1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Case Modding Plexiglass

Discussione in 'Xbox360 Case Modding' iniziata da Drake75, 29 Ottobre 2007.

1. Drake75

Drake75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao Ragazzi,

credo che sia andato il mio laser del DVD e quindi per cambiarlo (attendo che arriva) ho dovuto smontare tutta la mia piccola.

Ad un certo punto m'è saltata in mente un'idea :"LA MODDO TUTTA"

Faccio un case di plexiglass dove sarà più alto di quello originale dove sotto gli metto il lettore e un rheobus per i sensori che andranno nella CPU e GPU.
    La scheda madre sopra il lettore (fra i due un pannello interno di plexiglass) e metto 2 belle ventole da 80 , una che spara direttamente sulla CPU ed una che spara direttamente sulla GPU + 2 ventoline da 4 che sparano aria fuori.

Ora il dubbio è questo: le due ventole da 80 volevo farle sparare verso i processori e non da i processori...in poche parole (aria che entra o che esce)??

Girando in rete ho trovato questo che è simile alla mia idea....la differenza è che il dvd lo metterei sotto e dove rimane la fessura riginale del dvd ci metto le ventoline da 4....non so se sono stato chiaro....magari faccio un disegno e ve lo giro.

Attendo consigli prima di partire....

Grazie,
    Drake.
  2. Drake75

Drake75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Questo è il progetto osservando la parte frontale e superiore.

Adesso ho un dubbio: invece di inserire 2 ventole per CPU e GPU forse ne metto una sola da 12 per tutte e due le CP

Mi date qualche consiglio prima di tagliare il plexiglass??

Grazie, Ragazzi.
    Drake.
  3. sbroffa

sbroffa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ecco, questa è la nota dolente.
    Lo devi tagliare con la sega. Meglio se circolare, con lama a denti fini, così fai un lavoro dritto.
    Puoi usare anche il seghetto elettrico alternativo, ma è *molto* più difficile fare un lavoro dritto, e ti toccherà successivamente fare *molta* più fatica per raddrizzare il taglio con una lima, rischiando di andare anche fuori misura.
    Idem con la sega a mano: ci metti sei giorni e fai un lavoro scarso.
    Attenzione poi perchè tagliando, ti si formeranno inevitabilmente una caterva di "residui" di plexiglass fuso per via della temperatura della lama che si alza. Devi raffreddare bene, versando dell'acqua fredda mentre stai tagliando.
    Alla fine sistemerai il taglio carteggiando con grana da 200 fino alla più alta che trovi, e lo farai diventare lucido scaldandolo alla fine con una pistola termica (stai lontano mentre soffia, altrimenti lo cuoci).

Qualora dovessi piegarlo, si usa anche in questo caso la pistola termica, devi trovare dei bordi rigidi di un tavolo, mettere in morsa la lastra a sandwitch tra il tavolo e un blocco di legno, poi soffiare lungo il bordo e lentamente piegare, stando attento a non formare crepette.. non avere paura di scaldare troppo in questo caso.

I buchi nel plexiglass si fanno tranquillamente con una fresa, utilizzando le stesse accortezze del taglio per quanto riguarda il raffreddamento (denti piccoli, tanta acqua, giro medio.)

Buona fortuna.
  4. Geniuscool

Geniuscool Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    attento al plexiglass fai in monto che sia ben vetillata e entra abbastanza aria xke riscalda di piu in un case del genere...
  5. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Dalla foto mi sembrava un termoformato contenente una console a brandelli

Spero per te non abbia idea di fare uno scempio del genere...
  6. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    è un tantino, senza offese, Urenda
  7. Drake75

Drake75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non sarà così trasparente ma sarà colorata.....comunque ragazzi la mia domanda era inerente al flusso d'aria.

C'è un ingegnere o qualcuno che mi può dare un consiglio su come ho progettato il flusso d'aria??

Grazie,
    Drake.
  8. Amenic

Amenic Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    348
    Oddiosantissimo.

:XD:
  9. imported_kreker

imported_kreker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io per tagliare il plessiglass ti consiglio il normale cutter e il righello.
    se usi la sega fa troppo attrito e il plexi si scioglie.
    Prendi il righello e lo tieni ben saldo, fai più passate prima leggere poi sempre più pesanti con il cutter...quando arrivi a più di metà di spessore, vai nello spigolo del banco e gli tiri una bel colpo secco con il palmo della mano. Lavoro pulito, chiaro e indolore.
    Ovviamente tutto questo tenendo sempre la pellicola del plexi appicicata sopra, toglila solo all'ultimo.
  10. Geniuscool

Geniuscool Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dovresti fare di lato un finestra grande abbastanza su 15x15cm anche con una griglia cromata per la bellezza cosi entri abbastanza aria...
  11. Drake75

Drake75 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Le griglie le metterò su tutti e due i lati 15x15 e sulla parte superiore 15x2 (come nell'originale).

Che ne pensi invece di come ho pensato al flusso d'aria?? Pensi che sia giusto?
    Oppure le ventole sopra i due processori devono sparare aria da dentro a fuori?? Ma non sono molto convinto perchè penso ai dissipatori di uP di CP che hanno la ventola sopra il dissipatore.

Stavo pensando di sostituire la ventola sopra la CPU con una ventola interna messa per taglio così l'aria la spinge (ventole posteriori) fuori passando tra le alette del dissipatore.

Mi date qualche "dritta"?? Grazie.
    Drake.