1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Capcom non intende abbandonare il formato UMD

Discussion in 'PSP News' started by gianbar, May 2, 2009.

1. gianbar

gianbar Tribe Member

Trophy Points:
    145
    In questi giorni,forse anche per il fatto dell'uscita della PSP2 senza lettore UMD,si sta parlando molto del cosiddetto Digital Delivery,ovvero l'acquisto di giochi e contenuti multimediali tramite il PS Store,e non più tramite un formato di memorizzazione(in questo caso l'UMD)vero e proprio.
    Ebbene,la nota casa produttrice di videogiochi Capcom ha rilasciato delle dichiarazioni in controtendenza alla scelta di vendere i suoi giochi solo sul Playstation Store.
    Infatti,ha dichiarato al sito MCV che non intende affatto abbandonare il supporto UMD,smentendo qundi quei rumor che lo davano finito.
    Che non sia la fine per il piccolo supporto di casa Sony?
  2. Firelord70

Firelord70 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Personalmente i giochi li colleziono e il DD mi starebbe troppo sulle balls. Senza contar inoltre che il DD garantisce il delivery per x anni, scaduti i quali non potete + scaricare il software da voi acquistato: è come se le confezioni dei vostri giochi si polverizzassero d'un colpo il giorno X all'ora Y.

Personalmente rintengo che alle persone debba sempre e comunque esser lasciata la facoltà di scegliere e non di subire.

Per una volta sono d'accordo con capcom!
  3. therazor

therazor Tribe Member

Trophy Points:
    36
    e brava la capcom! sono dalla sua
  4. concordo.
    se proprio vogliono il digital delivery, che lo mettano pure ACCANTO al supporto umd. così i giochi possono essere sia scaricati sia acquistati dentro gli umd.
    togliere l'umd è impensabile... perderebbero troppi potenziali acquirenti.
    io stesso a volte ho acquistato giochi solo dopo averli visti in negozio (lemmings, burnout, luxor) altrimenti non avrei neanche saputo che esistessero.
    passi che il dd sarebbe na "figata", però diminuirebbe molto i profitti delle software house (oltre ad annullare il mercato dell'usato che, per chi compra principalmente usato, significherebbe la fine dei videogame almeno su psp).

proprio nah. brava capcom, serviva na smentita.
  5. elektronikotine

elektronikotine Tribe Member

Trophy Points:
    132
    Dov'è la notizia della PSP2???

Cmq io sono d'accordo con l'abolire l'umd... Almeno si può abbassare il prezzo (eliminando il supporto), diminuiscono le dimensioni della console(aumenta di spazio col lettore...) e aumenta la praticità(non è necessario portarsi dietro 50000 umd)

Chissà come farà capcom se la nuova console non avrà il lettore...?
  6. gianbar

gianbar Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Mah,io sono d'accordo con Capcom,almeno potrebbero affiancare il digital delivery al normale acquisto tramite UMD...
  7. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,177
    io spero che non eliminino mai la vendita tradizionale del software altrimenti cosa colleziono???
  8. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    Il prezzo non loa babssano manco se preghi.

Come ho gia detto posso accettare il DD (anche se vorrei una copia fisica in mano) ma....per tutti i loro santi...se fra 10 anni voglio riscaricare un gioco e non c'è + beh...che si preparino a subire un attentato XD

Tipo FF7 che oramai è vecchio se lo togliessero dai server...o Bobble bobble......beh sarabbero cavoli amari
  9. Liberty s

Liberty s o' Cines Napulitan

Trophy Points:
    2,384
    Anche io sono d'accordo con Capcom,cioè questo digital delivery è carino e nche innovativo,ma io preferisco di più tenerle "materialmente" le cose.
  10. giulio1995

giulio1995 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    secondo me dovrebbero invece creare un'altro supporto a schedina (tipo ds), ci sarebbero solo vantaggi: piu veloci i caricamenti, miglior utilizzo dello spazio, il supporto sarebbe piu duraturo nel tempo etc...
  11. questa sarebbe una buona idea: cambiare il formato in favore di un supporto di più ridotte dimensioni.
    solo che dopo devono fornire a tutti la possibilità di creare un backup degli umd da poter giocare sulla nuova psp2. sennò come ce li metti gli umd nella psp2 se gli umd non li legge?
  12. LordAgonia

