1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

bellezza, tra oggettività e soggettività

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Fi@mmiferaio, 26 Maggio 2009.

  1. Fi@mmiferaio

    Fi@mmiferaio Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    ecco a voi signori, per discutere di questo argomento che sta dilagando da un po' di tempo nel tribe, secondo voi, la bellezza è soggettiva o oggettiva?
    io dico la mia, è soggettiva, io non credo alla bellezza standarizzata degli artisti, dei filosofi e dei vari scrittori...
  2. kinn

    kinn Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno
    soggettiva.. assolutametne...
  3. LinKinParK

    LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    6.462
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Riprendo il mio posto dall'altro thread:

  4. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    La bellezza è soggettiva.
    La percezione di essa è condizionata dalle nostre esperienze e dal nostro modo di essere, quindi ce la creiamo noi stessi.

    Il mare è bello. Sì, ma per me. Se uno non sa nuotare? lo evita e lo attribuisce alla paura. Se a uno non piace il pesce o ha paura delle meduse? Potrebbe associarlo ad un disprezzo.

    Il tramonto è bello. Ma perché? Una persona non potrebbe attribuirgli il significato di "fine giornata"?

    Poi, come ho detto in un altro post, il concetto di bello potrebbe essere considerato la manifestazione dell'assoluto e dell'infinito attraverso materia sensibile, ovvero ciò che noi vogliamo raggiungere (insieme alla felicità), ma invano, essendo esseri finiti e mortali.
    Ma questo discorso è a sua volta soggettivo, mica tutti credono nell'infinito e nel concetto ideale dopo la vita non eterna. E se è soggettivo ciò, come può essere oggettivo un elemento che costituisce le sue fondamenta?

    Gli antichi greci si erano prefissati dei canoni precisi per le loro sculture, ma perché dovrei considerarle per forza belle? potrei definirle perfette (ma trascuriamo il fatto che la perfezione sia anch'essa soggettiva), ma anche una sfera potrebbe essere considerata perfetta, ma non per questo la associamo a bella.

    Se ho divagato troppo perdonatemi, ma mi sono fatto prendere dall'enfasi:D
  5. LinKinParK

    LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    6.462
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Località:
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Hai detto proprio quello che ho cercato di dire io con parole più spicciole...che voglia a scrivere post così!:asd:
  6. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Ma è raro, siccome sto studiando fisica, un po' di argomenti umanistici ci volevano per equilibrare.:asd:
  7. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Riporto quello che ho scritto nell'altro post....:

    Ora ad ognuno il suo... tu potrai avere tutti i cavoli di concetti e ti avranno potuto dire la qualsiasi... ma ti assicuro che la bellezza non è e mai potrà essere oggettiva...
    Tu ahi detto testualmente:"vuoi mandare a fanc.. anni e anni di studi di leonardo da vinci,michelangelo bonarroti,e tutti gli artisti classici che hanno cercato anche tramite calcoli di definire il bello??"
    Bhe io non so dove tu abbia letto una cosa del genere...
    Se ti riferisci agli studi condotti dai vari artisti tra cui spicca Leonardo non ahnno cercato al bellezza... ma la proporzione...
    E' anche vero che durante il neoclassicismo al perfetta proporzione era considerata una componente essenziale per la strada verso al perfezione estetica di un soggetto...
    Ma oltre ad essere un pensiero obsoleto è comunque una visione sbagliatissima...

    Il concetto del arte del brutto viene integrato successivamente se non sbaglio inizia a farsi avanti solo nel nostro secolo...

    La concezione di bellezza oggettiva che hai tu.. non è altro l'avere introitato i canoni che i media ti impongono...
    Puoi pensare che non è così, magai en sarai convinto... ma in realtà è così...

    A testimoninaza di ciò mi viene a supporto la storia...
    Le vergini primitive erano obese...
    Le belle donne nell'antica roma erano sproporzionte... rispetto i nostri canoni... dovevano avere fianchi larghi e seni piccoli...
    guarda una cariatide greca e dimmi se rispecchia al donan dei tuoi sogni...
    nel medioevo a dire il vero non so quali erano i gusti....
    ma man mano i gusti cambaivano e si evolvevano i secoli scorsi le donen erano costretti in corpetti rigidissimi che dovevano modellare il loro corpo.. ma che a furia di usarli modificavano l'assetto fisico interno... (intendo la disposizione degli organi) e alcune ci muorivano pure...
    Ma sul serio te avresti voluto qualcuno con 50 cmq di vita????

