1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Bizzarre Creations: Chi l'ha detto che un Dual Layer non basta?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da t3o, 2 Agosto 2007.

  1. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18



    scusa conte, ti rispondo quà ma su cstribe è meglio che non mi iscrivo,anchè se ho letto con attenzione l'altra discussione.

    ad ogni modo.
    tu dice che m$ abbia fatto una cavolata a mettere il dvd al posto di un supporto di maggiore capienza e che non è stata per nulla lungimirante.
    per me quello che dici è vero, ma in parte...... nel senso.....forse è stata piu lungimirante ms che ha dato la "possibilità" alla sua nuova consolle di espandersi nel caso le necessità lo richiedano, che non sony che ha imposto una strada.
    cosa ha guadagnato ms con queste scelte???
    beh, essere uscita un anno e mezzo prima
    essere uscita ad un costo minore
    essersi fatta conoscere dagli utenti senza che il monopolista del mercato di quel tempo ( sony ) abbia potuto interferire in alcun modo ( non aveva nulla x controbilanciare il prodotto m$ )...è questa secondo me è stata la cosa piu importante di tutti poiche viodeogioco al tempo era sinonimo di playstation mentre ora la cosa è cambiata.

    ok, si puo controbbattere che ora certi giochi "potrebbero" non essere programmati al meglio rispetto a ps3 per questioni di spazio, ma io non ho abbastanza competenze tecniche per parlare di questo quindi mi rifaccio a quello che dicono gli sviluppatori ( qualcuno dice che basta, altri no...mah...)....
    quello che pero penso è che come anche tu stesso hai ammesso è che m$ potrebbe implementare un lettore BR o Hddvd esterno per farci girare i giochi.
    per te questo sarebbe impopolare....e anche qui ti condivido fino ad un certo punto e cioè.....M$ con " l'eventuale" adozione di un unità esterna piu capiente raggiungerebbe altri 2 importati risultati da non sottovalutare e cioè:

    1) avrebbe modo di vedere quale formato tra br e hddvd si è imposto sul mercato e quindi potrebbe puntare a occhi chiusi su un prodotto certo e non scommettere come per forza di cose ha dovuto fare sony
    2) riuscirebbe ad avere il nuovo lettore ad un prezzo decisamente piu basso....visto che la tecnologia nel frattempo è maturata pertanto potrebbe offrire un br diciamo a 100 euri ( cifra sparata a caso però è ragionevole pensare che i br o hddvd di oggi costino meno di quelli dell'anno scorso )
    e tutto questo in che modo? sarcificando ( come ben specifichi tu nel'altro post ) la programmazzione di 2 o 3 giochi???
    mah, per me questa è strategia aziendale di un certo peso, non per nulla sono i monopolisti del settore in ambito SO ( purtoppo ).

    quindi ricapitolando....pro e contro di quello che ha fatto microsoft.
    pro attuali
    1) si è fatta conoscere al mondo ( è questa la cosa importate )
    2) costo piu basso consolle ( presa discreta fetta di mercato che prima era di sony )


    pro "eventuali" con aggiunta di unita esterna
    1) offrire lo stesso prodotto di sony ad un presso"probabilmente" ridotto
    2) non dover investire cifre esorbitanti per una scommessa sul formato del futuro

    contro attuali (ma da verificare..)
    1) aver sacrificato qualche pista o qualche macchina a pgr4 ed eventualmente a qualche altro giochino???? mah...visto quello di cui sopra credo che il gioco valga la candela....
    2) impopolarita.... si, credo che molti fUnboys potrebbero rimanere scontenti...ma dal punto commerciale, non sono questi che portano la GROSSA fetta del cash in un azienda. sono i casual, i ragazzi, le famiglie, i compleanni, natale e i regali in generale che fanno fare budget alle aziende. Quindi chi è funboy rimmarrà funboy. certo qualcuno passerà alla concorrenza ma non credo si possa avere la moglie ubriaca e ......l'amante pure ;-)


    ovviamente avro saltato diversi punti in questo lungo ( pure troppo ) post ma credo che alla fine si possa convenire che al momento M$ ha:
    fregato utenti a sony, si è fatta conoscere, ha dato la discrezionalità agli utenti di aggiungere alla consolle eventuali upgrade( quella del wi-fi integrato della ps3 è na cazzata e se vuoi posso anche argomentartela piu tardi ),ha venduto ( guadagnato non credo ) ha fatto partnership che mai avrebbe potuto avere con sony a pieno regime e perchè no....ha "creato" anche qualche bel giochillo degno di nota sacrificando il "minimo" possibile e lasciandosi aperta la porta dell'espandibilità al momento opportuno.

    non credo se la sia cavata poi cosi male no?

    scusate eventuali errori di grammatica ma non ho voglila di rileggere e editare ;-)
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    mmm quoto in parte apparte che secondo me una casa come MS piuttosto che adottare il formato avversario (unità BR esterna) continuerà sulla strada intrapresa fino ad oggi(la stessa cosa farebbe sony a parti invertite)

    Sarebbe come dare ragione al nemico mortale e dopo tutte le dichiarazioni rese nn penso proprio che nessuno cederà

    le case come MS e sony sono ottuse mai ammetteranno di aver sbagliato

    Inoltre per un supporto esterno + capiente dovrà uscire una 4 consolle (ne son uscite 3 fino ad ora no?)modificata profondamente
    in quanto da dichiarazioni MS (nn mie) il lettore esterno nn può esere usato per caricare giochi

    in pratica nn puoi giocare da USB

    questo IMHO comporta 2 cose

    1)Nuova consolle(sarebeb la 4 e costyringerebbe gli utenti a comprare un altra cosa)
    2)Carichiamo i giochi sull HD (costringiamo a pigliarlo gli utenti) e sull HD se si è avuta la necessità di supporti + grandi nn ci stanno tanti giochi
  3. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Intanto ci tengo a dire che l'unità HD-DVD USB è capace di leggere tranquillamente i film HD-DVD con una velocità costante, quindi non dovrebbe rappresentare un problema (anche se, ovviamente, USB non è il massimo).

