1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Batterie al grafene

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Pikkierello, 18 Giugno 2015.

1. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Science side del tribe una domandona interessante..

Tra quanto le batterie al grafene considerando che ormai è da parecchio che stanno sperimentando questo materiale...
    Arriveranno prima di 5 anni???in giro si legge che si caricheranno in molto poco tempo e mi immaginò che anche il settore dei pannelli solari con batterie dovrebbero giovarne...
  2. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    il grafene imho sarà il futuro per moltissime applicazioni (ha proprietà interessantissime sia meccaniche che elettriche), ma scordati di vedere batterie al grafene in commercio entro 5 anni.
    A Sid piace questo elemento.
  3. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Sino d'accordo con glencoccolone
  4. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    sbilanciati glen
  5. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    come tempistica per vederle in commercio? non meno di 10 anni credo. ma penso per qualsiasi applicazione commerciale del grafene. magari per qualche applicazione meccanica in situazioni particolari ad altissime prestazioni (ambito magari aerospaziale) può essere che si vedrà prima, ma non so. mi sa che siamo ancora lontani per un uso comune.
  6. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    è scandaloso sono un sacco di anni che è in fase di studio....di questopasso tra 5 anni si saprà che potrà essere utilizzato ovunque e x qualsiasi cosa ma non ci sarànulla x provarlo....spero ci mettano meno...anche se cmq sotto sotto lo sapevo già...
  7. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    va beh ma è sempre così, che discorsi. non è che ogni soluzione arriva subito all'uso quotidiano :asd: ci vuole tempo per studiarla, ottimizzarla, renderla economica per tutti (quindi trovare processi produttivi poco costosi) ecc ecc. sono tantissime le cose che devono accadere prima di avere una cosa del genere in milioni e milioni di batterie.

anzi, parlando di batterie, probabilmente vedremo prima soluzioni a supercondensatori, ma non avendoli studiati a fondo non sono sicuro che siano adatti a un uso simile (cioè dare energia graduale e costante per moltissime ore)
  8. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Si tutto ok ma è stato scoperto nel 2004.....non nel 2014....diciamo che non ci sono ancora stati investimenti grossi finora...non so se sia ancora uscito dalle università...
    Però sul processo produttivo ti do ragione,però che in 10 anni il wonder materiale ancora ci vuole miliardi x produrlo è vergognoso...
  9. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    investimenti ce ne sono stati eccome, ma la fai troppo facile. non pensi a tutto il contesto, a tutto ciò che ci vuole perchè una cosa del genere arrivi al supermercato in modo che anche la casalinga di voghera possa prenderselo.
  10. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    lo so a volte la faccio facile ma sono anni che ne sento parlare e diciamo che ora ora mi farebbe comodo se fosse in uscita nel breve periodo...sto ristrutturando casa e se ci fossero pannelli e batterie al grafene da 20kw sarebbe un grosso incentivo al risparmio..

vicino casa ho un campo che vorrei in futuro adibire a centrale elettrica personale e facendo 2 conti non pagherei più l'enel fornendole minimo 15kw al giorno,considera che l'enel a te ti paga 25cents a watt che x15k sono 3750euro che mi tornano quasi ogni mese...solo che il discorso fila con anche 2 batterie da 20kw in accumulo che ora sono proibitive come prezzi...
  11. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    si, ne senti parlare da tanto. allora ti dico, da quanti anni sentiamo di nuove tecnologie che potrebbero migliorare le batterie? :asd: sono secoli che scoprono roba nuova che potrebbe rivoluzionare lo stoccaggio dell'energia elettrica. ma in questi anni è cambiato qualcosa? no. perchè? per quello che ti ho detto prima. non è solo la scoperta, è che devi creare le tecnologie e le infrastrutture per produrla, e poi, dopo un pò, devi riuscire a produrla a prezzi umani per poterla ficcare ovunque.
  12. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Per come la vedo io hai ragione,però ogni nuova scoperta di solito è fine a se stessa,qui parliamo di un materiale che ha una miriade di applicazioni,parlano di migliorie su qualsiasi campo con qualsiasi materiale per confrontarlo...strano che in 10 anni si sia riusciti a stipare 256gb in una micro SD ma ancora il grafene ci vuole miliardi per produrlo...attualmente è la pietra filosofale dei materiali ma siamo ancora indietro per produrlo....finora ho letto di strati spessi 1 atomo.....
  13. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    hai letto di strati spessi 1 atomo perchè quella è la struttura del grafene :asd: sono fogli, o strati, di carbonio con una struttura ben precisa (atomi di carbonio in una struttura esagonale), chiaramente, essendo un foglio, lo spessore è dell'atomo di carbonio.

comunque, è proprio perchè ha mille usi che è ancora più difficile da rendere commercializzabile in tempo zero. non puoi aspettarti che una cosa così rivoluzionaria arrivi in casa tua in tempo breve a prezzi umani.
  14. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Breve no,20 anni mi sembrano un bel po'....certo devono testare il prodotto e assicurarsi che non esploda...comunque 20anni rimangono tanti...
    Le batterie servono ora...magari tra 5 anni le batterie nel cell sono da 30000mah e piccolissime te ne freghi del grafene....
  15. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    comunque rispetto a qualche anno fa la situazione batterie è migliorata. o meglio, è migliorata quella consumi. c'è un minimo di ripresa, ma comunque, come per ogni cosa bisogna avere pazienza.
  16. IsoGamerX

IsoGamerX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Come con le tecnologie al Litio, mi sembra di ricordare che in 2 o 3 anni che era sul mercato tutti i device a batteria si sono convertiti al Litio, anche con questo nuovo materiale vogliono riempire tutto il mercato in pochi anni, e per farlo bisogna mettere a punto gli impianti produttvi per tutti i tipi di batterie
  17. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Samsung potrebbe aver trovato un modo x darci batterie più capienti ma col tempo......
  18. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    come tutti. sono notizie che non fan più notizia :asd: ne leggi ogni giorno :asd: