1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Bisogno di vari consigli per prossimo acquisto schermo!

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da SlowCrocodile, 15 Agosto 2009.

1. SlowCrocodile

SlowCrocodile Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti del forum, vi sto leggendo da un po' ed è fgiunto per me il momento di chiedervi aiuto..!
    Ho deciso che il mio prossimo acquisto sarà uno schermo HD da 24" da piazzare in camera mia, ma ho esigenze particolari, i dubbi sono tanti e le certezze poche. Il modello non l'ho ancora scelto, così adesso vi elenco tutte le mie necessità così magari mi date una mano a scegliere, o almeno mi indirizzate nella direzione giusta...

Primo problema: allo schermo andrebbe collegata in primis un'xbox 360, ma leggendo vari forum tra cui questo, non sono riuscito a capire quale connessione sia VERAMENTE la migliore. Fino ad ora ho tenuto la console collegata ad un Sony Bravia 26" HD-Ready con il cavo RGB di microsoft (questo qui, per dire) a 1080i e non ho mai avuto problemi, l'immagine mi sembrava buona ma c'è anche da dire che non ho mai avuto qualcos'altro per fare un confronto... Da quello che sono riuscito ad estrapolare dalle varie discussioni mi sembra di aver capito che l'RGB dà colori più belli ma come definizione è migliore la VGA...e l'HDMI invece che vantaggi ha? Potendo scegliere tra i tre?

Secondo problema: allo schermo non andrebbe collegata solo la console ma sarebbe usato anche come schermo esterno per un MacBook. I MacBook come uscita video hanno una Mini-DVI ma dovrebbero esserci adattatori per più o meno qualsiasi cosa...Con gli adattatori si perde qualcosa in definizione? La risoluzione massima in out è 1920x1200 che immagino sia HD, quindi siamo a 2 connessioni in alta definizione.

Terzo e ultimo problema: ci andrebbe connesso anche un altro PC "standard", le cui uscite sono DVI o VGA.
    Ovviamente tutto questo possibilmente tutto contemporaneamente, come se fosse un televisore con connessi console, lettore dvd, blue ray e VHS...
    Il sintonizzatore TV o digitale terrestre non mi interessa, in quanto lo schermo non verrebbe utilizzato come tivù, niente Sky, eccetera.
    Lo so, chiedo molto, ma ci deve essere un buon modello che mi permetta di collegare tutti e tre questi apparecchi contemporaneamente e che mi renda una buona immagine! Potete consigliarmi qualcosa?
    La cose più importanti sono ottenere una buona immagine per l'xbox360 e per il macbook, non importa se non si riesce a collegare anche il PC, posso sempre fare un po' di acrobazie e cambiare le connessioni al volo...

Vi prego, ho bisogno di un vostro aiuto! :???:
    Ultima modifica: 15 Agosto 2009
  2. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Se ti servono le prese in 24 pollici punta su un monitor/monitor-tv

Io personalmente ti consiglierei di guardare tra i samsung (anche 16:10 come la serie T-HD), oppure il 2333 hd (16:9)

Come connessioni, il vga ti permette di scegliere la risoluzione esatta del tv, l'hdmi invece ti fà scegliere tra le 3 principali (720p, 1080i, 1080p) e a seconda della res del tuo tv entra o meno in gioco lo scaler, con i difetti che comporta con i giochi (vedi aliasing)

Io sinceramente preferisco l'hdmi, perchè lo ritengo migliore in fatto di tonalità di colore.
  3. SlowCrocodile

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Lo scaler? Cioè? :D Che difetti porta ai giochi?
  4. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    L'aliasing, cioè le scalettature che noti sui contorni delle figure...

Diciamo che la colpa non è propriamente dello scaler, ma dei giochi di per sè, dato che nella maggior parte dei casi sono o sub-hd o massimo massimo a 720p.

Se uno ha un pannello full-hd, lo scaler upscala la res nativa del gioco a 1920x1080, aggiungendo punti che di fatto non ci sono...
  5. SlowCrocodile

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quindi alla fine qual è la connessione migliore per xbox360 ad uno schermo FullHD?

E io che ho sempre giocato connesso via RGB composito ho sempre usato il metodo peggiore? :-o