1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

BREAKING NEWS - Nintendo passa dalle parole ai fatti: alcuni Shop Italiani diffidati

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Ivan, 5 Aprile 2008.

  1. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    Il countdown era iniziato qualche mese fa, con la prima diffida ufficiale da parte di Nintendo verso i principali shop e distributori di FlashCard (M3, R4 etc.) e ModChip destinati alle nuove console della casa giapponese (NDS, Wii); ora però la stessa azienda si rifà sotto, in Italia, con alcune lettere inviate a negozi online direttamente dai loro rappresentanti legali.

    Lettere come questa che vi proponiamo in esclusiva:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sicuramente noi non siamo esperti di queste tematiche nè tantomeno possiamo dare qualche parere sui termini legali che spingono Nintendo ad accanirsi su chi vende questo tipo di periferiche, visto che oltre al mero "giocare con backup" permettono anche di eseguire video compressi, file audio e fare moltissime altre cose; è comunque evidente che Nintendo dalle intimidazioni è passata ai fatti chiedendo la lista dei fornitori mod chip.

    La situazione è tutt'altro che definita e lascia spazio alle solite polemiche sul diritto o meno di poter possedere un backup di un gioco legalmente acquistato; la questione passa ora ai vari tribunali.
  2. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    che la finissero

    se non vogliono queste cose che permetano alle loro console di legegre mp3 video e altro senza bisogno di periferiche esterne

    o che bannino dal live come fa MS, mi sembra abbastanza semplice

    o ancora che facciano come sony che atm ha reso sicura la sua ps3

    o che facciano come sony con la psp (la hanno fatta facilmente moddabile?) bene che stiano zitti e provino ad arginare con update


    oltretutto se vogliono difendersi dalla pirateria hanno fatto male a fare giochi che occupano al max 40 mb XD anche col 56 k la gente li può recuperare
  3. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Queste che hai detto sono tutte cavolate ma lasciamo correre.

    Bene, Nintendo intima ed intima, però mi piacerebbe sapere se davvero prenderà provvedimenti seri al posto di mandare 3 fogli ai negozi online.

    Mi chiedo se poi il consumatore avrà da rispondere ad accuse della stessa Nintendo o meno.
  4. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Non sono tre fogli, è una raccomandata a cui abbiamo levato intestazioni per motivi di privacy.
  5. bob45ultras

    bob45ultras Tribe Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.463
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    ma il modchip in italia non e legale?
  6. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Vabè tre fogli era per dire. :p
    Comunque è da vedere se porteranno avanti la cosa.

    TaZZa ha aggiunto 0 Minuti e 28 Secondi più tardi...

    In teoria dovresti costruirtelo tu il modchip.
  7. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    beh scusa mi sembra una cosa legittima che bannino dal live (chiamalo come vuoi) chi modda la console

    mis embra anche una cosa + fattibile che perseguire dalle liste dei venditori chi ha comprato la mod

    Se volesse punire chi ha moddato farebbero prima col ban

    questa cosa mi sa tanto di dichiarazione buttata li, anche perchè il perseguire i milioni di persone che hanno comprato mod costerebbe a nintendo + di lasciar correre

    sentiamo un po' visto che dico cavolate (mamma mia la buona educazione non esiste +) perchè nintendo non potrebbe cercare di arginare con update o altro

    alla fiens econdo me sapevano benissimo di aver fatto una console facilmente moddabile, e la perdita dell'online mi è sembrata un deterrente valido (certo non in Italia) per la console microsoft

    quindi non vedo la cavolata se la stessa cosa facesse nintendo
  8. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    pero'....bella presa di posizione da parte di nintendo...ora comprendo comemai nn si trovino piu in giro le card tipo r4........

    bah staremo a vedere..
    cmq quoto zephir secondo me se una casa non vuole che esistano questi problemi PROTEGGE LA CONSOLE COME HA FATTO SONY.,....

    e d'altro canto mi domando e secondo me loro lo sanno bene ..

    se la ds venderebbe cosi' tanto se non esistessere queste card...

    bah cmq quoto la raccomandata....;) ;) ;)
  9. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    anche questo non è vero

    non potresti moddare la console in nessun modo, visto che non sarebbe permesso fare nulla apparte inserire le cassette e giocare o usare le funzioni esistenti per volontà di Nintendo
  10. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    vedremo anche se non sò cosa sperino di risolvere...
  11. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    probabilmente si , apparte in certi paesi come l'Italia dove il warez è + diffuso

    e si preferisce il game gratis al rischio di ban (con le altre console)
  12. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Hai il diritto di usare UNA copia di sicurezza di un tuo prodotto. Non c'è scritto da nessuna parte che non puoi aprire la console. Almeno, c'è scritto che perdi la garanzia.