    E poi è famoso il caso della bellezza di venere che non era perfetta... non a caso si dice lo strabismo di venere... la perfezione non sempre esprime bellezza anzi... a volte è artificiosa irreale....

    e sicuramente la bellezza non è oggettiva...
  8. psxsempre

    psxsempre Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Dicembre 2008
    Messaggi:
    532
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    isernia
    che domande è normale che la bellezza è soggettiva.ti faccio un esempio:se a me una ragazza piace e a te no significa che per me è bella e per te no.quindi la bellezza è soggettiva
  9. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    oggettiva!!!
    MA CAVOLO RAGA RAGIONATE!!!
    il gobbo di notredame era forse bello??certo che era brutto come lo può essere una befana..ora potreste rispondere,ma per qualcuno può essere bello!!!SBAGLIATO!!a qualcuno può piacere!!!!!!!!
    qualcosa può essere soggettivamente piacente ma oggettivamente non si possono discutere certi standard..il tramonto è bello!!!può non piacere ma un tizio che dice "per me il tramonto è brutto" è un idiota che non sa ciò che dice..dovrebbe dire "a me il tramonto non piace" che è ben diverso!!i fiori sono brutti??ma fatemi il piacere!!!
    la stessa frase NON è BELLO CIò CHE è BELLO MA è BELLO CIò CHE PIACE mette in evidenza che esiste un bello!esiste ed è una legge non scritta...per le persone vale lo stesso..adriana lima è una brutta ragazza??può non piacere ma si può dire "come è brutta adriana lima!" certo che no!stessa cosa gackt camui,può non piacere ma si può dire che sia brutto??certo che no!

    (questo è gackt per chi non lo conoscesse)
  10. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ancora con sto gacktamui! E Adriana Lima è un cesso, ok?
  11. gauch1987

    gauch1987 Tribe Member

    Registrato:
    28 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.303
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Località:
    Boston...George
    Ultraquoto!
  12. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    ooga se dobbiamo fare come i bambini ok..adriana è un cesso gackt è un cesso e i fiori fanno schifo..così non si ragiona...si parla tanto per parlare...quindi per te adriana è un cesso..e io ti dico che sei pazzo.

    gacktcamui ha aggiunto 5 Minuti e 1 Secondi più tardi...

    la bellezza è semplicemente qualcosa che lascia SORPRESI!spesso togli il fiato e si lascia ammirare...qualcuno può dire che i dipinti di caravaggio fossero cagate??non si può che restare esterefatti davanti alla perfezione dei suoi quadri..l'arte moderna ad esempio che NON è BELLA può piacere perchè trasmette sensazioni soggettive ma ben al di là dei maestri del passato..una metropoli ad esempio può piacere ma non è bella come un panorama naturale fatto di fiori colorati e di cascate..anche nel piccolo,nel banale..death note è un brutto fumetto?può non piacere ma non si discute che sia un bel fumetto poichè costruito con criterio ed arte..la musica classica è brutta?è bella ma può non piacere..ma non si può dire che una sinfonia di beethoven sia una cagata...una cagata è wale dei dari..brutta ma può piacere...devo continuare all'infinito?
  13. CJ_21

    CJ_21 Best Player di Guitarrino

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    11.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Località:
    Anulpha Pass
    Credo che quella di Ooga fosse una battuta...:asd:
  14. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    ecco come volevasi dimostrare..dire che adriana lima è un cesso non può che essere una battuta...e chiunque la prenderebbe così poichè lei è BELLA e lo sappiamo..allora tornate al mio discorso..stessacosa per le femmine...ve lo assicuro,io ho provato a cercare una ragazza che mi dicesse "gackt è brutto" ma non l'ho trovata....sfido voi a fare lo stesso.;)
    Ultima modifica: 27 Maggio 2009
  15. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    LA bellezza è oggettiva, basta guardare il mio avata:lalala:
  16. GigaSonic

    GigaSonic Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma è una donna vero? O_O perchè se è una donna ti dico che è carina, se è un'uomo.... non so neanche che definizione dare :O, ha mica fatto canzoni di qualche cartone giappo per caso?
  17. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    lo sai che è unuomo dai...cmq si...ha fatto di recente la sigla della triologia di ken e del videogioco dirge of cerberus..in più ha prestato il volto per la creazione di Genesis in crisis core.
  18. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    Io non so se tu abbai letto cosa ho scritto sopra...
    Ma cmq... A parte il fatto che nella definizione "Non è bello ciò..." tu hai deliberatamente parafrasato qualcosa del genere "Non è bello, Quel che canonicamente è ritenuto bello anche se lo è, Ma tutto è rimandato al giudizio personale"...
    Ma comunque si può altresì ragionare guardando la prima parte della frase come una negazione che annulla l'affermazione "Ciò che bello" quindi leggere che "Non esiste in realtà nessuna forma di bellezza canonica, ma tutto è rimandato al piacere personale"

    In realtà ragionando in maniera spicciola, è vero esiste una bellezza più o meno comune a tutti... ma nonostante ciò credo che sia ingiusto ritenerla oggettiva...

