1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Audio esterno e riavvio della console allo spegnimento della TV: ecco la soluzione

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da Silv3r, 21 Febbraio 2011.

1. Silv3r

Silv3r Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    Ciao a tutti!
    Mi scuso per il titolo non proprio azzeccatissimo forse, ma credo che quanto dirò potrà essere utile a qualcuno.
    Recentemente mi è stato regalato un impianto 2.1 JBL che ho deciso di usare con la fida 360.
    Poichè però la 360 è sprovvista di un uscita audio separata, e tutto viaggia sul cavo HDMI, mi chiedo come fare a sfruttare il nuovo regalo.
    Dopo un paio di ricerche in rete, capisco cosa mi serve per collegare il tutto: il famoso "Audio Dongle Cable", il cavetto che ha l'ingresso come l'a/v classico della console, ma in uscita da 2 RCA stereo e un'uscita audio digitale.

Ne ordino in rete uno commerciale per un prezzo modesto (7€).
    Una volta arrivato, attacco tutto e sembra funzionare ogni cosa egregiamente.
    A seguito di un'oretta di gioco però, l'amara scoperta: dopo aver spento solo la TV per fare una pausa, ecco che alla riaccensione della stessa la console si riavvia eseguendo un boot completo e tornando alla dashboard. Sarà un caso mi dico, e invece dopo varie prove l'episodio si ripete, anzi scopro che avviene lo stesso se al posto di spegnere la TV si cambia uscita (da HDMI a AV per esempio).
    Ancora cercando in rete non trovo una soluzione su nessun sito "italiano" e così girando quà e là mi imbatto in questa guida di skipfreethrow.

Il succo è questo: molti produttori (spesso cinesi) utilizzano la stessa piedinatura durante la fabbricazione degli audio dongle commerciali e dei cavi VGA commerciali, che in effetti sono pressochè identiche se non per un piccolo particolare, un ponte che va effettuato tra i pin 22 e 24 presente nel cavo audio e non nel VGA.
    Questo fa si che quando il cavo audio commerciale e l'HDMI sono collegati, non appena si spegne la tv, la console "riconosce" la presenza di un altro cavo video (il nostro cavo audio "piedinato" male) e si "sposta" su quel canale. Alla riaccensione della TV, si accorge che è di nuovo disponibile un output sull'HDMI, ma per accedervi deve riavviarsi, e quindi la console obbedisce.
    Tramite questa banale operazione, si risolve il problema :).
    Per l'apertura del cavo si può fare riferimento anche a questa guida di Lorenz (la procedura di smontaggio è identica).
    Mi spiace di non aver fatto qualche foto, ma l'idea di scrivere quì mi è venuta a lavoro compiuto :p
    (tra l'altro nel richiudere il cavo ho fatto un mezzo pastrocchio con l'attack!)
    Spero di aver aiutato qualcuno con lo stesso problema!
  2. Alexsius91

Alexsius91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    TI AMO!
    Ok, ho dovuto faticare ad aprire il dongle, tant'è che quasi mi dispiaceva tanto era fatto bene. A un certo punto per aprirlo ho dovuto fare ricorso al Dremel ( non trovavo altro modo che evitasse di tagliarmi le mani). Infatti ora ha una trama molto plastic black nastro isolante( non era rimasto niente da incollare con l'attack).
    PERò, ora funzia e l'xbox non si accende come se i fantasmi di Mistero ci vogliano giocare.
  3. Silv3r

Silv3r Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    Si ti dico solo che io per sto scherzetto ho perso 4 missioni in leggendario di halo reach -.-