1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Caricabatteria da tavolo per rottura circuito ricarica

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da willino, 27 Gennaio 2009.

1. willino

willino Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mi hanno regalato una ds lite che aveva solo il connettore per la ricarica rotto, ho saldato due fili, attacco l'usb e funziona perfettamente.... ha funzionato x un oretta, carica e tutto anche il led. all improvviso fine. niente piu ricarica, non riesco a trovare cosa può essersi bruciato, qualcuno ha gia affrontato tale problema?
    è possibile che si sia bruciato qualcosa poichè l'usb eroga c.ca 2A di corrente mi sembra, la ds ne chiede 0,5 ...
    se non sapete darmi info su la prima domanda, sapete almeno dirmi a quanti V posso caricare la mia batteria costruendomi un caricatore da tavolo sempre da questa usb?
    grazie
  2. caronte22

caronte22 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Non voglio essere ripetivo, ma credo sia saltato il fusibile F1 e ti dico secondo me il perchè:

I fusibili dei nds lite partono molto facilmente quando si smonta la scocca per cambiare pezzi o quando si chiude troppo forte la console o anche solo dandoli un leggero colpetto di troppo.
    Figuriamici poi ad alimentarlo a 2a quando ne richiede solo 0,5 V

Inoltre, osservando una delle mie schede madri di nds lite, se ha una configurazione uguale alla tua, noterai che dal connettore per la carica, le piste portano ai punti VIN e VGND
    Se volti la scheda madre, noterai che corrispondo esattamente al fusibile F1, e accanto c'è la resistenza denominata 01 o EM10

Io ti consiglio di munirti di tester e vedere qual'è il componente che non conduce, successivamente prova a sostituirlo o prova a rifare le saldature.
    Se si tratta di risistemare il fusibile F1 ti rimando a questa guida:

http://forum.console-tribe.com/ds-h...de-led-rosso-guida-alla-soluzione-194092.html
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2009
  3. willino

willino Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok risolto, era partita la resistenza a fianco a f2, poi siccome il connettore dell'alimentazione era rotto dopo aver cortocircuitato f1 e f2 con un filo sottile di rame ho posto all'ingresso dell alimentazione (ho usato connettori tipo rca e un alimentatore 5v 500ma) un fusibile di quelli in vetro da 0,5A 220v. così ho una sicurezza in più, il fusibile f2 alla fine è per salvaguardare da corti della batteria quindi se il guasto viene da la sono fritto...però per la ricarica sto apposto.
    inserisco questa soluzione anche nell'altra discussione, (questo) perchè è un metodo validissimo.
  4. caronte22

caronte22 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    lavoro eccellente, ti consiglio di postare una tua guida appena hai tempo ;) sarà molto utile anche se non è alla mano di tutti.

Magari se posti delle foto dettagliate diventa più semplice, cmq ancora complimenti.
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2009
  5. willino

willino Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie per i complimenti, ma semplicemente ecco cosa ho fatto, (ricordo a titolo informativo che io lo spinotto di ricarica non ce l ho proprio perchè era rotto quindi ho gli rca) :

il fusibile da 0,5A 220V (va bene anche 0,6A), invece di essere dentro al DS è fuori. Sarebbe stato meglio metterlo proprio all'interno dell'alimentatore visto che si smonta facilmente, ma siccome io non ce l'ho e questo è un alimentatore di un palmare... va bene cosi.

(fusibile)
    + _____________XXXX______ DS
    - ________________________
    _|_
    | |
    | |-- alimentatore
    |__ |--

:p

ah tanto per dire le cose per bene: quando cortocircuitate f1 e f2 fatelo con un filo sottile di rame o al max due!!! (per intenderci spellate un filo del telefono e prendete due fili di rame). questo perchè non si è mai sicuri e in caso di qualcosa saltano loro, le saldature nemmeno con le cannonate!!
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2009
  6. vulcano65

vulcano65 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve, a me si è rotto il componente EM10 e sulla rete ho trovato solo venditori all'ingrosso e a spese di spedizione impossibili qualcuno mi può dare qualche consiglio ed eventualmente dirmi se si può ponticellare? Se si con quali precauzioni?:cry::cry::cry:
  7. cla57

cla57 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao,chiedevo se è un problema del fusibile F2, situazione ,ds in riserva ovvero accensione led rosso inserisco quindi il cavo per caricare la batteria ma mi lampeggia un attimo il led arancione e poi si spegne (il led ),.....grazie
  8. caronte22

caronte22 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Come ampiamente indicato in varie discussioni e nella guida, il problema deriva dai fusibili indicati, chiaramente prima di ponticellarli o sostituirli utilizza un tester su prova diodi e verificane la continuità.