1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Blocco PS3 una curiosità

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da TD076, 2 Marzo 2009.

1. TD076

TD076 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Premetto che non ho mai avuto una console di gioco e da ottobre sono un felice possessore di una PS3.

Ora in questi 5 mesi di utilizzo, non intensissimo gioco nei week end e qualche serata ogni tanto (gli impegni di lavoro mi uccidono :D), mi è capitato che la ps3 mi si bloccasse 4 volte, 3 volte con NBA 2k9 e ieri con prince of persia, praticamente l'immagine si blocca sullo schermo ma l'audio rimane in sottofondo, ho spento la console e dopo averla riaccesa ho potuto continuare a giocare senza ulteriori blocchi.

La mia domanda è questa, questi blocchi li posso considerare degli eventi normali nel senso che un blocco ogni tanto è accettabile e quando devo cominciare a preoccuparmi?

Grazie per le risposte
  2. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Ovviamente qualche blocco nell'arco dei mesi può capitare, colpa a volte anche dei giochi, quindi vai tranquillo.;)
  3. REdeiDESIDERI

REdeiDESIDERI Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Il blocco della console può avere varie origini.

il così detto "freeze" consiste sostanzialmente in un blocco dei dati (video, audio o entrambi) che non ledono la macchina, ma fanno solo girare le guglie del giocatore.

se dovessi dirti che sono normali ti direi NI, e mi spiego meglio.

tecnicamente la PS3, come un qualsiais computer, può essere soggetta a blocchi (si impalla, va in bomba, o come ti pare...) di varia natura che però, a differenza di un PC sembrano incapaci di risolversi; tutto ciò è abbastanza normale, a conti fatti succede raramente e non comporta un problema serio.

come dicevi tu: "spengo dall'interruttore generale e via".

quand'è dunque che il freeze non è una prassi? bhe, a volte capita che un malfunzionamento della console durante le fasi di aggiornamento o di caricamento dall'HDD (queste ultime sono possibilità rare ma capitano) possano generare un malfunzionamento generale del sistema.

altre volte ancora (e Dio maledica Sony), capita proprio che il firmware fresco di aggiornamento sia buggato all'origine (è il caso dell'ultimo firmware scaricabile) che ha generato un errore che, nella gran parte dei casi, ha leso la qualità dei lettori blue-ray di alcune console (localizzalmente l'errore si è concentrato sulle 60 Giga).

ora, capirai che i freeze della tua macchina possono avere una moltitudine di motivi, ma in generale non dovrebebro rappresentare un problema gravissimo.

se si dovessero ripresentare copiosamente, o se dovessi avvertire che qualche altra funzione della macchina è lesa e non funziona più bene, allora ti consiglio l'assistenza; in ogni caso leggendo quello che ho scritto non entrare nell'allarmismo totale e/o nel panico! molte volte la macchina va in freeze semplicemente perchè ha processato male un dato.

continua a giocare ;-)
  4. KITT86

KITT86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    47
    MA SCUSATE.ma a secondo dei BIP che fa(finora x me a variato da uno a tre bip) che significa visto che a me li fa quando blocca
  5. Cloudin

Cloudin Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    18
    I 3 bip che dici di sentire,altro non è che la macchina che si resetta automaticamente :)!!!