    Comunque non è questo il punto delle news e quindi basta parlare di questi argomenti già ampiamente discussi.

    Il punto è vedere se la cosa verrà portata avanti e quali conseguenze subirà il consumatore.
  13. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Capisco che dovrebbe essere la casa a rendere sicura la console, ma è l'utente che per un fatto di etica NON dovrebbe cmq cercare di aggirare le protezioni.

    Poi, per rimanere in ambito modchip, la famosa sentenza di Trento stabili per le ps2 che i modchip potevano essere tranquillamente commercializzati ed installati per aggirare il problema del region lock. Ora non so se la sentenza è estensibile a tutti quanti i prodotti su cui si possono installare chip, ma se ci fosse un altra causa non credo che la sentenza finale sarebbe diversa da quella per le ps2, dato che è un precedente che devono considerare e che non possono ignorare.
  14. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    mihawk ci ha preso

    sul DS si dirà che serve per video e musica e voilà

    per il consumatore cambierà che viste le minacce ai rivenditori per un po' saranno di + difficile reperimento

    nulla di +
  15. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Certamente, ma è VIETATO aggirare i sistemi di protezione di un determinato gioco.

    Indi per cui se li aggiri, il tuo backup è illegale.

    Un cane che si morde la coda...
  16. DartH

    DartH Guest

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    9.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    pelo e contropelo, insomma :asd:
  17. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    Si non puoi toccare nulla dell'hardware dato che anche quello è coperdo da copyright, almeno questo è quello che succede con xbox

    il backup è cmq illegale per i motivi detti da mihawk

    solo che i mod saranno accettati per musica e video così come era il precedente per il region lock


    mossa Nintendo solo per scoraggiare la vendita, ma non per perseguire gli utenti
  18. Lux666

    Lux666 Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Gennaio 2008
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    xke attaccare direttamente i piccoli rivenditori e non i grossisti oppure direttamente i produttori dei modchip?

    mi sembra tanto un tentativo fatto giusto per spaventare i piccoli negozi che vendono questi modchip nella speranza che smettano e riducano cosi l'afflusso di modchips nel mercato italiano.. ma questo è un tentativo ridicolo.. tanto credo che la nintendo abbia abbastanza "potere" per rivalersi direttamente con i produttori ed i grossisti.. se volesse concludere qualcosa di decente dovrebbe cercare di fermare loro cosi tagliano tutti i rifornimenti ai piccoli rivenditori che restano all'asciutto.. no?
  19. Choppy89

    Choppy89 Tribe Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Modena
    non ne sarei così sicuro che la nintendo stia semplicemente spaventando i rivenditori italiani con questi comprtamenti vigliacchi...dopo tutto in Italia nessun sito ancora vende dei chip Wasabi o degli adattatori wii-clip sebbene questi siano usciti da tanto tempo e siano diffusi in altri stati europei...

    inoltre penso che in casi come questo si vadano a ledere diversi diritti fondamentali, specialmente la proprietà privata e la privacy. io posso benissimo montare un chip sulla mia wii per guardarci i dvd possedendo tutti i giochi originali e nemmeno un backup...in questo caso come la mettiamo??
    e non mi sembra corretto che non si possa apportare modifiche ad una consolle...modchippare è come overcloccare il processore del PC per farlo andare piu veloce in fin dei conti
  20. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    il fatto è che chi produce il modchip è al sicuro

    visto che è dato come card per avere rumble + video e mp3

    come al solito vale il fatto che loro dicono che l'utilizzo che se ne fa non è affar loro, e la legge è dalla loro parte

    Zephir87 ha aggiunto 1 Minuti e 43 Secondi più tardi...

    non proprio

    se OC il procio il pc non è che magicamente ha programmi di decodifica che prima non aveva

    con la mod aggiungi funzionalità

    come avviare homebrew e ecc

    potessi cambiare procio al wii allora quello sarebbe come fare un OC