    Andando oltre le scelte di Microsoft sono scelte di marketing, ed alcune di queste scelte sono anche discutibili.
    Partiamo dal fatto che per poter lanciare la XBox360 con un anno di anticipo rispetto alla concorrenza hanno praticamente ammazzato l'XBox senza preavviso, mentre la PS2 ancora vende, capisco che la cosa possa sembrare poco interessante in un ambito "next gen" ma di sicuro non è "buona pubblicità" per Microsoft, perchè c'è da aspettarsi che fra due o tre anni Microsoft rispunti fuori e dica "abbiamo dato, ora se volete continuare a giocare passate alla 720".

    Per la lungimiranza è sempre legata al ciclo di vita della console, se la XBox360 "dura" quanto è durata la XBox siamo già quasi a metà del suo lifecycle, la Playstation3 d'altro canto se segue le orme della PSX (10 anni complessivi di produzione) e della Playstation 2 (è ancora in produzione, ed è uscita sette anni fa) deve durare ancora per molto.
    Molti hanno criticato la PSX perchè usava il CD, ed hanno criticato la PS2 perchè usava il DVD, fino all'altro ieri criticavano la PS3 perchè usa il BD, avere spazio su disco permette alla console di evolversi, se fai un rapporto dalla PSX ad oggi vedrai che Sony su tutte le console (PSP inclusa) ha cercato di mantenere un rapporto di almeno 50:1 fra storage e RAM di sistema.

    Quanto alla possibile adozione del BD o dell'HD dico solo che non mi attira particolarmente l'idea di averci un lettore quà e la console là, e dico anche che $449 (il taglio USA mette la Premium a $349 e la Elite a $449) di console e $179 (il taglio sull'HD-DVD è di qualche giorno addietro, solo in USA) di lettore non mi pare molto conveniente, nè tantomeno pratico.

    Se andiamo oltre c'è il problema della protezione del supporto, io ho paura che l'unico modo per assicurarla sia avere sia un DVD che un BD/HD, onestamente mettere due dischi in due lettori mi sembra veramente inaccettabile, più facile che si prenda l'abitudine di fare giochi su 2 DVD usando l'installzione sull'hard disk del primo per intero e lasciano "inserito" il secondo (arrivando quindi ad un dignitoso 14Gb) quando c'è bisogno di spazio... certo che anche questa soluzione richiede che Microsoft si muova e tolga l'obbligo che ha imposto che tutti i giochi funzionino anche senza hard disk.

    E siamo ai pro e contro di Microsoft, che ribatto...

    pro attuali
    1) si è fatta conoscere al mondo ( è questa la cosa importate )
    Al momento la "conoscenza" è più diffusa per il temuto RROD, in ogni caso per quanto si faccia conoscere rimane "sotto", è entrato nella lingua comune il termine "playstation" come sinonimo di console, e se la XBox360 comincia a "sbattere la testa" contro il limite del supporto ho idea che saremo punto e da capo fra un annetto (come egemonia).
    2) costo piu basso consolle ( presa discreta fetta di mercato che prima era di sony )
    La fetta che ha preso Microsoft è quella degli "affamati" di next gen che hanno trovato la XBox360, molti hanno ambedue le console ed in ogni caso anche non considerando chi ha due XBox360 (è comune avere una Core dopo i ban, e molti hanno comprato una seconda Core per non restare "a terra" quando la console è in riparazione... in USA il RROD ha fatto danni pesanti, vedi su www.xboxscene.com cosa si dice) ci sarebbero un totale di 11 milioni di console, non è poi questo gran mercato (probabilmente la base XBox era almeno il triplo).

    Andando sui vantaggi nel futuro add-on obbligatorio...

    1) offrire lo stesso prodotto di sony ad un presso"probabilmente" ridotto
    Attualmente il lettore HD-DVD viene venduto, per gli USA, a $179, la PS3 pagava $200 per il lettore BD dentro la PS3, per quanto Microsoft "abbassi" il prezzo del lettore BD/HD (quale dei due decida di usare - nell'improbabile caso) il prezzo dell'addon sarà sempre superiore (unità esterna, interfaccia di comunicazione, alimentatore a parte, chassis, sono cose che hanno un costo) e così sarà anche per la XBox360 (perchè il lettore DVD interno devi mantenerlo, e paghi anche quello).

    2) non dover investire cifre esorbitanti per una scommessa sul formato del futuro
    Sony non ha fatto scommesse sul formato, ha scelto uno dei suoi formati perchè gli tornava comodo.
    La PSP usa un formato che oramai esiste solo per la console, eppure non è che Sony si sbracci per tentare di cambiarlo, e non è che le vendite della PSP siano colate a picco... Sony aveva bisogno di un "coso" che teneva un tot di spazio, per la PSP ha trovato l'UMD (che, onestamente, è piccolo e pratico) per la PS3 ha trovato il BD.

    Girando e rigirando tutto il discorso gira lì, Microsoft è una software company, conosce poco l'ambito hardware (la leggerezza nel design della XBox360 lo prova) e le evoluzioni del mercato dell'elettronica mentre Sony oltre ad essere una hardware company è nel ramo da anni.

