1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cambio processore...AMD o Intel??

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da 1\4 di bove, 10 Aprile 2006.

1. 1\4 di bove

1\4 di bove Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho deciso di cambiare processore di cui il mio PC è già ben equipaggiato ma ognuno ha le sue manie si sa...:)
    Che cosa mi consigliate un Intel Dual Core,single core o AMD 4000+ ecc...o che altro???E' meglio aspettare una nuova generazione di processori + veloci??Ci saranno a breve?
    Ho sentito dire che molti software sono già ottimizzati per i processori Pentiun di Intel...anche se io ho fisso in testa il marchio AMD.
    Che fareste al posto mio?Mi affido a voi che ne sapete una + di Bill Gates :)
    Parola d'ordine : VELOCITA'
  2. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Bah, io differenze di velocita' TANGIBILI non ne ho osservate, assolutamente.
    Certo gli AMD hanno un'architettura piu' ottimizzata dei Pentium.
    Il punto di forza e' che con un AMD 64 potrai sfruttare al massimo Vista tra "qualche mese".
    E soprattutto gli AMD costano qualcosa in meno (anche se il divario si sta pian piano colmando) ;)
  3. super_billoz

super_billoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io diko due cose

no vista
    no pentium D

magari sono fesserie ma me li tengo lontani :D

e in ogni caso io nn valuterei l'acquisto di un nuovo procio guardando anke alle generazioni successive...perkè cosi facendo o li compri tutti o non lo cambi mai
  4. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    se la macchina è ben ottimizzata va ne + ne meno
    idem per il pc
    su amd risparmucchi qualcosina e generalmente sulla generazione attuale hai prestazioni un po' superiori negli ambiti + comuni di utilizzo.
    + specificamente le differenze possono essere decise e marcatissime,ma in casa, come dice Lorenz,nn ti cambia drasticamente la vita se non rapportando ciò che acquisti al portafogli
  5. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    AMD a vita!
  6. renus

renus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    prova un quad intel inside...:D

mordi la mela:D

...vabbè, ci ho provato...
  7. xaby_old

xaby_old Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Gli AMD sono ottimi processori però attenzione:come velocità reale hanno 2.4 Ghz!!
    Però ho una classifica(se cosi la vogliamo chiamare)in cui c'è in testa un AMD 4800+ dual core.....
    Penso che vada una bomba!!Io ho un 3800+ e va a meraviglia!;)
  8. xaby_old

xaby_old Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Perkè no vista e pentium d???e quali sono fesserie??:confused: :confused: :confused:
  9. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    questa nn l'ho cpaita?
    su architetture diverse nn è la sola frequenza effettiva a farla da padrone.
    un dothan che gira a frequenze dimezzate rispetto ad altre cpu è decisamente + performante in molti ambiti,velocità e frequenza nn sono sinonimi in senso stretto rapportati alle prestazioni di un sistema,lo sono solo in senso assoluto trattando di una specifica architettura
  10. 1\4 di bove

1\4 di bove Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Gli amd lavorano in maniera diversa rispetto agli intel,meno ghz non significa meno velocitè...Link della classifica??:)
  11. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    amd riporta un nomignolo xxx+ che fa ridferimento alla controparte relativamente alla "pari".
    in linea di massiam nelle applicazioni videoludiche c'è un vantaggio di amd e invece nell'encoding e ripping un vantaggio di intel.
    dipende molto anche da memoria di sistema e scheda madre,quindi generalizzare fa male(configurazioni diverse danno risultati discostati).
    sui siti dei produttori trovi le tabelle relative ad ogni cpu con indicato processo produttivo,voltaggio,consumo,frequenza ecc...
    per avere idee comparative basta girare sui siti che trattano di hardware o usare google,anche se poi nel sistema di casa quelle differenze spesso si appianano o annullano del tutto in relazione al resto della componentistica e al tipo di utilizzo che si va a fare
  12. 1\4 di bove

1\4 di bove Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Di memoria ho 1ghz e di sicuro non installerò Vista dato che ce ne vorrebbe il doppio...a me interessano principalmente il ripping e l'encoding.Per un film di 2 ore da dvd a divx impiego 2h20 in media (3.4ghz Intel) con DrDivx che da risultati ottimali. Con CloneDvdMobile ci impiega 30 min scarsi!! Ma la qualità finale è leggermente inferiore inoltre bisogna provvedere manualmente ad alzare l'audio finale con altri programmi.A proposito..programmi molto buoni per il ripping dvd to divx ? Il migliore qual'è?
    Praticamente stando a quello che dici tu un AMD 4800+ sarebbe all'incirca veloce quanto un Intel da 4.8 Ghz ... bene grazie per la dritta.
    Mi sa che aspetterò un pochettino per cambiare processore...tanto + che la ditta per cui lavoravo da 10 anni ha fallito da un giorno all'altro(oggi:rolleyes: ),ora son senza lavoro...che palle ste cose :dho: :dho: :dho:
  13. xaby_old

xaby_old Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io non ho mai detto ke gli ADm 4800+ sono meno veloci di un pentium 4.8..
    Ho solo detto ke effettivamente hanno 2.4 ghz e non 4800.
    E comunque volevo intendere ke la la intel di questi tempi non farà mai un 4.8 di velocità effettiva.....
    La classifica la ho vista su una rivista dedicata ai computer:computer bild
  14. xman86

xman86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    I 2 processori più potenti di tutti sono al momento l' amd athlon FX-60 e l'intel pentium extreme edition, e i processori si ocnfrontano per fascia, perchè non si può paragonare un celeron ad un atlon o un sempren ad un Pentium 4. Il celeron si paragona con i sempron, il pentium4 con gli athlon, i pentium D con gli Athlon X2 e i pentium Extreme Edition con gli FX.
    Per il fatto del se conviene aspettare, c'è da dire che fra qualche mese uscirà il socket AMD AM2 che in più del 939 avrà solo il supporto per le DDR2.
    Comunque un processore non può essere migliore in tutto, perciò si sceglie in base alle proprie esigenze. Se uno lo usa per fare rendering video è ovvio che sceglierà dual core, ma se non devi farci operazioni che richiedono più threads contemporaneamente risulta migliore un single core.

Ciao
  15. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    presumo tu ti riferisca alla quantità di memoria(1 Gb,probabilmente 2*512Mb in dual channel).
    il discorso memoria è un po' complesso,cmq vi sono vari prodotti dalle caratteristiche ben diverse che implicano prestazioni diverse(differenti tempi di risposta ,lettura,allocazione ecc... e diversa frequenza)
    mi ci riferivo solo per dire che anche quello è un odei tanti fattori che poi vanno ad influenzare il rendimento complessivo e che l'effettiva capacità operativa nn dipende esclusivamente dal processore.
    dire quale possa essere l'eventuale guadagno a priori su quel tipo di applicazione nn è possibile,o almeno nn con precisione poichè è strettamente dipendente da un insieme di fattori(come già detto).
    potresti optare per un 3800+ Manchester abbinato ad una motherboard DFI infiniy NF4,costo contenuto ma sistema con un ottimo potenziale,diciamo che con 450 € hai sia cpu che scheda madre e ti avanzano soldi per acquistare un buon dissipatore da aggiungere alla coppia.
    le memorie puoi riutilizzarle (se DDR ) e idem per alimentatore e tutto il resto.
    poi in base alle esigenze che hai puoi valutare se optare per qualcosa di + economico oppure + spinto,anche se alla fine potresti tenere ancora un po' il tuo 3.4 e vedere di sostituirlo in seguito dato che cmq è in grado di far tutto e bene