1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Avvicinarsi a Linux

Discussion in 'Computer & Technology' started by Tiborg, Nov 11, 2009.

1. Tiborg

Tiborg Tribe Member

Trophy Points:
    81
    Ciao a tutti, per quanto riguarda linux sono un completo newbie:p:p!!!!!
    Però volevo avvicinarmi gradualmente senza stravolgere subito tutte le mie abitudini e trovare gradualmente programmi alternativi per le mie attività: browser-masterizzazione-video-musica-ecc......

-Potete consigliarmi un linux che non si installa nell'HDD e rimane in CD o DVD?
    -Insomma vorrei farlo partire solo quando voglio e quando ho tempo da dedicargli per fare prove e confronti.(tipo dual-boot)
    Alla fine del tutto ci sono problemi per driver ? (riconosce componenti hardware)
    Come gestisce un HDD dove è già presente un altro sistema operativo? (XP)
  2. manuelus

manuelus Tribe Member

Trophy Points:
    124
    allora cerca su google wubi ti installa linux come se fosse un comune preogramma che puoi togliere quando vuoi.quando avvi il pc ti esce il dual boot..
    link http://wubi-installer.org/
  3. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

Trophy Points:
    347
    Wubi non installa Linux, ma una delle tante distribuzioni che integrano il kernel linux; ovvero Ubuntu e famiglia. Non si avvia da CD/DVD ma crea una sorta di simil virtual machine ma con la differenza che l'unico dispositivo virtuale è l'hdd ... il resto è riconosciuto come l'hardware fisico della tua macchina. In genere oggi giorno troverai solo distro live cd/dvd che non necessitano dell'installazione; tra le più famose in ambito desktop trovi Ubuntu Fedora Mandriva SuSe Pardus blablaeccecc (ne trovi molte di valide, basta cercare quella che fa per te). Ubuntu è facile da utilizzare, stessa cosa per mandriva e distribuzioni simili. visto che vuoi solo iniziare a tastare linux vai con le user friendly. Riguardo i driver: usb,sata,raid, in genere i driver per chipset ... nessun problema, non devi installare nulla. Se la tua scheda video è una nvidia o magari le integrate intel non avrai alcun problema (dietro ci sta un ottimo supporto delle hardware house). Con le vecchie ATI, probabilmente sentirai qualche calo di framerate sul 3d; dovuto al fatto che i driver proprietari non sono più adattati al nuovo xorg 1.6 e quindi devi utilizzare i driver open radeon/radeonhd della community. Quando installi linux in coppia con un altro OS, non avrai nessun problema scegli la partizione e il gestore dell'installazione automaticamente installerà un bootloader (in genere grub ma anche lilo) per rendere eseguibili entrambi o nel caso più OS.
    Last edited: Nov 11, 2009
  4. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

Trophy Points:
    2,855
    Potresti usare una distro live di ubuntu...
  5. Justme

Justme La Suocera

Trophy Points:
    2,508
    Ubuntu è una buona distro per iniziare dal momento che, essendo la più usata, ha una community molto più ampia di quanto potrai mai trovare per altri tipi di distribuzioni.
    Se vuoi utilizzare tutto da LiveCD sei liberissimo di farlo, eviterai di pasticciare con l'hard disk e potrai verificare la compatibilità del tuo hardware. Ovviamente in questo modo tutte le configurazioni che fai sono perse una volta chiuso il sistema.

Se la scheda madre è un modello recentissimo forse potresti avere qualche problema di compatibilità, ma nella stragrande maggioranza dei casi quasi tutto l'hardware viene subito identificato correttamente. Gli unici problemi potrebbero essere per le schede video e per alcuni tipi di periferiche esterne (scanner e stampanti).

Se utilizzi una scheda video intel (molti portatili le utilizzano) non avrai alcun problema, idem se utilizzi una nvidia (a patto di installare i relativi driver proprietari). Per le ATI invece è un dramma: più è recente la scheda, maggiori saranno i problemi (pensa che io ho dovuto letteralmente buttare via dalla finestra una radeon HD 2400 AGP, non c'era modo di farla andare con linux).

Per le stampanti: le storiche (ovvero la strgrande maggioranza delle EPSON Stylus) e le HP funzionano solitamente senza alcun problema, Canon e altre marche un po' meno. Comunque puoi sempre verificare personalmente se la tua stampante è supportata: http://www.openprinting.org/printer_list.cgi
  6. Tiborg

Tiborg Tribe Member

Trophy Points:
    81
    Nel frattempo che attendevo info ho girato un pò nel web ed inizierò sensaltro con un livecd (anzi DVD-iso) Ubuntu9.04
    Scheda video ho una nvidia 8200(se non ricordo male) e per la stampante al momento non mi interessa.
    Wubi potrebbe essere interessante, domani mi informerò meglio.
    Quello che volevo capire al momento è questo:
    Con la versione live posso vedere i documenti e le foto già presenti nell'HDD?Se acquisisco foto mentre lo uso poi le ritrovo anche con XP?
    Se dovessi installarlo e partizionare per installarlo, potrei comunque gestire documenti ,foto e file presenti nell'altra partizione?