    E, per essere chiari, anche Sony abbatte i prezzi di produzione della console con i miglioramenti tecnologici, fra un annetto è facile che la PS3 te la tirino dietro a €400... il ritardo d'adozione dell'XBox360 può dare a Microsoft il vantaggio di "ficcar dentro" un lettore più veloce, ma è facile che, oltre che far inc- gli early adopter (primi 2 anni) la mossa sarebbe vista come "too little, too late", perchè oltre alle ripercussioni negative (già c'è chi non ha apprezzato granchè l'aggiunta dell'HDMI su una seconda SKU) rischierebbe di arrivare solo quando la situazione è già degenerata.

    E'più facile che Microsoft passi al multidisco con installazione e pianifichi un veloce passaggio alla prossima console, facendo tesoro degli errori di questa.
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    quotone in toto

    vorrei discutere con te su una cosa io te le dirò in linguaggio semplice, rispondi pure come vuoi

    se hai letto il mio vekkio post della prova fatta con lettori esterni e interni
    dimmi...

    un video alla fine puo essere considerato un file unico puoi andare avanti e indietro ma la lettura del disco è progressiva e sequenziale

    un gioco però nn è sequenziale , sono + file che vengono richiesti in tempi diversi, auto in uan s ezione del disco ambienti in un altra , danni da elaborare in tempo reale la consolle vedra in che modo picchia la macchina e cercherà su disco la relativa texture del danneggiamento e della parte di veicolo interessata

    ecco questo mi lòascia perplesso sono convinto che usb in questo caso nn basti visto che gia il trasferimento di + file crollava come time dall'unità esterna

    cmq MS ha affermato che la connessione usb attuale nn è fatta per i giochi quindi penso che nel caso dovranno riprogettare qualcosa
  5. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18



    evil, qua si parla di soldi non di ideologie. per i soldi si ammazza, si fanno guerre, si ci vende la mamma.
    non stai parlando di 2 onlus....stai parlando di compagnie che lavorano per fare soldi che poi usano per costruire prodotti che rivendono per fare altri soldi.l
    la partigianeria è finita da un pezzo non te lo dimenticare.
    che non si possa far girare i giochi su lettore esterno.....mah, non ho le competenze per dimostrare nulla ma distinto ti direi che è fattibile poi magari conte riesce a spiegarmi/ci meglio se si possa fare o no.

    la 4 consolle non serve a nulla. sono 3 e tali rimarranno, anzi, sono 2....in una manca solo l'hd che ricordo è OPZIONALE, quindi chi non lo vuole non lo prende sapendo bene a cosa va incontro.

    sempre per la questione dell'harddisk......ma veramente pensate che ms non possa abbassare il prezzo del suo hd livellandolo al prezzo di un qualsiasi altro hd da 20 ( e perche no...anceh 40-60-80 giga ) facendo in modo che chi ha preso la core con 20 euro si ritrova una "quasi pro" in mano risolvendo tutti i problemi?

    che poi stia sul cazzo a chi ha pagato un hd da 20 gb 100 euro questo è un altro discorso....ma in questo caso lo potremmo applicare anche ha chi a preso una ps3 prima del tagli di prezzo, ha chi a preso una xbox1 prima del taglio di prezzo ha chi ha preso un ipod prima del taglio di prezzo ....vado avanti o continuo?? (questa la autoedito.... vado avanti o continuo è bellissima .... :) sorry)

    dai, ammettiamolo, il problema della core è un NON problema tecnico. anzi per M$ sarebbe meglio abbassare il prezzo del hd che non quello della consoll ( riusciendo cosi ad avere una macchina "quasi" completa a cmq un prezzo minore della concorrenza.
    i problema è sempre per i FUNboy....

    e vorrei ricordare una cosina che forse non tutti hanno letto.
    sul libretto della garanzia della x c'è una frase che dice piu o meno cosi:
    M% si riseva di apportare modifiche di qualsiasi natura all'hardware ( e mi pare pure algi accessori ) in qualsiasi momento senza dover avvisare nessuno.
    ora, passatemi pure la terminologia giuridica che non ho ma il concetto confito lo abbiate capito tutti.
  6. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    Si può dir tutto, ma non questo, visto che la vecchia x era perfetta e non aveva nessun problema ed era la console più potente disponibile sul mercato, che abbiano fatto un errore di progettazione è indubbio, ma non puoi dire che conosca poco l'ambito hardware.
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non lo dire a me, io ancora la uso per vederci i filmati.
    Però siamo seri, la precedente XBox non era una console "next gen" (cioè non aveva pretese di introdurre a nuove tecnologie) e sotto il cofano era semplicemente un PC fatto da nVidia, Intel e (a quanto pare) AMD.

    La XBox360 è un architettura completamente "aliena", "next gen" entro certi limiti (notoriamente non per il dispositivo di memorizzazione) e con alcune scelte discutibili (niente HDD di default)... basti dire che la piastra è stata disegnata da chi ha fornito il southbridge, SiS (e penso che la nomea di SiS basti ed avanzi).
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    nono nn hai capito in alcune cose a loro interessa + la faccia dei soldi

    e il supporto scelto è questo

    fra l'altro per BR dovrebbero pagare i diritti a sony , nn so quanto gli convenga a MS

    conta che sony può modificare quando vuole il suo BR e penso che con gli interessi in gioco , nel caso MS sceglesse BR potrebbe fare una piccola modifichina per renderlo inutilizzabile o non compatibile con 360

    oppure lasciarlo così dietro un ingente pagamento
  9. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    sulle scelte di equipaggiamento ognuno ha le sue idee e come tali le rispetto.
    Non credo che la 360 abbia portato chissà quale innovazione, sui pc è una vita che si gioca in hd...
    L'unico errore, grave, è stato fatto in progettazione, ma adesso dopo, solo :D, 2 anni di betatest da parte nostra sembrano aver sistemato il problema
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    I seek time dei lettori "densi" (HD e BD) sono un grosso problema, già un lettore DVD ha penalità sui seek di almeno 100ms, sui densti penso si arrivi facilmente a 150-200ms.
    Significa che bisogna bufferizzare tanto per coprire, significa che bisogna appoggiarsi su unità come gli hard disk che sono più "robusti".