LordAgonia Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ma lasciate stare sta psp2... imho è solo un rumor quindi inutile parlarne troppo.
    Tornando a tema credo che l'unico modo per implementare in maniera buona il DD è farlo uscire in parallelo al classico umd.
    Se ad esempio un gioco X costa 29 euro in umd e costa 19 euro in DD allora la cosa può funzionare: uno lo vuole x giocarci e fine, lo scarica, uno lo vuole VERO con manuale, custodia e tutto in quanto è un gioco "cult" e ci tiene e lo vuole collezionare, lo comprerà UMD. Poi al massimo col tempo, vedendo come vanno le vendite si può "aggiustare il tiro" e magari diminuire la vendita di un supporto. (Es. Se dopo 5 anni vengono venudit 10 umd all'anno :p )
    Non si può eliminare un supporto, non atechirebbe il DD così su due piedi e sarebbe un deterrente per non comprare un'ipotetica psp2.
    Insomma, sarebbe una manovra commerciale alquanto stupida, almeno per la nostra realtà.
  13. K_for_Vendetta

Trophy Points:
    1,177
    beh l'iphone non ha supporti ma i download sono tantissimi...
  14. kurapika

kurapika Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    si,ma l' iphone nasce "già funzionante" senza bisogno d'altro...non devo certo scaricare il software per telefonare o per mandare messaggi, tutti i download sono surplus che si possono scaricare o meno.
    ma senza download di giochi questa "fantomatica" psp sarebbe un bel mattone e basta.
    cmq concordo con chi sostiene un bell'affiancamento...umd(o che cavolo sarà) con tutto l'ambaradan di roba da una parte e DD dall'altra ad un prezzo minore.
    inoltre vada la DD per gente "adulta",ma per i più piccoli? vanno dal babbo a chiedere la carta di credito per scaricare un giochino? e il babbo che magari non ci capisce niente dovrebbe pure dargliela?la vedo un po' dura....
  15. K_for_Vendetta

Trophy Points:
    1,177
    tanto per chiarirci, data la mia natura da collezionista una distribuzione solo su dd sarebbe una tragedia e alla fine verrebbe a cadere, per quanto mi riguarda, anche un deterrente ( appunto la confezione e il prodotto tangibile ) alla pirateria dato che tra dati scritti su un hdd non ci sarebbe differenza...

voglio dire però che i ragionamenti sulla linea cosi come sulla carta di credito ( penso cmq che uscirebbero schede prepagate ) sono più che altro culturali o limitate al nostro paese...altrove la carta di credito è utilizzata praticamente per qualunque cosa
  16. kurapika

kurapika Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    non è tanto al problema della carta di credito che mi riferivo,ma al fatto di un genitore che la utilizza per fare un acquisto online di un gioco...il che deve implicare una conoscenza di quest'area che spesso è totalmente assente.
    ad ogni modo mi riesce difficile credere ad un salto improvviso verso la sola DD...dove finirà la cara vecchia nonnina che compra il giochino al suo nipotino???(-Sgancia la carta Nonna!-:D)
  17. K_for_Vendetta

Trophy Points:
    1,177
    io me lo auguro che ci sia quanto meno una distribuzione parallela
    pero quello he voglio dire è che se non si fa non è perchè non si è pronti...realtà come gli usa lo sono
  18. elektronikotine

elektronikotine Tribe Member

Trophy Points:
    132
    Lo sai che ci sto pensando da tempo??? ormai con i costi abbattuti delle memorie flash, non dovrebbe costare più tanto avere questi supporti... Solo che alla fine non si avrebbe ne più ne meno che lo stesso funzionamento delle cartucce del ds, con la sola differenza che con le sd fomenti la pirateria perchè più facilmente copiabili su di un pc.
  19. matteo r

matteo r Tribe Member

Trophy Points:
    16
    grande lyberty s!anchio sono dacordo con te:)
  20. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838

Si e NO

pensa a una cosa..UN Blu ray da 50 giga quanto costa??? MOLTO MENO di uan flash da 50 giga

idem fra DVD e scheda da 4 giga...insomma non sono ancora convenienti