1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

BAN! il punto della situazione

Discussione in 'Xbox Live!' iniziata da by.ro, 3 Giugno 2004.

  1. by.ro

    by.ro Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Giugno 2003
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao credo sia opportuno fare il punto della situazione sulle cause di BAN nel utilizzo di Xbox LIVE!
    Una premessa: io sono un nuovo utente e sebbene conosca xbox-tribe già da un pò ho postato nel forum solo un threat su xbconnect e kai cui Marcomanni ha esaurientemente risposto. Sabato mi iscriverò al LIVE! e prima di farlo ho tentato di leggere quanti più messaggi fosse possibile su di esso e sul Ban! in modo da evitarlo. Nel forum vi sono un sacco di informazione che devono essere lette per capire qualcosa, non ultimi i tutorial sul bios x2 4980/1 di Marcomanni stesso e sul bios modificato x2 4981 Live enabled di Ga7su.
    Tuttavia non vi è un post che dica "tutto quello che non bisogna fare per vivere tranquilli in LIVE! ed evitare di essere bannati" od, almeno, io non sono riuscito a trovarlo. Quindi vi posto le informazioni che sono riuscito a reperire nei vari post sperando che questo threat venga CONTINUATO e CORRETTO da persone più capacie ed esperte di me: fidatevi, ce ne sono molte sul forum.

    Cause di Ban!
    1) entrare in Live! con la modifica accesa
    RIMEDIO: spegnere la mod prima di entrare

    2) entrare in Live! con un backup
    RIMEDIO: utilizzate solo il DVD originale per giocare in LIVE

    3) presenza sul HD di salvataggi di giochi backup sempre che si utilizzi lo stesso nick
    RIMEDIO: quindi sarebbe sufficiente utilizzare il nome MARIO come tag per l'account LIVE! e LUIGI per il nick nei game per cui si utilizza un backup(?), ancor meglio sarebbe utilizzare memory card per tali salvataggi

    4) presenza sulla partizione C: (ma anche in e:???) di dashboard e programmi homebrew (evolutionX, XBMC, etc..)
    RIMEDIO: utilizzare bios che permetta l'avvio della dashboard non originale da f: e spostare in tale partizione tutti i programmi homebrew (come suggerito da Ga7su nel suo tutorial)

    5) con il nuovo aggiornamento della dashboard LIVE! la xbox sembra che si colleghi autonomamente al LIVE! anche se si fa partire evolutionX con tutto ciò che può comportare....
    RIMEDIO: il più sicuro è staccare il cavo di rete dal retro del Xbox quando non si è connessi al LIVE!;
    si può anche disabilitare l'autosign nel menu della dashboard MS (ma tale funzione sembra che non sia più possibile con l'aggiornamento);
    utilizzare il bios x2 4980 o successivo che disabilita la connessione accidentale al live quando parte un dashboard non MS (??) come suggerito nei propri tutorial sia da Marcomanni che da Ga7su.


    Ora le perplessità:
    Io ho seguito le istruzioni di Ga7su, sono semplici e se ci sono riuscito io.... Tuttavia ho una serie di dubbi:

    A) Forse è stupido ma se io mi connetto a kai od a xbconnect, il bios 4980 o simili evita che la X per fatti sui controlli qualcosa su LIVE! come la presenza di aggionamenti? (Xbox ha un SysOP Multitasking?)

    B) Quando utilizzo un programma homebrew questo lascia un file di configurazione nei salvataggi che la cui presenza può essere vista tramite l'opzione memoria nella dashboard MS (come un qualsiasi salvataggio): questo è normale? e se sì tale presenza può portre al ban?

    C) Il RIMEDIO di cui al al n° 3) è giusto? sarebbe sufficiente x evitare il ban utilizzare due nick, uno per i giochi LIVE! e l'altro per i giochi per cui si utilizzano dei backup?

    D) Altro rimedio, di cui ho trovato solo un accenno nei post, è l'utilizzo di un ip del xbox diverso per la configurazione dell'account LIVE! e per l'evolutionX: in cosa consiste e cosa permette?