    Un unità ottica è piena di difetti ed ha un solo pregio, lo spazio ed il costo del supporto, metterne una seconda è troppo caro, meglio installare sull'hard disk da DVD.

    Oh, per il resto il problema è la protezione, qualsiasi protezione si metta su HD/BD via USB può essere "sniffata" e replicata per mezzo di qualche chippino apposito che stia "immezzo", per questo un DVD da usare come "dongle" antipirateria a questo punto sarebbe inevitabile (con relative implicazioni, cioè che un lettore DVD deve rimanere nella XBox360 ed il lettore denso deve rimanere esterno - e questo ha un costo).
  11. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18

    scusami evil....la faccia interessa solo alle persone nomali come me e te. a loro non frega nulla, te lo assicuro.
    ma perchè, secondo te sui laptop sony vaio che si vedono in giro in qualsiasi centro commerciale non c'è xp o vista perche senno M$ ci guadagna????
    secondo te sony non gli paga i diritti e viceversa?
    sono aziende in concorrenza per alcune cose e allo stesso tempo stringono rapporti per altre. non è dart fedher contro obywan. non siamo in un film ;-)
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    I problemi che Microsoft avrebbe con i BD sono tanti e noti, e sono tutti di facciata (non solo le licenze BD da Sony, ma le licenze Java da Sun per lo standard di scr ipting interno ai BD-video).

    Il fatto è che giustamente Microsoft ha scritto che si riserva il diritto di mutare l'hardware senza avvertire nessuno, però c'è da dire che la gente mica è obbligata a comprare la XBox o andar dietro a Microsoft, specie oggi.

    Microsoft può andare verso il BD, ma tutti quelli che hanno l'addon HD (e che sono convinti che verrà usato per qualcosa) prenderebbero decisamente male la cosa.

    Non voglio dire che non si possa, voglio solo dire che Microsoft è avvezza alle politiche da monopolista egemonico (si fà così, venitemi dietro perchè non avete scelta) ma nel mercato delle console deve soppesare attentamente le sue mosse perchè il mercato è molto più volubile.

    Già è stato un duro colpo d'immagine quando, dopo aver evitato per lungo tempo di commentare l'esistenza o meno di un cavo HDMI per XBox360 se ne sono usciti con un unità nuova con l'HDMI a parte (e vi assicuro che non è esattamente una cosa gradevole per chi ha la Premium), pensate cosa sarebbe dal punto di vista dell'immagine buttare alle ortiche l'HD-DVD e buttarsi a capofitto sul BD-DVD arrivando addirittura a far partire i giochi da BD-DVD...

    ...già è poco probabile che Microsoft decida di mettere giochi su supporti densi, ma su BD è quasi impossibile.
  13. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    anche il diodo del dvd della ps2 si è fatto conoscere come il rrod ma cio non ha impedito che dopo che è stato sistemato ( e sembrerebbe che sia cosi ) la ps2 abbia venduto un "tantino" in piu delle aspettative


    perdonami ma la 360 non ha conquistato gli "affamati" o almeno potresti dire la stessa cosa di quelli che hanno preso ps3.
    ribadisco che non tutti guadagnano quello che "probabilmente" guadagni tu e non tutti possono permettersi 2 o piu consolle ( io sono tra qeulli che ne possono comprare "SOLO" 1 perche altrimenti il mutuo lo paga qualcun altro e ti assicuro che è l'80% di quelli che comprano consolle ...quindi mi reputo facente parte della maggioranza).

    dai, se vedi 2 cose che "pressappoco" svolgono la medesima funzione anzi....ti sembra che quella che costa meno lo faccia ( per il momento ) anche meglio...tu verso cosa orienteresti i tuoi acquisti tenendo conto che la MASSA non ha capitali da investire per comprerle entrambi?


    condivisibile

    quindi secondo te è andata a botta sicura quando a scelto il br al posto del hddvd? e allora perche ci sono tute queste discussioni in rete? perche le major si sono divise in 2 fazioni se tanto sony era "sicura"? come fai a essere, e come fanno loro a essere sicuri che BR vince su tutto?? io questa la chiamo scommessa perche non credo che ne tu ne loro avete la palla di cristallo.

    sony ha provato a iimporreil formato umd, come il betamax e altro. semplicemente non c'è riuscita. alcune volte va male mentre altre va bene ( come sembra stia succedendo con BR ) e negarlo non aiuta nella discussione perche sembra che si stia parlando con una persona che non nvuole sentire ragini....
    sony non si sbraccia piu perche ha semplicemente capito che non puo vincere "questa guerra" con la psp.


    siamo sempre li. M$ parte da un prezzo piu basso quindi SE effettua circa gli stessi tagli...vendera comunque ad un prezzo piu basso.la svalutazione dell HW c'è per entrambe e non solo per una delle 2 :)


    puo essere , ma anche no.
    lo spazio ha un discreto impatto ma per quello che penso io influisce su un 20/30 % sul successo di una consolle.
    non ragionare da hardgamer e da tecnico purista.
    ragiona da persona normale che non sa che cos'è lo xenos, un cell o una gdd3. ragiona da possessore di wii.....
    Automerged Message for DoublePosting


    l'hdvd non si butta.
    si usa per i film in hddvd.
    per il momento M$ non ci fa girare giochi pertanto non credo che qualcuno si debba sentire preso in giro per qualsiasi cosa fino a quando ci saranno film in hddvd. se poi questo formato non sara supportato dalle major...beh, piove...governo ladro???
    per le licenze.....non credo che ci siano problemi se non : quanto costa?
    tutte le Softhouse guadagnerebbero nel inserire i loro programmim nel so piu venduto al mondo.
  14. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il problema di Microsoft è stato cercare di nascondere o smentire il problema.
    La console era fuori da un anno e mezzo, un anno e mezzo che la console aveva problemi.
    Alla fine Sony ha risolto il problema sistemando la console, Microsoft ha esteso la garanzia quando il defect rate era tale da non poter più tenere la cosa sotto il tappeto.


