1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cavo Component...uhm...?!?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da FefoShiro, 11 Maggio 2010.

1. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Salve ragazzi...vi spiego la mia situazione...

Qualche tempo fà ho comprato il mio bel tv lcd full-hd per godere appieno della mia PS3 tramite cavo HDMI...e fin qui tutto liscio come l' olio...

Successivamente, ho acquistato un impianto home teather 5.1 che ho collegato alla mia tv tramite presa scart.
    Ovviamente, tale collegamento rende le immagini molto scadenti, ma come un tortellino, al momento dell' acquisto preso dall' entusiasmo non mi sono reso conto che il lettore dvd non ha uscite HDMI, ma soltanto COMPONENT!

Ora mi chiedo:
    1) Che tipo di risoluzione posso ricavare dal collegamento dvd-component-lcd fullhd?? Il risultato può essere soddisfacente godendo appieno delle capacità del mio tv???
    2) Faccio prima a comprare un home teather con HDMI??
    3) Esiste un adattatore che trasformi il COMPONENT in HDMI?? (so già che la risposta sarà negativa, ma ci provo...il contrario so già che è possibile).
    4)Domanda un pò fuori tema: Come posso ascoltare il 5.1 di suddetto impianto sulla mia PS3??

NOTE:

- La Tv in questione è un LCD LG LH3000
    - L' Home teather è un SAMSUNG HT-Z120

Vi ringrazio anticipatamente!!!
    Ultima modifica: 11 Maggio 2010
  2. smoke77

smoke77 <B><font color=#2F4F4F>Powerseller di sexytoys</B>

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    ma non puoi collegare la ps3 a HT con il classico cavo digitale?
  3. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Cioè??
  4. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    se non vado errando,col compnent dovresti arrivare a 1080i.
    l'ht,per usarlo con la play3,se non è collegato direttamente al televisore,dovresti lasciare acceso anche il dvd.ovviamente da provare poichè non è una cosa certa.
    ma il dvd ha solo unicamente component?che modello è? non ha un ottica o altre connessioni?
  5. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Uindi pensi che utilizzando il cavo component la visione di dvd anche non in alta definizione ne beneficerebbe potendo anche arrivare ai 1080i??

Come specificato sopra l' impianto è un Home teather SAMSUNG HT-Z120, provvisto esclusivamente di uscita scart e component...-.-
  6. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    la qualità dei dvd dipenderebbe molto dall upscaler,quindi solo vedendo puoi capire se la qualità ti soddisfa o meno.
    discorso ht,dovresti collegare i cavi rosso e bianco del component all uscita stereo del televisore (se provvisto),dovrebbe andare senza problemi (prima ho pensato non so perchè avesse solo scart :asd:) ma sempre lasciando il dvd acceso
  7. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Quindi non mi resta che comprarlo e verificare eh...

Seguendo questo procedimento riuscirei ad ascoltare l' home teather mentre sono in PS3??

Tra l' altro provai a collegare due rc all' uscita stereo per ascoltare l' audio tv da almeno due satelliti, ma nulla...mah...
  8. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    ma a che ti serve il lettore dvd, usa la PS3 che te li upscala anche a 1080p (niente di che, ma sempre meglio).
  9. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Ti spiego, ho la PS3 in un altra stanza...quindi per non trasportarla ogni volta ho preso un lettore dvd, ma come uno scemo non ho guardato se avesse l' uscita hdmi...-.-

Mi chiedevo quindi se i semplici dvd, magari anche backup, avessero una resa migliore in component anzichè in scart...
  10. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132

:???:cos'è che devi ancora comperare?

prova :)

prova anche qui,sicuro meglio della scart,se non hai un occhio molto esperto,non noteresti differenza tra un upscaler buono e meno buono probabimente
  11. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Devo comprare il cavo component, perchè non lo ho...tra l' altro, uno vale l' altro o punto su marchi specifici??

Non sono un esperto al riguardo, ma vorrei cercare di eliminare la definizione a "quadrettoni" di alcuni backup, che su un 42" si notano alla grande!!hihihi!!!
  12. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    beh,di cavi component economici ce ne sono,quindi vista l'economicità,è un buon acquisto rapportato alla scart del tuo dvd.
  13. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Ok...allora acquisto, provo e vi dico come va...per ora grazie:)
  14. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    scusami ma mi son perso, dove è collegata la PS3, a che TV, se tramite il 5.1 o se il lettore DVD è collegato alla TV FHD e non al 5.1.... Mi sono perso...:???:
  15. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    anche io non ho capito se il fullHD è attaccato alla PS3 e al HT, o se sono separati.. nel caso siano tutti e tre attaccati direi di collegare PS3 in hdmi alla tv, HT con component alla tv intanto. Nelle specifiche vedo che non ha entrate ottiche, quindi l'unica soluzione che ti resta è l'rca (cavetto rosso e bianco) che ti darà quindi solo 2 canali in funzione, ma con la funzione Dolby Pro Logic II potrai smistare l'audio in tutti e 5 i canali con un effetto piacevole.
  16. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533

Vi spiego:

Ho un lcd full hd collegato all' home teather attraverso scart.