    Non conosco una definizione preconfezionata per la parola "Oggettività" ma più o meno credo che si possa intendere come la volontà, o la ricerca "scientifica" di trovare prove, o elementi di verifica, che dessero una "misura" reale ed esatta "delle cose".

    Ora io ho provato ad abbozzare una definizione di oggettività, quindi necessariamente l'oggettività renderebbe la bellezza "misurabile"...
    Già il fatto stesso di renderla misurabile andrebbe a cozzare con al definizione stessa di bello... ma andiamo avanti...

    Tu dici Che "il tramonto è bello"... A parte il fatto che comunque è una definizione troppo generica è un po come dire "l'uomo è bello" ma tra gli uomini ci sono stati anche dittatori, assassini... come conciliare le 2 cose ragionando oggettivamente??
    Si dovrebbe catalogare e dire certi uomini sono belli altri no...
    E pure se avessimo potuto chiedere a qualcuno del terzo Reich se Hitler fosse un uomo "brutto" sicuramente egli l'avrebbe elogiato...
    Allo stesso modo con i tramonti, Un tramonto in riva al mare è puù o meno bello di un tramonto di Milano???
    Se tu sei un amante della natura istintivamente mi dirai che non c'è paragone...
    Ma in realtà è solo un tuo pensiero...
    Molta gente ama a tal punto il posto in cui vive da emozionarsi quando la luce del sole colora la coltre di fumo e gas di scarico, che ricopre una metropoli, zigzagando tra i giganti di acciaio e cemento armato...

    Per la stessa ragione se la bellezza fosse oggettiva la tua affermazione "stessa cosa gackt camui,può non piacere ma si può dire che sia brutto??certo che no!" non ha alcun fondamento...
    Già perchè se ti appigli ad un illusorio comune senso estetico consolidato nei secoli passati, dovresti accorgerti che sto "coso" japponese non rientra lontanamente in nessuno dei canoni maschili se non in qualche estremizzazione di sorta che non può però essere presa in considerazione.
    Da che mondo è mondo la bellezza dell'uomo è espressione di virilità e non di grazia (ammesso che questo quì sia aggraziato), L'uomo è stato Lavoratore, Guerriero, Pensatore...
    Ma mai... e dico mai checca.... e questo già farebbe crollare la tua definizione di bello...

    Grazie a Dio il concetto di bellezza è soggettivo... anche perchè se così non fosse si sposerebbero solo le tipe del playboy.....
    Gackt (VEDI L'HO DETTO!!!!:rotfl::rotfl:) noi siamo solo schiavi dei nostri schemi mentali...
    Se proprio vogliamo la bellezza è immanente c'è sempre... c'è a natale durante il cenone... mentre fai roba nel tuo letto... c'è mentre tieni la mano a qualcuno che sta soffrendo... c'è mentre qualcuno sta mettendo il piede su una mina, ci sarebbe e resisterebbe ne secoli dei secoli se l'uomo sparisse dalla faccia della terra...
    La bellezza è la vita stessa...
    Ma quello che consideri bello... è solo una stupida forma di piacere...

    (Capperi mi sono riletto... e penso che alla fine un libro lo dovrei proprio scrivere... quasi quasi riprendo...)
    Ultima modifica: 27 Maggio 2009
  19. GigaSonic

    GigaSonic Tribe Member

    Registrato:
    8 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    però è proprio emo il tipo :asd:
  20. Fi@mmiferaio

    Fi@mmiferaio Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    quello da me sottolineato è un controsenso:cool: il tramonto a parer tuo è bello perchè ti evoca dentro di te sentimenti e bla bla bla per te, per me il tramonto non è bello perchè non mi dice niente, l'oggettività non esiste quando si giudica secondo i propri gusti.....
    io odio veramente quello che hanno cercato di standarizzare gli artisti i filosofi e tuti quelli del passato con le loro teorie, non sono divinità, non possono decidere cosa sia oggettivamente bello secondo il loro parere perchè il loro parere è un controsenso visto che è soggettivo...l'oggettività sta solo nell'evidenza (forme, colori ecc) in gusto è unicamente soggettivo!!
    come tu che reputi bello il cantante giapponese, io non lo reputo bello...
    come io reputo bello un corpo muscoloso di 100kg, tu lo reputi abominevole:asd: