunti nel 2000 da PS2. Potrebbe invece preoccupare il risultato del gingillo di Sony sul fronte software: analizzando i grafici salta all'occhio come il rapporto tra PS3 e giochi PS3 venduti sia in assoluto il più basso. La media è di circa 2 giochi e mezzo ogni console acquistata vuoi per l'elevato costo per l'utente finale dei titoli, vuoi per la quasi totale assenza di esclusive.
  2. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Complimenti SeV3n, trovi sempre cose molto interessanti.
    Peccato manchi il dato sulle console portatili che mi intessa parrecchio.

Grazie della news
  3. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Questa "classifica" l'avevo notata ieri e, anche se ricordavo come il marchio xbox fosse andato fortissimo da subito sul proprio mercato interno, gli USA, oltre che in Australia, proprio non ricordavo i dati della prima XBOX. Sensazionali.
  4. chunkybit

chunkybit Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Veramente interessanti questi dati....grande seven... una vera chicca per gli amanti dei numeri...
  5. biricchi

biricchi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questi dati dimostrano che le vendita della ps3 sono in linea con le altre console...visto il prezzo di lancio e di buon auspicio...
  6. charger

charger Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    ...e dimostrano che si devono dare da fare per tirar fuori non tanto giochi in esclusiva, ma dei titoli in linea con il prezzo speso per la console.

Delle esclusive me ne frego, voglio titoli "da PS3"...
  7. Au{R}oN

Au{R}oN Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Peccato che per PS3, non ci sono i dati europei =)
    PECCATO EH =)

Edit:
    Ok non avevo letto che son tutte del mercato USA. Mea Culpa *_*
  8. Floyd

Floyd Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Quoto per i softwere. Vogliamo MOLTI più giochi!! E anke almeno la quasi massima compatibilità con almeno i giochi ps2, se quelli psx è chiedere troppo...
    Comunque secondo me è stata una buona mossa la possibilità di installare un'altro SO. Ha guadagnato parecchi punti.
  9. AYA 1976

AYA 1976 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e' vero!!
    chi sa' perche' la concorrenza non ci ha pensato :D
  10. Mafo

Mafo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Vorrei far notare alla gentile clientela il rapporto console-giochi del Dreamcast!
    Quella si era che era una console next-gen :clap-clap:
    Peccato sia andata male...
    Automerged Message for DoublePosting
    Dimenticavo...si evince anche un altra cosa...che se è vero che per ogni console le società perdono mediamente 100-150$ e il vero guadagno sta nel software venduto per la Ps3 l'ultimo bilancio non dovrebbe essere molto roseo :incredibbbbile:
    che ne dite?
  11. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Ah, il DC, quanto mi ci sono divertito!!! Con il rapporto qualità / prezzo di giochi e console, è probabilmente stata una delle migliori console di sempre, se non la migliore, peccato che la massa fosse troppo impegnata a giocare con le solite robacce per accorgersene....

I dati sono interessanti, però ho letto in giro per la Rete che, un po' come accaduto anche nel resto del mondo, dopo la settimana del lancio, le vendite europee di PS3 sarebbero calate dell' 82% e quelle dei giochi più venduti (Resistance e Motorstorm) del 60%. Non mi pare che la stessa cosa sia accaduta col "360".
  12. V3N0M

V3N0M Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    questa è una situazione positiva per tutti gli utenti che sperabilmente nei prossimi 6/12/18 mesi assisteranno a un ribasso dei prezzi, a una stabilizzazione progressiva del mercato e pure ad un innalzamento notevole della qualità (almeno tecnica e numerica) del parco titoli.

l'unica macchina che è in una situazione (relativamente) un pò spinosa è 360, per il solo fatto che in Giappone ha venduto talmente poco che gli addetti ai lavori la considerano già fuori dalla console war (per quanto riguarda il solo Giappone chiaramente). Non è un bel dato, ma si sà, i jappo son nazionalisti a manetta, quindi MS se lo doveva aspettare e cmq xbox nel resto del mondo va bene.

In conclusione credo che per vedere se ci sarà una macchina dominatrice bisognerà attendere: la mia idea è che Wii prima o poi abbia un arresto brusco delle vendite a vantaggio dei 2 colossi rivali... + sicurezze arriveranno quando la prima delle 3 macchine varcherà il traguardo dei 10 milioni di pezzi.
  13. Soul's Dissection

Soul's Dissection Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    In realtà sono i dati britannici quelli che citi..cmq, il calo è assolutamente normale.. Per intenderci, se il primo week end vengono vendute 165.000 console (su 220.000) è chiaro che vengono venduti contemporaneamente i primi giochi.. e uno oltre a comprarli dovrebbe anche giocarci un pò in teoria.. quindi o ricompri resistance o le sue vendite calano a picco la settimana dopo. La base installata da una settimana all'altra più o meno quella è..

I dati sul software americano di PS3 invece sono condizionati da un pò di fattori, non ultimo il fatto che la maggior parte dei giochi multipiattaforma usciti in questo periodo era già uscita da mesi su 360..l'americano medio oltre a prender madden, resistance e, forse, motorstorm non va. Ovviamente. Nonostante tutto il quadro non è male, da poco è uscito Oblivion..e nonostante sia vecchio di un anno pare stia vendendo discretamente.
  14. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Normali? Mmh, sarà, ma non credo che un calo dell' 82% sia così normale dopo solo una settimana, anche perchè non mi è mai capitato di leggere notizie simili in passato, quindi vuol dire che, nonostante un calo fisiologico, raramente le vendite di una console sono crollate così repentinamente.
    Sui giochi ok, il 60% in meno ci può tranquillamente stare, visto che alla fine la PS3 se la sono comprata tutti con Resistance o Motorstorm, quindi non c' è moltissimo di che stupirsi.
    Sul discorso dell' americano medio sono daccordo, ma d' altra parte cosa dovrebbe comprarsi? Tutti i giochi della PS3 si sono già visti da una vita su PC e "360", quindi è normale comprarsi Motorstorm, Resistance e Madden, che negli USA rappresenta quello che è per noi PES.