1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

archivio delle più belle canzoni jrock/jpop

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da gacktcamui, 27 Luglio 2009.

  1. mrz9876

    mrz9876 Tribe Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Cinisello Beach
    io cmq continuo a vederla come musica occidentale fatta da persone giapponesi.. quindi non vedo l'utilità di aprire un thread su questa musica se non per il fatto: io ascolto musica giapponese, adoro la loro cultura, loro sono molto migliori di qualunque cosa ci sia in occidente e bla bla..

    come se io da amante del blues quale sono mi mettessi a diffondere quella musica e dire: ah se non ci fosse stato il blues non esisterebbero le rockstar, ah se non ci fosse stato il blues col cavolo che la chitarra la si suonava in questo modo, ah se non ci fosse stato il blues la musica di adesso ve la scordereste..

    naturalmente non sto mettendo assolutamente sullo stesso piano questo j"rock" con il blues..
  2. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze
    Si ma queste son cose vere, invece se non esistesse il J-Rock non cambierebbe assolutamente niente :rotfl:
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    [​IMG]

    [​IMG]

    XD.

    Ad ogni modo con tutti questi video mi sons entito un po' di canzoni jap che nons entivo da tempo.

    Come musica ci siamo.....come voce per il mio gusto sarebbe meglios e non ci fossero 8non per la lingua) ma perchè non mi paiono mai intonati.

    Li preferisco in canzoni Jpop o in dance o eurobeat......li si adattano meglio
  4. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    e perchè di grazia?
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ad ogni modo mi permetto di fare un ragionamento.

    Gruppi come ACDC con la loro musica e il loro spettacolo sul palco fanno successo in tutto il mondo, Giappone compreso....

    So che si parla di un gruppo cont antissima storia dietro le spalle...però, con le dovute proporzioni si può notare che di gruppi jap che facciano successo fuori dal loro paese (tranne tra i fan sfegatati) non ce ne sono.

    Mi chiedo perchè? tecnicamente sono bravi, i testi non sono male.....

    Quindi?

    Credoc he qeusti gruppi offrano uno spettacolo sul palco, troppo legato al gusto nipponico, senza la capacità di piacere a chi Giapponese non è (col le dovute eccezioni, come Gakt, me (in parte) e altri).

    Questo è il primo ragionamento, credo condivisibile.

    Il secondo è sui testi.....molto belli, ma secondo me più adatti a poesie che a canzoni, in musica molte volte è meglio fare testi più semplici, ma più adatti ad essere cantati.

    Il risultato diq eusto accanirsi su testi complessi e completi secondo me si riperquote sul cantato..

    Mi spiego...

    @Gakt




    so che è un esempio beorde line....visto che Freddie è probabilmente uno dei massimi esempi in questo campo....

    però....

    Credo sia lampante come, nel suo caso, le parole da lui cantate siano aderenti alle note della musica (era musica probabilmente il suo cantato ma vabbè).

    Ad ogni modo se le musiche di sottofondo erano su una certa tonalità, anche il cantato era su quelle stesse note.

    Questo ès econdo me quello che manca in tutti i video dei cantanti Jrock.........con testi così articolati è difficilissimo far combaciare cantato e musica, aggiungendoci che magari sono bravissimi a suonare, ma non altrettanto a cantare si ottiene qeusto risultato.

    Un cantato dai contenuti molto belli..ma che pare staccato dalla musica, come se fossero le parole di un'altra canzone su una melodia estranea.

    Probabilmente usando testi più da canzone si riuscirebbe a correggere in parte questa cosa, ma credo sia un limite culturale.

    Spiego XD

    Un limite dovuto al fatto che cimentandosi solo sul territorio giapponese forse non vedono, probabilmente dagli appassionati di musica non viene considerato un difetto, ma se si considera il gusto mondiale o cmq di altre culture questo è un problema.

    E ci si riaggancia al fatto che artisti jap difficilmente facciano successo o siano conosciutissimi all'estero......cosa che aviene invece al contrario con i gruppi e i musicisti occidentali.

    Da qui penso possano partire riflessioni e confronti un poco più approfonditi e sensati^^
  6. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    amica fissata ma rigirato musicalmente mezza nippolandia..

    x japan o roba simile sono bravini, anzi bravi.

    ma gazette e malice mizer fanno cahà la me.da :asd::asd::asd:

    e sono stato stretto di chiappe, sennò potevo essere più "cattivo" :asd:

    i gazette sono rimasti negli anni 90 a livello prettamente musicale e sonoro, anche prima..
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Non è un male...alla fine anni 70-80 o prima sono il top. poco da fare se si parla di stile musicale.
  8. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    lo so :asd: ma visto che fanno paragoni forzati solo per denigrare la musica jappo che è evidente che non conoscono (non che io la conosca ma almeno non la prendo per i fondelli), porto esempi simili per far capire che un jappo potrebbe dire la stessa cosa di noi... senza toccare la musica italiana che lì scendiamo proprio nel ridicolo... volete una foto di vasco? :uau:

    Karasin83 ha aggiunto 1 Minuti e 58 Secondi più tardi...

    ah bhe se vogliamo fare i pignoli... senza la classica non avreste avuto niente :lalala:
  9. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Beh, vasco, sebbene ora sia finito, non penso possa essere criticato... sarà tutto quello che vuoi, ma, sebbene io sia il primo a non apprezzarlo molto, riconosco la sua fama. E sinceramente canzoni come gli angeli sono difficili da trovare;)
  10. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    era qui che ti volevo :D sapevo che qualcuno avrebbe detto la FAMA di vasco...
    vasco mette un piede fuori dall'italia e non sanno nemmeno che faccia ha...
    cosi come voi sostenete (giustamente) che la musica jappa è per i jappi

    Poi non addentriamoci su vasco che andiamo OT (volevo solo fare l'esempio), ma ce ne sarebbero da dire di cose su vasco... e il 99% sarebbero cattive...
  11. mrz9876

    mrz9876 Tribe Member

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    356
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Cinisello Beach
    questo è opinabile visto che anche la musica africana si basa sulle scale pentatoniche..
  12. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze
    Si vabbè, gli AC/DC hanno fatto successo perchè son commerciali e di facile ascolto.
    A sto punto meglio gruppi giapponesi come gli X Japan, almeno variano un po' senza limitarsi a fare le solite cose per 40anni.
  13. TinO84

    TinO84 Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    66
    Punteggio:
    132
    secondo me evil ha centrato esattamente il punto.

    lo stile jrock ha preso ovviamente a piene mani da quelli che erano stili già esistenti,adattandoli al mercato giapponese.
    inoltre,anche le voci sono le "classiche" giapponesi,rare eccezzioni a parte,che quindi non è cosi semplice incontrino un gusto cosi diverso come quello europeo.
    insomma,è difficile che il Giappoone riesca ad esportare un prodotto basato sui suoi gusti e plasmato da uno europeo per giunta. difatti band europee/americane "prog metal" in Giappone fanno tournee trionfali (arctica,skylark,dream teather),viceversa qui è decisamente più improbabile la stessa sorte per loro.
    per quel che mi riguarda,trovo questi gruppi la solita minestra riscaldata che poco dice o aggiunge a un certo tipo di musica oramai inflazionata.
    certo che però dire che "il jrock è meglio del metal europeo" (che secondo me,fa notare una certa mancanza di cultura ed attenzione per quella che è la scena),o anche viceversa,o basarsi su "i testi son piu impegnati","i trucchi fan schifo",la tecnica è assurda,"non è proto-post-rock-vegetarian,ma pre-mestruo-blues-apocalittico" è quantomeno assurdo ed inutile.
    è musica,a prescindere a chi piace e a chi meno (io :p)
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Attenzione questo è un errore madornale.

    Anzi la scelta degli AC/DC è anticommerciale al massimo.

    Fare la stessa musica per 40 anni, continaure a vendere e continuare a suonare live è solo indice di un suonare per divertirsi che oramai è difficile trovare.

    Mi spiego.

    Si fa un primo album (o i primi) con un genere di musica...se si fa successo bene.

    Il terzo album vende perchè si è sulla cresta dell'onda.

    Ma per il 90% dei gruppi, se il quarto è uguale si inizia il declino.

    I fan sfegatati continuano a comprare, ma sono una minoranza sulle vendite totali.

    Se si cambia cosa si rischia? Di scontentare il gruppo più accanito di fan...e via da capo.

    Il caso AC/DC è rarissimo.

    Fanno la stessa musica da un sacco di tempo, e ad ogni album sia i fan, sia chi ascolta musica e basta compra o ascolta le loro canzoni...

    Hanno deciso che loro sono così, prendere o lasciare.....ma l'alchimia continua a funzionare, per una serie di motivi sia stilistici che non.

    Ma la loro scelta di continuità è tutto fuorchè comemricale, visto che di norma nonc ambiare non paga per niente sul lungo periodo.

    La musica deve essere un piacere, l'andarsi a impelagare in testi incapibili o in sonorità strambe è una cosa che esula parecchio dall'intrattenimento e dal piacere di ascoltare musica.