P.s.: dimenticavo, grazie per i consigli
    Last edited: Nov 11, 2009
  7. dani_lost

dani_lost Il Salutatore Pazzo

Trophy Points:
    127
    quando carichi una distro live il sistema viene caricato nella ram del computer. Se carichi una foto durante la sessione devi salvarla su un dispositivo fisico (come l'HD)...altrimenti al riavvio, come ti ha detto Justme, non troverai nulla.
  8. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    ti conviene:
    -lanciare ubuntu da dvd/cd e vedere se ti riconosce tutto l'hardware e se ti potrebbe piacere
    -se ti va bene,allora lo installi accanto a windows in una partizione sul disco fisso ( a te la scelta se fare una installazione da dvd o con wubi da windows)
    dopodichè potrai valutare con calma se continuare ad usare l'uno,l'altro od entrambi
    ricorda quindi che se devi anche fare qualche modifica,da DVD l'esperienza d'uso è di molto peggiorata

EDIT: comunque su distrowatch.com puoi trovare la quasi totalità di distro presenti sulla rete.solitamente nei primi 10 posti ci sono le distro più user-friendly
  9. Maiden

Maiden Tribe Member

Trophy Points:
    191
    ho installato linux da meno di una settimana, per cui sono un newbie anch'io (e anche molto poco esperto)..
    avevo provato ubuntu 8.04 l'anno scorso, ma avevo avuto molti problemi con l'hardware e alla fine ero tornato a windows...
    poi pochi giorni fa, stanco di windows che si era impallato di nuovo, ho deciso di provare il fresco ubuntu 9.10..che dire, completamente soddisfatto!!!
    la cosa di cui sono rimasto meravigliato è stata la semplicità di configurazione...
    con ubuntu 8.04 non riuscivo nemmeno a connettermi con la scheda wifi (non accettava la wpa), col 9.10 invece ha fatto tutto da solo (non mi ha chiesto nemmeno i dns, l'ip statico ecc), lo stesso per scheda video, stampante e scanner...
    inoltre lo trovo velocissimo (windows ci metteva quasi 15 minuti per essere funzionante!!!!!), nonchè ricco di applicazioni che un utente medio usa e che quindi non fanno rimpiangere windows....
    detto ciò, io ti consiglio di provare ubuntu 9.10 in modalità live, ma solo per vedere se l'hardware è supportato, perchè considera che da cd sarà molto lento, per cui non riusciresti a "giocarci" come si deve....
    se vuoi ti passo anche il link di un sito pieno di guide, che a differenza di ubuntu-italia, risulta molto molto chiaro (le guide non sono per ubuntu 9.10 ma basta adattarsi)...
    ciao....:)
  10. alamo

alamo Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    se volete passare a Gnu/linux ( BRAVI! )
    indipendentemente dalla distro scelta, ho un solo consiglio....

nn demordete alle prime " difficolta' " , ma perseverate.

non ve ne pentirete ;)
  11. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    poi vedrete che una volta compresi i meccanismi,non avrete pace nel cercare la distro perfetta,e così le proverete tutte! :asd::D
  12. manuelus

manuelus Tribe Member

Trophy Points:
    124
    esiste anche linpus linux che e molto bello
  13. Tiborg

Tiborg Tribe Member

Trophy Points:
    81
    Per maiden: mandami tranquillamente un PM con link, visionerò di sicuro.
    Una curiosità ,esiste una versione live USB?
    Sarebbe più utile del DVD in quanto potrei aggiungere e modificare con più elasticità e potrei usarla come HDD senza masterizzare altri DVD
    Ho appena masterizzato il primo DVD a presto le mie impressioni e problemi.
    Last edited: Nov 12, 2009
  14. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

Trophy Points:
    347
    Puoi creare una Live USB compatibile con le principali distro mediante il tool unetbootin. Supporta anche altre distro rispetto a quelle dichiarate, ma in questo caso devi selezionare manualmente il file immagine ... lui penserà al resto.
  15. Maiden

Maiden Tribe Member

Trophy Points:
    191
    Tiborg, ti ho inviato mp..
    nel sito che ti ho linkato dovrebbe esserci spiegato anche come avere il sistema operativo live su penna usb...
    io qualche anno fa l'avevo fatto con la distro backtrack (seguendo la guida di un altro sito però), e ricordo che era una cosa molto semplice da fare.....;)
  16. Ka.

Ka. Tribe Member

Trophy Points:
    287
    Io ti consiglio Ubuntu o Suse ;)
  17. D@rio

D@rio Tribe Member

Trophy Points:
    145
    ubuntu ha dietro una community vastissima che è molto utile per risolvere eventuali problemi che possono capitare agli utenti alle prime armi (e non solo)
  18. Tiborg

Tiborg Tribe Member

Trophy Points:
    81
    Allora ,con il tempo a disposizione per il momento ho scaricato una iso di ubuntu già modificata da un sito, l'ho masterizzata ,ho cambiato il primo boot da bios.
    Purtroppo mi da errore in avvio.

Dopo di che con il vostro aiuto volevo provare ad usare una live da USB, ma occorre avere un linux funzionante per fare la procedura "USB START UP DISK".
    Sempre grazie ai vostri consigli ho trovato "UnetBootin" per windows e sono riuscito ha creare la famosa chiave USB con la versione live di Ubuntu.

Ora non è rimasto che spostare il primo boot da bios ancora una volta, tra le possibilità di scelta ho: HDD-CDROM-USBCDROM-LEGACY LAW-REALTEAK
    Se imposto USBCDROM , in fase di avvio non vede il primo boot (ossia la chiavetta) e passa al secondo boot dove ho selezionato HDD e riavvia Windows.

Idee su come fargli vedere la chiavetta al primo boot?
  19. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    tutto corretto apparte che debian ubunto e ecc danno alcune volte problemi con le integrate intel
  20. Tiborg

Tiborg Tribe Member

Trophy Points:
    81
    Beh!!!!! fallito il tentativo live ora proverò wubi, non ho capito bene come funziona ,ma sembra che debba iniziare da qui.:D