1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Batteria portatile

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da natedrake, 21 Febbraio 2010.

1. natedrake

natedrake Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Punteggio:
    97
    ieri ho comprato un portatile,e volevo sapere se e meglio lasciarlo sempre collegato alla corrente o scaricare la batteria e ricarla.
  2. Helghan

Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ..Allora io ho solo il portatile e lo uso come un fisso praticamente.
    Levo la batteria e uso l'alimentatore, perchè sull'altro portatile, mi giocai la batteria tenendola, sempre in concomitanza con l'alimentatore (grave errore).

Quindi se lo tieni sempre in un posto, stacca la batteria e usalo collegato al solo alimentatore, quando ti dovrai spostare, metti la batteria e goditi il portatile..:D

La batteria ricaricala sempre di notte, quando il PC non è in uso.
  3. cesc85

cesc85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    ciao... ti avviso che non sono un esperto in batterie, in ogni caso la prima cosa da fare è vedere di che tipo è (litio, Ni-mh ).
    In base al tipo di batteria sarebbe meglio effettuare le prime cariche belle complete. Se non sbaglio (e correggetemi se sbaglio) quelle al litio sono a memoria e quindi se le prime cariche le fai male (ipotesi al 70%), poi la durata massima arriverà sempre a quel 70%.
    Una volta caricata/scaricata completamente per un po' di volte non hai più problemi.
    Secondo me se la lasci perennemente collegata si rovina di più, quindi se non hai particolari esigenze di avere il pc sempre sotto torchio ti conviene staccarlo dalla corrente e collegarlo solo per la carica.
    Inoltre le batteria hanno un tot di cicli di carica/scarica.
    ogni volta che tu colleghi l'alimentatore e parte la carica, per la batteria stai facendo un ciclo, anche se non la carichi completamente.
  4. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    quelle al litio non hanno effetto memoria, almeno il primo ciclo vanno cricate e scaricate completamente (fino a che si spegne il portatile chiaramente) e per una vita più lunga andrebbero usate in luoghi freschi, lontani da fonti di calore.
  5. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    mai fare questo invece

la batteria fa da "fusibile"..in caso di sbalzi non assorbiti dall'alimentatore ti giochi la batteria ma non il portatile..se invece non hai la batteria inserita e sei sfortunato ciao ciao scheda madre
  6. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Si ma lasciando la batteria inserita sempre con la corrente rischi di fare mini cicli di ricarica e dopo un mese hai buttato la batteria nuova..
  7. natedrake

natedrake Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Punteggio:
    97
  8. lupin360x

lupin360x Bitsetting Master

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ricarica la batteria al massimo poi lo scolleghi e continui cosi almeno non rischi di rovinare niente..
  9. Death Note

Death Note Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    io ho un portatile da un anno, lo uso come un pc fisso ormai XD
    tengo sempre la batteria carica collegata, poi almeno una volta a settimana la scarico e la ricarico completamente.
    la batteria mi dura sempre come la prima volta, ovvero 2 ore e mezza circa.
    il fatto buono è che se salta la corrente puoi sempre salvare i tuoi dati prima di spegnere il pc, lo stesso vale per gli sbalzi di corrente
  10. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    oramai da parecchio son tutte LI-PO, LI-ION o LI-FE non importa nulla anche se succede questo....inoltre fungono da gruppo di continuità e da stabilizzatrici di tensione

Anche le NI-MH (rare oramai) tollerano bene questo utilizzo, anche se con loro è sempre meglio usarle da scollegate.
  11. Jiraya

Jiraya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    io utilizzando spesso il portatile in casa come fisso, ho ben pensato di levarela batteria unavolta carica e usarlo a corrente, beh dopo un pò la batteria mi è crollata e praticamente non teneva più la carica.

Quindi penso che bisogna comunque tenere la batteria sempre in attività per non incappare in quello che è successo a me ;)
  12. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    esatto inoltre le NI-MH con una scarica completa si "resettano" facilmente
  13. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    hanno ancora un certo effetto memoria (apparte forse le intellect che però sono delicate per altri versi)

fra el batterie da modellismo chiaramente

però molto meno marcato rispetto alel NI-CD...diciamo che soffrono + che altro el mezze scariche...ma lasciandole collegate ne risentono poco...le LI-xx possiamo invece dire che siano immuni
  14. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    le ni-cd nel modellismo se non avessero l'effetto memoria cosi accentuato sarebbero ideali perchè sopportano grossi picchi di assorbimento, le ni-mh idem ma con meno effetto memoria infatti sono il top nel modellismo; quelle al litio non si usano, non tollerano bene i grandi assorbimenti