    Fra l'altro iniziano ad avere la loro età......con i soldi che hanno potrebbero fare qualche studio album giusto per guadagnare un sacco.

    Invece continuano a fare live, anche in concerti dove i posti massimi sono pochini (quindi difficile che guadagnino tanto) eppure continuano.

    Per me sono uno dei pochi esempi ancora attivi di vita rock e di suonare , anche per il piacere di farlo.
  15. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze

    Scelta anticommerciale? LOL
    Perdonami, ma io vedo solo l'apoteosi della commercialità in loro, così come la vedo nei Led Zeppelin.
    Se tu fai qualcosa e vedi che vendi, continui a farla.
    Il fare sempre le stesse cose significa semplicemente che sono musicalmente scarsi, e non credo ci voglia un genio per capirlo.

    Se si parla di masse si, hai perfettamente ragione. Ecco perchè la gente sta dietro agli AC/DC e cavolate simili e ignora allegramente artisti come Pastorius.

    E poi scusa, cosa c'è di non piacevole nell'apprezzare la complessità? Non tutti vogliono le canzonette da spiagga con i soliti 4 accordi.
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    musicalmente scarsi...vabbè......qui si rasenta il ridicolo XD.

    Non è il fatto di vendere o meno....la scelta di fare albun in un certo modo si fa prima di sapere se vederanno o meno.

    E la storia insegna che nella stragrande maggioranza dei casi, fare 4 albumuguali vuol dire prendere una via del declino.

    Poco da fare.......loro sono riusciti, coniugando spettacolo, bravura e albub azzeccati a portare avanti una loro scelta stilistica, che a parecchi anni di distanza si dimostra ancora vincente......sia per chi compra, sia per la critica.

    Quindi...

    Cambiare senza meta genere, stile e ecc o si fa per scelta o è una cosa che fanno gruppi che sono allo sbando, senza una loro identità, o alla ricerca del successo commerciale.....

    C'è poco da dire XD

    Non parlo di complessità.

    Ma di musica che risulta strana e raramente ascoltabile.

    Un po' come i Pink Floyd con Syd Barret...gli album di quel periodo erano di difficile ascolto, sia come sonorità che come stile........Non era una sperimentazione, era proprio una conseguenza del periodo, e ne uscirono album apprezzabili, ma spesso con sonorità troppo pesanti per un ascolto musicale che non fosse mirato al VOLER sentire quella musica li.

    E gia il fatto che parli di canzonette da spiaggia......vabbè LOL

    Evil_Sephiroth ha aggiunto 32 Minuti e 3 Secondi più tardi...




    Cmq siamo OT rispetto al topic..quindi meglio smetterla
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2010
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    se si inizia a discutere su queste cose non si finisce più ragazzi.. di musica ce n'è moltissima, tutta diversa che può accontentare i gusti più disparati.. è inutile star qui a vedere chi è meglio di chi, chi è più tecnico o chi fa ti testi migliori perchè ognuno ha i suoi gusti e ognuno difenderà i propri artisti preferiti..

    Io vi dico solo di ascoltare più generi possibili per conoscere un pò di tutto prima di soffermarsi su ciò che più vi piace.. aprite la mente a nuovi tipi di musica perchè non si sa mai cosa vi può piacere!

    P.S. non toccatemi manson che mi arrabbio :asd:
  18. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze
    Ah si, grandissimi musicisti.
    Angus Young fa le scarpe a gente come Fripp. Essì, hai proprio ragione.
    Eh, ma anche Phil Rudd batte su tutti i fronti gente come Palmer.
    Ma per favore...
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    questi paragone te li sei fatti tu XD......non so dove te li sia immaginati, ma non mi pare di aver maid etto che sono meglio di dutti.

    O lo ho scritto?

    Illuminami se lo hai letto in qualche mio post.

    A differenza tua che te ne sei uscito con un musicalmente scarsi a tutto tondo.

    Quindi sarebbe forse meglio che rileggessi...o che, se intendi rispondere, capissi quello che è stato scritto.

    Io ho parlato del fatto che abbiano successo anche in jap, e che siano bravi a fare spettacolo e a vendere, pur facendo la stessa musica di tanti anni fa...cosa che quasi mai funziona..

    Non ho scritto sono gli dei assoluti...

    tu te ne sei uscito con un musicalmente scarsi buttato li, che pare una cosa parecchio azzardata per qualunque gruppo di tale portata.

    Sei partito per la tangente immaginandoti cose mai scritte da nessuna parte......
  20. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    eh allora mi spieghi perchè si critica tanto questa musica, se non ti piace ok, ma insultare senza poi nemmeno conoscere...