    Al momento l'ambito next gen è un ambito "entusiast", quindi prendila come vuoi ma non è che Microsoft si sia fatta "conoscere", era già conosciuta.
    Prendere parti di mercato vuol dire attrarre il resto del mercato, quelli meno propensi a spendere, e lì fra Wii e PS2 Microsoft non è arrivata (e comunque coi prezzi del lancio non avrebbe potuto arrivarci in un anno), non è una considerazione polemica.


    Fino ad un anno addietro le macchine a benzina, costano meno e fanno le stesse cose con più cavalli.
    Ma i consumi si sentono, ora purtroppo il diesel è salito di prezzo ma la robustezza dei motori diesel ed i loro consumi sono comunque un buon esempio.
    Alla fine vale la regola "chi più spende meno spende", la XBox360 non costa "meno", ha un pezzo in meno, non ha un lettore "denso" (e, spesso, manco l'hard disk)... se hai qualcosa in meno prima o poi lo scotto lo paghi, è questione di vedere cosa prendi per il prezzo che paghi (come in tutte le cose).


    La vittoria del BD era abbastanza "telefonata", tutte le major cinematografiche sviluppano per BD, in parallelo all'HD o in esclusiva (in esclusiva Sony e Disney per esempio)... HD ha il supporto esclusivo della sola Universal.
    Apparte quello i prezzi dei due formati al pubblico sono bene o male equivalenti e BD offre molto più spazio, è una questione di 1+1.
    Se poi parliamo delle discussioni su internet... beh, la gente ama parlare e scrivere, ma non c'è granchè da dire... ora a breve inizieranno ad includere il layer di sicurezza anticopia BD+ nei BD, col risultato che BD tornerà ad essere "incopiabile" ed "indumpabile" ed HD no... secondo te su cosa usciranno i film migliori ?


    Si, alcuni formati sony li ha cannati, Minidisc, Betamax, UMD... altri però li ha presi, CD e DVD per dirne due.
    In ogni caso non parliamo di "quale formato sarà più popolare fra 3 anni, parliamo di un dispositivo di storage necessario per la console, la sua popolarità non entra nel computo del discorso.


    Non vuole per questioni di marketing, perchè se tirasse fuori i masterizzatori UMD (specie riscrivibili) si rifarebbe di tutte le perdite... palmari e simili sono con l'acqua alla gola attaccati a memory card e simili... un formato ottico compatto avrebbe gioco facile a penetrare il mercato.
    Immaginati walkman Sony da 30 euro con il lettore UMD integrato.


    A parità di hardware si, ma se i giochi vanno su HD bisognerà pure che la gente se lo compri un lettore HD.
    Ad oggi pur fatturando i tagli una XBox360 con lettore HD viene più di una PS3, e la PS3 a parità ha "parti" in più, come il WiFi o i card reader o la possibilità di ficcarci dentro qualsiasi hard disk tu voglia.


    Penso che se Microsoft rimane sul DVD Sony può tirar fuori, A SCOPO PROMOZIONALE, un GT5 con 50Gb fra piste ed auto, e smutandare Microsoft mettendo a nudo tale limitazione.
    Sarebbe un ottima mossa di marketing, e non è da escludersi, quindi pensaci.
    Non è solo una questione di "quanto pesa" ma di quanto lo fanno pesare, sono mesi che quelli di Microsoft "fanno pesare" la lentezza del lettore BD (anche se con poco successo visto che l'hard disk lenisce il problema), pensa quanto ci vorrà prima che Sony inizierà a sparare roba che usa appieno il BD.


    Non che ci sia questa gran scelta di film hddvd, e non che i film hddvd siano esattamente floridamente piazzati...
    Fra un annetto probabilmente Universal accetterà di fare film su BD e per HD sarà la fine.


    No, però se Microsoft andasse "HD" e tirasse fuori un lettore BD dopo tanto straparlare della superiorità dell'HD-DVD molta gente potrebbe prendersela.


    Le licenze in effetti sono un problema finto, ma dopo che Microsoft ha fatto di tutto per affondare java e bd andare a prendere le licenze java e bd sarebbe poco digeribile, anche per loro.
  15. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18




    Come sicuramente saprai ms sta sistemando le consolle esattamente come ha fatto sony con ps2 e "in piu" ha esteso la garanzia.
    capisco che ti stia uslle palle gates per come abbia gestito i problemi tecnici della consolle ( anche a me per inciso ), ma qua stai confondendo l'odio per gates con i problemi reali di questa macchina , condannando quando si parla di M$ e giustificando quando si parla di S per le medesime cose....
    per inciso...a me invece sta sulle palle il fatto che sono per mesi ha sbandierato che la ps3 è 3 ( tre ) volte piu potente della x.
    scusa ma da quello che ho potuto vedere (ad oggi) non mi pare sia cosi nonostate i 50 gb di bluray
    a te non piace come ms anbbia gestito i problemi. a me non piace che mi si raccontino puttanate...ma non pe rquesto dico che la PS£ faccia skifo...anzi...ad avere il cash.......








    chiamala fame, chiamala entusiast, chiamala come vuoi ma MS non era nulla confronto a sony nella passata edizione di war, quaindi dire che era conosciuta beh...non lo condivido.mentre è da stolti non ammettere che quest'anno nonostante una consolle che molti fa cagare....stia facendo notare a sony che forse nel mondo ci pootrebbe essere anche altro.

