1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Apre la prima videogiochiteca!

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Xaby, 20 Marzo 2009.

1. Xaby

Xaby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    http://vitadigitale.corriere.it/2009/03/videogiochiteca_archivio_bologna.html

Oggi a Bologna è stata presentata la prima "videogiochiteca" italiana, tra le pochissime nel mondo. Una bella occasione che ci ha ricordato come i videogiochi abbiamo ormai quasi 50 anni di età, o meglio, anche più di mezzo secolo se consideriamo come primo titolo realmente giocato quel "Tennis for two" creato nel 1958 dallo scienziato William Higinbotham. Il videogioco assurge dunque a forma d'arte e di comunicazione, non solo passatempo. Ecco dunque il primo museo italiano, l'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, frutto della collaborazione dei promotori: la Cineteca e l'assessore Angelo Guglielmi, l'Aesvi, il dipartimento della Comunicazione, la Facoltà di scienze, il dipartimento di musica e Spettacolo. Lo scopo del progetto non è la sola conservazione ma anche lo studio della "intercomunicazione" tra diversi prodotti culturali.

La sfida dell'Archivio Videoludico passa quindi attraverso la riscoperta delle origini, partendo dai mitici Intellivision (nella foto; sopra una schermata di Space Invaders), Atari 2600, Nintendo 8-bit, Mega Drive, "alcune delle console che hanno contribuito a evolvere il linguaggio videoludico", fino ad arrivare a mescolare la storia del videogioco con quella del cinema, delle altre arti e discipline. Numerosi i titoli direttamente ispirati a opere cinematografiche: "La lista spazia tra molteplici piattaforme e comprende, tra gli altri, Il Padrino, King Kong, Fantasia, Le Iene, Dick Tracy, La Marcia dei Pinguini. Importante anche l'influenza della serialità televisiva, da Lost a I Soprano, passando per Alias e 24. Occhio di riguardo, infine, per il fumetto e le sue frequenti incursioni nel mondo videoludico: Martin Mystère, XIII, Diabolik, Asterix & Obelix, senza dimenticare Spider-Man e gli altri eroi dell'universo Marvel approdati più volte al cinema".

L'Archivio Videoludico aprirà al pubblico con un fondo di più di 800 titoli, che potranno essere scoperti attraverso il catalogo tuttora in via di definizione. Soddisfazione da parte dell'Associazione editori software videoludico italiana, da sempre attenta a cercare di compiere passi concreti e sicuri in un terreno che in Italia appare ancora un po' tanto paludoso. Ecco il Segretario Generale Thalita Malagò: “Ci auguriamo che l’Archivio inaugurato oggi possa essere il punto di partenza per sviluppare un dibattito, anche nel nostro Paese, sulle politiche da adottare per riconoscere e valorizzare il ruolo del videogioco nel sistema culturale contemporaneo, in un punto ideale di congiunzione tra arte, tecnologia, comunicazione di massa e intrattenimento”.

Interessantissima iniziativa, andrò sicuramente a vederla.

Credo sia un'ottima iniziativa, anche se il parco titoli iniziale fa pena.
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    ma cosa sarebbe in pratica, ci son dentro le varie retroconsole e ci si può giocare?

cmq io ho la console di tennis for two
  3. blackblade

blackblade Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Oltre alla mia piccola ludoteca personale, è un pensiero che ho avuto fin da bimbo... Un' esposizione di tutto il materiale videoludico prodotto... Con la collaborazione di appassionati (e sponsor) si realizzarebbe un vero museo di "arte contemporanea"...;)
  4. mimmevans

mimmevans Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    deve essere una cosa molto carina....vorrei andare a vederla...
  5. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Ora fa pena perchè è un progetto appena nato ma quando ingranerà la marcia se ne potrebbero vedere delle belle! Pensate che culo quelli che alle elementari andranno con la scuola a visitare la videogiochiteca!
  6. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    interessante, anche se avrà bisogno di tanti soldi per avere una collezione degna di nota completa ed esaustiva. glieli daranno? è una fondazione privata o paga il comune?
  7. The Pyracker

The Pyracker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    spettacolare, penso che andrò a visitarla
  8. Xaby

Xaby Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Evil, in pratica si possono noleggiare i giochi come i libri in libreria. :)
  9. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    bello