    Spero che questo threat trovi uno sviluppo positivo
    Ciao
    By.Ro
  2. Wildfire712

    Wildfire712 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Novembre 2003
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    si parla sempre del ban su live ma non avate mai guardato il problema dal lato legale.... dato che modificare la XBOX NON E' reato la Microsoft con che diritto impedisce la fruizione di un servizio pagato? io entro in live con un game originale, con un bios loro quindi coin che diritto mi fanno lo scan dell'HD? neppure la polizia senza mandato puo' farlo e loro sì? credo che la soluzione sarebbe quelle di rivolgersi ad un'associazione per la difesa dei consumatori e fare delle cause collettive. Se io offro un servizio e dopo impedisco la fruizione questa e' una truffa...
  3. imported_hubevolution

    imported_hubevolution Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mmm bhe se la modifica fosse usata per caricare solo BIOS homebrew legale come cromwell e poi uno avesse solo linux sull'HD si potrebbe anche fare questo discorso .. il problema e' che con la mod carichi BIOS illegale come Xcuter2 e Evox che contengono parti di codice copyright M$ e poi lanci la dashboard EvolutionX sviluppata con XDK M$ senza licenza sviluppatore quindi anch'essa illegale visto che usa librerie coperte da copyright.

    Rimane il fatto (e sono d'accordo) che e' illegale venirmi a spulciare o cancellare roba dal mio HD con l'inganno.
  4. Wildfire712

    Wildfire712 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Novembre 2003
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    il nodo rimane sullo scan dell'hd che e' illegale come illegale negare la fruizione di un servizio pagato come il live. Nel coptratto tu paghi per avere accesso al server di gioco, al puoi impedire l'accesso se uso un backup ma non certo bannare l'uso della console. Poi diciamolo serimente i lettori DVD delle X tranne i samsung (e neppure tutti per esperinza personale) fanno schifo, non caricano bene neppure gli originali quindi e' logico che alla fine uno lo cambi... facendosi le copie di backupde i giochi. Fra poco usciranno anche gli sdk non M$ quindi le compilazioni dei vari XBMC saranno legali, con che scusa vorranno bannarci?
  5. imported_hubevolution

    imported_hubevolution Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono d'accordo che M$ sconfini nell'illegalita' spesso ... purtroppo pero' di SDK open source seri non se ne vede neppure l'ombra... l'unico progetto decente OpenXDK e' veramente minimale non c'e' neppure supporto per la grafica accelerata ...
  6. Wildfire712

    Wildfire712 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Novembre 2003
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ...resta il fatto che in definitiva facciamo il loro gioco... quando si vuole proteggere seriamnet qualcosa si riesce... guardate il GAMECUBE
  7. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Come moderatore vi devo subito dire che mi sento in dovere di chiudere il thread, troppe stronzate sono state scritte (non vorrei offendere nessuno ma è così). Mi riferisco sopratutto alle basse accuse rivolte a Ms, definendone il comportamento illegale e non adatto ad una politica rivolta a difendere gli interessi dei giocatori. Cosa che fa invece benissimo, grazie a lei oggi i migliori programmatori del mondo (Rage, Bungie, Ubisoft Montreal(della Ms stessa) Tecmo col suo Team Ninja e gran parte della Square Enix) lavorano per noi. D'altra parte ho tanta paura che altri utenti possano essere influenzati negativamente a quindi confusi dal thread.

    In QUESTO thread ben visibile nella sezione tutorial ci sono tutti e dico tutti gli accorgimenti che bisogna prendere per non esser bannati da quando è uscito il Live ad oggi. A meno che l'utente non abbia messo un 4981 o superiore.

    Ora a tutte quelle persone che in questi anni che ho passato a controllare giornalmente o quasi la situazione dell'haking Live o quello che sia, a tutte quelle persone dicevo, che si fidano di me, posso subito assicurare che in qualsiasi momento quello che ho scritto sopra non sia più valido saranno i primi a leggerlo su qeusto forum. E dopo questo che si mettano a letto, gli altri possono continuare a leggere.
  8. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    1) Rimedio, spengere la mod o avere un 4980 o superiore

    2)Non si viene bannati per il backup, ma per la mod accesa, se fosse spenta il backup non parte.

    3) Giusto, se non usi 4980 o superiore.

    4)Falsissimo, mi connetto regolarmente con tutta la cacca che c'è in giro nell'hd, non è mai avvenuto nessuno scan e non penso che la Ms si metta a farlo ad untenti singoli, quindi quelli che ogni tanto si lamentano non sono casi isolati ma solamente "casi di gente sbadata". Naturalmente è essenziale che i file della dash Ms siano intatti, si reistallano con l'autoistaller di Gogy. L'hd deve essere partizionato e lokkato. Questo si e non lo hai detto.

    5) Aggiorni, si mette l'autosign, vai nella dash ms e lo togli sul momento.

    A) Ma è italiano?