    parli di arrivare a wii e ps2 e dici che ms non ci è arrivata. scusa ma sony si? ha venduto 1/3 in un anno.....certo non significa nulla ma cmq un indicazione la da...
    :eek:gni utente che ms ha portato via a sony ( e ce ne sono tanti che i funsony chiameranno incompetenti, mercenari, idioti o altro ) è un utente in meno. che piaccia o no è cosi quindi anceh 1 utente è una fetta di mercato.
    mettila cosi...fino ad oggi, 11milioni di consolle che sony avrebbe potuto vendere......non sono state vendute poiche 11 milioni di persone hanno scelto ( per milioni di motivi soggettivi/oggettivi) la concorrenza.










    si hai ragione, ha un pezzo in meno anzi diversi....e come ti dicevo prioma proprio per questo per me è stata lungimirante. probabilmente ci sara la possibilità di aggiungerlo in un momento futuro se ce ne sara la necessità e se ci sarà il bisogno.

    ti faccio un esempio concreto utilizzando il wi-fie casa mia:
    sony ti vende il wifi integrato.
    ms te lo fa pagare 70 euri circa ( noln so se il prezzo è giusto xche non l'ho comprato quindi perdonatemi se sbaglio, cmq + o - dovrebbe essere li )
    ebbene......ma se io non ho l'adsl, perche dovrei pagarlo? se io ho la x vicino al mio switch ,router, hub, jak a muro perche ho la casa cablata e sono molto figo....perche dovrei pagarlo?????
    sia ben inteso....io ho l'adsl, ho il wifi è ho la x collegata in wi-fi ma visto che sono " costretto " a guardare tutti i costi......non mi sono comprato l'adattatore ms a 70 eurozzi e mi sono preso un ap alla meta del prezzo circa ottenendo la stessa cosa, con possibilita di collegare piu apparati in wi-fi, utilizzando un apparecchio dedicato che fà quello e molto altro nativamente ( firewalling ). beh, credo che i vantaggi siano stati miei e non di ms.
    e lo stesso discorso lo posso riportare anche ad altre cose tipo.
    memory reader......c'è usb se la voglio...qundi perche pagarla? e cmq ormai una sim reader l'ha ntegrata pure l'asciugacapelli quindi perche averne 2?
    lettore alta definizione: se non mi interessano i film...perche dovrei pagare? se mi interessano...zac, ci piazzo l'had-on....ma in entrambi i casi sono IO a decidere e non qualcun altro per me.
    a questo punto mi chiedo perche sony abbia messo il cavo alta definizione opzionale.....cazzo...l'unica cosa che serve veramente......




    se non c'è gran che da dire ...di cosa stiamo parlando? le cose da dire ci sono...diciamo che possiamo imparare e decidere.decidere da quello che mi stai insegnando oggi, da quello che imparo da un altro utente e da quello che succede nel mondo.
    per icniso anche io penso che br vincera....ma ribadisco che sony non poteva saperlo....ci ha sperato, ci ha creduto e sembra che la sua fede venga ripagata.




    ribadisco che quello che tu chiami "neccessario" è soggettivo poiche come mi hai gia confermato negli altri post....non abbiammo sicurezze per usare l'aggettivo "necessario" e inoltre sembrerebbe aneh abbastanza "aggirabile" come problema quindi non ci vedrei tutto sto accanimento.




    quindi secondo te S preferisce perdere soldi invece che rientrare delle spese?
    visto gli utilizzi che giustamente hai fatto notare, non avrebbe motivi per tirare fuori il masterizzatore e migliorare quei settori da te descritti dove c'è un bisogno oggettivo di nuovi suppoorti?
    ok, ho capito....sony non è una multinazionale....sony è una compagnia masochista...perche altrimenti non mi spiego le motivazioni......
    dai..le ragioni sono altre e non parlo di ragioni tecniche perche fare un mast umd non sembra poi una gran cosa,.....quindi c'è dell'altro che è al di fuori della mia conoscenza.....ma di sicuro se non lo fa c'è un motivo.




    gia discusso sopra, non mi ripeto perche la penso diversamente....


    beh, con questo ragionamento si puo far sparire qualsiasi supporto esistente...e anche no....immaginabile.
    poi quanto ci mettono per fare il gioco che superi 50g me lo dici. sia in termini di tecnica sia in termini di tempo ma soprattutto di budget. o pensi che ci mettono dentro un sacco di "popcorn" a scopo promozionale ;-)

    rimaniamo nel "reale" perche se giochiamo a fare asimov non arriviamo da nessuna parte.



    infatti, lenisce....che non è eliminare. ma in questo campo sei decisamente piu preparato di me quindi non ho nulla da controbattere.






    come detto prima....piove....governo ladro (colpa di microzoz)



    si, credo anche io che succedera.......la chiamo evoluzione.



    mah...se io che ho la x....mi mettono un br perche ho problemi di spazio...non me la prendo, anzi.....godo, basta che me lo fanno pagare il giusto e mi danno la possibilita di scegliere.


    la digestione con i soldi non vanno a braccetto. stesso discorso che ho fatto con evil sephirot.....non sono onlus, e se conviene lo fanno, se no no.





    cmq da quello che ci siamo detti deduco ( e semplifico ) alcune cose:

    ps3 ha uno storage maggiore ed è piu potente, (anche se per il momento i games " sembrano" migliori sullo scatolo )
    xbox per il momento sembra ci stia dentro ancora per un pelo ma il futuro è incerto. ( concordo )
    xbox potrebbe implementare un sistema ad-on per recuperare l'eventuale svantaggio in termini di storage (ma questa non è nexgen secondo alcuni...poiche la scalabilità non è nexget.)
    la x al momento costa meno e ti fa scegliere cosa ti serve ( e sembrerebbe non essre cosa buona ) ma chissa che cosa succedera con un "eventuale" ad-on .... ( chissa )

    cmq non voglio che passi come una discussione personale con te ne tantomeno contro di te......pertanto chiudo qua la discussione chiedendoti/vi di rivalutare alcune considerazioi e cioè....che la ps3 è un ottima macchina al pari e probabilmente superiore alla x...ma per piacere....siate obbiettivi sulla situazione attuale e soprattutto non smotatemi il fatto che la scalabilità della x sia male perche quà si sta dicendo che la liberta ( di scelta ) è un limite....quando è forse L'unico ( non credo ) grande pregio che ha sta consolle.

    in amicizia
    dickens
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io non ho tirato fuori opinioni personali, nel limite del possibile mi sono limitato ad additare fatti e considerazioni su come il mercato risponderebbe alle possibili contromosse di Microsoft.

    Se ho detto un inesattezza o una "partigianeria" da qualche parte fammelo notare, se ho omesso qualcosa dimmelo, se c'è qualcosa che non torna sono qui.

    Se però vuoi che riveda tutto il discorso perchè non ti piace non ho che farci.

    Non difendo Sony o le politiche di Sony sulla PS2, non c'ho il tatuaggio Sony sul sedere, ma a leggere i tuoi post vedo più che altro posizioni "di parte" e pochi dati oggettivi.

    Quanto ai vari "ma magari", "ma forse", "ma vedrai" io ho preso la XBox360 premium ed ho aspettato che tirassero fuori il cavo DVI/HDMI (che non hanno mai smentito) e dopo un anno e mezzo dal nulla invece ho saputo che la console che Microsoft promuove come next gen, tutta improntata sulla grafica è limitata alle stesse uscite della XBox1 e che per avere l'out digitale avrei dovuto spendere altri €400 (se và bene), quindi dopo essermi bruciato una volta (e non "bruciato sulla PS2 e quindi stò lontano dalla PS3" ma "bruciato con la XBox360 quindi la XBox360 la tratto con le pinze") prima di fare considerazioni troppo a favore di Microsoft sperando nella loro vena "filantropica" preferisco vedere le cose nero su bianco.

    PS: Scusa se non ribatto punto per punto ma diventerebbe una cosa tediosa a leggersi per gli altri.
    ...ok, come non detto

    Io non sono l'avvocato difensore di Sony, Sony le sue paccate le ha fatte, io dico solo che Microsoft si è fatta una nomea terribile con il RROD, Sony coi diodi no.
    E'un dato di fatto che oggi tutti sanno che le XBox360 muoiono, se invece parli delle PS2 ti dicono che sono ganze... che God of War 2 è uscito l'altro ieri e che è divertente da giocarci.
    I problemi dei diodi sono noti, ma Sony te li ripara senza fiatare, e nessuno è mai uscito dicendo "you know, things break".


    Guarda, 10 milioni di utenti XBox c'erano ?
    Ecco, quella gente da ieri ad oggi s'è trovata una console morta, così morta che non sono più pianificati titoli.
    Ammettiamo che fossero tutti amanti della XBox, cosa si saranno presi ?


    Beh, possiamo stare tranquilli, ci sono 10 milioni di XBox360 in giro e 110 milioni di utenti PS2 in giro, anche se fossero tutti ex sonari direi che ancora abbondano quelli "dall'altra parte".
    No, siamo seri per una volta.
    La Sony ha lanciato la PS3 nel settore entusiast sapendo che per ora è una console da entusiast, infatti s'è guardata bene dal chiudere i rubinetti alla PS2, anzi... ha pure rilasciato un titolone come God of Wars 2.
    Quanta gente ad oggi si tiene la PS2 perchè c'ha ancora giochi ed aspetta che la PS3 scenda di prezzo ?
    La gente sà che l'hardware Sony non viene dismesso dall'oggi al domani, e questo a Sony basta, perchè Sony vuol cavalcare l'onda lunga.
    Microsoft ha "capitalizzato" i suoi utenti "costringendoli" a passare alla XBox360.



    Io voglio crederti, e spero che magari lo piazza anche a €150 il lettore (di meno no, già €150 è molto sottocosto), e stiamo a €349 (Premium col taglio di prezzo) + €150 = €499... per natale a quel prezzo però mi prendo la PS3.
    E poi che casino doverci avere un unità esterna extra per giocare...
    Se il lettore HD (o BD) diventerà necessario per giocare i costi per Microsoft saranno per forza di cose superiori a quelli di Sony, e questo si rifletterà sui prezzi (lo chassis, l'alimentatore ed il lettore DVD sono tutta roba "extra" che la PS3 non ha, ed anche se sono solo €20 di differenza pesano su milioni di console).


    In Giappone ed in USA i modelli "core" senza card reader e wifi non vendevano, e quindi li stanno mandando in phase out.
    La differenza di prezzo (card reader + wifi + HDD da 60 anzichè da 20) è di €100, oramai in parte riassorbita dal taglio dei prezzi...


    Si, ed in teoria sulla XBox360 potevamo mettere un lettore CD, magari il DVD non era necessario.
    Rimane il fatto che 50 è meglio di 7 e che se la storia tende a ripetersi, come in genere fa, la PS3 a fine del suo ciclo di vita avrà solo titoli che occupano a fondo il BD.
    Questo è un discorso relativo a Sony, alla PS3, non a PS3 vs XBox360.


    Sony fino all'anno scorso era in profondo rosso, ha dovuto far debiti per lanciare la PS3 ed è tornata in attivo solo quest'anno (dopo aver dovuto anche tagliare il personale qui e là).
    Sony ha tutti i reparti in profitto tranne quello delle console, non credo che per ora abbia la liquidità per mettersi a lanciare masterizzatori e progetti che richiederebbero ingenti quantità di denaro.