La PS3 è collegata ad un altro lcd, mi chiedevo se qualora avessi voluto connetterla alla tv con l' home cinema come avrei dovuto fare.

I miei dubbi in parte risolti sono:

1) Collegando il mio home teather SAMSUNG HT-Z120 alla tv LCD LG 42LH3000 attraverso cavo component (l' h.t. ha solo uscita scart e component), che aspettative dovrei avere?? Ne varrebbe la pena?? Trarrei benefici anche nella visione di dvd di backup che attualmente danno un effetto a quadrettoni a causa del collegamento scart su un 42"?? Potrei raggiungere una risoluzione anche intorno ai 1080i??

2) Se volessi collegare la mia PS3 alla tv in questione usufruendo del 5.1 come dovrei fare, essendo l' home teather dotato esclusivamente di uscita scart e component??

3) Se il tutto è troppo elaborato, faccio prima ad acquistare un nuovo home teather???

Grazie:D...
  17. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    1) non è che ti basta il cavo per raggiungere il 1080i.. diciamo che sicuramente il cavo component ti da una qualità visiva migliore della scart che credo sia la peggiore in assoluto.

2) ti ho risposto prima, prova e se ti soddisfa l'effetto o meno

3) se te ne compri un altro guarda bene che abbia l'entrata audio ottica!;)
  18. TinO84

TinO84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    il cavo component può veicolare segnali fino a 1080i sicuro,e non ricordo se anche 1080p ;)

probabilmente risolve collegando l'ht alla tv tramite component del dvd

sicuro glielo han detto tutti ormai :asd::asd::asd:
  19. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Più o meno quoto quanto detto da GLEN, apporterei un paio di modifiche, ovvero, da quanto ora comprendo diciamo che hai 2 TV, 1 PS3, un HT al in one, ed un lettore DVD. Se questo è giusto, per evitare un stacca-sposta-monta-smonta, ti consiglierei quanto segue:
    1- colleghi la 2a TV al 5.1 che è un prodotto entry level (con codifiche inadatte a qualsivogli sorgente audio, sopratutto alla PS3), e questo sarebbe l' impianto "B";
    2- colleghi al LG la tua bella PS3 e punto. E questo è il tuo impianto "A".
    Il lettore DVD ti rimane per lo più superfluo, in quanto nell' impianto "B" il tuo HT già dispone del lettore ed aggiungere un secondo lettore, non avendo ingressi adatti non può apportare nessun miglioramento, men che mno per lo stesso motivo nel tuo impianto "A", in quanto già disponendo della PS3 come lettore, il DVD extra, per i motivi cui sopra non serve...
    Stando a quello che scrivi comunque mi pare di capire che è tua intezione aggiungere un HT apposito per goderci la PS3, a questo ti consiglio di affiancare un sintoampli (senza lettore per intenderci, non ti serve) che supporti ingressi HDMI, così da poter essere sfruttato da diverse sorgenti per esempi ONKYO HT-S 5205 dispone di 3 IN ed un OUT in HDMI e lo porti a casa sui 350 eurini, mentre con 100-150 in più puoi puntare su un HT-S 6205 che oltre a un ingresso HDMI in più, ti supporta anche le codifiche audio in HD, che con la PS3 non è per nulla male...;)
    Tieni presente che sono tutti prodotti di fascia media, poco più che entry level, ma comunque d tutto rispetto...;)
  20. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Ti espongo la situazione nel dettaglio.

Dispongo di:
    A) LCD LG42LH3000 + HOME TEATHER SAMSUNG HT-Z120

B) LCD LG32LH3000 + PS3 + 2.1 PHILIPS (che escludiamo dalla faccenda)

E' mia intenzione ricavare una migliore risoluzione nell' impianto A attraverso cavo component.
    Quindi grazie alle vostre risposte ho eliminato questo cruccio e verificherò la situazione al momento dell' acquisto del cavo.

Mentre sporadicamente (in attesa di acquistare un ht per B) sposterei la PS3 da B ad A.
    Qui il dubbio si fà maggiore, poichè mantenendo il 5.1 comprensivo di dvd installato in B vorrei comunque usufruire dell' audio del medesimo mentre gioco in PS3, ma non ho ancora capito se la cosa è fattibile o meno...:D (sono un pò tosto di capa:D).

Per il resto, ti ringrazio immensamente per l' attenzione ed i consigli che mi hai dato, ma momentaneamente sia per esigenze uditive che economiche preferisco puntare su impianti audio che definirei "commerciali" e quindi abbastanza economici.