    B) leggi il punto 4)

    C) Giusto, se non usi 4980 o superiore

    D) Ho sempre consigliato Evox, dandogli Ip fisso lo cambia alla X, poi bisogna reimpostarlo sulla Dash Ms se si vuole rigiocare in Live. Naturalmente però se fate partire Evox e la x non è collegata a nessuna rete non prende Ip, quindi è un metodo da tenere di poco conto e decisi in passato di non considerarlo un valido modo di proteggersi dal ban. Scordatelo, meglio.


    Editato per errori di ortografia, mi ero infervorato a scrivere.
  9. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36

    Nessuno ti scansisce l'hd, tranquillo, non lo hanno mai fatto, non è loro intezione ne di farlo ne di limitare la tua fruizione o lo avrebbero fatto da tempo.

    Attenzione! Non pensate per esempio che esistono i giochi Live Aware per aumetare i ban! Hanno fatto i Live Aware per aumentare le performance del Live, il ban se non si usa un nick diverso è stata una consezuenza!

    Attenzione! Bannano chi entra in Live con un mod on per impedirgli di usare backup: è un validissimo motivo. Non chi ha la mod! Se volevano bannavano tutti quelli con la mod!

    Attenzione! Il ban in Live è una sacrosanta ragione! Avete firmato un contratto qualdo avete accettato il servizio che vi imponeva di non entrare con harware modificato in Live, nel momento che lo fate sono in diritto di escludervi! E fanno benissimo! Viva Ms per questa scelta!

    Attenzione! Se quello che ho detto finora non vi va a genio, io ho sbagliato a perdere tempo a scriverlo, ma voi avete sbagliato console e avete speso 49 euro per un servizio che non volevate!
  10. imported_hubevolution

    imported_hubevolution Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    solo a scopo informativo quale di queste due affermazioni e' corretta !?

    cioe' il check del ban viene fatto sul backup o sulla mod (versione del bios suppongo) ?

    Non che mi interessi non avendo una connessione broadband ma giusto per curiosita' personale ...

    @marcomanni

    mi piacerebbe continuare la discussione sugli aspetti legali e puramente implementativi delle strategie M$ , certo non in questo luogo vista la partecipazione di persone che giustamente potrebbero essere forviate.

    Ti prego pero' di non alterarti e dare il buon esempio ... non e' bello fare un flame e usare parole non proprio "corrette" ... tanto piu ' che non hai alcuna prova tangibile che quelle esposte siano solo teorie o fatti (o hai fatto reverse engineering della dashboard M$ ?).

    Ora chiudo qui perche' come dici tu (e lo condivido) non e' semplice parlare di queste cose e i discorsi potrebbero esser fraintesi.

    Se ti va possiamo continuare lo scambio "culturale" via PM o email :) o semplicemente lasciar cadere la cosa qui per non dare cattive idee alle "nuove matricole" :)
  11. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Fin troppo inteligente la tua risposta, ancor di più il fatto di aver trovato punti incoerenti nel mio discorso, pensavo fosse perfetto... Ho editato. Naturalmente nel primo caso arlavo di cosa succedeva un modo tecnico, nel secondo era una mezza romanzina, dunque l'errore.

    D'altra parte non ho prove vero che non scansiscano gli hd, ma non certo per bannare gli utenti, questo telo assicuro. Magari lo fanno per avere statistiche. Non ho foto mie che ballo nudo nell'hd della X. Ma sono sicuro che la politica di Ms non è più di tanto aggressiva nei confronti di chi modifica una console, tanto più sono sicuro che ho scritto cose valide, telo assicuro, e pochi utenti si sono lamentati di me a tuttoggi, se avessi fatto bannare qualcuno invece...
  12. imported_hubevolution

    imported_hubevolution Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bene questa e' una bella risposta degna del tuo nome in questo forum, giuro non volevo credere ai miei occhi vedendo stamattina i tuoi post, dovevi esser proprio arrabbiato :)

    Sinceramente come ti ho detto non ho mai usato Live per ovvi motivi tecnici (ma quando la metteranno l'ADSL nella mia zona!?!?) e quindi non ho mai neppure letto il contratto ma credo che sicuramente da qualche parte ci sara' una sezione in cui l'utente autorizza la Ms ad effettuare statistiche accedendo alla propria xbox e non solo statistiche di accesso ai servizi (ossia statistiche lato server) se non ci fosse anche il "fare statistiche" accedendo alla xbox non sarebbe proprio diciamo "lecito".

    Cosa che non trovo personalmente giusta e' che se ho montato una mod per usare linux o programmare l'xbox usando dev-c++ e openxdk (quindi tutto perfettamente legale) e per sbaglio mi connetto a live con un gioco originale senza aver disabilitato la mod mi debba ritrovare bannato senza motivo.