    Stando a Guerrilla il secondo livello di Killzone 2 (quello mostrato nel video) è 2Gb, solo UN livello.
    GT-HD usa una pista acquisita tramite una cinepresa e poi "convertita" per mezzo di appositi software in un modello 3D.
    GT5 ha tutti i cruscotti delle varie automobili, ogni auto ha il suo cruscotto e la guidi anche dall'interno.
    Volendo i modi per riempire lo spazio li trovi, e non è detto che siano tutti modi che non abbiano una contropartita gradevole per il giocatore.


    In effetti non elimina, ma tenendo le parti "importanti" sull'hard disk il combinato HD + BD è tale da risultare notevolmente superiore al singolo DVD senza hard disk, che è una cosa che purtroppo si può presentare (e limita molto la libertà dei programmatori) sull'XBox360.


    Come ho già detto si sapeva dall'inizio che le grosse case di produzione erano tutte dietro al BD, Microsoft ha fatto sapere recentemente che è andata con HD-DVD solo perchè gli stava antipatica Sun ed il BD ha java in specifica.
    Per il resto da utente PCista normale se mi mettono un supporto da 15Gb a layer da un lato ed uno da 25Gb a layer dall'altro non ci vuol molto per capire quale preferisco.


    Io la chiamo "cronaca di una morte annunciata".


    Si, ma non te lo possono mettere interno, ti devono vendere il box esterno (come ho già detto €150 a tirarla bassa) da comprare per giocare.
    Per giocare ti servirebbe quindi la XBox360 ed il box, ed il prezzo sale.
    E chi c'ha già il lettore HD-DVD esterno se lo guarda e pensa tante cose brutte.


    Si, ma Microsoft fa spallucce e passa avanti, a te invece rimane un lettore HD-DVD pagato €199 sul groppone.
  17. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    sony ha in corso una battaglia troppo grossa con gli haker per questo nn fa uscire masterizzatori UMD

    cmq il fatto è quanto costerebbe il BD a microsoft in termini di diritti
    e anche java

    per quanto riguarda GT i 50 GB beh lol nn ci si mette molto invece che riusare le texture le usi 1 volta sola per modello

    metti fonti di luce aggiuntiva e voila

    C&C PC version siamo a 11 giga la iso e nn è che abbia questa grafica
  18. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18


    io ho fatto la medesima cosa. le tue cosniderazioni su come il mercato etc etc etc sono opinioni personali esattamente come le mie, quindi non dire che non lo hai fatto perche lo hai fatto tu come lo ho fatto io.




    non credo tu abbia omesso ne detto esattezze. la partigianeria sta nel fatto che hai detto che non stimi ms per come si è comportata con i problemi non riconoscendo che lo ha fatto "anche" sony..... tutto quà.


    mai chiesto di rivedere tutto il discorso ma solo la parte della scalabilità poichè qua stiamo dicendo che xbotolo fa skifo e ms non è lungimirante perche non ha il BR ( che,come hai fatto notare, tecnicamente potrebbe essere implemteato ) e perche è scalabile ( puo dare le stesse cose della ps3 cell a parte )


    mie posizioni di parte nel dire che la ps3 non è male anzi la comprerei???
    veramente io un affermazione del genere sulla xbox dalla tua tastiera qwerty non l'ho acnora vista uscire quindi permettimi di dire che "forse" IO metto in discussione il prodotto che ho comprato, tu....sinceramente nn ho ancora capito se saresti disposto a farlo....


    non ti chiedo di fare nessuna considerazione filantropica sulla xbox, ma da quale bravo tecnico tu sembri essere, di considerare l'hardware a disposizione per quello che è senza contare il fatto che ti sei scottato con il marchio che lo produce e che per questo ti sta sul cazzo.
    parlando di nero su bianco alla x al momento manca il bluray. per il resto ha tutto aggiungibile. o no?


    hai ragione. mi fermo qui.

    buona giornata.
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    si apparte un supporto con grande capienza (ai fini game) ha tutto


    restano cmq due filosofie

    sony =Hai tutto quello che ti serve nella consolle
    MS=Se vuoi ti diamo tutto quello che vuoi a parte

    boh il tempo dirà chi ha vinto

    sul formato game al momento è in vantaggio MS (vedremo se + avanti servirà + spazio come reagirà MS)

    sui film grazie anche a quasi tutte le case produttrici vince sony con un buon vantaggio
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ma tu non mi contesti quelle, tu mi contesti i dati oggettivi sulla situazione attuale e quella di partenza.
    Lo sapeva mio nonno che il BD era piazzato meglio dell'HD, Microsoft è andata così poco convinta dell'HD che non l'ha praticamente neanche spinto.


    A questo giro Sony s'è comportata decentemente, Microsoft ha già fatto due o tre cappellate.
    E parlo degli ultimi due anni...


    Non ci siamo capiti, implementare un supporto denso (sia HD sia BD) renderebbe i costi, proprio a causa del fatto che il supporto denso dovrebbe necessariamente essere esterno, tali da non essere più concorrenziale.
    E parliamo di storage, il resto dell'hardware non è in gara in questo confronto.


    E'un fatto che difendi la poca lungimiranza di Microsoft e le sue scelte, e critichi Sony solo per aver fatto quello che ha fatto bene o male ogni console tranne quelle di MS: scegliersi un formato, adottarlo e mantenerlo per tutta la vita della console, anche spingendolo se necessario.


    Stiamo parlando del supporto ottico, non del resto.
    Per il resto prova a prendere una Premium ed aggiungerci il lettore HD-DVD, alla cassa viene €598.