    Certo mi dirai paghi le conseguenze del cattivo utilizzo che altri fanno delle mod ... bhe secondo me non e' comunque giusto ... basterebbe spostare il check solo sul gioco (o farlo doppio) e bannare solo chi usa backup a prescindere che abbia la mod o no (e' implicito nel fatto che usa un backup).

    Tutto cio' senza toccare gli HD o altro ... semplice ban della console lato server.
  13. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Nota invece che il sistema del Live è perfetto e non potrebbe essere diversamente. Su un pc non sarebbe attuabile. Controllo del bios? Non esiste, non si potrebbe proporre. Il bios dell'Xbox fa partire solamente fostware firmato, se lo hackeri loro lo possono sapere. Ogni protezione sul gioco invece sarebbe facilmente eliminabile, il Live di conseguenza rovinato.

    Cmq ti ripeto, se non trovi il tutto giusto, come te hai affermato, non sei interessato al prodotto, loro quello ti offrono con la gioia di un milione di utenti ad oggi, il doppio dell'utenza Play due che ha venduto 10 volte tanto in fatto di harware.

    E in ultima analisi parliamoci chiaro, tiriamo qualche somma. Dimmi un solo utente del forum che ha modificato l'Xbox solamente per mettere su Linux e smanettare con OpenXDK. Ne conosci?
  14. imported_KenCiro

    imported_KenCiro Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2003
    Messaggi:
    350
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Premetto: il Live non l'ho ancora fatto per gli stessi motivi di Hubevolution e baso le mie idee su quello che vi siete detti in questo foro!!

    Uhm... MarcoManni, stai un po' filosofeggiando... e come se io ti chiedessi: Quanti in queso foro hanno la copia originale dei giochi backupati??

    E' giustissimo quello che dici: se non sei interessato al prodotto non lo compri... ma puo' anche essere che le condizioni imposte da Microsoft nei loro contratti vada oltre i termini di legalità o illegalità.

    Credo che sia questo quello che intendeva Hubevolution, facendoti appunto l'esempio di un uso COMPLETAMENTE legale della modifica, che non viola affatto il contratto Live ma che alla Microsoft non sta bene... quindi: BANNATO!

    ... KC...
  15. imported_KenCiro

    imported_KenCiro Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2003
    Messaggi:
    350
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quindi sono daccordo con Hubevolution. Per essere piu "corretti" i controlli andrebbero fatti sul Backup!! Dovresti essere bannato se hai il backup di un gioco... non se hai la modifica.

    In realtà siamo NOI i primi a non essere "corretti" con la Microsoft... quindi... BANNATI!!

    ... KC...
  16. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sei cmq arrivato al mio stesso punto. La risposta alla tua domanda è tutti, alla mia è nessuno, ma non è filosofeggiare(si dice speculare, o spesulazione filosofica), anzi è un puro dato di fatto, nessuno usa la mod per scopi solamente legali.

    In un contratto che indica che nel momento in cui usufrusci del servizio con una modifica harware o software del prodotto vieni escluso dal servizio stesso cosa ci vedi di tanto illegale?
  17. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ripeto il tutto è irrealizzabile, ci sarebbero nuovi metodi per entrare in Live senza l'originale ad ogni aggiornamento della Ms per impedire i precendi.
  18. Wildfire712

    Wildfire712 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Novembre 2003
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma il contratto del LIVE! lo avete letto??? tu non puoi antrare in live con HW modificato ok, ma dove e' scritto che possono impedire l'ingresso della stessa XBOX quando l'HW e' ripristinato?
  19. Silv3r

    Silv3r Tribe Member

    Registrato:
    19 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    Scusate se mi intrometto ma per Hardware modificato si intende solo la modifica o anche un HD o lettore sostituito?
    Grazie e ciao!

    Silver2404
  20. xxsandrinoxx

    xxsandrinoxx Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2005
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    x come la penso io microsoft si e' un tantinello "ALLARGATA" con il fatto del bannaggio, basti pensare che su ps2 con un gioco di backup nn ti colleghi e basta (senza nessuna ritorsione) ma come dice marcomanni queste sono le regole del gioco ed anche se nn le riteniamo giuste, o magiamo sta minestra o se buttamo dalla finestra :D il consiglio che mi sento di dare x nn essere bannati e' uno solo, ATTENZIONE, insomma che ci vuole a tenere sotto controllo le cartelle ed i loro files o che nn ci sia l'autosign?? ultima cosa.... io uso regolarmente lo stesso nick sia su giochi di backup (ntsc o jap) che x il live e nn ho avuto mai problemi, ma forse saro stato solamente fortunato :D